Senologia Ospedale San Paolo Bari

1 2 3

Chirurgia ambulatoriale della mammella

Personale molto gentile e disponibile.
Piccolo intervento eseguito ad hoc.
Complimenti e grazie.

Ciste sebacea al seno.

A novembre 2022 sono stata di nuovo nel reparto di Chirurgia senologica del San Paolo per intervento di mastectomia profilattica.
Voglio ringraziare ancora tutto il personale sanitario del reparto. Dò loro il massimo del punteggio, non ci sono paragoni con altri reparti in cui sono stata.
Grazie per quello che fate, ma soprattutto per come lo fate.

Mastectomia profilattica.

ECCELLENTI

Il dott. Custodero, la dott.ssa Cristallo, la dott.sa Barettara, il dott. Troilo, le infermiere Tonia e Sara: a tutta l’equipe della chirurgia senologia del S. Paolo un grazie di cuore per la grande professionalità, gentilezza, sensibilità e disponibilità, perfetti in tutto. È la buona sanità che va valorizzata.

Un posto nel cuore

Il reparto di Chirurgia senologica dell'ospedale San Paolo avrà sempre un posto nel mio cuore. Ho scoperto con loro di avere un carcinoma mammario a 33 anni, con loro ho iniziato il mio percorso di guarigione ed anche grazie a loro lo sto superando senza troppi traumi.
Già da Senologia fino alla Chirurgia senologica, sono stata accolta con guanti di seta. La delicatezza, il rispetto, la professionalità e l'empatia, dimostratemi prima, durante e dopo l'intervento di mastectomia dal dottor Custodero, dalla dottoressa Barrettara, da Tonia, Sara e da ogni infermiere ed Oss presenti in reparto, sono stati davvero ineguagliabili. Grazie ai loro occhi e alle loro mani, non ho mai avuto paura per quello che mi stava succedendo.
Avranno sempre un posto nel mio cuore.

Carcinoma mammario duttale infiltrante.

Desidero ringraziare il dr. Custodero e la sua equipe per il trattamento riservatomi in occasione del mio ricovero. La grande professionalità, l'umanità e il rispetto della persona mi hanno impressionata.
Il personale infermieristico è di una gentilezza che non ti aspetti da una struttura pubblica.
Un fiore all'occhiello per la sanità pugliese.
Grazie a tutti.

GRAZIE

Mi è gradito far giungere al dottor Olindo Custodero ed a tutto lo staff della Breast Unit dell'Ospedale San Paolo di Bari, un mega ringraziamento (sia pure in ritardo) per l'ineccepibile prestazione chirurgica e per tutte le premure ed attenzioni di tutto il personale, sempre prodigo nel portare assistenza e sollievo in un momento della vita molto difficile.
Vorrei sottolineare le carenze della struttura, con cui ogni giorno voi, persone straordinarie, dovete confrontarvi.
Prendo ad esempio l'assurdo viaggio verso l'ospedale Di Venere per poter effettuare il reperage dei linfonodi. Con una struttura così ben organizzata ed all'avanguardia, è veramente impensabile.
Ma tornerei sicuramente ai meritati ringraziamenti, che sono lo scopo di questo mio messaggio e rinnovo la mia gratitudine.

CARCINOMA MAMMARIO.

ACCOGLIENZA E PREPARAZIONE

Tutto il personale di questo reparto è estremamente cordiale e disponibile. Operatori sanitari ed infermieri molto attenti e sempre pronti ad aiutarti.
Tutta l'equipe di dottori incontrata dal momento del prericovero a quello del ricovero, è preparata ed in grado di farti sentire accolta ed a tuo agio. Si vede che tutti hanno passione ed amore per ciò che fanno. C'è da aggiungere che a seguito della mia laurea imminente, mi è stata data la possibilità di fare l'intervento in tempi brevissimi. Per cui grazie ancora.

Presenza di fibroadenomi.

Massima competenza

Tutta l'èquipe, dalla senologia alla chirurgia senologica, è ottima, seria, professionale e di cuore!!!

Quadrantectomia e linfonodo sentinella.

Semplicemente GRAZIE

Ringrazio tutto lo staff sia della diagnostica di Senologia, sia del reparto di Senologia chirurgica del Dott. Olindo Custodero, professionista eccellente, così come tutta la sua equipe, formata da persone empatiche, preparate e disposte all'ascolto, in un momento tanto delicato della mia vita.
A voi tutti tutti, dico semplicemente grazie!

Nodulo mammario.

Recensione chirurgia senologica San Paolo Bari

Ottimo staff medico e ospedaliero.
Sempre pronti ad intervenire nel post operatorio e durante la degenza.
Il Dott. Olindo Custodero, insieme a tutti gli altri medici qualificati e professionali, meritano i miei ringraziamenti per la loro umanità e le loro competenze.

