Chirurgia Vito Fazzi

Il reparto di Chirurgia Generale ed oncologica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore responsabile il Dott. Marcello Spampinato. Il reparto eroga principalmente prestazioni di Chirurgia Senologica, di Chirurgia Gastroenterologica, di Chirurgia Endocrinologica, di Chirurgia Laparoscopica e di Ecografia Operativa. L'attività è svolta in regime di degenza, in regime di Day Hospital ed ambulatoriale. Afferiscono alla struttura i seguenti ambulatori specialistici: Chirurgia Generale; Chirurgia Gastroenterologica; Chirurgia Vascolare e Diagnostica Ecodoppler; Endoscopia Digestiva (colonscopia, EGDS, breath test). La visita ai degenti è consentita nei giorni feriali dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00, mentre nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Baglivo Arturo, Botrugno Ivan, Carata Luigi Giuseppe, Dell'Anna Armando, De Luca Salvatore, Filograna Maria Alessandra, Giannetta Daniela, Greco Fedele, Leone Roberto Oronzo, Manca Corrado, Marchello Mario, Mastrototaro Paolo, Mazzotta Antonio, Negro Antonio, Provenzano Cosimo Damiano, Salvatore Paolo, Sforza Sergio, Spedicati Olimpio, Tondo Salvatore.

4.4

Intervento per tumore al pancreas

Mi chiamo Margherita Racano, ho avuto modo di conoscere l’eccellente Dott. Marcello Spampinato, il quale lavora presso l'ospedale Vito Fazzi di Lecce, un ospedale all’avanguardia. Vi ho portato mia zia con un tumore al pancreas ed il dottor Spampinato, che ci ha ospitato nel suo reparto con una velocità incredibile, ha eseguito una Duodenocefalopancreasectomia robotica, salvando mia zia.
Grazie dottore per la bella persona disponibile che è.
Ringrazio anche tutta la meravigliosa equipe.
Le sono infinitamente grata.
Vi abbraccio con affetto e stima.

Tumore al pancreas e vie biliari ostruite.

Pancreasectomia distale robotica

Ringrazio infinitamente il Dott. Marcello Spampinato:
le sue eccellenti capacità professionali unite alle sue esemplari doti umane ne fanno una persona davvero speciale. Ringrazio di cuore anche tutta l'equipe medica ed il personale infermieristico del reparto per le costanti cure ed attenzioni ricevute.

Metastasi al pancreas.

Resezione epatica robotica

In data 5 aprile sono stato sottoposto ad intervento chirurgico della durata di circa 8 ore, dal parte del dottore Marcello Spampinato presso il reparto di UOC dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, di cui il Dott. Spampinato è il Direttore. L’intervento ha avuto esito favorevole, in quando sono stati asportati tutti i linfonodi. Nella circostanza devo ringraziare tutto il reparto che mi ha assistito in maniera eccezionale nel decorso post operatorio.
Inoltre un particolare ringraziamento va al dottore Spampinato che, anche nel mio caso, ha ribadito la sua bravura nel trattamento della mia malattia.

K colecisti.

Ringraziamento al dottor Spampinato

Dopo aver scoperto un cistoadenoma mucinoso alla coda del pancreas con diametro maggiore di 15 cm., contatto subito il dottor Marcello Spampinato, primario del reparto Chirurgia oncologica del Vito Fazzi di Lecce, che mi rassicura fin da subito e mi fissa l'intervento appena due settimane dopo.
Il 12 ottobre 2021 arrivo in sala operatoria.
L'intervento (splenopancreasectomia distale) è andato benissimo grazie alla professionalità del dottore Spampinato e della sua equipe.
Ad oggi, a distanza di 6 mesi, sta andando tutto bene. Ringrazio infinitamente il dottor Marcello Spampinato, i suoi colleghi e gli infermieri per avermi assistita ed aiutata. Grazie di cuore.

Neoplasia cistica mucinosa della coda del pancreas.

Pancreasectomia subtotale

Sono stata operata di pancreasectomia subtotale robotica dal dottore Marcello Spampinato, un chirurgo eccellente e sempre a disposizione dei pazienti.
Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto.

