Senologia Ospedale San Paolo Bari

Senologia Ospedale San Paolo Bari

Il reparto di Chirurgia Senologica - Centro di senologia dell'Ospedale San Paolo di Bari, situato in Via Caposcardicchio 10, ha come Responsabile il Dott. Stefano Rinaldi. Il reparto è una struttura semplice U.O.S. della Chirurgia generale che svolge la seguente principale attività: valutazione Multidisciplinare (Radiologo- Chirurgo) di arruolamento; Follow-up post chirurgico; Chirurgia della patologia neoplastica benigna della mammella femminile e maschile; Chirurgia della patologia neoplastica maligna della mammella femminile e maschileradicale e conservativa; Chirurgia Oncoplastica; Biopsia del Linfonodo Sentinella con esame istologico intraoperatorio (estemporaneo); Impianto di espansore mammario contestuale nella mastectomia. Sebbene l’Unità non sia stata ancora riconosciuta come Breast Unit a tutti gli effetti amministrativi con Delibera, dal 1999 opera secondo i criteri e le collaborazioni tipiche di una unità senologica multidisciplinare. L’unità è formata da radiologi, chirurghi, patologi clinici, medici oncologi, radioterapisti, medico nucleare, paramedici. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Olindo Custodiero, dott. Carmine Parlati e dott. Vito Leopoldo Troilo.

4.4

Visualizza tutte le recensioni

L'eccellenza della medicina e dell'assistenza

Con il cuore in mano porgo il mio sentito grazie al dottor Custodiero Olindo e a tutti coloro che collaborano con lui per la professionalità, la competenza, la gentilezza e un sorriso sempre unito a tanta umanità, che hanno nel trattare ogni singolo paziente. Con grande onore posso dire che, anche in Puglia, abbiamo l'eccellenza presso il reparto di senologia dell'ospedale San Paolo di Bari!

Microcalcificazioni.

Insieme... nella tempesta

Con questa “semplice metafora poetica” ho voluto descrivere e raccontare l'atmosfera, le emozioni, il clima di umanità vissuto nella mia breve degenza nel reparto, sottolineando l’alta professionalità, l’organizzazione impeccabile, la sinergia di interventi, la grande disponibilità ed empatia nel rapporto relazionale con gli ” ospiti- pazienti”. Sentiti ringraziamenti al Responsabile U.O. Chirurgia Senologica dottor Olindo Custodiero, a suoi collaboratori Dr. Vito Troilo, Dr.ssa Graziana Cristallo, Dr.ssa Barbara Barrettara, nonché al repato di Senologia e alla Dr.ssa Emanuela Garasto.
Un affettuoso grazie alla I.P. Tonia Molfettone, alla I.P.Sara Saracino e a tutte le instancabili infermiere.

Insieme... nella tempesta

Un filo di speranza stretto in una mano tesa
“ … se vuole la prendo per mano e l’accompagno…”
Come il naufrago, nelle scure acque,
affida la sua vita alla corda di uno scafo,
cosi’ tenevo stretta quella mano,
per attraversare insieme la tempesta.
Comincia così il mio grande viaggio.
Un festoso ronzio di api operose intorno a me,
instancabili presenze si muovono nell’azzurro alveare,
per cogliere il silenzioso respiro dell’altro
e regalare gocce di dolcezza.
Nessuno è SOLO.
Accoglienti spazi non lasciano anelare il nido perduto,
la briosa atmosfera non lascia spazio alle solitudini .
Piccoli segni, teneri sorrisi, abbracci,
delicate carezze, sguardi attenti
E’ in questi sguardi che si placa la tempesta…
E’ in questi gesti che si intravede l’infinito
con mille soli al di là delle nuvole.
Ecco… il sorriso sgorga dalle lacrime.
Rosa Costantino

Carcinoma mammario.

Professionalità e umanità in un meraviglioso staff

Potrei dilungarmi in mille commenti, voglio racchiudere il mio Grazie in una sola parola: ECCELLENZA.
Eccellenza nell'assistenza ricevuta dal momento della diagnosi a tutto il percorso terapeutico..
Grazie, siete degli angeli!

Ca mammella.

Oasi felice nel deserto della sanità pubblica

Brillante esempio di buona sanità pubblica per competenza professionale e qualità dei servizi. Tutto il personale infermieristico, compreso Piero, unico infermiere maschio, é da elogiare per per bravura e cordialità.

