Centro Cardiologico Monzino Milano

4.1

Cardiologia interventistica e difetti cardiaci

Sono stata operata al Monzino il 24 marzo 2024 dalla dott.ssa Daniela Trabattoni per la chiusura di PFO. Voglio ringraziare di "cuore" questa dottoressa che ha una preparazione e un'umanità incommensurabili.

Forame ovale pervio.

Coronarografia- trattamento ristenosi focale

Sono stato ricoverato dal 28 al 30 gennaio per una coronarografia e trattamento di una ristenosi dell'arteria coronaria con palloncino rivestito con farmaco
Ringrazio il Dott. Calligaris e tutta la sua equipe per la professionalità ed umanità dimostrate. Un grazie anche a tutto il personale di reparto per riuscire a creare un ambiente sereno e un'assistenza puntuale.

Ristenosi coronarica.

Impianto pacemaker.

Ringrazio con affetto la Dott.ssa Daniela Trabattoni per la sua professionalità, disponibilità e premura nei miei confronti.
Ringrazio tutti il personale medico che, nonostante l’eccessivo carico di lavoro, ha sempre un sorriso e le giuste parole per il paziente.

Bradicardia.

Chiusura PFO

La dott.ssa Daniela Trabattoni all’ospedale Monzino di Milano ha effettuato venerdì la chiusura del mio PFO. Esperienza ottima. La dottoressa è un’assoluta rarità: bravissima, empatica, disponibile. Provo per lei un’estrema gratitudine. Ma un ringraziamento va a tutti, dai portantini alle signore delle pulizie, agli infermieri…. Veramente un ambiente accogliente, professionale e pieno di persone che cercano in ogni modo di strappare un sorriso…. Veramente grazie, lo consiglierai a chiunque.

CHIUSURA PFO.

Cardiologia Interventistica Valvolare

Un mese fa mio marito è stato operato dal Dott. Federico De Marco alla valvola mitrale mediante approccio percutaneo.
L'intervento è stato svolto dal dottor De Marco e dalla sua equipe in modo estremamente professionale, ha portato un ottimo risultato e ha permesso una ripresa rapida nonostante mio marito sia molto anziano.
Grazie dott. De Marco, lei è un vero professionista!

Prolasso valvola mitrale.

Il mio grazie!

Sono stata ricoverata il 16 ottobre 2023 presso il centro cardiologico Monzino per intervento di angioplastica coronarica con stent.
La preoccupazione era tanta, avendo vissuto precedente intervento presso un centro del sud il cui decorso post operatorio non era stato facile a causa di un ictus dovuto, forse, all'iter procedurale.
Al Monzino la mia esperienza è stata ottima e non posso che ringraziare tutti, a cominciare dal dott. Gili Sebastiano, grande professionista nonostante la giovane età, e tutto il personale paramedico. Un grazie dal profondo del cuore.

Stenosi coronarica diffusa.

Propositivi e competenti

Dottoressa attenta, ha saputo prospettare un progetto di cura a lungo termine.
E' stato proposto l'impianto di loop recorder ed eventualmente ablazione dei gangli parasimpatici.

Bradicardia grave in soggetto giovane.

Intervento chirurgico effettuato egregiamente dalla dottoressa Giorgia Bonalumi, che ringrazio assieme a tutto lo staff del centro.

Infarto, stenosi coronarica.

Coronarografia con angioplastica

Su indicazione dell'ottimo Dr. Moltrasio e della Dr.ssa Trabattoni, che hanno ben inquadrato la mia compromessa situazione coronarica, sono stato ricoverato con sollecitudine presso il Centro Cardiologico "Monzino", dove il giorno 18.01.2023 il Dott. Giovanni Teruzzi, coadiuvato da un efficiente team, mi ha eseguito con grande perizia una coronarografia con apposizione di stents. Pertanto mi corre l'obbligo di ringraziare infinitamente quanti sono intervenuti in questa circostanza. Posso testimoniare che le varie fasi, dalla visita alla diagnosi, dal ricovero alla preparazione, e poi dall'intervento alle dimissioni, è stato esemplare per organizzazione, efficienza, professionalità e grande umanità da parte degli operatori di questo centro. Un vero gioiello di assistenza medica ed un'ancora di salvezza e di speranza per chi ha bisogno di essere ben curato.
Un grazie sentito per ognuno di loro. Grazie ancora!

