Cardiologia Ospedale San Paolo Bari

Cardiologia Ospedale San Paolo Bari

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale San Paolo di Bari, situato in Via Caposcardicchio 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Pasquale Caldarola. Il reparto si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie cardiache, in particolar modo di: Aritmie cardiache, Sindromi Coronariche Acute, Scompenso cardiaco, Malattie del miocardio, Malattie del pericardio, Malattie delle valvole e dell'aorta. La struttura gestisce inoltre un Laboratorio di Ecocardiografia, un Laboratorio di Ergometria, un Laboratorio di Utrasonografia Vascolare, un Laboratorio di Aritmologia e Cardiostimolazione e gli Ambulatori dedicati per lo Scompenso cardiaco, per il Follow-up della cardiopatia ischemica, per il Controllo elettronico di pacemaker e defibrillatori, per l'Ecografia transesofagea e da stress. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Cosimo Campanella, dr.ssa Daniela Cavallari, dr.ssa De Laura Domenica, dr. Nicola Locuratolo, dr. Luigi Mancini, dr. Stefano Giulio Mangini, dr. Massimo Ruggiero, dr.ssa Lucia Sublimi Saponetti, dr. Francesco Tota.

4.6

Bravi tutti, la Sanità Pubblica che funziona!

Arrivo in urgenza dal Pronto Soccorso per un infarto. Insieme alla competenza ed all'efficienza di tutto lo staff medico ed infermieristico, ho incontrato la capacità di gestire le emozioni mie e della mia famiglia. Hanno salvato la mia vita e l'hanno fatto con l'empatia ed il sorriso nonostante turni, stress ed un momento in cui la sanità pubblica è sempre sotto processo.
Il dott. Caldarola e con lui il dott. Rutigliano, ma davvero non solo loro, tutti meritano un grande plauso dai medici agli OSS e gli infermieri.
A voler proprio trovare un difetto in tutto il periodo di ricovero, l'unico servizio non all'altezza del resto è la qualità del cibo, ma non è certamente nessuno del reparto a poterci fare qualcosa.
Un grazie enorme a tutti. Al prossimo che parlerà male della sanità pubblicam auguro un infarto ben trattato alla Cardiologia del S.Paolo di Bari! :D

Infarto del miocardio.

Soddisfazione e plauso per il reparto

Dopo essere trapiantato di fegato all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, che reputo una eccellenza assoluta per competenza, gentilezza e disponibilità da parte tutto il personale, pensavo che in Puglia queste eccellenze non esistessero. Mio malgrado devo ricredermi, perchè sono stato sottoposto ad impianto di un pacemaker all'ospedale San Paolo nel reparto di Cardiologia diretto dal Dott. Caldarola e devo dire che non ho trovato differenza tra i due reparti a livello di efficienza e competenze.
Sono stato accolto in maniera cortese e disponibile dal personale, dopo ho conosciuto il Dott. Luigi Mancini che mi ha spiegato come sarebbe avvenuta l'installazione del pacemaker. L'operazione è stata portata al successo grazie alle competenze del Dott. Mancini e di tutto il suo staff. Ringrazio tutti vivamente con un forte abbraccio, come pure tutto staff medico che si è avvicendato, gli infermieri e le OSS. Un particolare ringraziamento va anche alla mia cardiologa dell'ospedale di Terlizzi che mi ha suggerito questo ospedale.
Conclusione: anche noi in puglia abbiamo delle eccellenze.
Grazie mille all'ospedale San Paoloe al reparto di cardiologia UTIC diretto dal dottor PASQUALE CALDAROLA.

Installazione pacemaker.

Non credevo fossero così bravi...

Sono stato ospite (involontario) del reparto di Cardiologia dal 17 Dicembre al 21 Dicembre per un intervento molto delicato di ripristino di una arteria coronarica con Rotablator. Ho molto apprezzato la professionalità di tutto lo staff capitanato dal dott. David Rutigliano in emodinamica e del restante personale in Terapia Intensiva. Io sono una persona estremamente critica, ma non ho trovato nulla da eccepire. Bravi, bravi tutti.
Grazie e buon Natale a tutti.

