Cardiologia Ospedale San Paolo Bari

Cardiologia Ospedale San Paolo Bari

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale San Paolo di Bari, situato in Via Caposcardicchio 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Pasquale Caldarola. Il reparto si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie cardiache, in particolar modo di: Aritmie cardiache, Sindromi Coronariche Acute, Scompenso cardiaco, Malattie del miocardio, Malattie del pericardio, Malattie delle valvole e dell'aorta. La struttura gestisce inoltre un Laboratorio di Ecocardiografia, un Laboratorio di Ergometria, un Laboratorio di Utrasonografia Vascolare, un Laboratorio di Aritmologia e Cardiostimolazione e gli Ambulatori dedicati per lo Scompenso cardiaco, per il Follow-up della cardiopatia ischemica, per il Controllo elettronico di pacemaker e defibrillatori, per l'Ecografia transesofagea e da stress. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici di I livello Patrizia Di Cillo, Nicola Lamanna, Domenica De Laura, Francesco Tota, Francesco Corriero, Francesco Buquicchio, Sergio Musci, Daniela Cavallari, Luisa De Gennaro, Gaetano Citarelli, Marco Sassara, Vittorio Donadeo. Dirigenti emodinamisti: Nicola Locuratolo (responsabile Laboratorio di Emodinamica), Lucia Sublimi Saponetti, David Rutigliano, Vincenzo Palumbo, Pierangelo Basso, Valeria Paradies. Dirigenti medici elettrofisiologi: Luigi Mancini, Ciro Borrelli, Cosimo Campanelli, Manuela Resta.

Un sentito ringraziamento al Primario Dott. Pasquale Caldarola ed al Dott. Francesco Tatò per avermi seguito, con grande professionalità e competenza, nel periodo della mia breve ma efficace degenza in questo Ospedale, su trasferimento urgente dal reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Monopoli. Dopo appropriata ed efficace terapia nonché ai vari esami routinari conclusi con coronarografia ed impianto di defibrillatore automatico, a cura del bravissimo e competentissimo Dott. Cosimo Campanella, in soli quattro giorni di degenza sono tornato a casa come fossi rinato. Il reparto è autorevole e funzionante, ben tenuto e si avvale di tanti ECCELLENTI operatori medici e non. Un GRAZIE di cuore a TUTTI.

Tachicardia ventricolare sostenuta.

Un sentito ringraziamento - è il caso di dire di cuore vista la problematica - al Dott. Locuratolo per aver eseguito il 23 maggio l'esame alle coronarie e successiva angioplastica a mio padre. Il reparto è severo e funzionante grazie alla supervisione del primario Dott. Caldarola, che ringrazio.
E pensare che al pronto soccorso dove avevamo avuto accesso, volevano rimandarci a casa...

Angioplastica.

Il Dott. Massimo Ruggiero, bravo e scrupoloso

Per degli esami cardiologici prescritti dal medico di base, mi sono rivolta alla Cardiologia dell'Ospedale San Paolo su consiglio della bravissima Dott.ssa Barrettara, della Chirurgia Toracica dello stesso ospedale.
L'organizzazione di accettazione del reparto è stata garbata e rapida.
L'infermiera che mi ha accolta per l'elettrocardiogramma è stata precisa e professionale.
Il cardiologo Massimo Ruggiero è stato superlativo: serio, attento e veramente scrupoloso, oltre che disponibile anche sul piano umano: ha anche voluto ripetere un esame per zelo professionale.
Si intuisce dall'organizzazione del reparto, che anche il responsabile Dott. Caldarola deve essere un dirigente capace e preparato.
Grazie al Dott. Massimo Ruggiero per la sua professionalità e per le sue premure.

Sospetta fibrillazione atriale.

Scompenso cardiaco

Massima l'assistenza ricevuta da parte dei bravi e professionali dirigenti cardiologi.
Fate invece molta attenzione agli infermieri Matteo e Gaetano durante il turno di notte.

Scompenso cardiaco.

Tutto eccellente. Unica pecca è il vitto, non all'altezza.

Angioplastica per ostruzione coronarica.

Decisamente di ottimo livello.

Ho avuto bisogno di una angioplastica e in poche ore ho ricevuto una assistenza di pregio. I medici e gli infermieri sono tutti bravi, in particolare vorrei menzionare il dott. Rutigliano, il dott. Locuratolo e il dott. Campanella. Li ringrazio infinitamente.

Angina instabile.

Si ringraziano il Dott. Caldarola ed in particolare il Dott. Nicola Locuratolo e la dott.ssa Lucia Sublimi per la loro alta professionalità nella cardiologia, tesa alla salvaguardia della salute del paziente ma anche nel rispetto del rapporto umano e comprensivo verso il paziente. Tutto ciò fa onore alla struttura e alla equipe. Inoltre un plauso certamente positivo per l'assistenza infermieristica, altrettanto competenti e attenti ad ogni evenienza per la migliorare condizione di degenza dell'ammalato. Grazie.

Intervento su occlusioni di alcune coronarie.

Eccellenza medica!

