Ginecologia Vito Fazzi

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Responsabile il Dott. Antonio Perrone. Il reparto si occupa del trattamento della patologia benigna generica, di terapia chirurgica oncologica con integrazione col Centro Oncologico per Chemio/Radioterapia, del trattamento chirurgico della patologia genitourinaria, della riabilitazione del Pavimento Pelvico e Terapia non Chirurgica dell'incontinenza urinaria, di endoscopia intrauterina e intra-addominale, di patologia ostetrica complessa, del follow-up della gravidanza a rischio, di Diagnosi prenatale, di sterilizzazione tubarica, fertilità e di Interruzioni Volontarie di Gravidanza. Il reparto offre inoltre un Servizio di Uroginecologia ed un Servizio di Isteroscopia, operando ambulatorialmente tramite i seguenti ambulatori: Ambulatorio generale, Ambulatorio di Ecografia, Ambulatorio di CTG, Ambulatorio di Colposcopia, Ambulatorio per la Menopausa, Ambulatorio di Diagnosi Prenatale, Ambulatorio del Dolore Pelvico, Ambulatorio di Chirurgia Mini-Invasiva, Ambulatorio di Riabilitazione del pavimento pelvico, Ambulatorio per le IVG e pianificazione familiare. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Bruno Laura, Bruno Maria Gabriella, Buia Amleto, Campobasso Anna, D'Aleo Gabriele, De Luca Gianfranco, De Vitis Daniele, Faggiano Claudio, Filoni Manuela, Gravili Debora, Greco Eliana, Miglietta Piero, Nicolaci Flaviano Santino, Parisi Flavia, Perrone Antonio, Presta Lucio Paolo, Primiceli Giusi, Ripa Antonio, Scarciglia Maria Lisa Rosaria, Tinelli Andrea, Totaro Aprile Fabrizio Domenico, Tricarico Ezio Michele.

Visualizza tutte le recensioni

Parto

Ho partorito il 17 dicembre 2018, ho rotto le acque il 15 dicembre e poi c'é voluto un po' per avviare il travaglio... quindi per tutto il tempo sono stata visitata dai medici e ostetriche di ogni turno (dal 15 al 17) e devo dire che mi sono trovata bene. Ostetriche giovanissime e gentilissime mi hanno consigliato gli esercizi e dato lo spazio per vivere il travaglio come meglio credevo. Mi è stato chiesto due volte se volevo l'epidurale, ma ho rifiutato. Grazie inoltre alla ostetrica Irene, perché è stata fantastica e mi ha aiutato tanto visto che la testa di mio figlio era molto alta. Fantastica anche la mia dottoressa che, pur non potendo esserci, chiamava di continuo in reparto per monitorare la situazione. Poi devo dire che ho trovato disponibili anche le infermiere e le camere e il bagno in camera erano abbastanza puliti.

È il migliore il dottor Fabrizio Totaro

Vorrei ringraziare tanto il ginecologo dott. Fabrizio Totaro. Per me èil migliore, un super grande. Inoltre mia figlia ha partorito 3 bambini con lui.
Grazie 100000 altre volte dottor Totaro.

Polipi uterini.

Esperienza devastante

Esperienza negativa dal punto di vista psicologico sia per noi genitori, sia per il piccolo, che purtroppo appena è nato, ha cominciato la vita con una emorragia cerebrale dovuta ad asfissia perinatale per decisioni prese in maniera errata dal personale medico e infermieristico di turno. Non è stata fatta una accurata diagnosi, con l'aggravante della mancata presenza di apparecchio ecografico, quindi parlando di un bambino di 34 settimane, piccolo e per giunta con tre giri di cordone ombelicale, si è pensato bene a un bel parto naturale con manovre di tre o 4 operatori sulla pancia, che spingevano forzando la fuoriuscita del piccolo, quando un cesareo avrebbe evitato il peggio. Tutto questo in un ambiente angusto e poco pulito, con la sala parto impregnata di puzza di fumo di sigaretta.

Parto

Parto di novembre 2017. Il medico che mi ha seguita per i nove mesi, per malattia aveva lasciato il lavoro, quindi nessuno si è preoccupato di me. Travaglio lento e, stremata dalle tante ore di travaglio, inizio ad avere febbre e tremori ed il bambino va in sofferenza - sono loro stessi a dirlo più volte, ma non sono intervenuti per velocizzare il parto. Poca umanità da me riscontrata nei medici, se non per poche anime gentili. Dopo tante ore sono intervenuti con manovra e ventosa. Il bambino è nato e l'hanno dovuto rianimare con messaggio cardiaco e portare in terapia intensiva. Mi hanno lasciata nel lettino sporca e con vomito addosso fino all'indomani mattina. In reparto non avevano tachipirina, o meglio, credo che all'infermiera di turno non andasse di somministrarla nel cuore della notte perché la mattina dopo come per magia mi è stata somministrata. In tre giorni di degenza ho visto storie assurde. Non lo consiglio.