Insulinoma pancreatico.

Una Persona Speciale

Una persona speciale il Dott. Marcello Spampinato, primario del reparto di Chirurgia del Vito Fazzi di Lecce.
Una persona di quelle che si ha la fortuna di incontrare, di quelle che ti salvano la vita. Umano, competente, sicuro di sè e soprattutto con una missione nel cuore: non far fare i viaggi della speranza dal Sud al Nord.
Oggi il DEA di Lecce può essere orgoglioso di avere una persona come lui, un leader che è alla guida di una equipe meravigliosa.
L'ho conosciuto per caso, smanettando su internet, perchè a mio padre era stato diagnosticato un tumore al pancreas. Siamo andati da lui e nel giro di nemmeno una settimana è stato operato e salvato da questo brutto male. Ricordo ancora la sua faccia, uscito dalla sala operatoria, distrutto, ma felice di aver vinto contro quel brutto male.
Ad oggi gli dico semplicemente grazie, perchè la sua competenza ed umanità arrivano dritte al cuore e salvano le vite.

Tumore pancreas e duodeno.

Sono stata operata al pancreas dopo accurati esami diagnostici; sono stata seguita nel decorso post operatorio con assidua assistenza e con tutti gli apporti medicali necessari.
Nel reparto ho trovato un ambiente familiare e molto cordiale. Tutto cio' mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha permesso di affrontare l'intervento ed il post intervento con la massima naturalezza e confort.
Grazie a tutti gli operatori, nessuno escluso.

Duodenocefalopancreasectomia piloro preserving con ricostruzione sec. Machado.

Grazie al Prof. MARCELLO SPAMPINATO

Intervento di gastrectomia subtotale con linfadenectomia D2 per via laparoscopica.
Non ho niente da commentare negativamente. Nel periodo trascorso in ospedale sono stato molto bene.
Grazie a tutti.

Neoformazione gastrica sanguinante.

Recensione e ringraziamento al dr. Spampinato

Dopo aver fatto le mie ricerche per scegliere una struttura adeguata al mio problema serio di "adenocarcinoma gastrico di tipo intestinale, sottocardiale e linfoadenopatia infiltrante tripode celiaco", dopo essere stato sottoposto a chemioterapia neoadiuvante, l'8 maggio 2021, dopo un consulto presso il Dott. Marcello Spampinato, sono stato ricoverato al Vito Fazzi di Lecce, dove il giorno 11 maggio 2021 venivo sottoposto ad intervento chirurgico di: "gastrectomia totale laparoscopica convertita in laparotomia, resezione del tripode celiaco, linfadenectomia D2 + splenectomia e ripristino della continuità digestiva mediante anastomosi esofago tratto digiunale sec. ROUX EN Y". Scrivo questa mia recensione dopo aver terminato i cicli di chemioterapia postoperatoria con epilogo positivo dei risultati confermati da Tac con mezzo di contrasto, i cui esiti non evidenziano recidive.
Tutto quanto sopra lo scrivo per confermare attraverso questa mia testimonianza le competenze di altissimo livello che abbiamo nel "Salento".
Concludo ringraziando il dottor Marcello Spampinato con tutta la sua equipe ed il reparto di Chirurgia Oncologica, nonchè la Direzione Sanitaria per le scelte professionali che riesce a fare.

Adenocarcinoma gastrico infiltrante.

Colostomia

Ho fatto 3 cicli di chemioterapia e 5 settimane di radioterapia prima dell’intervento chirurgico.
Mi ha operata il dottor Marcello Spampinato, e mi ha salvato la vita. È un Luminare con un curriculum vastissimo di fama mondiale. Un chirurgo di cui fidarsi ciecamente.

Tumore del retto.