Stenosi aorta principale.

Una luce in fondo al mio incubo

Ringrazio il dott. Marco Zanobini per avermi aiutato, mi ha salvato la vita. Ringrazio il dott. Luca Grancini che fin dal primo momento si è interessato al mio problema. Ringrazio anche tutto il reparto del terzo piano del Monzino e la Terapia Intensiva.

Stenosi severa valvola mitralica + stenosi severa valvola aortica -

intervento in sternotomia con applicazione di valvole biologiche.

Prof. Claudio Tondo - Monzino

Dimesso stamane dal Centro Cardiologico Monzino, un ringraziamento a tutto il personale, gentile, disponibile e professionale. Il mio riconoscimento particolare per il Prof. Claudio Tondo ed il suo staff, che mi hanno ridato la possibilità di tornare alla normalità. Un intervento di ablazione cardiaca per fibrillazione atriale persistente, presente dopo un primo intervento analogo del 2019 fatto in ALTRO ospedale. Grazie al Prof. ed a tutt* per avermi ridato fiducia e salute.

Fibrillazione atriale persistente (già oggetto di prima ablazione in altro ospedale).

Cardiologia interventistica IV

Un ringraziamento al Prof. Franco Fabbiocchi per la sua professionalità ed umanità, e anche a tutto il suo staff, medico e paramedico, che ha dimostrato di essere una eccellenza nella cardiologia interventista.
Il ricovero presso il CCM è stato ottimale, una organizzazione perfetta.

Cardiopatia ischemica, blocco di branca sinistra - coronarografia e OTC.

Elogi Dott. Carbucicchio Corrado

Dott. Corrado Carbucicchio: una luce in fondo al tunnel. Un angelo che ha fatto l'impossibile per il mio papà, donandogli altri due anni di serenità senza più attacchi che lo spossavano e che gli hanno permesso di fare radio per tumori e metastasi. Una luce che ha dato speranza e che gli è stata accanto con umanità, professionalità e competenza. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Carbucicchio. Una mosca bianca nell'universo della medicina.

Aritmia cardiaca continua nonostante farmaci, ablazioni cateterali e pacemaker - ablazione endovascolare con radiofrequenza.

Centro Cardiologico Monzino

Consigliata da mia figlia, mi sono recata lo scorso maggio in questo ospedale d'eccellenza per le patologie cardiache, al fine di avere un consulto in merito all'esito di un ecocardiogramma.
Dopo attenta valutazione e l'esecuzione di altri esami strumentali, mi si consigliava di eseguire l'intervento di sostituzione dell'aorta ascendente per un sospetto pseudoaneurisma del seno non coronarico di Valsalva.
Mediante sternotomia mediana e con l'ausilio della circolazione extracorporea, si eseguiva intervento di sostituzione valvolare aortica mediante bioprotesi e sostituzione dell'aorta ascendente con protesi in Dacron e reimpianto degli osti coronarici.
Durante tutto il corso del ricovero pre e post intervento, programmato per ottobre, sono stata accolta da personale cortese, preparato ed attento alle esigenze dei degenti, dagli OSS ai medici, nessuno escluso.
Desidero dunque ringraziare sentitamente il prof. Gianluca Polvani e tutto lo staff medico e paramedico del Monzino per la professionalità, che impiegano ogni giorno nel loro lavoro, svolto con impegno, dedizione assoluta, ma soprattutto con umanità.

Sostituzione valvola aortica e sostituzione aorta ascendente.

Emodinamica Monzino - Prof. Antonio Bartorelli

Desidero ringraziare sentitamente il Prof. Antonio Bartorelli, direttore del reparto di Emodinamica del Monzino, persona di grande umanità e di una professionalità d’eccellenza.
L’intervento di angioplastica che in Sardegna avevano vivamente sconsigliato per l’elevato grado di pericolosità, ha avuto una perfetta riuscita grazie alla bravura e alla preparazione del Prof. Bartorelli e della sua equipe medica e paramedica. Il giorno dopo l’intervento sono potuta rientrare a casa e festeggiare il Natale con i miei cari.
Sarò grata a Lui per sempre.
Un ringraziamento va a tutta l’organizzazione del Monzino. Ho deciso che d’ora in poi destinerò il mio 5x1000 affinché si investa sempre di più in ricerca cardiologica.
Paola Naitana Valenti - Cagliari.