2 angeli

Reparto sicuramente difficile e complicato... tante ansie e tante paure, soprattutto con l'esperienza di un parto prematuro a 30 settimane alle spalle... Ora stanno cercando con la terapia di allungare i tempi visto che mi trovo alla 29+1 con ipertensione e proteine nelle urine. Ho paura ma mi sento di ringraziare e di abbracciare forte forte con il cuore i due angeli di questo reparto, le infermiere più comprensive e dolci del mondo: ANNA e MONICA.
GRAZIE.

Minaccia di gestosi.

Ottima esperienza

Ho partorito ad agosto e tutto è andato per il meglio. L'ostetrica che mi ha seguito è Irene, gentilissima e paziente.
Un ringraziamento speciale al dott. Buia, molto competente e umano.

Bellissima esperienza

Ho scelto per la seconda volta di partorire a Lecce ed ho avuto una splendida esperienza in entrambi i casi. I medici e le ostetriche hanno un'elevata preparazione e, nonostante il gran da fare che c'è nel reparto, sono tutti molto vicini anche umanamente. Un ringraziamento particolare al direttore dottor Perrone e a tutta la sua equipe, che hanno fatto nascere la mia stellina Sofia con tutta la loro professionalità; un caloroso affetto all'ostetrica Giusi Creti, il mio angelo durante il parto; ringrazio l'infermiera dei pre ricoveri, signora Valeria, simpatica e disponibile; un ringraziamento a tutte le infermiere di turno assieme ai dottori dei reparti "Nido Ostetricia e Ginecologia", per avermi accolta con tutta la loro professionalità e preparazione e per avermi fatta sentire sempre fiduciosa e tranquilla nei loro confronti.
Grazie di vero cuore. Vi saluta la mia Sofia.

Esperienza pessima

60 ore di travaglio senza la possibilità di avere un famigliare accanto, almeno per un conforto.
Nonostante avessi chiesto il taglio cesareo perché non avevo la dilatazione giusta, hanno insistito. Superate le 50 ore dalla rottura delle acque e i dolori lancinanti che avevo, per loro era tutto normale. Ero stremata, ormai senza forze!
La dottoressa che mi ha seguita per i 9 mesi di gravidanza e facente parte del gruppo parto, nonostante le diverse chiamate al cellulare ha sempre preso la questione alla leggera!
Morale: parto rischioso per me e per il bambino, che una volta nato si vedevano le sofferenze cosicché è stato portato subito in terapia intensiva - quando invece non ce ne sarebbe stato bisogno se avessero fatto il taglio.
Sono veramente delusa di tutto, il mio consiglio è di non andare a partorire in questo ospedale!

Esperienza negativa

Esperienza da dimenticare, travaglio di 20 ore con cesareo finale. Sono arrivata in ospedale con liquido amniotico verde, utero alto e chiuso, e bambina alta. Tutti i presupposti per un cesareo. Mi hanno portata ad un dilatazione di 3 cm. dopo 15 ore di travaglio, inserita cannula per epidurale, ma senza farla partire. Dopo 20 ore riportata a contrazione per fare addominali per incanalare la bambina, che non è scesa neanche di un millimetro. Arrivata al cesareo, non è stata pulita bene la ferita, che si è infettata con conseguenza di ferita aperta che elimina liquido e continue medicazioni. E se non bastasse, malgrado avessi comunicato la mia allergia agli antibiotici, ne ho ricevuto la somministrazione, fino ad avere così 12 shock anafilattici, con rischio tracheotomia.
Ora non credo di considerare a questo punto il reparto come ottimo reparto, nè di avere un'ottima opinione verso chi gestisce il reparto per atteggiamenti poco professionali nei miei confronti. Unica soddisfazione, la bambina non ha subìto danni.
Devo ringraziare invece il nido per la professionalità e per l'affetto dimostrato verso la mia bambina. Spero di riprendermi presto e di dimenticare tutto. Grazie.

Bellissima esperienza

Ho partorito il 26 maggio 2016 con l'aiuto di una bravissima ostetrica di nome Irene, dolce e sempre presente, la quale mi ha aiutata tanto! Un ringraziamento speciale al mio super dott. Fabrizio Totaro Aprile per avermi seguita per 9 mesi e più. Persone speciali che mi hanno aiutata a partorire naturalmente un principino di 4,300 kg.

Bellissima esperienza

Ho scelto per la seconda volta di partorire a Lecce ed ho avuto una splendida esperienza in entrambi i casi. I medici e le ostetriche hanno un'elevata preparazione e, nonostante il gran da fare che c'è nel reparto, sono tutti molto vicini anche umanamente. Un ringraziamento particolare all'ostetrica Irene, il mio angelo durante il parto. La struttura non è il massimo, ma per fortuna c'è in programma il nuovo ospedale.

