Otorinolaringoiatria Vito Fazzi

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore Responsabile F.F. il Dott. Antonio Palumbo. Il reparto, dotato di 20 posti letto, garantisce la diagnosi e la cura delle più importanti patologie di competenza come Oncologia testa-Collo, Patologia dell'Orecchio, Patologia Naso Sinusale, Patologia del Russamento complicato da apnee. Nel reparto sono eseguite le seguenti attività in regime ambulatoriale: visite ORL, laringostroboscopia, otomicroscopia, esame endoscopico delle vie aeree superiori, diagnostica rinologica con rinomanometria anteriore, diagnostica audiologica, citologia nasale, diagnostica vestibolare con prove caloriche ed elettronistagmografia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Antonio Palumbo, Dott. Giuseppe Antico, Dott. Giovanni Tomacelli, Dott. Michele Arigliani, Dott. Saverio Citraro, Dott.ssa Francesca Marra, Dott. Alberto Taurino, Dott. Silvano Vitale.

Eccellente, consulenza ORL

Grazie vivamente al Dott. Michele Arigliani, MEDICO DI GRANDE EMPATIA E ECCEZIONALE PROFESSIONALITÀ NELLO SVOLGIMENTO DEL SUO LAVORO. EVIDENZIA UNA GRANDE ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ, NONCHÉ UNA SIMPATIA CHE METTE IL PAZIENTE A PROPRIO AGIO, RENDENDOLO PIÙ SERENO NEL CORSO DELLA VISITA. GRAZIE DOTT. ARIGLIANI PER AVER SCRUPOLOSAMENTE TRATTATO LA MIA PERSONA. MEDICO CON UN PROFONDO OTTIMISMO CHE TRASMETTE IN MODO UMILE E NATURALE. GRAZIE ANCORA.

Consulenza per sospetta infiammazione alla orecchio. Rinite da intolleranze varie.

Accesso da PS

Mio fratello e' stato ammesso da pronto soccorso con una cellulite periorbitaria e sinutite, occhio gonfio e necessita' di antibiotici intravenosi. L'otorino di turno non riconosce la patologia e, nonostante i tentativi di contattare qualsiasi medico di turno, mio fratello e' rimasto senza terapia tutta la notte. Oggi l'infezione e' evoluta notevolmente e non si riesce a vedere un medico. Voglio escludere da questa recensione il Dr. Tomacelli, che in occasioni precedenti si e' sempre dimostrato molto competente e umano.

Cellulite periorbitaria con interessamento dei muscoli orbitari e dell'etmoide.

Encomiabili!

Ho avuto mia figlia ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria dal 28 agosto al 12 settembre. Che dire... un reparto ben organizzato e con personale medico di alto livello per professionalità e competenza. Personale infermieristico e OSS veramente disponibile e attento a tutte le esigenze dei pazienti. Ma il fiore all'occhiello sono i medici, e devo un ringraziamento particolare al dottor Filippo Antico, che da subito ha preso a cuore la situazione mettendo in risalto prima di tutto il suo grande lato umano e poi, con vastissima conoscenza professionale, competenza e caparbietà, è riuscito ad individuare la causa e a risolvere il disagio che da cinque mesi affliggeva mia figlia.
Un grazie di cuore va anche all'infermiera Ena Dane, che con dolcezza e professionalità si è presa cura di mia figlia come se fosse la sua.
Riconoscente!

EMIPANSINUSITE SINISTRA DI NATURA ODONTOGENA.

Arigliani fantastico

Il dottor Michele Arigliani è semplicemente fantastico. Competente e umile. Un connubio raro!

Otite.

Equipe competente

Mio padre ha subìto un'operazione di circa 6 ore chiamata laringectomia totale per causa di un carcinoma laringeo, fatta dal dott. Antonio Palumbo e dal dott. Taurino. Siamo stati in ospedale per più di 40 giorni e devo dire che oltre i due dottori sopra citati, il resto dell'equipe è davvero ottimo, come anche tutto lo staff infermieristico che, nella sofferenza, ha fatto sentire mio padre a casa. Sono orgogliosa di avere medici così nel nostro paese.

Carcinoma laringeo.