Aree ipoecogene a margini sfumati di circa 1 cm.

Plauso e gratitudine

Al dott. Custodero Olindo, medici, infermieri e personale tutto dell’ospedale “San Paolo”

Dal profondo del cuore non posso che esprimere il mio grande grazie per quanto avete fatto e operato nei miei confronti. Vi ringrazio per la vostra gentilezza, per le vostre attenzioni e per tutte quelle volte che non vi siete mai stancati di rispondere alle mie innumerevoli domande. Grazie perché ho potuto sperimentare un grande e bellissima attenzione che avete nei confronti della persona, sì, perché un paziente non è solo una persona da curare, ma è una persona da amare, ascoltare fino a conoscere la sua storia; questo fa la differenza… se la persona è al centro, solo allora il paziente saprà affidarsi completamente nelle mani dei suoi medici, che in quel momento per lui rappresentano la speranza e l’unica via possibile in quel momento.
Non ci sono parole per esprimere un grazie concreto, ma quello che restano sono i legami e le relazioni di fiducia che si creano, questo è ciò che resta. Siete dei grandi medici e siamo stati davvero fortunati ad avervi prima come nostri amici, poi come medici. Siete un grande staff affiatato e questo si è potuto vedere a pelle e a prima vista.
Le parole non bastano, ma sento di esprimervi il mio grande grazie per quello che fate e quello che continuerete a fare ad ogni paziente che varcherà la porta di questo ospedale.
In fede,
Famiglia Bucci

Plauso

Dio benedica questi angeli che ho trovato sul mio cammino difficile. Sono delle persone fantastiche. Il Dott. Custodero è un medico molto competente e una persona molto umana e sensibile. Poi ci sono Sara e Tonia, pronte a rispondere col sorriso a tutte le nostre domande e a seguirci passo passo in questo percorso. Dolcissime le infermiere e gli infermieri e il personale OSS... mi avete fatto affrontare l'intervento con coraggio e serenità.

Tumore seno.

Breast Unit Ospedale San Paolo

Lettera aperta da parte di chi, in una struttura pubblica, è stata curata con ALTISSIMA PROFESSIONALITA’, empatia, gentilezza, educazione e tanta, ma tanta tanta, umanità.
Ebbene, in quest’epoca in cui si è preferito chiudere ospedali pubblici “per carenza di risorse” vorrei portare la mia esperienza dalla diagnosi, prima, ed il ricovero, poi, in un Ospedale dove la professionalità si sposa al cuore: sto parlando dell’Ospedale San Paolo di Bari e, nello specifico, dei reparti di senologia, chirurgia senologica, chirurgia ricostruttiva, riabilitazione ed ultimo, ma non ultimo, di oncologia dello stesso Ospedale San Paolo.
La bravura e l’empatia dello staff medico viene coadiuvata dalla professionalità e sensibilità degli infermieri e questa strana alchimia fa sì che si abbia l’impressione che gli angeli siano fra noi (forse per questo i sovra-camici sono così ampi: devono nascondere le ali).
Medici ed infermieri che, in pieno periodo covid-19, erano in prima linea a lottare con noi e per noi.
Medici ed infermieri che con poche, anzi pochissime, risorse sono riusciti a portare un Ospedale, considerato dai più “cafone” per il rione di edilizia popolare in cui è sorto, a livelli di eccellenza che nulla ha da invidiare a qualsiasi struttura super mega ultra conosciuta entro e fuori i confini italiani.
MA ALLORA NON MI SPIEGO PERCHE’ a tanta bravura e dedizione facciano da contraltare GRAVISSIME carenze, per tutte:
- l’esame del linfonodo sentinella (asportato durante l’intervento di mastectomia), non può essere effettuato presso l’Ospedale San Paolo di Bari perché manca il necessario macchinario del costo di € 10.000 (non è un errore di battitura: sto parlando di diecimila euro) per cui, ai necessari tempi di attesa dell’esame in sé, si sommano i tempi di trasporto del materiale da esaminare da un ospedale all’altro (che non distano certamente poche centinaia di metri)
- 2 sole giornate di sala operatoria a settimana perché manca una sala operatoria dedicata (si opera in sale “condominio” in comune ad altri reparti)
Grande competenza MA pochi, pochissimi, mezzi: (ora sto urlando)
- Egregio Presidente della Regione Puglia
- Egregio Direttore Generale della ASL Bari
delle ipotesi, delle teorie, delle intenzioni e delle apparizioni in TV non sappiamo che farcene: sia ben chiaro all’OSPEDALE SAN PAOLO servono investimenti, serve volontà ed azioni concrete per raggiungere obbiettivi che non appaiono poi così inarrivabili: se poi tutto questo avesse alla base manovre e manfrine politiche, allora, il disastro sarebbe totale perché ricordo a me stessa che il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione ed aumentare le possibilità di poter fare tutto il possibile, nel più breve tempo possibile è, e deve essere, la regola non l’eccezione.
Dal più profondo del cuore grazie allo staff medico ed infermieristico della Breast Unit dell’Ospedale San Paolo che in giorni bui hanno saputo portarmi il sorriso ed a chi di ragione ricordo che la salute non è soltanto un “diritto dell’individuo”, ma anche un “interesse della collettività”.
Ambra Peirano

Carcinoma mammario.