Un reparto da consigliare

Ho partorito tre volte con cesareo ed ho fatto una isteroscopia e mi sono sempre trovata benissimo. Personale e medici molto disponibili e competenti. Personalmente sono stata sempre seguita dal dott. Presta, una persona meravigliosa ed un bravissimo dottore.

Grazie dr. De Luca, dr. Faggiano, dr. Gravili

Ho partorito con cesareo il mio Francesco Maria il 23 gennaio scorso. Ringrazio di cuore il dott. De Luca che mi ha seguita per tutta la gravidanza con grande professionalità e attenzione, nonchè i dottori Gravili e Faggiano che hanno operato in occasione del taglio cesareo. Grazie di cuore a tutti. Reparto da consigliare.
Ps: un ringraziamento anche all'infermiera Cinzia che ha provveduto a scattere la prima foto al mio piccolo subito dopo la nascita.
Bravi, bravi, bravi!

Parto cesareo.

No per gli esami diagnistici, sì per il parto

Ho partorito a Lecce la mia seconda figlia. L'ospedale è ben attrezzato solo se si deve partorire, ma consiglio di evitare di rivolgersi al Vito Fazzi per gli esami diagnostici. A me hanno fatto la villocentesi sbagliandola (la Dottoressa che me lo ha eseguito NON è una villocentista, purtroppo l'ho scoperta troppo tardi). Nonostante il campione prelevato non avesse mostrato coltura, NON mi hanno telefonato per dirmelo, lasciandomi soffrire per l'ansia di un risultato che non arrivava (purtroppo uscivo fuori da una interruzione di gravidanza per problematiche genetiche emerse da una amniocentesi, per cui immaginate la tensione con la quale ho affrontato questa gravidanza). Il laboratorio di analisi si è giustificato (quando mi sono recata personalmente per chiedere i motivi della mancata telefonata) dicendo che non hanno avuto tempo (tutte fesserie, il personale prendeva tranquillamente il caffè e chiacchierava). Su consiglio del mio ginecologo ho quindi fatto l'amniocentesi a Tricase, dove il personale si è dimostrato competente ed affidabile. Fortunatamente l'esito non ha mostrato problematiche e la mia seconda figlia è nata lo scorso Agosto. Devo dire che, nonostante questo disservizio legato agli esami diagnostici (evitate Lecce se dovete farli), il parto è stato assistito bene dalle ostetriche e l'ospedale ha personale molto preparato per quanto concerne l'assistenza post parto.
In bocca al lupo a tutte.

Villocentesi.

Ottima equipe

Ho partorito giovedì 10 marzo 2016 alle ore 20:50 circondata da persone meravigliose, sia professionalmente sia umanamente parlando, iniziando dai medici tutti, per poi proseguire con le ostetriche, gli infermieri e gli anestesisti!
Un'esperienza meravigliosa fatta di tanta, tantissima umanità e dedizione!
I sorrisi come il sostegno di tutti i presenti sono stati la colonna portante di questa mia esperienza che mai e poi mai dimenticherò!
Sono ancora qui ricoverata e continuo a ricevere un meraviglioso trattamento!
Felicissima di aver avuto la fortuna di incontrare persone così..

Iposviluppo fetale e conseguente induzione al parto.

Esami da prericovero

Sono stata ricoverata a marzo per una isteroscopia e devo dire che mi sono trovata molto bene. Personale efficiente e tempestivo. Ora sono il lista d'attesta per un intervento di isterectomia totale e ho fatto tutti gli esami di routine il mese scorso. Il mio non è un intervento urgente e sono pienamente d'accordo che i casi più seri passino avanti.. Quello che non capisco è perchè vengano fatti gli esami di prericovero tanto tempo prima che poi, al momento di fare l'intervento, non vanno più bene perchè troppo vecchi. Questi sono costi a carico del SSN e di conseguenza tagli sui servizi ospedalieri e quindi malasanità. Allora mi pare di capire che qualcosa non funziona bene e che bisogna rivedere qualcosa.

Isteroscopia operativa.

Parto naturale

Il 6 novembre 2015 è nata Teresa, la mia secondogenita, dopo tre induzioni e diverse ore di travaglio. Volevo ringraziare tutte le ostetriche, le infermiere che ho incontrato nei giorni del mio ricovero per la loro professionalità e umanità; soprattutto volevo ringraziare l'infermiera di sala parto Fasiella Katia, l'ostetrica De Vitis, la dottoressa Gravili e l'infermiera pediatrica Fanelli Mariangela per avermi aiutata e per la professionalità e attenzione avuta nei miei confronti e nei confronti della piccola. Grazie di cuore!!!!
Un ringraziamento speciale va al dott. Tricarico per la sua professionalità, competenza e umanità dimostrate per tutta la mia gravidanza; è un grande medico, ma soprattutto un grande uomo.