Dottor Marcello Spampinato: eccellenza

Conoscere il Prof. Marcello Spampinato è stata una "benedizione".
Tre anni fa, scoprendo la malattia non facile del mio papà, eravamo pronti ad andare al Nord.
Iniziai a documentarmi ed ero sicurissima nell'affidare la situazione a lui. Incredibilmente scopro che il Prof. è a Lecce, la nostra città (saremmo andati dal prof. in qualsiasi luogo lui si fosse trovato!)
Il nostro territorio ha una fortuna immensa...
L'Eccellenza di un Luminare. Un Uomo di straordinaria e particolare competenza, al quale e' rivolta la nostra profondissima gratitudine.
Abbiamo seguito (e continuiamo a farlo) tutte le sue scelte basate su conoscenza profondissima, studio accurato e prudente, acutissima mente, sapiente mano chirurgica, sensibilità del cuore.
Il prof. Dott. Spampinato possiede, inoltre, una grazia speciale nell'approccio gentile e sensibile comunicativo e psicologico sia con il paziente, sia con i famigliari.
Scienza e coscienza di elevatissima caratura umana e professionale.
Il mio papà è SALVO.
Consiglio il professore a chiunque incontro e conosco. A chiunque mi chieda, conoscendo la storia, il mio nome e' sempre: "Spampinato".
E' una delle migliori persone incontrate nella mia vita.

Tumore colon.

Ringrazio il primario e tutta l’equipe

Sono la figlia di un paziente affetto da adenocarcinoma del colon. Operato dal primario dott. Marcello Spampinato e dalla sua equipe, è stato sottoposto ad emicolectomia destra videolaparoscopica con esito positivo.
Vorrei ringraziare pubblicamente in primis il professore, e a seguire tutta l’equipe del reparto di Chirurgia, per la grande professionalità, la sensibilità e la disponibilità dimostrate a mio padre e a noi parenti.

Adenocarcinoma del colon.

Eccellenza Chirurgia oncologica a Lecce

Sono Antonio e dopo aver scoperto la malattia (adenocarcinoma del colon con secondarismi epatici) a Marzo 2021, mi sono subito rivolto al primario dottore Spampinato Marcello, che già dopo due soli giorni mi ha visitato. In seguito sono stato sottoposto a chemioterapia e a Settembre ho subìto 2 interventi, con esito positivo, eseguiti dal dottore e dalla sua equipe.
Durante il ricovero di un mese ho respirato un ambiente di grande professionalità, competenza e sensibilità.
Adesso ho eseguito la Tac che non ha evidenziato alcun segno della malattia, con mia grande gioia.
Orgoglioso di avere una così grande eccellenza nel nostro territorio.

Adenocarcinoma colon e metastasi epatiche.

Eccellente

Grandi, li adoro. Professionalità, umanità, rispetto del paziente.
7 mesi di ricovero sono stati veramente tanti per conoscerli tutti.

Occlusione intestinale, perforazione dell'intestino, fistola.

Grande disponibilità e professionalità

Personale professionale, disponibile ed estremamente sensibile considerato il momento delicato della pandemia da Covid-19.

Adenocarcinoma colon.

Dott. Marcello Spampinato e Sua equipe

La nostra esperienza è quella di mio marito, Oronzo Colella, operato il 10 Giugno 2019, dopo la scoperta a dicembre 2018, di un adenocarcinoma del pancreas.
Giudicato all’inizio non operabile, dopo 4 cicli di chemioterapia neo adiuvante e tante iniziali titubanze, oltre che inevitabili (ahimè...) visite nei noti centri del Nord Italia, abbiamo avuto la grande fortuna di aver conosciuto il Dott. Marcello Spampinato e la Sua equipe, che ha prospettato poi la possibilità di un intervento.
Medico di grande professionalità ed umanità, ci ha permesso di affrontare, praticamente in casa, un’operazione tra le più complesse, la DCP, ovvero la duodenocefalopancreasectomia.
La diagnosi di tumore è devastante, se poi si è costretti a migrare al Nord in cerca di cure, lo è, se possibile, ancor di più...
La presenza del bravo dottor Marcello Spampinato, siciliano di origini e con curriculum, abilità e doti umane di tutto rispetto, ha finalmente dato anche nel Salento una svolta nella cura di questo tipo di tumore. La Sua equipe, tutta di giovani preparati e motivati, che non nomino solo perché temo di tralasciarne qualcuno, ha dato nuova linfa di speranza a molti salentini, di poter affrontare, anche nel Salento, dove la Sanità ha ancora purtroppo tante evidenti lacune e criticità, il percorso di cura di un tumore così temuto come quello del pancreas.
Dopo l’operazione stiamo ora affrontando il percorso della terapia adiuvante...
Al dottor Spampinato va tutta la nostra ammirazione e grande riconoscenza.
Grazie di cuore!
Oronzo Colella e Daniela Calvaruso