Grazie di vero cuore

Volevo ringraziarVi sentitamente per tutta l'attenzione e la dedizione dimostrata nei confronti di mia madre, ma non solo.
Una donna quando scopre di avere un tumore e viene accolta così umanamente in un momento così delicato della propria vita, affronta "la malattia" con uno spirito alleggerito.
E' stata coccolata proprio da tutti a cominciare da tutti i medici, le dottoresse, le infermiere e infermieri e gli ausiliari, nessuno escluso - e non faccio nomi solo perché non voglio dimenticare qualcuno.
Vi confesso che non avete proprio nulla da invidiare ai vs. colleghi del nord...
Questo significa solo una cosa: che quando la competenza si sposa con la disponibilità, anche al "Sud" possono realizzarsi delle eccellenze.
Se potessi permettermi di esprimere un voto, meritereste un 10 e lode.
Avete messo in pratica ciò che disse "San Pio" all'inaugurazione dell'ospedale a San Giovanni Rotondo: "se un medico non porta prima l'amore, la medicina può fare ben poco".
Che il Signore benedica tutti voi.

Nodulo mammario.

Impeccabile regia

Desidero esprimere il mio elogio a tutto il personale del reparto di Senologia e Chirurgia senologica dell'ospedale San Paolo di Bari. A partire dal delicatissimo momento della diagnosi, gestito con competenza e umanità dalla splendida dottoressa Gaballo, passando per tutte le fasi che portano dal ricovero alle dimissioni, ho avuto l'impressione di un' impeccabile regia che muove tutti i protagonisti in una perfetta sintonia. Le parole chiave per descrivere questa superlativa equipe sono: alta professionalità e comunicazione. Un grazie particolare al primario dottor Custodiero, eccellente esempio di rigore e serietà, e al dottor Troilo, chiaro ed esplicativo tanto da non lasciare spazio a dubbi e domande.

Tumore mammario.

Quadrantectomia, esperienza positiva

Non ci sono parole per descrivere al meglio la competenza e l'umiltà dei medici e di tutti gli infermieri... Posso solo ringraziare il dott. Olindo Custodiero, gli altri medici ed infermieri per l'eccellente assistenza che è stata data a mia madre.

Carcinoma mammario sx.

Bravi

Le parole devono essere inventate per poter riuscire ad esprimere il valore e le qualità professionali dei dirigenti medici di questo reparto.

Nodulo mammario destro

Oggi 22 marzo 2018, appena dimessa e rientrata a casa, ho sentito doveroso rivolgere i dovuti ringraziamenti e apprezzamenti a tutto il reparto di senologia.
Dopo accertata la presenza del nodulo maligno un mese fa, mi sono informata da conoscenti che avevano avuto problemi simili dove si erano curati, e tutti mi hanno indirizzata alla chirurgia senologica del San Paolo di Bari, dove mi hanno asportato un nodulo maligno.
Non ho parole per il trattamento ricevuto da tutti, dagli infermieri ai medici, dotati tutti di una grande gentilezza, umanità e altissima professionalità.
Tutti i medici sono speciali, e in particolar modo il primario dott. Olindo Custodiero, che oltre alla sua altissima esperienza, trasmette positività e sicurezza nell'affrontare questo problema, oltre alla capacità di far funzionare in maniera impeccabile tutto il reparto.
Concludo con un grande ringraziamento e DIO vi Benedica a tutti.

Carcinoma mammario dx.

Struttura consigliata

Buona equipe e personale, tutti gentili e competenti.

Fibroadenoma mammario.

La sinergia tra medici è stata il fiore all'occhiello di un'esperienza in cui sono stata presa per mano e guidata con gentilezza e umanità.
Sento di voler ringraziare tutti, indistintamente.
Non cambiate, continuate così perché avremo sempre più bisogno di voi.

B5 intraduttale.

Chirurgia senologica: ottimi professionisti

È toccato anche a me provare l'esperienza di questa brutta malattia dove le donne devono rivolgersi ai chirurghi senologici... Ebbene, sono stata alla chirurgia senologica del San Paolo di Bari dove mi hanno asportato un nodulo maligno. Sono stata seguita dei medici dott. Custodiero, dott. Parlati e dott. Troilo, dalle dottoresse dott.ssa Barrettara e dott.ssa Cristallo e dalle capo sala Molfetta e Saracino. Equipe favolosa, tutti molto professionali e molto umani.
Gli interventi fatti a noi pazienti sono sembrati una passeggiata.. ci hanno fatto stare bene in tutto e per tutto.
Li ringrazio infinitamente.

Quadrantectomia mammella per carcinoma.