Parto cesareo

Il primo ottobre 2015, dopo diverse ore di travaglio ove tutta la equipe ha tentato in ogni modo, assieme a me, di far nascere mio figlio in maniera naturale, ho subìto un taglio cesareo. È doveroso ringraziare tutti per la professionalità e l'attenzione riversate su di me e mio figlio. Ci tengo a precisare una cosa importante: sono veneta ed ho deciso volontariamente di partorire a Lecce, e se capitasse lo rifarei anche nella prossima gravidanza. Qui ho trovato una umanità ed un'attenzione alla persona che solo il sud ti sa regalare. Grazie di cuore!
P.S.: la mia ginecologa è esterna, non lavora in ospedale, ma sono stata trattata come qualsiasi altra paziente con medico interno!!!

Parto con taglio cesareo.

Parto naturale

La mia piccola è nata l'11 giugno 2015 alle 22.39. Ricordo con grande emozione e piacere il parto e i successivi giorni di ricovero; è andato tutto benissimo grazie alla professionalità, cortesia e competenza di medici (in particolare la mia dottoressa Giusy Primiceli), ostetriche, infermiere e puericultrici. Consiglio vivamente questo reparto.

Parto naturale.

Un reparto dal volto umano

Vorrei ringraziare tutti i componenti del reparto, in particolare l'infermiera Laura Lombardi, che ha dimostrato una vicinanza e un senso di umanità notevoli, tali da alleviare le sofferenze di tutte noi pazienti ricoverate. Ne porto con me un felicissimo ricordo e vorrei ringraziarla ancora!

Ricovero per parto.

Parto spontaneo con epidurale

Ho partorito la mia piccola Alessia il 12 marzo alle 2:36. Il mio parto è stato una bella esperienza... ero l'unica a partorire in quel momento e accanto a me per tutto il tempo ho avuto l'ostetrica Danila Maci, una bravissima ostetrica!! Ho fatto l'epidurale (e ne approfitto per ringraziare il dott. Cappiello, al quale devo ancora un caffè!) quindi per tutto il travaglio, che è stato comunque breve, sono stata serena e sono riuscita a vivere il mio parto con emozione e senza nessuna ansia! Ringrazio anche il dott. Nicolaci, che mi ha aiutata a partorire, e gli altri medici che sono intervenuti per il secondamento manuale. Infine un ringraziamento doveroso alla mia ginecologa, dott.ssa Campobasso, che mi ha seguita durante la mia gravidanza!

Parto naturale con epidurale.

Grande Dott. Miglietta

Il giorno 4 Ottobre è nato il nostro campione Gianvito, 3.6 chili di bontà. È andato tutto stupendamente sia durante la gravidanza che al parto, ed è stato possibile grazie alla competenza, professionalità, bravura, simpatia e chi più ne ha più ne metta del Dott. Miglietta e dell'ostetrica Irene Terragno. Semplicemente mitici. Grazie di cuore.

Dott. Tricarico l'eccellenza nel Salento

In occasione della nascita del nostro secondogenito abbiamo scelto nuovamente l'alta professionalità del Dott. Tricarico il quale si è dimostrato nuovamente un grande Uomo oltre ad un grande Professionista. Eccellente tutto lo staff delle ostetriche, tutte dolcissime e disponibilissime, alle infermiere, volenterose e disponibili, alle puericultrici, competenti e professionali, un grandissimo ringraziamento al Sig. Giuseppe MARTANO, figura insostituibile, generosissima, premurosa, disponibile e dolcissima, auguro a tutti di vivere il momento magico dell'arrivo di un figlio circondati da tanta bella gente. Grazie a tutti di cuore, siete l'eccellenza salentina!!!!!
Eugenio e Michela Lecce (un bacino dalla piccola Nina)

Parto cesareo.

A distanza di 20 giorni dal mio intervento ci tenevo a dire la mia.
Premetto che e' il secondo intervento (simile), il primo fatto in un ospedale del Nord (dove tutti pensano che lì siamo trattati meglio e al Sud invece ci lascino morire!).
Beh.. vi posso dire che io questa volta ho SCELTO il Vito Fazzi di Lecce e sono felice di averlo fatto.
Ho trovato grande competenza da parte di tutti i medici e soprattutto scrupolosità nel seguire e indagare su tutte le patologie che il paziente può avere, al fine di evitare qualunque inconveniente durante e dopo l'intervento.
Sono una paziente allergica al lattice e per me ho trovato una sala operatoria latex free e una camera isolata... Che dire: fantastico.
Comunque i miei sentiti ringraziamenti vanno al Dott. Antonio Perrone, grande chirurgo, alla Sig.ra Paola Povero (perche' per le sue competenze se il reparto funziona è grazie a Lei) e a quello che io definisco il mio angelo, l'infermiera Eufemia Chiuri.
Grazie per la vostra professionalità, vi sceglierei altre mille volte!!!
Paola Sileno

Miomectomia multipla.