Coronaropatia ostruttiva.

Competenza e professionalità

Un ringraziamento alla equipe della Cardiologia dell'ospedale San Paolo di Bari per la tempestività e professionalità mostrate nella ricerca del problema che determinava le mie ripetute cadute. Un grazie particolare alla dottoressa Manuela Resta, che ha eseguito la sostituzione del mio vecchio pacemaker.

Sostituzione pacemaker.

RINGRAZIAMENTI

Sono stato ricoverato per delle sincopi "emotive", e sin dal primo giorno erano palpabili la professionalità, la competenza, l'affiatamento tra tutto lo staff - medici, infermieri e collaboratori. Ma quello che più si nota è l'UMANITA' di tutti, primario compreso. Una bellissima realtà nel dimenticato e spesso svalutato Sud italia. GRAZIE di CUORE a tutti, in particolare alla Dott.ssa De Laura Domenica e al Dott. Campanella Cosimo.

Sincopi.

La sanità che funziona

Sabato scorso 7/9/2019, alle 14.00 circa, sentendo un lieve dolore al petto ed al braccio sinistro ho chiamato il 118. Mi facevano subito in elettrocardiogramma dal quale risultava un tracciato anomalo, quindi raggiungevamo in ambulanza l'emodinamica dell'ospedale San Paolo di Bari per ulteriori accertamenti. Venivo sottoposto a coronarografia e conseguentemente ad angioplastica. Sono qui a raccontarlo perché ho perso molti amici che, pur avendo gli stessi sintomi da me lamentati, li hanno trascurati, taluni per paura dei medici, talaltri per paura degli ospedali, lasciandoci le penne. L'intervento è stato in anestesia locale ed è stato assolutamente indolore e senza fastidio alcuno. Inoltre ho verificato che la struttura, dove sono ancora ricoverato (Cardiologia), ha funzionato bene ed il personale medico e paramedico è stato, a dir poco, strepitoso.
Ringrazio tutti indistintamente.

Infarto.

NON CREDEVO FOSSE POSSIBILE

Non credevo fosse possibile che esistesse un reparto pubblico di Cardiologia da noi in Bari dove, oltre alla competenza ed efficienza, esistessero l’armonia e la serenità fra tutto il personale: dall’addetto alle pulizie del mattino, al medico di turno, al personale della notte!
Dott. Pasquale Caldarola, lei non può immaginare quando sia importante per noi pazienti l’ambiente che lei è riuscito a creare.
Con riconoscenza,
Sante Carbonara

Non saprei quale patologia nominare fra tutti i problemi cardiaci di un settantaseienne come me! Ultimo sintomo: fibrillazione.

Voglio ringraziare l'equipe medica e gli operatori tutti della UTIC dell'ospedale S. Paolo, in particolare il Dott. Tota ed il Dott. Musci, che hanno seguito con professionalità, competenza e umanità mia madre Telegrafo Teresa, affetta da varie problematiche cardiologiche e non solo.
Un sentito ringraziamento agli operatori per la pazienza e la cortesia dimostrate. Grazie!

Insufficienza coronarica con arresto cardiaco.

Un sentito ringraziamento al Primario Dott. Pasquale Caldarola ed al Dott. Francesco Tatò per avermi seguito, con grande professionalità e competenza, nel periodo della mia breve ma efficace degenza in questo Ospedale, su trasferimento urgente dal reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Monopoli. Dopo appropriata ed efficace terapia nonché ai vari esami routinari conclusi con coronarografia ed impianto di defibrillatore automatico, a cura del bravissimo e competentissimo Dott. Cosimo Campanella, in soli quattro giorni di degenza sono tornato a casa come fossi rinato. Il reparto è autorevole e funzionante, ben tenuto e si avvale di tanti ECCELLENTI operatori medici e non. Un GRAZIE di cuore a TUTTI.