Sentirsi coccolata da tutta l'equipe

Sono stata ricoverata in questo reparto per una mastectomia. Sono entrata con mille pensieri e tanta paura, ne sono uscita forte e piena di vita più di prima. Questo grazie alla competenza di tutti. Già dalla prima visita col primario dott. Olindo Custodero, ho capito di essere capitata in mani sicure. Con una umanità fuori dal comune mi ha spiegato passo dopo passo il cammino che avrei intrapreso, ed assicurandomi di non essere lasciata mai sola, "così come è stato". Una volta entrata in reparto, ho trovato solo tanti sorrisi, tanto affetto e tante coccole, che Tonia la capo sala con tutto il reparto infermieristico, con la dottoressa Barbara Barrettara ed il chirurgo plastico dott. Corrado Minervini, hanno saputo darmi. Ancora un ringraziamento a questo reparto di eccellenza che ci ritroviamo qui in Puglia, e che spero sia un esempio da seguire.

Tumore della mammella.

Un gioiello della sanità pugliese

Sono stata ricoverata ed operata nel reparto Breast unit- senologia dell'ospedale San Paolo Bari. Devo fare i complimenti a tutto il reparto, con uno staff efficientissimo sia come professionalità, sia a livello umano.
Ti mettono a tuo agio con sorrisi e affettuosità e una competenza professionale ineccepibile.
Che dire, poi, del professor Olindo Custodero: la sua bravura non si mette in discussione. Faccio i complimenti all'uomo: cortese, pronto ad ascoltarti e a rassicurati, tanto da farti sentire che tutto andrà bene.
Grazie di cuore, grazie per tenere alto il nome della sanità pugliese così come dovrebbe essere sempre.
Melania Romano

Microcalcificazioni.

Quadrantectomia su reperage. Microcalcificazioni

Dal 2014 ho conosciuto lo staff di Radiologia Senologica dell'Ospedale SAN PAOLO di Bari della dott.ssa Lasciarrea e del Dott. Nicola Partipilo per il monitoraggio dei miei noduli al seno destro e, da marzo 2019, l'equipe medica della Breast Unit del Primario Prof. Olindo Custodero, per intervento alle microcalcificazioni formatesi nel giro di un anno al seno sinistro.
Non posso che ringraziare della professionalità, della loro comprensione e umanità tutti gli operatori, volontari, ausiliari, infermieri, nessuno escluso. Sono davvero speciali.

Microcalcificazioni B3.

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento di cuore va a tutto lo staff della Breast unit senologia dell'ospedale San Paolo Bari, che con la sua professionalita', competenza, delicatezza e grande umanita', ha saputo offrire le cure idonee. In particolar modo ringrazio il primario dott. Olindo Custodero, la dott.ssa Barbara Barrettara, il dott. Vito Troilo, tutti molto attenti e scrupolosi.
Un grazie di cuore anche alle I.P. Tonia Molfettone e Sara Saracino anche per la loro disponibilita' e il sorriso sempre pronto a risollevare lo sconforto delle pazienti per interventi cosi' delicati. Veramente bravi.

IPERPLASIA DUTTALE ATIPICA B3.

Intervento chirurgico

Ringrazio di cuore l'equipe medica, il personale, i collaboratori e le volontarie che ogni giorno con impegno e umanità assistono i pazienti con amore e professionalità.

Quadrantectomia.

L'eccellenza della medicina e dell'assistenza

Con il cuore in mano porgo il mio sentito grazie al dottor Custodero Olindo e a tutti coloro che collaborano con lui per la professionalità, la competenza, la gentilezza e un sorriso sempre unito a tanta umanità, che hanno nel trattare ogni singolo paziente. Con grande onore posso dire che, anche in Puglia, abbiamo l'eccellenza presso il reparto di senologia dell'ospedale San Paolo di Bari!

Microcalcificazioni.