ALTA PROFESSIONALITA'

Il 19 gennaio 2018 ho subìto un intervento di mastectomia mammaria destra e dissezione ascellare per carcinoma infiltrante. Il mio intervento, compiuto con suprema maestria, è stato eseguito dal primario Dr. Olindo Custodiero, che oltre a vantare un curriculum di eccellenza e stimata professionalità, presenta lodevoli doti di sensibilità umana e nobile animo, elementi che mi hanno aiutata ad affrontare le mie paure e le mie fragilità con maggiore forza e ottimismo.
Ineccepibile anche l'operato di tutto il personale medico nelle figure del Dr. Parlati, Dr. Troilo, Dr.ssa Barrattera, Dr.ssa Cristallo che hanno contribuito in modo altamente professionale alla cura dell'intero iter preoperatorio, operatorio, postoperatorio.
Note di lodevole ammirazione anche per la Dr.ssa Angela Vestito, senologa dalla scrupolosa professionalità, e per il Dr. Perchinunno, chirurgo plastico di estrema competenza e abilità professionale.
Uniche e speciali anche le I.P. Tonia e Sara che mi hanno seguita dall'accettazione alla dimissione con un attivismo inaudito, un sorriso sempre incoraggiante e una competenza impeccabile; ammirabile tutto il personale infermieristico nelle persone di Annamaria, Alessandra, Piero, Michele e Lucia che con la loro sempre proficua personalità, gentilezza, dolcezza e spirito di dedizione al lavoro hanno alleviato i giorni di degenza in ospedale.
Con estrema gratitudine e animo sincero vorrei dunque porgere il mio doveroso GRAZIE al grande Dr. Custodiero per avermi fatto affrontare questa esperienza con serenità e affidabilità e a tutto il personale medico e paramedico che con grande umanità, parole semplici, dolce altruismo, si sono resi tempestivamente disponibili al dialogo e alla cura di ogni singolo momento, pronti sempre a tendere la mano, dall'intervento ai controlli successivi, infondendo la speranza di riuscire a farcela anche quando pensi che tutto possa essere finito!

Carcinoma mammario dx.

Chirurgia senologica 2018, fiore all'occhiello

Il 15 dicembre ho subìto un intervento di galattoforectomia totale con asportazione di papillomi intraduttali. Vorrei ringraziare il primario dott. Custodiero per la professionalita' e l'umanità che lo hanno contraddistinto. Uomo, prima ancora che chirurgo oncologo, il dott. Custodiero ha saputo lenire le mie paure e le mie fragilità con la sua ferma professionalità, umanità e profonda dignità.
Impeccabili il confort e la cura nel reparto durante la degenza in ospedale; personale infermieristico sempre cortesemente disponibile. Veramente un fiore all'occhiello della nostra sanità.
Un sentito ringraziamento rivolgo anche alla dottoressa senologa Garasto e alla dottoressa Angela Vestito per la meticolosa professionalità. Impeccabile il coordinamento delle varie professionalità nell'iter diagnostico, che ha consentito un intervento chirurgico tempestivo nel pieno rispetto della prevenzione oncologica. Vi sono grata per la cura che mi avete rivolto.
Antonella Salvemini, 42 anni, mamma di 4 figli.

Papilloma intraduttale in zona retro areolare.

Competenza, disponibilità, gentilezza

Sono stata operata in questo reparto il 29/09/2017 per un carcinoma mammario. Mi avevano tanto parlato bene dello staff di questo ospedale e ho fatto bene a fidarmi. Medici e infermieri sono davvero speciali: molta professionalità, competenza e gentilezza. Il mio rapporto è stato maggiormente con il dott. Custodiero e con il Dott. Troilo, due persone molto professionali e molto gentili e garbate, ma ho conosciuto anche il Dott. Parlati, che è non è da meno.
Le due infermiere Tonia e Sara sono una forza della natura! Risolvono ogni problema e organizzano l'iter diagnostico e terapeutico delle pazienti facilitando la vita a tutti, sempre sorridenti e disponibili.
Mi dispiace per le condizioni del reparto, che lasciano molto a desiderare, ma che miglioreranno presto (spero) e il cibo che è terrificante (ma tutto questo non dipende dallo staff). Ringrazio tutti, anche tutti gli altri gentilissimi infermieri, per aver alleggerito la mia permanenza in ospedale per un problema così delicato.