Adenocarcinoma del processo uncinato del pancreas.

Pancreas

Equipe medica molto professionale e competente.

Cellule tumorali maligne pancreas processo uncinato.

APPENDICECTOMIA

Tantissimi ringraziamenti, ho incontrato persone cortesi, con tanta attenzione e professionalità. Un ringraziamento speciale al Dott. Gianluca Manili per la sua professionalità, la sua umiltà e la sua infinita pazienza. Un grazie speciale va a tutta l'equipe della sala operatoria.
GRAZIE infinite a tutto il personale del reparto di Chirurgia Generale sez. oncologica.

Video-laparo-appendicectomia.

Colonscopia

In un reparto dove i dottori dovrebbero essere 3, di cui uno assente ed uno che purtroppo si ammala improvvisamente, un solo medico a fare colonscopie ed esplorazioni intestinali a raffica ha sicuramente tutte le ragioni ad essere fuori dalla grazia di dio. Ciò concesso, la colonscopia non è un esame che si può eseguire in simili condizioni, in fretta e furia perché fuori c'è tanta gente che aspetta. Entri dopo ore e ore di ritardo, dovresti stare rilassata e invece ti ritrovi con un dottore nervoso che sbraita per i fatti suoi e ovviamente è tutto fuorché delicato come richiede un intervento così invasivo, che senti per intero perché la giovane anestesista ti ha rotto come se niente fosse una vena della mano (pare che sia cosa poco insolita) e tu non hai ricevuto alcuna sedazione. Poi, finito l'esame, ti buttano vestiti e scarpe sul lettino mobile dove dovresti riprenderti, mentre ti fanno capire che devi sbrigarti a rivestirti perché hanno bisogno urgente del lettino. Dulcis in fundo, ti ritrovi scritto sulla diagnosi che l'esame è stato interrotto nell'ultimissimo tratto, per "intolleranza della signora". No comment.
Disorganizzati, è il minimo che si possa dire!

Emorroidi.

Emicolectomia

In data 08/06/2018 sono stato sottoposto a colonscopia eseguita dal dottor Roberto Leone, dove mi è stata diagnosticata la presenza di alcuni polipi e di una lesione sessile al colon ascendente.
Il 18 dello stesso mese ho subìto un primo intervento con ricovero per la rimozione dei polipi eseguito in videocolonscopia, sempre dal dottor Leone e dai suoi assistenti.
A distanza di un mese circa, sono stato poi sottoposto a intervento chirurgico di emicolectomia eseguito dal primario della Chirurgia Generale, dottor Marcello Spampinato, a cui va il mio ringraziamento sia per l'eccellente professionalità che per la grande umanità. Un grazie di cuore inoltre alla sua equipe medica e infermieristica.
Gratitudine e riconoscenza particolare al dottor Roberto Leone, medico dal cuore nobile che si è preso cura di me, dandomi consigli per tutto il tempo, dall'inizio sino alla fine di questa mia esperienza.

Pertanto grazie di tutto dottore.
Onore alla buona sanità.

Adenoma (displasia) colon.

Grazie Dottor Tondo

Qualche giorno fa mi sono operata al Vito Fazzi per l'asportazione della colecisti. Ho avuto la fortuna d'essere operata dal dottore Tondo e a distanza di qualche giorno dal mio intervento posso dire che mi sento davvero bene. Lunedì mi toglieranno i tre puntini sulla pancia, adesso sto facendo un'alimentazione controllata, ma presto tornerò a mangiare di tutto.
Ringrazio tutto lo staff del reparto.
La mia esperienza è stata abbastanza buona.