Parto cesareo dott. De luca

La mia piccola Francesca è nata il 5 febbraio 2014. E' stata desiderata per troppi anni, ma alla fine la mia testardaggine ed il mio forte desiderio di diventare di nuovo mamma, hanno vinto su tutto. Ovviamente sapevo i rischi a cui mi esponevo, infatti i problemi sono stati fin da subito evidenti, fino alla fine, ma il mio cuore mi diceva che tutto sarebbe andato bene e che una mano dal cielo mi avrebbe sicuramente aiutata in tutto questo. Ovviamente il mio primo angelo custode è stato il mio ginecologo, il dott. De Luca, sapevo che con lui tutto sarebbe andato per il verso giusto ed infatti è stato così. Un medico eccezionale, bravissimo e soprattutto disponibile. Non finirò mai di ringraziarlo per l'assistenza che mi ha dato perché se oggi io ho raggiunto la felicità è solo grazie a lui.

parto.

Parto con epidurale

Mi sono trovata bene nel reparto in questione quando ho partorito, l'unica nota stonata è stata il Dott. G. anestesista, il quale mi ha eseguito l'epidurale. Ci ha impiegato circa 3/4 d'ora con dolori davvero forti, e in più mi disse appena arrivato in sala con tanto di fattura pronta in mano e già compilata (ho partorito di domenica quindi a pagamento) "signora metta una firmetta qua e le farò passare tutti i dolori", frase alquanto infelice nei confronti di una persona che sta per partorire e che sta soffrendo.

Reparto ostetricia

La scorsa settimana sono stata ricoverata d'urgenza in ostetricia per un versamento di sangue in utero. Purtroppo l'esperienza non è stata delle migliori, tanto per iniziare mi si è palesata davanti l'enorme differenza di trattamento tra me e le mie compagne di stanza: la mia ginecologa non lavora al Vito Fazzi, per cui sono stata lasciata a digiuno e dolorante per due giorni, in attesa di un intervento che necessitava di anestesia e, alle mie continue richieste, i medici si limitavano a fare spallucce. Fortunatamente il mio corpo ha deciso di sbloccare da solo la situazione e si è liberato del sangue il terzo giorno, e già questo la dice tutta... Ma quello che mi ha sconvolta di più è stato l'atteggiamento di alcune infermiere, che a mio parere dovrebbero cambiare immediatamente mestiere; l'acidità, la sgarbatezza, l'incompetenza e la superficialità di alcune di loro mi hanno fatta arrabbiare moltissimo. In un reparto così, l'umanità non deve assolutamente mancare. Ringrazio il dott. Perrone che comunque un minimo di interesse lo ha mostrato, ma devo ammettere che se dovessi in futuro stare ancora male, mi recherò sicuramente in un altro ospedale!

Spotting genitale.

Parto cesareo con epidurale

Ciao a tutti, io ho partorito il mio piccolo Davide il 4 aprile 2013. Volevo ringraziare tutti, sono veramente persone molto, molto professionali. Un ringraziamento va in particolare al mio adorato dott. Tricarico e ad Anna Napoli ostetrica: grazie veramente di cuore.
Il reparto lo consiglio sempre a tutte per la loro gentilezza e professionalità.

Parto cesareo con epidurale.