Carcinoma mammario

Pochi giorni fa sono tornata a casa dopo un intervento di quadrantectomia. Un piccolo nodulo maligno scoperto dalla sempre attenta e valida dr.ssa CALDARULO e successivamente con ago aspirato dalla dr.ssa Alessandra GABALLO, della quale, gia'dal primo incontro, ho avuto modo di verificare le doti già tanto decantate della sua semplicità, pacatezza e bravura nell'attenzionare i vari esami a cui sono stata sottoposta. Scoprire di avere un tumore, grande o piccolo che sia, è sempre motivo di paure ed incertezze, ma la sua umanità, il suo tendere la mano, hanno ridotto di gran lunga le mie preoccupazioni ed è stata il mio "angelo custode" nelle varie fasi da affrontare. Vorrei ringraziare il dr. Parlati, che mi ha spiegato tutto l'iter dell'intervento con la semplicità di termini e uguale umanità. Le "grandi" infermiere Tonia e Sara, che mi hanno seguita dall'accettazione alla dimissione, sempre pronte a sorreggerti, a supportarti, a regalarti un sorriso, un letto pulito e a darti validi consigli. La piccolina Ambra e tutte le altre infermiere, sempre attente nei vari turni, pronte a sorreggerti nelle varie defaillances post operatorie. Tutti i medici e paramedici della sala operatoria, il dr. Custodiero e il dr. Troilo, sempre professionali ma capaci di dissolvere dubbi, con grande umanità e con parole semplici, disponibili al dialogo e a tendere sempre la mano, dall'intervento ai controlli successivi. Un grazie anche alle psicologhe, insomma: vorrei ringraziare tutto il personale e naturalmente il dr. Rinaldi, che non ho conosciuto ma che rappresenta il faro di questo grande porto, molto importante per noi donne, che sa dare ancora tanta speranza a chi ogni tanto la perde... E se si riuscisse a rimettere in sesto i servizi igienici, pulitissimi certo ma un po' obsoleti e carenti, direi che la nostra sanità in questo reparto non ha nulla da invidiare ad altre realtà. Grazie di cuore a tutti.

Grazie fino all'ultimo tirocinante

Mia moglie è stata ricoverata in questo reparto per una settimana, venendo qui operata (quadrantectomia bilaterale) il 27 giugno 2017.
Durante questo periodo, in qualità di parente accompagnatore ho avuto modo di ben osservare le varie attività del personale medico e paramedico.
Come si vede anche dalle "stelline" che ho messo, il mio apprezzamento e la mia stima sono altissimi, anche se ho comunque riscontrato qualcosa di negativo; ma trattandosi di un aspetto secondario e, soprattutto, non direttamente dipendente
dal lavoro del personale del reparto, non ho voluto penalizzare tutto l'impegno profuso con qualità e passione abbassando il voto medio risultante.

In particolare la ristorazione è risultata mediocre: avrei dovuto mettere solo tre "stelline" alla voce "servizi"; ma, ritenendo molto più "pesanti" le voci "competenza - assistenza - pulizia", e visto che manca del tutto la voce "umanità", ho ritenuto di riequilibrare la situazione seguendo il mio istinto e dando il massimo dei voti (ed è sempre poco, secondo me!)

Parlando di umanità del reparto, non posso non soffermarmi su due persone in particolare, quelle con cui ho interagito con più frequenza e confidenza:
il dottor Carmine Parlati e l'infermiera Tonia Molfettone.
Non me ne vogliano tutti gli altri, soprattutto il dottor Olindo Custodero e l'infermiera Sara Saracino; allora farò così:
tutte le parole buone e belle che scriverò valgono per l'intero personale del reparto, fino all'ultimo tirocinante incluso, mentre le cose "KattiFissime" saranno tutte solo a carico del "groppone" di Carmine e Tonia ^_*
Sono professionalmente abilissimi e competenti, esperti e sicuri; inoltre, dote già rara tra i comuni mortali, figuriamoci tra i professionisti, sono altamente sensibili e comprensivi dello stato emotivo che il paziente vive in questo difficile momento della sua vita, e cercano di alleviare anche le sofferenze morali, oltre a quella fisiche.
Se possibile (in pratica sempre, per quel che ho visto) attuano una strategia perfetta:
quando nel loro lavoro arriva il momento più temuto dal paziente, lo distraggono con la loro
simpatia, con le loro informazioni e con il loro sincero interessamento verso la persona; intanto che le parole volano, con la loro abilità ed esperienza hanno già superato lo "scoglio", ed il paziente, così, soffre molto meno.
Ad esempio, le vene e le arterie di mia moglie non sono facili da trovare: Tonia, ago in mano, le ha "piazzato" una battuta spiritosa fulminate e, quando mia moglie ha finito di ridere, si è resa conto che aveva già terminato tutti i prelievi di rito. Chapeau!