Intervento in laparoscopia alla colecisti.

Grazie dott.ssa Romano

Sono riuscito a contattare telefonicamente la dottoressa Romano, dopo aver letto le alcune recensioni. Nonostante lei non fosse la diretta interessata, e oltretutto non conoscesse nè il caso nè me, si è messa a mia completa disposizione, chiamando lei stessa il medico interessato e informandomi di tutto. Mi sembrava dovuto segnalare una cosi brava persona, prima che medico, perché di persone così non ce ne sono tante.. Grazie ancora dottoressa.

Ostruzione vie biliari.

ECCELLENTE

Vorrei esprimere la mia personale gratitudine per la Dott.ssa Stefania Romano, l'eccellenza assoluta nel reparto di Chirurgia Endoscopica del Vito Fazzi di Lecce. Ho avuto modo di conoscerla durante il ricovero di mia zia, per controlli più approfonditi riguardo dolori nel basso addome, avuti la sera prima, sembrava stesse bene, e che i dolori fossero passati ma, da un momento all'altro, appena arrivata in chirurgia stessa, ha iniziato ad accusare fortissimi dolori addominali, lancinanti, e la dott.ssa Romano allertata dalle infermiere ha saputo prontamente prendere la situazione in mano, con risolutezza e decisione, già dall'analisi clinica, ha capito l'urgenza della circostanza e ha richiesto immediatamente la sala operatoria. Il referto della TAC indicava chiaramente il rischio di ischemia intestinale, e non volendo far correre alla paziente ulteriori rischi, e data l'analisi clinica ("analisi clinica docet", come dice lei) che già mostrava piccole ischemie in atto, l'ha operata lei stessa salvandole la vita. Io ero lì, terrorizzata dalla paura di un intervento, e dai rischi che avrebbe corso mia zia, ma lei assolutamente risoluta, sicura di se, decisa e serena, mi ha tolto ogni dubbio e paura. Estremamente competente e professionale, umanamente dolcissima e disponibile, questa donna, oltre ad essere uno straordinario chirurgo, è una persona gentile e affabile e trasmette serenità e sicurezza anche in momenti concitati e difficili come quello. L'intervento ovviamente è riuscito perfettamente, e zia ora sta bene, grazie a lei. Voglio esprimere il mio apprezzamento anche per il Dott. Carata ed il Dott. Mazzotta, che formano con lei un equipe meravigliosa, in grado di rendere eccelso questo reparto. Entrambi i dottori Carata e Mazzotta, sin dall'inizio, nel Pronto Soccorso di sono interessati a mia zia, facendo le prime diagnosi, precise e puntuali , anche loro con gentilezza e umanità. Ma la mia più profonda stima è per lei, la Dott.ssa Stefania Romano, una donna incredibile, un chirurgo davvero eccellente, che impone un primato di grandezza all'intero reparto. Lei, dottoressa, è una straordinaria fonte di ispirazione. Grazie, ancora grazie.

Vasculopatia, ischemia intestinale, intervento d'urgenza.

Ringraziamenti per la dott.ssa Romano Stefania

A distanza di quasi tre mesi voglio ancora ringraziare la dottoressa Stefania Romano per avermi salvato la vita... Quando tutti gli altri ormai si erano dati per vinti, essendo io pluri-operata e per loro senza speranze, la dottoressa Romano Stefania si è armata di coraggio e andando contro tutti ha voluto rischiare... Quasi 7 ore di intervento, con mille difficoltà, ma non si è arresa. Mi ha salvato la vita... Ancora oggi non ci credo se penso a come stavo... Ma non è solo questo: oltre ad essere un eccellente chirurgo, è anche una gran donna, umile, paziente, segue ogni paziente scrupolosamente in tutto. Insomma, un vero medico come pochi al giorno d'oggi. Ringrazio Dio per averla portata sulla mia strada.. Grazie dottoressa dal profondo del cuore.. Grazie di esistere.

Aderenze intestinali.

