Neurologia Vito Fazzi

Il reparto di Neurologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore responsabile il Dott. Giorgio Trianni. Il reparto, dotato di 22 posti letto di degenza, si occupa di pazienti affetti da patologia del sistema nervoso centrale, periferico e apparato muscolare, garantendo anche una guardia attiva 24 ore su 24. Afferiscono alla Neurologia la Struttura semplice di Patologia Cerebrovascolare- Stroke Acute Unit con 6 posti letto (responsabile Dr. Barbarini), il Day Hospital (sclerosi multipla, cefalee, epilessia), la Struttura semplice di Neurofisiopatologia ed epilessia presieduta dalla Dott.ssa Carmillo (EEG in veglia e sonno, Holter EEG, E.E.G. Neonatologia, E.E.G. Rianimazione), l'Ambulatorio di Neurofisiopatologia (Resp. Dr. Daniele Marulli). Per quanto concerne l'attività ambulatoriale, tutta svolta al sesto piano del lato ovest, il reparto consta, oltre all'Ambulatorio di neurologia generale, dei seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio Prevenzione Ictus, Ambulatorio cefalea, Ambulatorio epilessia, Ambulatorio sclerosi multipla e malattie demielinizzanti, Ambulatorio U.V.A, Ambulatorio Parkinson e malattie extrapiramidali. Fanno parte dell'equipe medica i dirigenti medici dott. Bruno Bacca, dott. Leonardo Barbarini, dott. Giuseppe Belfiore, dott.ssa Marcella Caggiula, dott. Giovanni Tommasi, dott.ssa Laura Carmillo, dott.ssa Francesca De Robertis, dott. Francesco Fortunato, dott. Piero Achille, dott. Daniele Marulli.

Ex paziente

Il giugno scorso, mentre ero in spiaggia a Lido Marini, ho avuto un ictus.
In questo reparto sono stato trattato benissimo, gentilissimi e sempre disponibili.
Ringrazio tutti di cuore.

Ictus ischemico.

Reparto Neurologia eccezionale

Medici e personale tutto di competenza, disponibilità e professionalità uniche.
Grazie!!!

Sindrome di Barrè.

Allo sbaraglio

Poco personale e spesso maleducato.
Poca attenzione nei confronti del paziente, pulizia della persona molto carente, umanità inesistente. Brutta esperienza, a volte non hanno neanche il porta flebo.
Perché tanta differenza tra nord e sud? Non paghiamo le stesse tasse??

Ictus.

Dott. Marelli... Un cuore d'oro!

Desidero ringraziare pubblicamente il dottor Marulli Daniele che nei sei giorni in cui è stata ricoverata la mia fragilissima Serena nel reparto Neurologia dell'Ospedale V. Fazzi di Lecce, 25 anni, 35 Kg,, l'ha assistita con disponibilità, professionalità e grande umanità.
L'amore è la miglior guida di tutte le nostre azioni.
Grazie infinite, dott. Marulli!

Malattia rara. Ipoplasia degli emisferi cerebellari e agenesia del verme.

OTTIMA ESPERIENZA

Grazie al dott. Giorgio Trianni - professionista di elevata preparazione, dotato di spiccato dinamismo gestionale ed efficiente organizzazione, qualità espresse con rigore e fattività quale direttore di un ottimo reparto ove si raccoglie anche la rispettosa attenzione verso l’assistito e la sua malattia.
Rivolgo la mia gratitudine anche a tutto il personale medico e paramedico, in cui ho riscontrato molta umanità, disponibilità, gentilezza, pazienza e tanta professionalità.
La loro sinergia qualitativa, di grado eccellente, riesce a schermare adeguatamente la “pochezza” di altri, non riducendo le qualità assistenziali prestate.
Durante la mia degenza ho avuto anche modo di apprezzare l’efficiente attività collaborativa resa dall’infermiera Mery, che durante il giro visite, utilizzando il metodo del ”problem solving”, riesce a coordinare con tempestività, efficienza ed organicità la sequenza delle indagini diagnostiche pendenti, indispensabili a concludere il percorso d’indagine e utile a favorire il referto del medico finalizzato al perfezionamento delle dimissione del paziente.
Non da ultimo, non possono non ringraziare il personale ausiliario, che si occupa in maniera eccellente della pulizia e dell’igiene del reparto.

TIA.

Pessima esperienza

Mancanza di rispetto e di umanità nei confronti dei pazienti, già abbastanza mortificati da patologie invalidanti.
Grande difficoltà nel riuscire ad avere un colloquio educato ed esaustivo con il personale medico e paramedico per riuscire a comprendere la situazione clinica del paziente.
Veramente una grande delusione, non sono ammissibili comportamenti di questo calibro in ambienti dove in primis deve esserci umiltà e servizio per il cittadino.
Spero che questa recensione non serva solo a riempire un box bianco, ma abbia un seguito.
Cordialmente.

Ottima assistenza in unità stroke del Vito Fazzi

Non ho parole per ringraziare tutto il personale medico e infermieristico della sezione Stroke. Il dott. Leonardo Barbarini poi ha umanità da vendere. Grazie a loro mio fratello vive, nonostante gravi problemi post emorragia cerebrale. Faccio solo notare che sono infermiera che lavora in Toscana da 40 anni, e conosco molte strutture pubbliche.
A distanza di 4 mesi mio fratello sta facendo neuroriabilitazione.

Emorragia cerebrale intraparenchimale.