Eccellenza e alta professionalità medica. Si ringraziano in particolare il dott. Francesco Tota ed il dott. Donadeo anche per la loro profonda umanità!
Assistenza infermieristica a macchia di leopardo. Fate molta attenzione in particolare a due infermieri (Matteo e Gaetano).

Scompenso cardiaco dovuto a fibrillazione atriale.

Gratitudine verso medici e dottoresse

Ho 75 anni e grazie al cielo non ho avuto molto bisogno di medici e medicine; ma il trattamento, la professionalità, la gentilezza riscontrata in questo reparto di Cardiologia mi hanno stupito. Un grazie di cuore a chi mi ha curato che, con molta modestia, sono sicuro non gradirebbe la menzionassi.

Aritmia cardiaca.

Considerazioni su un caso

BARI, 23.12.2014:
Improvvisamente appare la classica sintomatologia di un possibile infarto.
Chiamato il 118, un'ambulanza attrezzatissima con una dottoressa e tre infermieri interviene dopo appena 4- 5 minuti.
Confermano subito l'infarto e sondano l'ospedale più vicino, il S.Paolo di Bari, allertandolo.
Dalla chiamata al 118 (ore 15.37) alla fine dell'operazione eseguita dal bravo dott. LOCURATOLO (ore 16.12), sono trascorsi appena 35 minuti.
Certo, c'è stata fortuna, ma dobbiamo essere orgogliosi di avere a BARI un 118 ed un ospedale di vera eccellenza. GRAZIE!

Infarto miocardico.

Eccellenza, sembra di non essere in italia

Paziente ricoverata in questo reparto che "non centrava nulla", ma ciò è accaduto in quanto proveniva dall'ospedale, ove pare non sappiano distinguere una polmonite da un cuore che non funziona.. decidendo quind di trasferirla in questo reparto.
Reparto di assoluta eccellenza, gestito magistralmente dal dott. Caldarola, ma tutti i medici e infermieri sono eccellenti, disponibilissimi e soprattutto umani!! Sembra di non essere in un ospedale del sud. Certo che dopo l'esperienza con i medici del reparto di medicina di Terlizzi..

Presunta cardiaca, ma era polmonite.

Rigraziamenti alla Dott.ssa Luisa De Gennaro

La Sua dedizione e il Suo modo gentile, meritano tutta la mia gratitudine.

Fibrillazione atriale.

Ringraziamenti equipe Cardiologia

La signora Ancona Lucia, nata a Bari e residente in provincia di Treviso, intende ringraziare i Dottori Tota, Calvani e Mangini per l'alta professionalità con cui hanno trattato il mio caso. Un ringraziamento particolare è rivolto al personale tutto del reparto Cardiologia dell'Ospedale San Paolo.
Cordialità e buone feste.

Bradicardia e impianto pace maker.

Reparto di alto livello per competenza

Ho riscontrato alta professionalità dell'Equipe medica di reparto e di emodinamica, nonchè assistenza infermieristica buona e cortese.

Infarto miocardico con intervento di angioplastica.

Benvenuti al sud

Seppur collocata nel contesto ospedaliero meridionale, mi pare doveroso "pubblicizzare" i dovuti riconoscimenti e ringraziamenti a tutto il personale medico dell'U.O.C. CARDIOLOGIA UTIC San Paolo di Bari. Il primo infarto l'ho avuto a 33 anni e, da allora, cercando di prevenire il secondo (m'è andata male) ho girato l'Italia. La competenza e la professionalità qui riscontrata è alla pari delle migliori strutture ospedaliere nazionali, benchè lottino con gli scarsi mezzi a disposizione. Bravo tutto lo staff, ma mi arrogo la presunzione di nominare "angeli" il dott. Nicola Locuratolo e la dott.ssa Lucia Sublimi Saponetti. E' raro associare bravura- competenza- umanità- professionalità. Grazie anche a lei dott. Caldarola...

Infarti del miocardio (2).

GRAZIE DOTT.SSA CAVALLARI E REPARTO

MI HANNO SALVATO LA VITA DUE VOLTE DOPO 10 ANNI.

NEL 1999 HO SUBITO IL PRIMO INFARTO ED IL DR. CALVANI MI HA "PRESO PER I CAPELLI". IL REPARTO ERA DIRETTO DAL DR. BRINDICCI (ORA PENSIONATO) MA TUTTI I MEDICI ERANO E SONO BRAVI, SPECIALMENTE IL DR. MANGINI ED IL DR. LOCURATOLO.
NEL 2009, HO AVUTO UN SECONDO INFARTO E STAVOLTA LA DOTT.SSA DANIELA CAVALLARI "MI HA PRESO PER I CAPELLI"!
TUTTI I MEDICI SONO VALIDI - L'ATTUALE PRIMARIO DOTT. CALDAROLA DI TERLIZZI- E' STATO "INSEDIATO" A DISCAPITO DI UNO DEI MEDICI GIA' GESTORI DEL REPARTO CHE POTEVA A PARER MIO ESSERE PROMOSSO A TALE RANGO.

INFARTO MIOCARDICO.