Eccellente professionalità

Un sincero ringraziamento all'équipe medica del reparto Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
In particolare al dott. Leo Tomacelli ed al dott. Filippo Antico per la professionalità, serietà e disponibilità con cui hanno seguito e trattato in questi mesi la patologia "perforazione m.t. post traumatica" di nostro figlio quindicenne.
La tempestività nel riposizionare "magistralmente" la membrana timpanica, seppur completamente compromessa, e la tenace e costante assistenza prestata successivamente, hanno portato ad un ottimo ed insperato risultato, evitando a nostro figlio un secondo intervento più importante e sicuramente più traumatico.
Sempre riconoscenti,
Giuseppe e Tommasa

Perforazione timpanica post traumatica.

Staff ottimo

Entrata come paziente nel reparto, mi sono ritrovata ad essere coccolata ogni minuto e giorno e settimana dall'infermiere e tecniche, che non mi hanno mai risposto male, mai non si sono prestate a venirmi incontro sempre con il sorriso e con una parola di conforto; pur avendo magari fatto una notte in bianco, erano sempre dolci e rispettose della mia sofferenza. Le coordinatrici ex capo sale sono state molto brave ad aiutare le stesse ragazze nel momento del bisogno. Per non parlare delle due tecniche, persone che ti fanno vedere sempre la realtà ma con dolcezza e tranquillità che.. domani andrà meglio.. Grazie di cuore, vi porterò sempre con me nel mio cuore. Un grazie chiaramente a tutti i dottori, in particolare al vice Dott. Alberto Taurino, che con la sua voce bassa per noi è comunque un punto fermo nell'ottenere un ottimo risultato finale (come disse a me, "importa solo che il paziente che guarisca"). Grazie dottore.

ORL.

SCANDALOSO

Da dove inizio? Mi hanno diagnosticato un adenoma pleomorfo alla parotide. Loro?? No! Sono stata 4 giorni ricoverata in ospedale dove mi hanno praticamente abbandonata a me stessa e, quando ho avuto un crollo emotivo per sospetto tumore, mi hanno riso in faccia e neanche un solo misero esame mi hanno fatto, se non un ago aspirato, ma solo quando ho voluto firmare le dimissioni per giustificare i giorni di permanenza! Volete la ciliegina sulla torta? Mi chiamano mesi dopo: ma le è passato quel gonfiore sospetto? Non credo vero? Io mi sono operata al San Raffaele a Milano, la cicatrice è invisibile e il tumore è stato asportato, medici gentilissimi e infermieri che ti fanno sentire a casa; quella è stata una bella esperienza, qui è da dimenticare.

Adenoma pleomorfo parotideo.

Giudizio positivo

Sono stato ricoverato in questo reparto lo scorso anno per una brutta patologia che interessava la gola e il distretto testa-collo. Mi sono trovato bene. Tutti i medici sono molto bravi e competenti, sia dal punto di vista clinico che da quello umano. Ho ricevuto diagnosi giuste e cure adeguate. Buona l'organizzazione e la professionalità di tutti. Purtroppo l'assistenza infermieristica è scarsa e deludente, gli infermieri sono distaccati, poco professionali e spesso disinteressati al paziente. Comunque lo consiglio in quanto, come dicevo prima, i medici sono veramente bravi e ti seguono costantemente, nonostante tutti i problemi che riguardano la sanità pubblica.

Sospetto carcinoma faringeo.

Medici ok, infermieri no

Mio marito si trova ricoverato in questo reparto. La competenza mi sembra elevata per quanto riguarda il personale medico, come del resto tutti i medici al Vito Fazzi. La nota dolente sono le infermiere: sono strutturate come una sorta di piramide nella quale il vertice è la caposala, molto scorbutica, scontrosa e senza un minimo di rispetto. Tratta tutti a pesci in faccia. Le infermiere non sono molto educate, e sono gentili solo a tratti: se sono di aria giusta, ci scappa pure la battuta, altrimenti musi lunghi e via.
Alla base della piramide ci sono gli studenti: molto educati, preparati e sorridenti, nonostante il lavoro "sporco" tocchi a loro. Consiglio un corso di empatia al personale infermieristico ed alla caposala di questo reparto.

Labirintite.