Parto con epidurale

Settembre 2012: Ero gia' in ospedale ma il mio cuccioletto stava cosi' bene nella mia pancia, in tanta acqua, a detta di un medico al Fazzi, che non ne voleva sapere di uscire, cosi' si decise per l'induzione, cosa per me, a pelle, antipatica. All'ultimo momento decisi di voler proseguire con l'epidurale, ma nessuno mi aveva detto che in quest'eventualita' avrei dovuto avere pronto il numero di tel. di un anestesista a mia scelta. Per questa ragione chiesi all'ostetrica di sceglierne uno lei e chiamare immediatamente... Chiamo' il Dottor Fernando Grasso, che non fu in grado di farmi l'iniezione... dava la colpa a me che non stavo ferma, ma il dolore che mi provocava era atroce, quasi superiore alle contrazioni, cosi' a un certo punto, rendendosi conto che non era in grado, mi abbandono' al mio dolore (intorno alle ore 1.30 notte). Ero cosi' stremata, pensavo di morire, sentivo che non sarei stata in grado di proseguire senza crearmi un forte trauma, cercavo aiuto con gli occhi, ma tutte le ostetriche erano cosi' fredde, antipatiche. Intorno alle 8.00 della mattina dico che avrei fatto qualsiasi cosa pur di riprovare con l'epidurale, sarei stata immobile, brava brava, ma pregavo che riprovassero... Ritorna il dottore, sempre con atteggiamento di chi e' nella ragione ed io nel torto, e ci riprova... dolore atroce, non e' possibile, non ce la fa perche' ho la scoliosi.. non ci credo, non so come fare, chiedo aiuto con gli occhi, con le parole... Ma da un momento all'altro appare un angelo, un bellissimo dottore con un accento nordico che dice: "lasciami provare". Io lo guardo smarrita, implorando con gli occhi... tac, scossa alla gamba sinistra eeeh fatto...ti prego, dimmi che e' vero, che ce l'ha fatta... sì, ce l'aveva fatta in pochi secondi, senza nessun problema. Da quel momento in poi.. magia!!
Il punto e' questo: il Dottor Fernando Grasso, che non e' stato in grado di fornire il servizio richiesto, venne il giorno stesso a richiedere il pagamento del servizio (in quanto chiamarlo alle 1.30 rientrava nella fascia a pagamento). Ma non era stato in grado di fornire il servizio!!! Inoltre, quando l'altro medico principe azzurro ci riuscì miracolosamente, erano le 8.00 e qualcosa, proprio l'inizio della fascia oraria non a pagamento. Io al settimo cielo per la nascita del mio cucciolo dissi che non volevo che la cosa mi rovinasse la felicita' e pagai. Ma ogni volta che ci ripenso, sento che ho sbagliato, che avrei dovuto chiedere il nome del medico anestesista principe azzurro, che lo avrei pagato tre volte tanto per aver fatto quello che ha fatto. Ma non il Dottor Grassi: uno perche' non e' stato lui a fornire il servizio, due, perche' quando mi hanno fatto l'epidurale (non lui) erano le 8.30 della mattina circa (fascia non a pagamento) e terzo perche' non ha fornito il servizio per cui l'avevo contattato. Piu' semplice di cosi'!!! Voi che ne pensate?

Parto con epidurale.

Grazie dottoressa Campobasso

Io vorrei ringraziare vivamente una dottoressa splendida, la dottoressa Campobasso, con una professionalità infinita e una dolcezza nell'anima che infonde serenità e fiducia. Ora che l'ho trovata non la cambio con nessuno/a!!!! E' stata per me un supporto fondamentale in alcuni mesi di sconforto! Semplicemente unica, grazie infinite, eternamente GRAZIE!

Conizzazione collo dell'utero.

Parto cesareo

Che dire del reparto di ostetricia del ospedale Vito Fazzi di Lecce? Per me e' stato traumatico tutto il periodo del ricovero. Il 16/9 è nata la mia terza nipotina, un angioletto stupendo, ma per mia figlia arrivare al parto, peraltro cesareo, è stata una vera odissea. Medici bravi, a parte una dottoressa; le ostetriche quasi tutte molto brave e competenti, tranne una (bionda con il rossetto rosso) di una arroganza e antipatia unica, che si permette di dire a una paziente, che a causa dell'intervento non riusciva a muoversi, che PER LEGGE TI DEVI LAVARE DA SOLA.. naturalmente questa legge la conosce solo lei.
Il nido poi, ho trovato persone gentili e preparate ma purtroppo le mele marce non mancano; vi riporto la frase detta da una puericultrice tra le più anziane: MALEDETTI IMMATURI (a voi le conclusioni). Le infermiere sono quasi tutte disponibili, qualcuna crede di essere chi sa chi, ma va bè.

Parto cesareo.

Ottimo reparto, Nido pessimo!!

Condivido i pareri positivi del personale medico, tanto quanto quelli negativi del nido: anche a me la signora Simonetta non ha riservato un trattamento di estrema gentilezza! Inoltre non sono stati affatto professionali neanche con la mia bambina: sono tornata a casa ed aveva una perdita di sangue nel pannolino di cui non mi avevano avvertita, salvo poi essere tranquillizzata dalla pediatra! Inoltre avevano compilato malamente il foglio di dimissioni e, quando qualche giorno dopo sono tornata per chiedere chiarimenti, sotto richiesta della pediatra stessa, mi hanno risposto scocciate ed hanno voluto sapere chi fosse la mia pediatra! Ma che ve ne importa, voi pensate a fare il vostro lavoro!!!!!!!!

Parto - dott. de Luca

Ho partorito il 5 agosto la mia bambina, è andato tutto bene, è nata di chili 3,700 ed è bellissima. Per questo devo ringraziare il mio ginecologo, dott. Gianfranco De Luca, che è un dottore bravissimo e mi ha seguita sempre lui con moltissima gentilezza.

Parto con taglio cesareo.