Pessima esperienza

Mia madre, malata di Parkinson, è arrivata al Pronto Soccorso in una situazione di improvviso freezing, blocco motorio; è stata visitata e rimandata a casa e invitata a presentarsi il giorno dopo. Niente esami strumentali per capire la causa del blocco. Ricoverata il giorno seguente, è stata sottoposta a sostituzione della terapia farmacologica in dosi giudicate "esagerate" successivamente da un famoso e stimatissimo neurologo di Torino, che fortunatamente l'ha presa in cura una volta dimessa. La Tac le è stata praticata dopo 4 giorni grazie all'intervento di un "Angelo Custode" che ha preso a cuore la vicenda e che opera in un altro reparto. Se non ci fossimo state noi figlie alternativamente ad occuparci della terapia ,sollecitando i medicinali e delle volte utilizzando i nostri portati da casa (vedi un salvavita come il Coumadin) sarebbe stato un vero disastro. Giro visite mediche in concomitanza con la distribuzione dei pasti ai degenti e alle visite dei parenti.
Un'unica sedia a rotelle in tutto il reparto, peraltro senza poggia piedi e con le ruote sgonfie, un'unica piantana per le flebo se il paziente non era allettato. Il Primario non ha mai nè visitato, nè rivolto una benchè minima attenzione a mia madre. Servizi igienici incommentabili e tapparelle che non si potevano nè abbassare nè alzare del tutto nella stanza ove mia madre era degente.
Unica nota positiva, alcuni volenterosi e disponibili infermieri che cercavano di barcamenarsi come potevano.

Parkinson - successivamente diagnosticato da altro neurologo come parkinsonismo vascolare.

Trattamento ictus

Siamo arrivati alle 16.00 circa al pronto soccorso al Vito Fazzi; mio padre aveva sintomi di addormentamento all'arto destro che però muoveva ancora autonomamente.. Dopo 1 ora su di una barella, è stato inviato a fare una tac, nel frattempo che faceva la tac e aspettavamo il referto, ha incominciato ad avere problemi anche con il braccio destro.. Tornati al pronto soccorso, abbiamo aspettato per quasi 1 ora e mezzo la consulenza del neurologo, e nel frattempo mio padre era seduto su di una sedia a rotelle rotta che non aveva nemmeno i poggiapiedi. Dopo tanta attesa, il neurologo scende per una consulenza al pronto soccorso e dimentica di visitare mio padre - e io vengo inviato a portarlo al 5° piano in neurologia (con quella sedia tutta scassata e gli ascensori che ci mettono mezz'ora ad arrivare ed intanto lui si piega sempre più a destra...). Arrivato in neurologia, vai a cercare il neurologo e dopo 20 minuti che lo abbiamo cercato, lo visita e dice: ha colpito il tronco, non c'è più niente da fare (DETTO TRA L'ALTRO DAVANTI AL PAZIENTE CHE ESCE DA LÌ DENTRO PIANGENDO).. Confusi per quanto detto, torniamo giù al pronto soccorso verso le 20.20, e dopo ben 4 ore e viene fatta sulla pancia una puntura (se non sbaglio Clexane 0.6). Fatta la puntura, il medico del pronto soccorso ci guarda e dice: firmo le dimissioni, va a casa.
Allora noi ,forse anche troppo tardi, siamo sfollati e abbiamo chiesto il ricovero, ma loro ci hanno risposto che non c'era posto... ma viste le nostre insistenze è stato inviato, dopo quasi altre 2 ore, a Casarano, dove gli è stato diagnosticato immediatamente un ictus che era andato avanti perché la terapia era stata fatta troppo tardi... Ma io dico: si può trattare così un paziente, lo si può mandare a casa con un ictus in corso? E la tanto decantata Stroke Unit a cosa serve, se per diagnosticare un ictus ci vogliono 4 ore??

Veramente bravi professionisti

Sono veramente bravi professionali, specialmente la Dott.ssa Carmillo ed il Dott. Trianni, molto preparato.

Cefalea a grappolo 10.

ASSISTENZA?

Dire esperienza negativa è dire poco.
Pretendere che il medico in turno si rendesse conto che il paziente aveva un'ischemia cerebrale in corso forse era chiedere troppo, ma tentare un minimo di rianimazione, considerando che è rimasto nel letto di quel reparto PRIVO DI COSCIENZA per quasi 24 ore, credo sia il minimo che si possa richiedere trovandosi in un OSPEDALE!!!

Ischemia cerebrale (patologia NON trattata).

Dott. Giorgio Trianni - Direttore Responsabile

Il Dott. Trianni è il medico che ognuno di noi dovrebbe incontrare nei momenti difficili come e' stato per me, nei mesi successivi la certezza della mia malattia. Nel descrivere la mia malattia, descrivo anche il medico che mi cura, UN AMICO PAZIENTE, UMANO, CON TANTA PROFESSIONALITà. Che ringrazio per quello che fa.. ma, principalmente, per la passione con cui lo fa. Grazie a Lei ed alle persone che lo affiancano.

Parkinson.

Parere reparto neurologia- dr.ssa De Robertis

OTTIMO il reparto, massima la disponibilità del personale.
ECCELLENTI le prestazioni e la disponibilità della Dottoressa Francesca De Robertis.
GENTILISSIMA e MOLTO disponibile Sabina.
Saluti a tutti e Buon lavoro

Sclerosi Multipla.

Magari fosse vero..

Magari fosse vero poter ottenere assistenza completa, personalmente l'ho trovato quasi impossibile. I medici purtroppo sono raramente disponibili e non e' possibile effettuare l'elettromiografia in ospedale, bisogna passare dallo studio..

Neuropatia diabetica.