Insieme... nella tempesta

Con questa “semplice metafora poetica” ho voluto descrivere e raccontare l'atmosfera, le emozioni, il clima di umanità vissuto nella mia breve degenza nel reparto, sottolineando l’alta professionalità, l’organizzazione impeccabile, la sinergia di interventi, la grande disponibilità ed empatia nel rapporto relazionale con gli ” ospiti- pazienti”. Sentiti ringraziamenti al Responsabile U.O. Chirurgia Senologica dottor Olindo Custodero, a suoi collaboratori Dr. Vito Troilo, Dr.ssa Graziana Cristallo, Dr.ssa Barbara Barrettara, nonché al repato di Senologia e alla Dr.ssa Emanuela Garasto.
Un affettuoso grazie alla I.P. Tonia Molfettone, alla I.P.Sara Saracino e a tutte le instancabili infermiere.

Insieme... nella tempesta

Un filo di speranza stretto in una mano tesa
“ … se vuole la prendo per mano e l’accompagno…”
Come il naufrago, nelle scure acque,
affida la sua vita alla corda di uno scafo,
cosi’ tenevo stretta quella mano,
per attraversare insieme la tempesta.
Comincia così il mio grande viaggio.
Un festoso ronzio di api operose intorno a me,
instancabili presenze si muovono nell’azzurro alveare,
per cogliere il silenzioso respiro dell’altro
e regalare gocce di dolcezza.
Nessuno è SOLO.
Accoglienti spazi non lasciano anelare il nido perduto,
la briosa atmosfera non lascia spazio alle solitudini .
Piccoli segni, teneri sorrisi, abbracci,
delicate carezze, sguardi attenti
E’ in questi sguardi che si placa la tempesta…
E’ in questi gesti che si intravede l’infinito
con mille soli al di là delle nuvole.
Ecco… il sorriso sgorga dalle lacrime.
Rosa Costantino

Carcinoma mammario.

Professionalità e umanità in un meraviglioso staff

Potrei dilungarmi in mille commenti, voglio racchiudere il mio Grazie in una sola parola: ECCELLENZA.
Eccellenza nell'assistenza ricevuta dal momento della diagnosi a tutto il percorso terapeutico..
Grazie, siete degli angeli!

Ca mammella.

Oasi felice nel deserto della sanità pubblica

Brillante esempio di buona sanità pubblica per competenza professionale e qualità dei servizi. Tutto il personale infermieristico, compreso Piero, unico infermiere maschio, é da elogiare per per bravura e cordialità.

Grazie di vero cuore

Volevo ringraziarVi sentitamente per tutta l'attenzione e la dedizione dimostrata nei confronti di mia madre, ma non solo.
Una donna quando scopre di avere un tumore e viene accolta così umanamente in un momento così delicato della propria vita, affronta "la malattia" con uno spirito alleggerito.
E' stata coccolata proprio da tutti a cominciare da tutti i medici, le dottoresse, le infermiere e infermieri e gli ausiliari, nessuno escluso - e non faccio nomi solo perché non voglio dimenticare qualcuno.
Vi confesso che non avete proprio nulla da invidiare ai vs. colleghi del nord...
Questo significa solo una cosa: che quando la competenza si sposa con la disponibilità, anche al "Sud" possono realizzarsi delle eccellenze.
Se potessi permettermi di esprimere un voto, meritereste un 10 e lode.
Avete messo in pratica ciò che disse "San Pio" all'inaugurazione dell'ospedale a San Giovanni Rotondo: "se un medico non porta prima l'amore, la medicina può fare ben poco".
Che il Signore benedica tutti voi.

Nodulo mammario.

Impeccabile regia

Desidero esprimere il mio elogio a tutto il personale del reparto di Senologia e Chirurgia senologica dell'ospedale San Paolo di Bari. A partire dal delicatissimo momento della diagnosi, gestito con competenza e umanità dalla splendida dottoressa Gaballo, passando per tutte le fasi che portano dal ricovero alle dimissioni, ho avuto l'impressione di un' impeccabile regia che muove tutti i protagonisti in una perfetta sintonia. Le parole chiave per descrivere questa superlativa equipe sono: alta professionalità e comunicazione. Un grazie particolare al primario dottor Custodero, eccellente esempio di rigore e serietà, e al dottor Troilo, chiaro ed esplicativo tanto da non lasciare spazio a dubbi e domande.

Tumore mammario.

Quadrantectomia, esperienza positiva

Non ci sono parole per descrivere al meglio la competenza e l'umiltà dei medici e di tutti gli infermieri... Posso solo ringraziare il dott. Olindo Custodero, gli altri medici ed infermieri per l'eccellente assistenza che è stata data a mia madre.

Carcinoma mammario sx.

Bravi

Le parole devono essere inventate per poter riuscire ad esprimere il valore e le qualità professionali dei dirigenti medici di questo reparto.