Insomma queste sono belle persone prima che stimati professionisti, da frequentare al di fuori di questa drammatica realtà; mi piacerebbe prendere un the con loro guardando un bel film o tracannare birra insieme al cospetto della nazionale italiana di calcio...
Intanto hanno salvato mia moglie, migliorando la qualità della sua vita, sia durante che dopo il ricovero all'ospedale.
E se qualche volta voi, medici e operatori del San Paolo di Bari, vi sentite stanchi o depressi, pensate che c'è chi vi apprezza e vi ringrazia per essere come siete. E siamo in tanti.

Grazie di cuore, fino all'ultimo tirocinante.

Carcinoma mammario.

A volte meglio non ritornare

Ci sono tornata dopo tre anni e mi era sembrata la scelta migliore dopo la prima quadrantectomia per LIN. Stavolta era un carcinoma intraduttale in situ; peccato però che, malgrado fosse multifocale, hanno pensato bene di farmi prima una quadrantectomia, per poi chiedermi di sottopormi a mastectomia dopo 20 giorni e, alla mia richiesta sull'altro seno operato.. "forse li togliamo tutti e due"!!!! PAZZESCO. Per non parlare poi del taglio... uno sgorbio, che renderà molto più complicato il secondo intervento.
Unico grazie a Tonia, che mi ha fatta sentire meno sola, a Sara e tutti gli altri infermieri.

Carcinoma mammario.

Il Centro di senologia è molto bello e confortevole, il personale è molto cordiale e l'equipe medica è di altissima professionalità. Inoltre il CUP funziona benissimo, nel mio caso tutte le visite prenotate in 15 minuti e, per la prestazione vera e propria, i tempi di attesa non hanno mai superato i 30 giorni.

Carcinoma mammella.

GRAZIE

Grazie a tutta l'equipe. Dopo la traumatica scoperta di un carcinoma mammario destro infiltrante, e dopo aver saputo che avrei subìto una mastectomia, il mondo mi è crollato addosso. Poi con determinazione mio marito ed io abbiamo scelto di rimanere al San Paolo a Bari. Mai scelta è stata migliore, intervento chirurgico post operatorio e staff tutto eccellente. Grazie per ora sono viva!!!

Carcinoma mammario lobulare infiltrante destro.

Grande professionalità

Mia madre è stata operata per una papillomatosi al seno sinistro: intervento non particolarmente pericoloso se non fosse per il fatto che è un soggetto con diverse problematiche, che ha avuto gravi problemi dopo un intervento banale trattato con incompetenza. Tutto lo staff ha capito il nostro stato d'animo e ci ha seguito con la massima disponibilità, professionalità e sensibilità.
I medici sono molto cortesi e mai si tirano indietro di fronte a qualunque richiesta di chiarimento.
Tonia e Sara con il loro sorriso rendono la permanenza più confortevole, oltre a far funzionare bene il reparto.
Le condizioni igieniche sono accettabili, pur non avendo i bagni in camera.
I pasti sono improponibili anche ai soggetti meno esigenti..

Papillomatosi seno sinistro.

Ottimi professionisti, pasti immangiabili

Niente da eccepire sull'impegno profuso da medici e infermieri, tranne rare eccezioni.
I pasti sono improponibili e, anche per i meno esigenti, davvero immangiabili. La scena più comica ha inizio quando la nutrizionista passa per le ordinazioni, che puntualmente vengono disattese. Ma dove finiscono le prelibatezze proposte?

Cancro al seno.
Mastectomia.

Il reparto ha bisogno di lavori di ammodernamento, le stanze sono prive di bagno ed è un gran disagio per i pazienti. Niente da eccepire per quanto riguarda il personale medico e paramedico. Un grazie al professor Rinaldi e a Sara e Tonia per la loro professionalità, serietà e soprattutto UMANITÀ.. due angeli sempre con il sorriso e una simpatia unica che mi facevano dimenticare almeno per un po' dove fossi.
Rosa Ferrante

Papillomatosi QSE mammella sx.

Esperienza vissuta personalmente

Ho cominciato il mio percorso impaurita tanto da tremare come una fogliolina ogni qualvolta dovevo affrontare uno step. Ma al di là delle mie paure ed ansie (credo ormai di essere un caso disperato) ho incontrato degli angeli, delle perone amorevoli che mi stanno accompagnando in questo percorso. Vorrei ringraziare tutti: dalle dottoresse e personale della senologia radiologica, i chirurghi (Rinaldi, Custodiero, Parlati, Troilo), le infermiere fantastiche (Sara e Tonia), tutto il personale della chirurgia generale ed in fine la volontaria Raffaella. A tutti, nessuno escluso, non smetterò mai di dire grazie. E per una volta essere soddisfatta di una struttura d'Eccellenza che funziona proprio perché ha tutto quello che serve in un percorso abbastanza lungo e tortuoso nel quale, oltre ad aver trovato persone professionali, ho trovato persone che mi hanno dato calore umano e soprattutto mi hanno coccolata nel vero senso della parola.