Angioplastica per stenosi coronarica del 90%.

Ringraziamento Cardiochirurgia

Intervento di ricostruzione della valvola aortica con la tecnica Ozaki.
Ringrazio tantissimo il prof. Gianluca Polvani per tale intervento, i consigli e l'umanità dimostrata. Ringraziamento di cuore l'infermiera Carol della terapia intensiva per la profonda umanità e competenza dimostrate durante le prime ore post operatorie, le più difficili, e la professionalità, la cortesia e la grande sensibilità.

Insufficienza aortica.

Chirurgia vascolare - aneurisma iliaco

Voglio ringraziare il dott. Claudio Saccu per la sua professionalità e gentilezza. È stata veramente una persona disponibile nel recepire l'urgenza dell'intervento.

Aneurisma iliaco.

Centro di eccellenza

Lunedì 12 Aprile sono stata ricoverata per coronarografia e angioplastica con posizionamento di 3 stent. Mi sento quindi in dovere, pur non avendolo mai fatto, di scrivere una recensione per esprimere la mia gratitudine.
Il mio ringraziamento va alla dott.ssa Daniela Trabattoni (che ha eseguito l'intervento) per la grande competenza e umanità, una vera professionista.
Grazie di cuore dottoressa, a lei e alla sua equipe.

Cardiopatica ischemica.

Visita di controllo cardiologica

Sono stato ieri 19 marzo 2021 al Monzino per una visita di controllo con cardiogramma dalla dott.ssa Troiano Sarah. Ho notato da parte della dottoressa una grande professionalità sia nel valutare gli esiti dei miei esami, sia nel darmi consigli.
Il Monzino resta e sarà sempre una vera eccellenza nel settore cardiologico italiano, e questo grazie ai sui preparatissimi medici.

Coronarografia e angioplastica

Sono stato ricoverato al Monzino il 18 dicembre e il 12 febbraio per intervento di coronarografia con angioplastica e posizionamento di stent.
Sono molto soddisfatto del trattamento ricevuto.
Il dottor Stefano De Martini, che mi ha operato, si è dimostrato molto competente e disponibile; l'intervento è riuscito bene e anche il personale paramedico è stato molto presente e attento a tutti i miei bisogni.
Ancora grazie a tutti.

Cardiopatia ischemica - angioplastica con impianto di stent medicato.

Aritmologia

Sono stata ricoverata in urgenza e sottoposta ad ablazione. Infermieri eccezionali, servizio alberghiero da hotel cinque stelle. Medici poco educati, interessati a rimpallarsi i "clienti" (così vengo definiti i pazienti) per i controlli, a pagamento.
Era un centro d'eccellenza.

FA aberrante.

STRUTTURA MEDICA ECCELLENTE

Sono stata ricoverata dal 30/11/2020 al 04/12/2020 per frequenti battiti prematuri ventricolari (BEV). Erano previsti mappaggio 3D + ablazione e biopsia per pregressa miocardite. Non è stata eseguita l'ablazione in quanto non sussistevano più i parametri per eseguirla; eseguite le altre procedure.
Personale gentilissimo, dalla sala operatoria al reparto compresi. Gente sempre disponibile e solare. Tutto lo staff medico e non, sono stati veramente magnifici ed encomiabili la loro dedizione al lavoro e la professionalità avuta verso tutti.

ARITMIE VENTRICOLARI.

Eccellenza + umanità

Voglio ringraziare tutto il personale, nessuno escluso, del reparto ARITMOLOGIA e sala operatoria, dove per 5 giorni sono stato assistito con competenza, professionalità e cortesia veramente straordinarie.
Medici chiari nelle spiegazioni, infermiere e infermieri delicati, rispettosi e gentilissimi, addette ai pasti simpatiche e disponibili.
Grazie di cuore e complimenti a tutti.

Fibrillazione Atriale persistente.

Cura e soggiorno

Sono stata ricoverata dal 15 al 22 settembre 2020 per effettuare ablazione ventricolare; il 18 il dottore Corrado Carbucicchio ha effettuato la procedura. Persona e medico straordinario. Massimo dei voti a lui, al Primario e a tutta l'equipe.
Straordinari anche in reparto, tutti dolci, professionali e sensibili.