Tachicardia ventricolare sostenuta.

Un sentito ringraziamento - è il caso di dire di cuore vista la problematica - al Dott. Locuratolo per aver eseguito il 23 maggio l'esame alle coronarie e successiva angioplastica a mio padre. Il reparto è severo e funzionante grazie alla supervisione del primario Dott. Caldarola, che ringrazio.
E pensare che al pronto soccorso dove avevamo avuto accesso, volevano rimandarci a casa...

Angioplastica.

Il Dott. Massimo Ruggiero, bravo e scrupoloso

Per degli esami cardiologici prescritti dal medico di base, mi sono rivolta alla Cardiologia dell'Ospedale San Paolo su consiglio della bravissima Dott.ssa Barrettara, della Chirurgia Toracica dello stesso ospedale.
L'organizzazione di accettazione del reparto è stata garbata e rapida.
L'infermiera che mi ha accolta per l'elettrocardiogramma è stata precisa e professionale.
Il cardiologo Massimo Ruggiero è stato superlativo: serio, attento e veramente scrupoloso, oltre che disponibile anche sul piano umano: ha anche voluto ripetere un esame per zelo professionale.
Si intuisce dall'organizzazione del reparto, che anche il responsabile Dott. Caldarola deve essere un dirigente capace e preparato.
Grazie al Dott. Massimo Ruggiero per la sua professionalità e per le sue premure.

Sospetta fibrillazione atriale.

Scompenso cardiaco

Massima l'assistenza ricevuta da parte dei bravi e professionali dirigenti cardiologi.
Fate invece molta attenzione agli infermieri Matteo e Gaetano durante il turno di notte.

Scompenso cardiaco.

Ottimo

Tutto eccellente. Unica pecca è il vitto, non all'altezza.

Angioplastica per ostruzione coronarica.

Decisamente di ottimo livello.

Ho avuto bisogno di una angioplastica e in poche ore ho ricevuto una assistenza di pregio. I medici e gli infermieri sono tutti bravi, in particolare vorrei menzionare il dott. Rutigliano, il dott. Locuratolo e il dott. Campanella. Li ringrazio infinitamente.

Angina instabile.

Ottimo reparto

Si ringraziano il Dott. Caldarola ed in particolare il Dott. Nicola Locuratolo e la dott.ssa Lucia Sublimi per la loro alta professionalità nella cardiologia, tesa alla salvaguardia della salute del paziente ma anche nel rispetto del rapporto umano e comprensivo verso il paziente. Tutto ciò fa onore alla struttura e alla equipe. Inoltre un plauso certamente positivo per l'assistenza infermieristica, altrettanto competenti e attenti ad ogni evenienza per la migliorare condizione di degenza dell'ammalato. Grazie.

Intervento su occlusioni di alcune coronarie.

Eccellenza medica!

Eccellenza e alta professionalità medica. Si ringraziano in particolare il dott. Francesco Tota ed il dott. Donadeo anche per la loro profonda umanità!
Assistenza infermieristica a macchia di leopardo. Fate molta attenzione in particolare a due infermieri (Matteo e Gaetano).

Scompenso cardiaco dovuto a fibrillazione atriale.

Gratitudine verso medici e dottoresse

Ho 75 anni e grazie al cielo non ho avuto molto bisogno di medici e medicine; ma il trattamento, la professionalità, la gentilezza riscontrata in questo reparto di Cardiologia mi hanno stupito. Un grazie di cuore a chi mi ha curato che, con molta modestia, sono sicuro non gradirebbe la menzionassi.

Aritmia cardiaca.

Considerazioni su un caso

BARI, 23.12.2014:
Improvvisamente appare la classica sintomatologia di un possibile infarto.
Chiamato il 118, un'ambulanza attrezzatissima con una dottoressa e tre infermieri interviene dopo appena 4- 5 minuti.
Confermano subito l'infarto e sondano l'ospedale più vicino, il S.Paolo di Bari, allertandolo.
Dalla chiamata al 118 (ore 15.37) alla fine dell'operazione eseguita dal bravo dott. LOCURATOLO (ore 16.12), sono trascorsi appena 35 minuti.
Certo, c'è stata fortuna, ma dobbiamo essere orgogliosi di avere a BARI un 118 ed un ospedale di vera eccellenza. GRAZIE!

