Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Parto naturale senza epidurale

Ho avuto un travaglio normalissimo, sono arrivata in ospedale a 2-3 cm. e sono stata trasferita in camera. Quando sono arrivata a 10 cm. di dilatazione l’ostetrica mi ha rotto le acque e mi ha svuotato la vescica, ed è iniziato il mio incubo.
Mi hanno costretta a spingere nella posizione ginecologica, ero scomoda e non potevo neanche girarmi di pochi cm. perché mi rimettevano subito in posizione. Non ho avuto un parto libero e inoltre quando spingevo mi dicevano che non dovevo sfiatare, dovevo trattenere il fiato e spingere. Queste due cose (posizione ginecologica e trattenere il fiato durante la spinta) mi hanno fatta lacerare ovviamente. A quel punto la dottoressa Gravili ha deciso di farmi l’episiotomia dato che mi stavo lacerando. È passato un anno dal mio parto e non riesco ad avere rapporti sessuali, mi dà fastidio la zona dell’episiotomia, se apro le gambe mi tira tantissimo. La mia vagina è più corta rispetto a prima. Spero che prima o poi passerà, ho il terrore di fare un altro parto ed essere tagliata nuovamente.
Assistenza nel periodo Covid pari a 0, ero sola con il bimbo e non riuscivo a camminare dal dolore.

Parto naturale senza epidurale.

Inviato da Lucia
01 Luglio, 2022
Mi dispiace tanto... ti leggo e sembra tu stia raccontando la mia storia. Solo aggiungo manovra di Kristeller.
Tanta sofferenza.

Inviato da Elisa
06 Settembre, 2022
Ragazze mi aggiungo anche io alla pessima esperienza di parto al Vito Fazzi di Lecce! Assistenza pari a zero (non da parte di tutte le ostetriche, c'è da precisarlo, sicuramente le più "anziane" hanno la presunzione di sapere solo loro come si faccia partorire una donna e hanno un'empatia pari a zero!). Lacerazione di secondo grado, kristeller e un brutto ricordo del parto che invece dovrebbe essere una gioia..
Personalmente mi sento di ringraziare solo il dottore Presta per la competenza e la professionalità, per il resto per me è stato un incubo!