Nodulo mammario destro

Oggi 22 marzo 2018, appena dimessa e rientrata a casa, ho sentito doveroso rivolgere i dovuti ringraziamenti e apprezzamenti a tutto il reparto di senologia.
Dopo accertata la presenza del nodulo maligno un mese fa, mi sono informata da conoscenti che avevano avuto problemi simili dove si erano curati, e tutti mi hanno indirizzata alla chirurgia senologica del San Paolo di Bari, dove mi hanno asportato un nodulo maligno.
Non ho parole per il trattamento ricevuto da tutti, dagli infermieri ai medici, dotati tutti di una grande gentilezza, umanità e altissima professionalità.
Tutti i medici sono speciali, e in particolar modo il primario dott. Olindo Custodero, che oltre alla sua altissima esperienza, trasmette positività e sicurezza nell'affrontare questo problema, oltre alla capacità di far funzionare in maniera impeccabile tutto il reparto.
Concludo con un grande ringraziamento e DIO vi Benedica a tutti.

Carcinoma mammario dx.

Struttura consigliata

Buona equipe e personale, tutti gentili e competenti.

Fibroadenoma mammario.

Ottimo

La sinergia tra medici è stata il fiore all'occhiello di un'esperienza in cui sono stata presa per mano e guidata con gentilezza e umanità.
Sento di voler ringraziare tutti, indistintamente.
Non cambiate, continuate così perché avremo sempre più bisogno di voi.

B5 intraduttale.

Chirurgia senologica: ottimi professionisti

È toccato anche a me provare l'esperienza di questa brutta malattia dove le donne devono rivolgersi ai chirurghi senologici... Ebbene, sono stata alla chirurgia senologica del San Paolo di Bari dove mi hanno asportato un nodulo maligno. Sono stata seguita dei medici dott. Custodero, dott. Parlati e dott. Troilo, dalle dottoresse dott.ssa Barrettara e dott.ssa Cristallo e dalle capo sala Molfetta e Saracino. Equipe favolosa, tutti molto professionali e molto umani.
Gli interventi fatti a noi pazienti sono sembrati una passeggiata.. ci hanno fatto stare bene in tutto e per tutto.
Li ringrazio infinitamente.

Quadrantectomia mammella per carcinoma.

ALTA PROFESSIONALITA'

Il 19 gennaio 2018 ho subìto un intervento di mastectomia mammaria destra e dissezione ascellare per carcinoma infiltrante. Il mio intervento, compiuto con suprema maestria, è stato eseguito dal primario Dr. Olindo Custodero, che oltre a vantare un curriculum di eccellenza e stimata professionalità, presenta lodevoli doti di sensibilità umana e nobile animo, elementi che mi hanno aiutata ad affrontare le mie paure e le mie fragilità con maggiore forza e ottimismo.
Ineccepibile anche l'operato di tutto il personale medico nelle figure del Dr. Parlati, Dr. Troilo, Dr.ssa Barrattera, Dr.ssa Cristallo che hanno contribuito in modo altamente professionale alla cura dell'intero iter preoperatorio, operatorio, postoperatorio.
Note di lodevole ammirazione anche per la Dr.ssa Angela Vestito, senologa dalla scrupolosa professionalità, e per il Dr. Perchinunno, chirurgo plastico di estrema competenza e abilità professionale.
Uniche e speciali anche le I.P. Tonia e Sara che mi hanno seguita dall'accettazione alla dimissione con un attivismo inaudito, un sorriso sempre incoraggiante e una competenza impeccabile; ammirabile tutto il personale infermieristico nelle persone di Annamaria, Alessandra, Piero, Michele e Lucia che con la loro sempre proficua personalità, gentilezza, dolcezza e spirito di dedizione al lavoro hanno alleviato i giorni di degenza in ospedale.
Con estrema gratitudine e animo sincero vorrei dunque porgere il mio doveroso GRAZIE al grande Dr. Custodero per avermi fatto affrontare questa esperienza con serenità e affidabilità e a tutto il personale medico e paramedico che con grande umanità, parole semplici, dolce altruismo, si sono resi tempestivamente disponibili al dialogo e alla cura di ogni singolo momento, pronti sempre a tendere la mano, dall'intervento ai controlli successivi, infondendo la speranza di riuscire a farcela anche quando pensi che tutto possa essere finito!

Carcinoma mammario dx.