Parto

E' senza dubbio il miglior reparto della puglia. I medici sono tutti estremamente competenti e serissimi e, nonostante i molti tagli alla sanità, fanno il loro lavoro assolutamente al meglio. Tra più e meno simpatici, alla fine tutti mi hanno lasciato un ottimo ricordo... Accidenti, ci dimentichiamo che anche i medici hanno il loro carattere e sono sempre alle prese con persone estremamente preoccupate ed apprensive; capisco che qualcuno possa rivolgersi alle pazienti in maniera poco empatica. Ciò che invece critico fortemente è il nido: mia figlia è stata assistita con professionalità, ma io sono stata trattata come "un'appestata". Quando andavo a chiedere qualcosa, mi veniva risposto con aria da sufficienza, soprattutto la puericultrice Simonetta. Hanno addirittura risposto male ad uno dei miei ospiti quando mi è stata portata la bambina, durante le visite.
Avevano da ridire su qualsiasi cosa: ho chiesto loro dei consigli sull'allattamento, sul cambio e su altre cose, non posso accettare che umanamente queste persone non abbiano la percezione di avere a che fare con questioni estremamente delicate, fanno il loro lavoro come lo fa un impiegato, un addetto alla catena di montaggio, un contabile... Cavolo, avete a che fare con bambini, con mamme, con la vita... un pò di cuore!! Ho parlato dell'accaduto con la direzione sanitaria, è giusto che sappiano che le persone non possono essere maltrattate così!

Parto.

Speravo di meglio per il mio primo parto

Sono stata ricoverata per ben 12 giorni presso il nosocomio Vito Fazzi a seguito di un parto difficile, dalle complicanze anche peggiori. Il mio cucciolo peró sta bene. In tutti questi giorni di degenza ho visto di tutto. Le infermiere si alternano tra acidissime e normali, mai troppo gentili. Le ostetriche sono state tutte brave (per il parto ho cambiato 4 turni... poi cesareo) anche se alcune nervosette. I medici competenti, tutti, anche se sono stata penalizzata per non avere il medico che mi seguiva i gravidanza, all'interno dell'équipe ospedaliera, stante i miei problemi. All'Utin tutti disponibili, tranne la dott.ssa responsabile, abbastanza acida. Al nido... alcuni pediatri assurdi, le puericultrici sanno prendere i bambini ma sono spesso distaccate. Ma ci ritornerei, perchê solo lì troverei tutti i ripari per ogni evenienza. La mia ginecologa, dott.ssa Rio, è stata brava ed anche da lontano mi ha seguita; ma non era lí.

Opinione sul personale

Voglio ringraziare di cuore il personale di turno che mi ha assistita durante il momento più bello della mia vita, la nascita di mio figlio Federico. Al momento del ricovero, per via di molte voci negative riguardanti il reparto di ostetricia del Vito Fazzi, ero terrorizzata.. Ma quello che vi consiglio è di non fermarvi mai a voci di corridoio, perchè grazie ad Anna Rita, Danila, Cinzia, Tiziana, Loredana, il mio parto è stato stupendo. Carissime, se leggete questo commento capirete perchè chiedevo i vostri nomi. Ancora grazie di cuore a tutte voi e al fantastico dott. Nicolaci.

Parto naturale

Un grazie infinito alla Cara Dott.ssa Bruno Maria Gabriella, che mi ha seguita per tutto il periodo della gravidanza con competenza, professionalità e umanità, aiutandomi a superare ogni ansia e paura (dopo aver partorito nel 2008 alla Petrucciani ero proprio terrorizzata). Grazie, grazie, grazie alle ostetriche Terragno, Fiore, Tedesco e Ferrante; grazie anche agli anestesisti Fiolo e Vigneri. Grazie inoltre al Dott. Faggiano, che mi ha seguita durante il parto come se fossi una sua paziente.

Prima esperienza ospedale

Sono passati ben otto giorni dell'intervento e devo ringraziare il prof. Perrone Antonio, primario e persona fantastica e simpatica, insieme alla sua equipe. Un ringraziamento va fatto alle mitiche infermiere del reparto ginecologia, Bruna, Elena, Mina, Nadia, Franca, Eufemia, Marisa, Paola.
Grazie di tutto.

Fibroma uterino.

Dott. Miglietta

Il reparto di ostetricia e ginecologia è ottimo: ringrazio il dottor Miglietta che mi ha seguita durante la gravidanza e durante il mio parto, un po' complicato, assieme alla dottoressa Terragno (ostetrica), che con estrema calma e dolcezza è riuscita a mantenermi calma. Discorso a parte per il nido: il personale è pessimo.