Nodulo e micro calcificazioni.

Valutazione

Non posso che ringraziare i medici (tutti.. nessuno escluso) e le carissime infermiere Sara e Tonia per come mi sono ancora vicini in un momento poco felice della mia vita. L'alta professionalità unita alla grande disponibilità e umanità di tutti coloro che lavorano, fanno di questo reparto un reparto che ti accoglie, ti cura e ti coccola... Peccato che come sempre i nostri politici di tutto questo non ne fanno mai tesoro e come sempre accade decidono di smembrare, o ancor peggio chiudere, ciò che di buono la Sanità pugliese offre. Ovviamente sulla pelle di noi donne ammalate di cancro. Ma probabilmente per loro questo è un dettaglio.
A tutto il personale della chirurgia senologia, nonché della radiologia senologia: GRAZIE!

Carcinoma della mammella.

Delusione totale

Per quanto mi riguarda posso dirvi che nel mio caso che doveva essere un caso urgente visto la mia giovane età, l'intervento che da loro assicuratomi doveva essere fatto entro un mese si stava protraendo ad oltre due mesi fino a quando un giorno chiamo il dott. Rinaldi, che mi risponde in modo aggressivo e maleducato senza darmi alcuna motivazione valida per quei continui ritardi. A quel punto decisi che in quella struttura io non volevo piú essere operata e mi rivolsi ad un'altra accreditata e professionalmente dedicata sia psicologicamente che moralmente alle pazienti che lottano con questa brutta malattia e che hanno bisogno di medici che siano di conforto in questo brutto momento della loro vita e non aggressivi ed arroganti e maleducati. Pertanto ora che rivolgendomi ad un'altra struttura e nel giro di pochissimi giorni ho risolto il mio problema, volevo solo scrivere la mia esperienza che a quanto pare, avendo sentito dalle mie compagne di camera, non è la sola, ma purtroppo non tutte hanno il coraggio di esporsi personalmente.

Carcinoma duttale infiltrante al seno.

Intervento di chirurgia senologica

Sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia senologica dal 22 al 29 febbraio 2016, per la terza volta dopo 7 anni, per sottopormi alla mastectomia del seno sinistro eseguita dal Dott. Stefano Rinaldi, eccellente chirurgo.
E' stato piacevole conoscere in questa circostanza il Dott. Troilo, paziente e disponibile.
Un grazie particolare alle signore Tonia e Sara che con tanta professionalità e simpatia ci assistono.
Concludo dicendo che il mio giudizio sull'intera equipe è lodevole. Complimenti!

Mastectomia seno sinistro.

Mia madre è stata operata per un carcinoma al seno sinistro all'inizio di questa settimana. Ci sentiamo entrambe di ringraziare davvero di cuore tutta l'equipe di chirurghi, medici, infermieri, assistenti e inservienti che l'hanno assistita in maniera eccellente, mostrando tanta empatia, attenzione, gentilezza e simpatia. La struttura ospedaliera non è delle migliori, ma questo è più che compensato dalla competenza e dalla bravura di tutto lo staff. Un ringraziamento speciale va al prof. Rinaldi, un professionista di rara bravura nonché umanamente straordinario: ha sostenuto mia madre e l'ha fatta sorridere anche in una situazione così spiacevole. Il nostro ringraziamento va a Tonia Molfettone e Sara Saracino: due donne straordinarie, non ci hanno fatto mancare nulla, ci hanno fatto sentire a casa con le loro attenzioni e con il loro sostegno, le loro battute e la loro simpatia. L'efficienza e l'umanità che abbiamo trovato in questo reparto ci ha riscaldato il cuore.

Carcinoma mammario seno sx.

Dopo 21 mesi dall'intervento, oggi sento di poter dire grazie all'equipe del Dottor Rinaldi. In particolare ad una grande donna, Tonia Molfettone, per la sua allegria contagiosa e il suo modo empatico di relazionarsi con donne che vivono un momento di estrema fragilità. Ringrazio con il cuore il chirurgo che mi e' stato accanto nonostante le mie paturnie, un uomo di grande sensibilità, umanità e con una capacità di ascolto che va oltre la parola. Grazie Dottor Olindo Custodero.
La sinergia e l'unione di questa equipe è un punto di forza che dà al paziente la serenità giusta per affrontare un percorso non facile.
Per sempre affettuosamente,
Domenica Micchetti

Tumore del seno.