Chirurgia senologica 2018, fiore all'occhiello

Il 15 dicembre ho subìto un intervento di galattoforectomia totale con asportazione di papillomi intraduttali. Vorrei ringraziare il primario dott. Custodero per la professionalita' e l'umanità che lo hanno contraddistinto. Uomo, prima ancora che chirurgo oncologo, il dott. Custodero ha saputo lenire le mie paure e le mie fragilità con la sua ferma professionalità, umanità e profonda dignità.
Impeccabili il confort e la cura nel reparto durante la degenza in ospedale; personale infermieristico sempre cortesemente disponibile. Veramente un fiore all'occhiello della nostra sanità.
Un sentito ringraziamento rivolgo anche alla dottoressa senologa Garasto e alla dottoressa Angela Vestito per la meticolosa professionalità. Impeccabile il coordinamento delle varie professionalità nell'iter diagnostico, che ha consentito un intervento chirurgico tempestivo nel pieno rispetto della prevenzione oncologica. Vi sono grata per la cura che mi avete rivolto.
Antonella Salvemini, 42 anni, mamma di 4 figli.

Papilloma intraduttale in zona retro areolare.

Competenza, disponibilità, gentilezza

Sono stata operata in questo reparto il 29/09/2017 per un carcinoma mammario. Mi avevano tanto parlato bene dello staff di questo ospedale e ho fatto bene a fidarmi. Medici e infermieri sono davvero speciali: molta professionalità, competenza e gentilezza. Il mio rapporto è stato maggiormente con il dott. Custodero e con il Dott. Troilo, due persone molto professionali e molto gentili e garbate, ma ho conosciuto anche il Dott. Parlati, che è non è da meno.
Le due infermiere Tonia e Sara sono una forza della natura! Risolvono ogni problema e organizzano l'iter diagnostico e terapeutico delle pazienti facilitando la vita a tutti, sempre sorridenti e disponibili.
Mi dispiace per le condizioni del reparto, che lasciano molto a desiderare, ma che miglioreranno presto (spero) e il cibo che è terrificante (ma tutto questo non dipende dallo staff). Ringrazio tutti, anche tutti gli altri gentilissimi infermieri, per aver alleggerito la mia permanenza in ospedale per un problema così delicato.

Carcinoma mammario

Pochi giorni fa sono tornata a casa dopo un intervento di quadrantectomia. Un piccolo nodulo maligno scoperto dalla sempre attenta e valida dr.ssa CALDARULO e successivamente con ago aspirato dalla dr.ssa Alessandra GABALLO, della quale, gia'dal primo incontro, ho avuto modo di verificare le doti già tanto decantate della sua semplicità, pacatezza e bravura nell'attenzionare i vari esami a cui sono stata sottoposta. Scoprire di avere un tumore, grande o piccolo che sia, è sempre motivo di paure ed incertezze, ma la sua umanità, il suo tendere la mano, hanno ridotto di gran lunga le mie preoccupazioni ed è stata il mio "angelo custode" nelle varie fasi da affrontare. Vorrei ringraziare il dr. Parlati, che mi ha spiegato tutto l'iter dell'intervento con la semplicità di termini e uguale umanità. Le "grandi" infermiere Tonia e Sara, che mi hanno seguita dall'accettazione alla dimissione, sempre pronte a sorreggerti, a supportarti, a regalarti un sorriso, un letto pulito e a darti validi consigli. La piccolina Ambra e tutte le altre infermiere, sempre attente nei vari turni, pronte a sorreggerti nelle varie defaillances post operatorie. Tutti i medici e paramedici della sala operatoria, il dr. Custodero e il dr. Troilo, sempre professionali ma capaci di dissolvere dubbi, con grande umanità e con parole semplici, disponibili al dialogo e a tendere sempre la mano, dall'intervento ai controlli successivi. Un grazie anche alle psicologhe, insomma: vorrei ringraziare tutto il personale e naturalmente il dr. Rinaldi, che non ho conosciuto ma che rappresenta il faro di questo grande porto, molto importante per noi donne, che sa dare ancora tanta speranza a chi ogni tanto la perde... E se si riuscisse a rimettere in sesto i servizi igienici, pulitissimi certo ma un po' obsoleti e carenti, direi che la nostra sanità in questo reparto non ha nulla da invidiare ad altre realtà. Grazie di cuore a tutti.

Grazie fino all'ultimo tirocinante

Mia moglie è stata ricoverata in questo reparto per una settimana, venendo qui operata (quadrantectomia bilaterale) il 27 giugno 2017.
Durante questo periodo, in qualità di parente accompagnatore ho avuto modo di ben osservare le varie attività del personale medico e paramedico.
Come si vede anche dalle "stelline" che ho messo, il mio apprezzamento e la mia stima sono altissimi, anche se ho comunque riscontrato qualcosa di negativo; ma trattandosi di un aspetto secondario e, soprattutto, non direttamente dipendente
dal lavoro del personale del reparto, non ho voluto penalizzare tutto l'impegno profuso con qualità e passione abbassando il voto medio risultante.

In particolare la ristorazione è risultata mediocre: avrei dovuto mettere solo tre "stelline" alla voce "servizi"; ma, ritenendo molto più "pesanti" le voci "competenza - assistenza - pulizia", e visto che manca del tutto la voce "umanità", ho ritenuto di riequilibrare la situazione seguendo il mio istinto e dando il massimo dei voti (ed è sempre poco, secondo me!)