Aritmia ventricolare.

Coronarografia, angioplastica

Non potevo capitare in un posto migliore, il cardiologico Monzino, e nelle mani del dottor Stefano Galli, al quale vanno i miei ringraziamenti per l'intervento di angioplastica ricevuto. 40 minuti di intervento senza aver avvertito nessun dolore.. un vero professionista. Naturalmente un grazie anche a tutto il personale paramedico per le premure ricevute.

Stenosi coronarica.

Stents coronarici

Professionalità - Disponibilità - Competenza - Gentilezza - Umanità.
Un particolare e intenso ringraziamento alla dottoressa Rita Spirito ed alla dottoressa Daniela Trabattoni per la disponibilità, gentilezza, competenza, professionalità ed umanità dimostrate...
Grazie ancora.

Duplice stenosi coronarica.

Ablazione transcatetere

Sottoposto nel novembre 2019 a tecnica chirurgica mini-invasiva, devo dire di essermi trovato benissimo sotto tutti i punti di vista: ablazione perfettamente riuscita e a distanza di 6 mesi sto benissimo.

Fibrillazione atriale.

Grazie per la pazienza dimostrata

Mi ero recato ad eseguire una risonanza magnetica.
Una volta nel "tubo", i rumori mi generavano un senso di paura, così sono stato estratto ed ho trovato persone che hanno compreso il mio stato d'animo e mi hanno indirizzato al rimborso della prestazione. Non sembra vero, complimenti a tutti mi scuso per la mia defaillance.

Cuore ingrossato.

Al top

Operato dal dott Zanobini per riparazione della valvola mitrale e 2 bypss, intervento perfettamente riuscito, staff efficientissimo, rianimazione al top, cure prestate dalle signorine Elisa, Sara e Martina ottime e degenza super.
Grazie di tutto!!!

Riparazione valvola mitrale + bypass coronarici.

Il massimo

Quando, dopo un ricovero per cardioversione al MONZINO di Milano, si riceve la notizia che l'intervento da eseguire è ben più complesso ed importante come la sostituzione della valvola mitrale e riparazione della tricuspide deteriorata, il mondo ti precipita addosso in un istante, portando con sè le certezze e spazzando via le speranze. Da quel momento ci si trova a fare i conti con le ansie ed il timore di tutto ciò che non si conosce. Dopo il colloquio con la Dott.ssa Giorgia Bonalumi ed i suoi collaboratori, ci hanno dato un valido aiuto morale sostenuti da tutto il personale medico, infermieristico e di servizio dei Reparti di Aritmologia e cardiochirurgia interventistica; ognuno a suo modo si è dedicato a me con amore ed attenzione mentre i medici con straordinaria capacità e disponibilità hanno effettuato il loro lavoro in modo eccelso, tenendoci sempre informati della situazione per tenerci tranquilli sul decorso post operatorio.
Ora che il momento critico è superato e sono pronta a lasciare il reparto per la riabilitazione, non mi resta che ringraziare ancora tutto lo staff per avermi fatto sentire come in famiglia. Una esperienza che mi resterà sempre nel CUORE e, che se l'ho superata con tranquillità, il merito è stato certamente a loro.

Sostituzione della valvola mitrale e riparazione della valvola tricuspide.

Cortesia e professionalità

Dopo l'intervento di coronarografia in emergenza, con introduzione di stent, sono stato ricoverato prima in terapia intensiva, poi in corsia. Ho ovunque notato moltissima professionalità, molta attenzione al paziente ed all'ascolto delle sue esigenze. Un centro di eccellenza che gestisce con sapienza e precisione i nostri problemi di cuore.

STEMI laterale in dissezione coronarica spontanea.

Ottimo centro sotto ogni punto di vista.

Grazie dottor Dainese

Ringrazio di cuore il dottore Luca Dainese per la professionalità e cordialità che ha avuto per mio marito Raffaele Montemurro: gli ha restituito la speranza di vivere.
Grazie infinitamente.

Coronarie occluse.