Ringraziamenti dr. Sergio Sforza

Il dott. Sergio Sforza unisce alla indubbia professionalità, non comuni doti di disponibilità, "umanità" e nobiltà d'animo (che forse gli deriva dal cognome), nei riguardi dei pazienti, che da Lui come tali si sentono trattati, e non da "CLIENTI", come purtroppo spesso accade.
Grazie ancora con tanta stima e gratitudine.

Recidiva di ragade anale, proctite ed emorroide interna trombizzata.

Colonscopia e polipectomia

Un grazie al dottor Roberto Leone ed al personale del reparto di endoscopia digestiva. Mi hanno effettuato una colonscopia in sedazione profonda con resezione di un micropolipo sessile de bassofondo del cieco. Perfetti sia il medico che ha eseguito l'esame, che l'anestesista che il personale paramedico.

Poliposi colon.

Un caro ringraziamento al dott. Manca

Vorrei esprimere, a distanza di otto anni, un caro e sentito ringraziamento al Dott. Manca, che ha operato all'epoca un mio genitore. A parte l'ottima riuscita dell'intervento, devo ringraziarlo per la disponibilità dimostratami nella puntuale rendicontazione del quadro clinico: sempre disponibile a ricevermi e a consigliarmi sul percorso post-operatorio. Mi ha sempre parlato, pur non conoscendomi affatto, con grande rispetto e vicinanza per il dolore che provavo. Mi ha abbracciato quando mi sono commosso: cosa chiedere di più ad un medico? Purtroppo, da allora, non ho avuto più occasione di incontrarlo. E quindi lo saluto da qui, in attesa di poterlo ringraziare ancora di persona.

Tumore al colon.

Una endoscopia perfetta

Sono stato sottoposto dal dr. Leone a colonoscopia: perfetti sotto ogni punto di vista l'esame, la diagnosi e la terapia. Lo ringrazio sentitamente.
Però è deprimente vedere in che locali si sia costretti ad aspettare prima e dopo, ma la direzione sanitaria esiste?

Adenoma villoso.

Esperienza pessima

Sono stata operata al seno, mastectomia per carcinoma mammario.
Ho fatto la visita privata, prima di essere operata, dal Dott. C.M. e scopro solo dopo che sono stata operata da un altro dottore, che tra l'altro mi ha lasciato una cicatrice enorme, mentre altre mie sorelle hanno fatto lo stesso intervento e non si vede niente sulla pelle (a parte il seno che manca..). In fondo ho solo 31 anni, anche se poi ti consoli dicendo "almeno sono viva"..

Carcinoma mammario.

Ernia

Salve, il 13 Marzo del 2013 ho fatto una visita in ospedale con il DOTT. O.S. e mi è stato detto che dovevo sottopormi ad un intervento all'ernia con urgenza, perché il quadro clinico era critico. Dopo quasi un anno, il 26 gennaio 2014 sono stato chiamato dall'ospedale per il ricovero.. dopo 10 mesi! L'Equipe poi mi ha lasciato una cicatrice spaventosa..

Ernia inguinale.

Colelitiasi

Sono stata operata dal Dottore Spedicato Olimpio a un calcolo alla colecisti: un intervento di routine, ma per me è stato un intervento da incubo e non mi esprimo.

Calcolo alla colecisti.

Chirurgia generale vito fazzi lecce

Mi sono trovata male soprattutto per la poca comunicazione. State dietro ai medici e agli infermieri, in quanto tra loro non comunicano praticamente mai e ognuno fa da sè.. e Dio per tutti!

Ernia.

Dottore Tondo Salvatore

Tantissimi ringraziamenti a tutti i componenti lo staff per la loro cortesia, attenzione e Professionalità. Un ringraziamento speciale al dottore Tondo Salvatore per la sua professionalità, la competenza e l'umanità. GRAZIE a tutti.

Fistola perianale.

Paziente esterna. dott. Negro

Voglio ringraziare il dottore Antonio Negro, un medico molto accorto, paziente ma soprattutto BRAVISSIMO!!!

Esame diagnostico.