Parlando di umanità del reparto, non posso non soffermarmi su due persone in particolare, quelle con cui ho interagito con più frequenza e confidenza:
il dottor Carmine Parlati e l'infermiera Tonia Molfettone.
Non me ne vogliano tutti gli altri, soprattutto il dottor Olindo Custodero e l'infermiera Sara Saracino; allora farò così:
tutte le parole buone e belle che scriverò valgono per l'intero personale del reparto, fino all'ultimo tirocinante incluso, mentre le cose "KattiFissime" saranno tutte solo a carico del "groppone" di Carmine e Tonia ^_*
Sono professionalmente abilissimi e competenti, esperti e sicuri; inoltre, dote già rara tra i comuni mortali, figuriamoci tra i professionisti, sono altamente sensibili e comprensivi dello stato emotivo che il paziente vive in questo difficile momento della sua vita, e cercano di alleviare anche le sofferenze morali, oltre a quella fisiche.
Se possibile (in pratica sempre, per quel che ho visto) attuano una strategia perfetta:
quando nel loro lavoro arriva il momento più temuto dal paziente, lo distraggono con la loro
simpatia, con le loro informazioni e con il loro sincero interessamento verso la persona; intanto che le parole volano, con la loro abilità ed esperienza hanno già superato lo "scoglio", ed il paziente, così, soffre molto meno.
Ad esempio, le vene e le arterie di mia moglie non sono facili da trovare: Tonia, ago in mano, le ha "piazzato" una battuta spiritosa fulminate e, quando mia moglie ha finito di ridere, si è resa conto che aveva già terminato tutti i prelievi di rito. Chapeau!

Insomma queste sono belle persone prima che stimati professionisti, da frequentare al di fuori di questa drammatica realtà; mi piacerebbe prendere un the con loro guardando un bel film o tracannare birra insieme al cospetto della nazionale italiana di calcio...
Intanto hanno salvato mia moglie, migliorando la qualità della sua vita, sia durante che dopo il ricovero all'ospedale.
E se qualche volta voi, medici e operatori del San Paolo di Bari, vi sentite stanchi o depressi, pensate che c'è chi vi apprezza e vi ringrazia per essere come siete. E siamo in tanti.

Grazie di cuore, fino all'ultimo tirocinante.

Carcinoma mammario.

A volte meglio non ritornare

Ci sono tornata dopo tre anni e mi era sembrata la scelta migliore dopo la prima quadrantectomia per LIN. Stavolta era un carcinoma intraduttale in situ; peccato però che, malgrado fosse multifocale, hanno pensato bene di farmi prima una quadrantectomia, per poi chiedermi di sottopormi a mastectomia dopo 20 giorni e, alla mia richiesta sull'altro seno operato.. "forse li togliamo tutti e due"!!!! PAZZESCO. Per non parlare poi del taglio... uno sgorbio, che renderà molto più complicato il secondo intervento.
Unico grazie a Tonia, che mi ha fatta sentire meno sola, a Sara e tutti gli altri infermieri.

Carcinoma mammario.

Il Centro di senologia è molto bello e confortevole, il personale è molto cordiale e l'equipe medica è di altissima professionalità. Inoltre il CUP funziona benissimo, nel mio caso tutte le visite prenotate in 15 minuti e, per la prestazione vera e propria, i tempi di attesa non hanno mai superato i 30 giorni.

Carcinoma mammella.

GRAZIE

Grazie a tutta l'equipe. Dopo la traumatica scoperta di un carcinoma mammario destro infiltrante, e dopo aver saputo che avrei subìto una mastectomia, il mondo mi è crollato addosso. Poi con determinazione mio marito ed io abbiamo scelto di rimanere al San Paolo a Bari. Mai scelta è stata migliore, intervento chirurgico post operatorio e staff tutto eccellente. Grazie per ora sono viva!!!

Carcinoma mammario lobulare infiltrante destro.

Grande professionalità

Mia madre è stata operata per una papillomatosi al seno sinistro: intervento non particolarmente pericoloso se non fosse per il fatto che è un soggetto con diverse problematiche, che ha avuto gravi problemi dopo un intervento banale trattato con incompetenza. Tutto lo staff ha capito il nostro stato d'animo e ci ha seguito con la massima disponibilità, professionalità e sensibilità.
I medici sono molto cortesi e mai si tirano indietro di fronte a qualunque richiesta di chiarimento.
Tonia e Sara con il loro sorriso rendono la permanenza più confortevole, oltre a far funzionare bene il reparto.
Le condizioni igieniche sono accettabili, pur non avendo i bagni in camera.
I pasti sono improponibili anche ai soggetti meno esigenti..
Grazie di cuore.