Ottima esperienza

Sono in cura presso il C.C. Monzino dal 2000. In questi anni sono stato assistito e curato con professionalità, capacità ed empatia dalla dottoressa Daniela Trabattoni, responsabile dell'Unità Operativa di Cardiologia Invasiva 3. Sono stato felicemente dimesso ieri 14 dicembre 2018 dopo una coronarografia durante la quale mi è stato messo il settimo stent ed è stata osservata la pervietà degli stent precedentemente inseriti. Svolgo una vita normale, sempre attento alle linee guida consigliate, rispettoso delle terapie e dei controlli periodici prescritti.
Grazie di cuore.

Insufficienza coronarica.

Ablazione cardiaca transcatetere

Sono paziente del Prof. Bartorelli da due anni e dopo numerosi episodi di TPSV e due di FAP, ho accettato la proposta di sottopormi all’intervento di ablazione transcatetere, avvenuto con pieno successo il 1/10/2018 attraverso vena femorale con sedazione.
Devo ringraziare il Prof. Bartorelli nonché l’intero team coordinato dal Dr. Dello Russo, la Dr.ssa Casella e tutto il personale infermieristico per l’estrema cortese accoglienza, la competenza e la professionalità dimostratemi nei giorni di degenza.
È proprio il caso di utilizzare questo termine: GRAZIE DI VERO CUORE!!!

Franco Monti

Ablazione transcatetere TPSV.

Chiusura PFO

Sono stata operata circa 40 giorni fa di chiusura PFO tramite vena femorale e trattamento con plaid per 6 mesi fa.
Mi sono trovata benissimo per la competenza, la cordialità e la gentilezza di tutti.. Bravi e grazie.

Chiusura PFO.

Sono diventato un penta-stent

Sarò sempre grato alla Dr.ssa Sarah Troiano, al Dr. Stefano Galli e a tutta la sua equipe per aver "riparato" le mie coronarie con due angiografie rispettivamente di 4 e 1 stent. Grazie per la vostra competenza e professionalità.

Ischemia coronarica.

Ringraziamento!

Volevo esprimere un ringraziamento di cuore al Dott. Marco Zanobini per le scrupolose e attente cure che mi ha rivolto, operato di recente da lui (aneurismectomia e 3 bypass).
Lo ringrazio non solo dal punto di vista medico per la sua competenza e la sua professionalità, ma anche per il lato umano che dimostra ai pazienti, soprattutto verso i più preoccupati e spaventati dal pensiero di dover affrontare un intervento chirurgico di tale portata.
Ringrazio tutto il personale infermieristico e del reparto di degenza per tutta la pazienza e la dolcezza nel seguire le persone bisognose di cure, in particolar modo dopo l’operazione.
Voto pieno al Monzino!

Ringrazio di cuore ancora tutti quanti…
Patrizio

Aneurisma cardiaco e coronarie occluse.

Opinione su ricovero ed intervento

Mi sono ricoverato il 18 gennaio, operato il 19, in reparto intensivo fino al 21 e poi al reparto al 3° piano. Dai cardiochirurghi Prof. Agrifoglio e Dr. Arlati (unici nomi che ho conosciuto), agli anestesisti, agli infermieri e a tutti gli addetti, dal primo all'ultimo, sono stati tutti di una professionalità, gentilezza e pazienza uniche.
Grazie a tutti.

Stenosi valvolare aortica severa ed ectasia aorta ascendente.

Angioplastica coronarica - dott. Montorsi

Ospedale all'avanguardia, efficiente e ben organizzato. Il personale gentile, professionale e disponibile. Il dottore, dr. Montorsi Piero, davvero bravo, competente, umano. A lui va un Grazie di CUORE per tutto quanto, ci ha ridato il sorriso.

Arterie coronariche occluse.

Ottimo centro

Sottoposta ad ablazione per Sindrome di Wolff-Parkinson-White, posso dire sia un centro di eccellenza sotto tutti i profili per la cura delle patologie cardiache.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Decisamente soddisfatto

Sono andato al pronto soccorso accompagnato da familiare. L'inizio non è stato dei migliori, forse non vedendomi arrivare con l'ambulanza pensavano che non fossi grave e mi hanno un po' snobbato... All'arrivo dell'esito degli esami è cambiato tutto, avevano accertato che avevo avuto effettivamente un infarto. Personale paziente ed efficiente, medici professionali e competenti, subisci l'intervento e loro ti rendono partecipe e ti tengono tranquillo - e non è da poco considerando che l'emotività e/o timore condizionano il battito cardiaco. Era come essere al bar a chiacchierare del più e del meno, per me ovviamente, per loro era un lavoro e lo hanno eseguito nel migliore dei modi.
Ci però sono i problemi che ho riscontrato: 1) gli altri pazienti.. (alcuni veramente insopportabili) e loro più pazienti dei pazienti, un plauso alle maestranze! 2) il risotto fa veramente schifo, se ci capitate non ordinate mai il risotto!
a chissenefrega, ora me lo faccio io un bel risutin al zafran!
Grazie, siete unici!