Ho incontrato una schiera di "angeli"

In questo reparto ho trovato una equipe accogliente ed attenta alla sensibilità della paziente, oltre che molto competente e disponibile.

Grazie di esistere

Dopo un'attesa interminabile... (due mesi), mi sento in dovere di ringraziare i medici per l'umanità e disponibilità, a partire dal Dott. Rinaldi, Dott. Troilo e Dott.ssa Vestito, che mi ha dato coraggio. Il mio grazie speciale va a tutti i collaboratori di sala operatoria... siete meravigliosi! Maria sei stata per me un angelo custode. A Tonia e a Sara dico siete delle ragazze fantastiche. Consiglierei il supporto psicologico nei mesi antecedenti l'intervento, e alla ditta che dispensa il cibo di rettificare i menù giornalieri, magari facendosi affiancare da un nutrizionista.
GRAZIE DI CUORE.
CAMPA MARIA :)

Neoplasia mammaria.

Reparto eccellente!!!

Ho assistito mia suocera 84 enne, che ha subìto un intervento di rimozione di un seno.. Che dire.. Forse è uno di quei pochi reparti dove i servizi e l'umanità di medici e infermieri esistono ancora.
La gentilezza dei due angeli Sara e Tonia, del dott. Parlato- sempre disponibile- delle infermiere tutte che non ci facevano pesare quando venivano chiamate anche di notte.
E non dimentichiamo la dott.ssa Ancona e il dott. Schiraldi, che con semplici parole ci hanno aiutato a superare questo momento dandoci consigli sul da farsi.
Solo una piccola pecca devo evidenziare, ed e' il momento delle dimissioni, dove le nuove pazienti non ti danno il tempo di togliere le tue cose che già vogliono prendere il loro posto; ci e' sembrato una corsa a chi prima arriva meglio si serve... nonostante le infermiere avessero già destinato loro la posizione dei letti.

Asportazione seno dx per carcinoma.

Sono stata operata in data 27 giugno e vorrei ringraziare tutto lo staff medico ed infermieristico, che con professionalità e "umanità" mi hanno seguita in questa fase della mia vita, dal pre-ricovero alle dimissioni.
Grazie e continuate così.

CA bifocale QIE mammella destra.

Il reparto funziona benissimo, io sono stata operata il 27 maggio e ho trovato competenza, professionalità e soprattutto tanta umanità... Ringrazio tutto il personale del reparto, soprattutto i medici che si sono presi cura di me... il Dr. Rinaldi, il dr. Custodiero, il Dr. Troilo e il Dr. Parlati. Un bacio alle due infermiere Sara e Tonia, che con la loro simpatia e la loro professionalità rendono la degenza più dolce e serena...
Grazie mille e buon lavoro.

Mastectomia e svuotamento ascellare.

La mia esperienza e quella delle mie compagne di "camera" è assolutamente positiva.
La professionalità, l'umanità e la competenza di tutti i medici sono ineccepibili.
Un grazie particolare al Dr. Rinaldi, al Dr. Custodero, al Dr. Parlati e al Dr. Troilo.
Un abbraccio alle infermiere sempre gentili e disponibili.
Un abbraccio forte forte a Tonia e Sara, che con il loro saluto riempiono di buonumore tutto il reparto.

... e se c'è qualcosa che non va, non dipende dalla loro volontà...

Nodulo displasico in definizione istologica.

Professionalitá, competenza, disponibilitá, umanitá e simpatia sono questi gli aggettivi che sento di attribuire allo staff del dott. Rinaldi.
Oltre al dott. Rinaldi, un grazie particolare al dott. Camporale e alle mitiche Sara e Tonia.
Punti negativi: il poco personale e l'unione con il reparto misto di chirurgia.

Mastectomia.

RINGRAZIAMENTI

In questo che pensavo essere uno dei momenti più brutti della mia vita, tutto è trascorso con grande serenità grazie ai medici, che si sono occupati di me con grande professionalità e umanità, dalla dott.ssa Ancona ai dottori Rinaldi, Parlati, Troilo e Custodero. Un grazie particolare all'anestesista dott. Primo e alle simpaticissime ed efficientissime Tonia e Sara, nonchè a tutto il corpo infermieristico. Resterete sempre nei miei ricordi. Grazie a tutti voi.

Ps.: bisognerebbe migliorare il servizio mensa e servizi accessori all'Ospedale, perchè potremmo in questo modo aggiungere valore a quello che è il lavoro delle persone su menzionate e far sì che questo ospedale possa diventare davvero un'eccellenza del meridione.