Un vero trauma

Premetto che questa è la mia prima recensione, ma è doveroso esprimere il mio parere dopo quello che ho passato... E' la mia prima gravidanza: il mio bambino presentava una grave forma di "cuore ipoplasico sinistro", quindi il mio ginecologo (venivo seguita a Galatina), una persona assolutamente competente, mi ha subito consigliato di interrompere la gravidanza! Viste le 22 settimane, potevo rivolgermi solo a Lecce e così è stato! Il 18 maggio è iniziato il mio incubo... la mattina del 20, alle ore 7:00, inizio la terapia con la prima delle quattro "candelette" (una ogni tre ore), per poter indurre le contrazioni! Nel pomeriggio verso le 14:00 inizio ad avere contrazioni forti, sono svenuta un paio di volte, mia madre che chiedeva aiuto e nessuno veniva a vedere quello che stava accadendo in quella stanza... Alle 19:00 mi si sono rotte le acque ed è nato il mio splendido bambino, pur sapendo che quella sarebbe stata l'ultima volta in cui lo avrei visto!!! Lo squallore in assoluto è stato dover partorire su un letto di una normale stanza di degenza del reparto di ginecologia e alla presenza dei parenti di altre pazienti con me presenti in quella stessa stanza! Che razza di modo è questo... già per me è stato un trauma dover interrompere la gravidanza, perchè comunque il mio bambino (IL MIO PRIMO FIGLIO), sarebbe morto dentro la mia pancia: e non trovo assolutamente giusto il modo in cui sono stata assistita. Fortunatamente accanto a me c'era mia madre! Ma dove viviamo... e da quel giorno ogni notte faccio sempre lo stesso incubo: IL MIO PRIMO TRAUMATICO PARTO... Non auguro a nessuno di passare quello che ho passato io...

Interruzione di gravidanza a 22 settimane.

Reparto fantastico

Tutti i medici del reparto sono molto preparati. Io ho avuto la fortuna di essere seguita dal dott. Miglietta e dall'ostetrica Nadia... Il meglio del meglio!!! Sono molto soddisfatta :-)

Parto naturale.

Peccato per caposala e alcune ostetriche

I medici sono quasi tutti abbastanza competenti e in grado di far fronte ad emergenze anche serie, ma sono sempre di corsa e poco predisposti al dialogo nei confronti delle pazienti ricoverate. Le infermiere sono sorridenti e gentili, tranne la caposala che tratta male tutti, dipendenti, pazienti, parenti dei pazienti. Non fa altro che gridare e creare tensione: davvero poco professionale e sgarbata. Tra le ostetriche, quasi tutte scorbutiche (tranne Nadia e poche altre, vi è una certa Mimma che è davvero un concentrato di tutto quello che non si dovrebbe essere. Magari sarà pure capace dal punto di vista pratico, ma è villana e antipatica. Non solo non riesce a creare empatia con le pazienti, ma alcune le maltratta letteralmente. Il primario è frettoloso ma capace professionalmente. In Utin sono eccezionali, la dott.ssa Pulito e il dott. Del Cuore sono bravissimi. Al Nido non saranno simpatici ma i bambini sono tenuti molto bene e ci tengono a dare buoni consigli per incentivare l'allattamento. Consiglio Lecce solo per la bravura di ginecologi e anestesisti (comunque il miglior medico per me era Alex De Marzi, ora a Copertino..).

Ottimo. Grazie Dott. Miglietta

Venti giorni fa è nata la mia Virginia! Il dott. Miglietta mi ha seguita per tutta la gravidanza e durante il parto, nonostante avesse terminato il turno ormai da qualche ora! E' stato estremamente competente ed anche molto empatico, qualità fondamentale per chi ha a che fare con la salute. Anche nel reparto di ostetricia le infermiere sono tutte molto gentili e competenti.
Non posso dire lo stesso del nido: le puericultrici sono tutte molto scorbutiche e senza cuore, fanno il loro lavoro meccanicamente senza comprendere che hanno a che fare spesso con mamme alle prime esperienze, e che dovrebbero essere consigliate amorevolmente piuttosto che criticate!
Anche tra i medici c'è qualcuno che non ha meritato la mia stima: la dottoressa Parisi che mi ha praticato la sutura è stata molto antipatica, così come il dott. Faggiano.
Un grazie anche ai dottori D'Aleo, Totaro, dott.ssa Filoni, al dott. Tiano che mi ha praticato l'epidurale e a tutti gli altri medici del reparto, in particolare al mio adorato dott. Miglietta!

Intervento

Una settimana fa sono stata operata alle ovaie e vorrei semplicemente ringraziare il Dott. Tinelli per la sua disponibilità, umanità e simpatia... fossero tutti così i medici!
Ringrazio anche tutta l'equipe che ha lavorato con lui in sala operatoria... grazie per aver scherzato con me prima dell'intervento!

CISTI OVARICA (INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA).

Dottor Tricarico

Grazie al dott. Tricarico, che é un medico fantastico che mi ha seguita durante la gravidanza in modo eccelso e durante il parto naturale insieme all'ostetrica Ornella Fiore. Grazie dottore! Questo reparto lo consiglio a tutte.