Esclusione endovascolare di AAA

Mio marito, ricoverato a novembre 2016 all'ospedale di Angera per polimialgia reumatica, era stato sottoposto ad una TAC che aveva evidenziato l'esistenza di un aneurisma all'aorta addominale di 48x34 mm. In un primo momento i medici avevano consigliato solo di tenerlo sotto controllo, ma ad un successivo esame a maggio 2017, notando che l'aneurisma era cresciuto a 50 mm., avevano consigliato l'intervento.
A questo punto, grazie alle informazioni trovate su internet, ho deciso di portarlo al Monzino e di farlo visitare dalla dott.ssa Rita Spirito, che devo ringraziare di cuore per la sua generosa comprensione. Mio marito quindi in breve tempo è stato ricoverato ed operato con esito positivo, anche se quasi subito ha accusato forti dolori alla schiena che ci hanno davvero allarmati. In tale frangente però abbiamo avuto aiuto ed assistenza dal dr. Zoli, che ci ha rassicurati convocandoci di nuovo al Monzino per una nuova TAC di controllo. Tutto a posto, per cui oggi sono qui per ringraziare pubblicamente tutta l'equipe chirurgica ed in particolare la dr.ssa Spirito, decisa, quasi severa, ma sempre comprensiva e rassicurante. Un pubblico grazie anche al signor Moris Budri, dell'ufficio relazioni con il pubblico, che con la sua cortese comprensione ci ha notevolmente aiutato superando anche gli ostacoli burocratici. GRAZIE, a tutti!!!

Aneurisma all'aorta addominale,

Competenza e professionalità

Nel mese di settembre ho effettuato intervento per fibrillazione atriale conclusosi con grande successo.
Da allora mai più episodi di fibrillazione.
Ho ripreso l'attività fisica.
Un grazie a tutti i medici che mi hanno seguito.

Fibrillazione atriale.

Cardilogico Monziono quando la vita è seriamente i

Già nel 2010 ho avuto una esperienza molto positiva al Cardiologico Monzino, dove mi è stata eseguita una angiplastica con applicazione di stent ad una coronaria. Un paio di mesi fa ho avuto male al petto, mi sono recato al pronto soccorso dell'ospedale di Magenta, che è quello più vicino alla mia abitazione. In questo pronto sccorso mi è stato fatto un elettrocardiogramma ed il test degli enzimi. Essendo quest'ultimo negativo, mi hanno tranquillizato dicendo che non si trattava di dolore cardiaco e rispedito a casa. Pochi giorni dopo ho comunque portato l'elettrocardiogramma fatto a a Magenta al Prof. Maurizio Guazzi del Cardiologico Monzino che mi segue dal 2010 e su cui ripongo una fiducia illimitata. Infatti il prof. Guazzi si è accorto che nell'elettrocardiogramma fatto a Magenta c'era qualcosa che non andava, mi ha subito consigliato una prova da sforzo che è stata positiva e sono stato ricoverato al Cardiologico Monzino per una coronarografia ed angioplastica che si è resa necessaria sulle altre due coronarie. L'intervento è stato complesso per la tipologia e localizzazione delle mie ostruzioni coronariche, ma la bravura e capacità del Prof. Lualdi e del suo team hanno consentito di risolvere il problema, peraltro con delle sofferenze fisiche inferiori ad una media visita dal dentista e con una supporto psicologico e motivazionale nei miei confronti che mi ha commosso. Se oggi sono in vita lo devo quindi alle capacità del Prof. Guazzi e del Prof. Lualdi ed alla struttura del Cardiologico Monzino, che quindi mi sento di consigliare con la massima fiducia e serenità.

Ostruzione delle coronarie.