Infarto miocardico.

Eccellenza, sembra di non essere in italia

Paziente ricoverata in questo reparto che "non centrava nulla", ma ciò è accaduto in quanto proveniva dall'ospedale, ove pare non sappiano distinguere una polmonite da un cuore che non funziona.. decidendo quind di trasferirla in questo reparto.
Reparto di assoluta eccellenza, gestito magistralmente dal dott. Caldarola, ma tutti i medici e infermieri sono eccellenti, disponibilissimi e soprattutto umani!! Sembra di non essere in un ospedale del sud. Certo che dopo l'esperienza con i medici del reparto di medicina di Terlizzi..

Presunta cardiaca, ma era polmonite.

Rigraziamenti alla Dott.ssa Luisa De Gennaro

La Sua dedizione e il Suo modo gentile, meritano tutta la mia gratitudine.

Fibrillazione atriale.

Ringraziamenti equipe Cardiologia

La signora Ancona Lucia, nata a Bari e residente in provincia di Treviso, intende ringraziare i Dottori Tota, Calvani e Mangini per l'alta professionalità con cui hanno trattato il mio caso. Un ringraziamento particolare è rivolto al personale tutto del reparto Cardiologia dell'Ospedale San Paolo.
Cordialità e buone feste.

Bradicardia e impianto pace maker.

Reparto di alto livello per competenza

Ho riscontrato alta professionalità dell'Equipe medica di reparto e di emodinamica, nonchè assistenza infermieristica buona e cortese.

Infarto miocardico con intervento di angioplastica.

Benvenuti al sud

Seppur collocata nel contesto ospedaliero meridionale, mi pare doveroso "pubblicizzare" i dovuti riconoscimenti e ringraziamenti a tutto il personale medico dell'U.O.C. CARDIOLOGIA UTIC San Paolo di Bari. Il primo infarto l'ho avuto a 33 anni e, da allora, cercando di prevenire il secondo (m'è andata male) ho girato l'Italia. La competenza e la professionalità qui riscontrata è alla pari delle migliori strutture ospedaliere nazionali, benchè lottino con gli scarsi mezzi a disposizione. Bravo tutto lo staff, ma mi arrogo la presunzione di nominare "angeli" il dott. Nicola Locuratolo e la dott.ssa Lucia Sublimi Saponetti. E' raro associare bravura- competenza- umanità- professionalità. Grazie anche a lei dott. Caldarola...

Infarti del miocardio (2).

GRAZIE DOTT.SSA CAVALLARI E REPARTO

MI HANNO SALVATO LA VITA DUE VOLTE DOPO 10 ANNI.

NEL 1999 HO SUBITO IL PRIMO INFARTO ED IL DR. CALVANI MI HA "PRESO PER I CAPELLI". IL REPARTO ERA DIRETTO DAL DR. BRINDICCI (ORA PENSIONATO) MA TUTTI I MEDICI ERANO E SONO BRAVI, SPECIALMENTE IL DR. MANGINI ED IL DR. LOCURATOLO.
NEL 2009, HO AVUTO UN SECONDO INFARTO E STAVOLTA LA DOTT.SSA DANIELA CAVALLARI "MI HA PRESO PER I CAPELLI"!
TUTTI I MEDICI SONO VALIDI - L'ATTUALE PRIMARIO DOTT. CALDAROLA DI TERLIZZI- E' STATO "INSEDIATO" A DISCAPITO DI UNO DEI MEDICI GIA' GESTORI DEL REPARTO CHE POTEVA A PARER MIO ESSERE PROMOSSO A TALE RANGO.

INFARTO MIOCARDICO.