Papillomatosi seno sinistro.

Ottimi professionisti, pasti immangiabili

Niente da eccepire sull'impegno profuso da medici e infermieri, tranne rare eccezioni.
I pasti sono improponibili e, anche per i meno esigenti, davvero immangiabili. La scena più comica ha inizio quando la nutrizionista passa per le ordinazioni, che puntualmente vengono disattese. Ma dove finiscono le prelibatezze proposte?

Cancro al seno.
Mastectomia.

Il reparto ha bisogno di lavori di ammodernamento, le stanze sono prive di bagno ed è un gran disagio per i pazienti. Niente da eccepire per quanto riguarda il personale medico e paramedico. Un grazie al professor Rinaldi e a Sara e Tonia per la loro professionalità, serietà e soprattutto UMANITÀ.. due angeli sempre con il sorriso e una simpatia unica che mi facevano dimenticare almeno per un po' dove fossi.
Rosa Ferrante

Papillomatosi QSE mammella sx.

Esperienza vissuta personalmente

Ho cominciato il mio percorso impaurita tanto da tremare come una fogliolina ogni qualvolta dovevo affrontare uno step. Ma al di là delle mie paure ed ansie (credo ormai di essere un caso disperato) ho incontrato degli angeli, delle perone amorevoli che mi stanno accompagnando in questo percorso. Vorrei ringraziare tutti: dalle dottoresse e personale della senologia radiologica, i chirurghi (dr. Rinaldi, dr. Custodero, dr. Parlati, dr. Troilo), le infermiere fantastiche (Sara e Tonia), tutto il personale della chirurgia generale ed in fine la volontaria Raffaella. A tutti, nessuno escluso, non smetterò mai di dire grazie. E per una volta essere soddisfatta di una struttura d'Eccellenza che funziona proprio perché ha tutto quello che serve in un percorso abbastanza lungo e tortuoso nel quale, oltre ad aver trovato persone professionali, ho trovato persone che mi hanno dato calore umano e soprattutto mi hanno coccolata nel vero senso della parola.

Nodulo e micro calcificazioni.

Valutazione

Non posso che ringraziare i medici (tutti.. nessuno escluso) e le carissime infermiere Sara e Tonia per come mi sono ancora vicini in un momento poco felice della mia vita. L'alta professionalità unita alla grande disponibilità e umanità di tutti coloro che lavorano, fanno di questo reparto un reparto che ti accoglie, ti cura e ti coccola... Peccato che come sempre i nostri politici di tutto questo non ne fanno mai tesoro e come sempre accade decidono di smembrare, o ancor peggio chiudere, ciò che di buono la Sanità pugliese offre. Ovviamente sulla pelle di noi donne ammalate di cancro. Ma probabilmente per loro questo è un dettaglio.
A tutto il personale della chirurgia senologia, nonché della radiologia senologia: GRAZIE!

Carcinoma della mammella.

Delusione totale

Per quanto mi riguarda posso dirvi che nel mio caso che doveva essere un caso urgente visto la mia giovane età, l'intervento che da loro assicuratomi doveva essere fatto entro un mese si stava protraendo ad oltre due mesi fino a quando un giorno chiamo il dott. Rinaldi, che mi risponde in modo aggressivo e maleducato senza darmi alcuna motivazione valida per quei continui ritardi. A quel punto decisi che in quella struttura io non volevo piú essere operata e mi rivolsi ad un'altra accreditata e professionalmente dedicata sia psicologicamente che moralmente alle pazienti che lottano con questa brutta malattia e che hanno bisogno di medici che siano di conforto in questo brutto momento della loro vita e non aggressivi ed arroganti e maleducati. Pertanto ora che rivolgendomi ad un'altra struttura e nel giro di pochissimi giorni ho risolto il mio problema, volevo solo scrivere la mia esperienza che a quanto pare, avendo sentito dalle mie compagne di camera, non è la sola, ma purtroppo non tutte hanno il coraggio di esporsi personalmente.

Carcinoma duttale infiltrante al seno.

Intervento di chirurgia senologica

Sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia senologica dal 22 al 29 febbraio 2016, per la terza volta dopo 7 anni, per sottopormi alla mastectomia del seno sinistro eseguita dal Dott. Stefano Rinaldi, eccellente chirurgo.
E' stato piacevole conoscere in questa circostanza il Dott. Troilo, paziente e disponibile.
Un grazie particolare alle signore Tonia e Sara che con tanta professionalità e simpatia ci assistono.
Concludo dicendo che il mio giudizio sull'intera equipe è lodevole. Complimenti!

Mastectomia seno sinistro.
1 2 3