Nodulo mammario - Quadrantectomia II.

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del Dott. Stefano Rinaldi, per la grande competenza ed umanità con cui svolgono il loro lavoro.
Grazie anche al personale infermieristico e all'anestesista, per avermi tranquillizzata per l'intervento.
Ancora grazie di cuore a tutti.

Biopsia del linfonodo sentinella, K mammario, quadrantectomia, mastoplastica.

Colgo l'occasione augurale per esprimere la mia infinita gratitudine a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di chirurgia senologica dell'Ospedale S.Paolo, in particolare al dottor Rinaldi, al dottor Parlati, a Sara e Tonia che, con grande professionalità e umanità, assistono tutti i pazienti.
Chiara Fasano Rossiello

Seconda vita

Essere accolti con un sorriso quando stai per affrontare la prova più brutta della tua vita è splendido: ecco cosa è il reparto di chirurgia senologia del San Paolo di Bari! Un Grazie al dottor Rinaldi per l'intervento perfetto, grazie al dottor Parlati, pronto con il suo sorriso a rasserenarti, grazie al dottor Custodero, sempre sorridente, e al dottor Troilo, sempre tranquillizzante! Poi ci sono i due angeli Sara e Tonia che sono uniche e inimitabili; il tutto contornato da infermiere e infermieri fantastici!! È ciò che una persona malata dovrebbe trovare sempre.
14/03/2014 sempre da ricordare..

Carcinoma mammario - mastectomia.

Sono stata operata l'11 Marzo dal Dott. Custodiero, che ho avuto modo di conoscere solo dopo l'intervento perché sono stata seguita fino al momento dell'intervento dal Dott. Rinaldi. Ringrazio entrambi infinitamente, come anche infinitamente ringrazio Sara e Tonia, sempre disponibili e umane e... dimenticavo... efficientissime.
Un ringraziamento particolare va ad Antonella ed all'anestesista, di cui non so il nome ma che mi hanno tanto tranquillizzata prima dell'intervento. Un grazie di cuore anche a chi sta dietro le quinte.

Fibroadenoma mammario.

Sono stata operata il 04/02/2014 dall'equipe del dott. Rinaldi, precisamente dal dott. Custodiero, che ringrazio per l'umanità e professionalità, così come ringrazio anche il dott. Parlati per essermi stato vicino nel momento più difficile, quello dell'attesa di entrare in sala operatoria e per avermi consolato accarezzandomi la mano vista la paura che palesavo. Che dire? Finora è andato tutto bene, la ripresa è graduale e dovrò completare con la ricostruzione. Un grazie grandissimo a Tonia e Sara sempre disponibili, rassicuranti ed efficienti. Ringrazio anche il dott. Troilo per la grandissima umanità e competenza, nonché per la sua capacità di infondere serenità. Un solo appunto per la struttura nel suo complesso: un peccato non valorizzarla con servizi, ad esempio con la presenza di un bar o di strutture adeguate per chi si porta da lontano o da fuori provincia e non trova quanto desiderato. Altra nota è che, nelle immediate vicinanze, non vi sono i confort per la sosta dei familiari.

Mastectomia Skin Sparing.

Certo... la malattia pesa... ma quando ci si affida a persone competenti.. si alleggerisce un po'.
GRAZIE ai chirurghi e a tutta l'equipe ed in particolar modo alle infermiere Tonia e Sara, tanto umane ed efficienti.
Un grande abbraccio a tutti!

Carcinoma mammario.

Un ringraziamento di cuore a tutta l'equipe di Senologia, che con grande professionalità assiste le pazienti del reparto. Personale medico ed infermieristico sempre disponibili e gioviali. Con la gentilezza, l'educazione, la disponibilità nonchè la professionalità, tutto il personale riesce a rendere meno triste un luogo "buio." Grazie.

Nodulo displastico QSI mammella sx.

Per il delicato intervento a cui sono stata sottoposta, sento di ringraziare con tanta riconoscenza il primario dr. Rinaldi, il dr. Troilo ed un grazie particolare al dr. Parlati, sempre pronto con un sorriso ad infondere a chi soffre un po' di serenità.
Un grazie anche al personale infermieristico e il mio GRAZIE più sentito lo esprimo con tutto il cuore a Tonia e Sara che, con grande umanità, professionalità e disponibilità, mi sono state vicine dandomi il coraggio necessario per superare la difficoltà di un momento così delicato e di grande sconforto.
GRAZIE!!!