Urologia Vito Fazzi

 
4.0 (16)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Urologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore il Dott. Vincenzo Pagliarulo. Il reparto, dotato di 20 posti letto, svolge attività di chirurgia urologica ed oncologica, di andrologia, di uroginecologia, di terapia extracorporea della calcolosi, di endoscopia urologica interventistica delle alte e basse vie urinarie, di pianificazione della tecnica laparoscopica, di radioendourologia interventistica, di ecografia interventistica. Le prestazioni vengono erogate in regime di ricovero, in regime di day surgery ed in regime ambulatoriale (ambulatorio di urologia, ambulatorio per la calcolosi). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Cantelmo Pierluigi, Caretto Giuseppe Marino, Cavaliere Arturo, Cerfeda Maurizio, De Mitri Rita, Filoni Antonio Giuseppe, Giannone Vincenzo, Leucci Giorgio, Marinacci Stefano, Milauro Valeria Carla, Palumbo Antonietta Gabriella, Serio Sergio.

Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(10)
 
(2)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.0
 
3.9  (16)
 
3.9  (16)
 
4.4  (16)
 
3.9  (16)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Litotrissia e Stent ureterale

Ottimo Reparto. I miei complimenti vanno a cominciare dal Primario e a tutto lo Staff Medico, agli infermieri e alla caposala per tutto il tempo che sono stato in cura da loro (4 volte).
Un plauso all'infermiera Heidi, che è stata di una simpatia unica.

Patologia trattata
Calcolosi renale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al reparto

Esprimo i miei più vivi apprezzamenti al Primario, prof. Vincenzo Pagliarulo, alla sua equipe e a tutto il personale paramedico. Professionalità, cura del paziente e disponibilità non riscontrate in tanti altri ospedali. Veramente un centro di eccellenza. Complimenti.

Patologia trattata
Mapping vescicale, TURBT con PDD Hexvix perimetrale bilateralmente + ureteroscopia sinistra con prelievo citologico selettivo + stenting ureterale sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento prostata causa ipertrofia

A Giugno 2021 sono stato sottoposto a resezione transuretrale della prostata (TURP) a causa di una modesta ipertrofia prostatica benigna diagnosticatami qualche anno prima.
Non posso far altro che fare i complimenti all’intero reparto di Urologia del P.O. Vito Fazzi di Lecce per l’attenta presa in carico e osservazione clinica, la disponibilità e umanità di tutti gli operatori sanitari, la celerità dell’intervento chirurgico e la scrupolosa assistenza post-operatoria.
In particolare vorrei ringraziare il Direttore Prof. Pagliarulo Vincenzo, alle cui sapienti mani mi sono affidato, e la Dott.ssa De Mitri Rita, dirigente medico del medesimo reparto, nonché l’urologo che mi segue dal 2016 con una professionalità e umanità più unica che rara. E poi un sincero “grazie” all’anestesista Dott. Zanchi Aldo e ai medici del reparto:
Dott. Marinacci, Dott. Luperto , Dott. Cavaliere, Dott. Sergio e Antonio Serio, Dott Sergio e Antonio Serio, Dott.ssa Di Cosmo, Dott.ssa Milauro e Dott. Leo.
E infine un ringraziamento speciale a tutti gli infermieri e OSS, di una gentilezza e simpatia che fanno bene al cuore: Sig.ra Suor Rosa La Duca (responsabile), Sig.ra Giannachi, Sig.ra Rizzo, Sig. Amato, Sig.ra Candido, Sig. Audisio, Sig.ra Bianco, Sig. Caroli, Sig. De Simone, Sig. Nuccio, Sig.ra Pastore, Sig.ra Paladini, Sig. Pacciolla, Sig. Simmini, Sig. Scrimieri, Sig.ra Tasco, Sig. Tommasi, Sig. Indirli, Sig.ra Marrocco, Sig. Masciullo, Sig.ra Miri, Sig.ra Resta e Sig. Carrozzo.

"La cosa più importante in medicina? Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia." - Ippocrate.

Patologia trattata
UROPATIA OSTRUTTIVA BASSA IN SCOMPENSO VESCICALE.


Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza pessima

Giugno 2017: mi sono recato al reparto di urologia del Vito Fazzi di Lecce per un'ecografia prescritta dal mio medico curante. Un medico del reparto, con arroganza, ha impiegato due o tre minuti del suo "prezioso" tempo per effettuare l'esame. Il risultato è stato quello di ignorare la vescica e di darmi un referto con un nome di un'altra persona...
Tornato il giorno dopo, un medico dello stesso reparto, più umano e più preparato, si è accorto del polipo vescicale (rivelatosi poi carcinoma maligno di 5 cm. di diametro).
Mi aspettavano la mattina successiva per sottopormi a intervento chirurgico, ma io ero già in viaggio alla volta di Monselice, dove mi hanno curato con perizia, umiltà e molta umanità.

Patologia trattata
Carcinoma alla vescica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cura urinoma

In seguito all'asportazione di un polipetto alla vescica, avvenuto nel febbraio 2016 presso un ospedale della zona con successive due instillazioni nello stesso ospedale, mi è stata procurata una infezione al rene destro, che ricoverato d'urgenza in un altro ospedale sempre della zona non hanno saputo diagnosticare, dimettendomi dopo 21 giorni di degenza in condizioni precarie peggiori di come ero stato ricoverato.
Dopo appena una settimana di convalescenza, mi hanno ricoverato d'urgenza presso l'ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove dopo una accurata ecografia mi è stato diagnosticato un urinoma e conseguente setticemia, per cui dopo essere stato tenuto in terapia intensiva per 3 giorni, è stato necessario un intervento chirurgico. Ora, essendo ancora tra i vivi, non posso far altro che ringraziare di vero cuore il dott. Filoni(primario) e tutto lo staff medico: Dott. Cantelmo, dott. Marinacci, dott. Serio, dott. Leucci, d.ssa Palumbo, dott. Giannone, dott. Caretto e tutti i medici del reparto, che con la loro umiltà, preparazione professionale, pazienza, mi hanno salvato la vita.
Un particolare pensiero inoltre alla sig.ra Luana per la sua professionalità, disponibilità e puntualità e a tutti gli infermieri e ausiliari addetti al reparto, oltre che alla suora capo sala.
Per la mia esperienza avuta, consiglio a chiunque avesse aver bisogno di curare problemi urologici, di rivolgersi all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce e di mettersi con fiducia nelle mani del primario dott. Filoni e di tutto lo staff medico al completo nessuno escluso.

Patologia trattata
Urinoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore prostatico in paziente schizofrenico

Grazie al dottor Maurizio Cerfeda per aver subito diagnosticato la patologia.
Ringrazio altresì tutto il reparto di urologia del Vito Fazzi di Lecce diretto dal dott. Filoni.
In data 24 maggio 2017 è stato operato mio fratello Antonio di carcinoma alla prostata (paziente affetto da schizofrenia). Il loro motto è l'umiltà, dal dott. Filoni alla dottoressa Palumbo, al dott. Marinacci, al dott. Lelucci, al dott. Serio, al dott. Caretto e dott. Giannone e a tutti i medici del reparto.
Un particolare pensiero alla signora Luana per la sua professionalità e puntualità, e a tutti gli infermieri e ausiliari.
Grazie,
Francesco

Patologia trattata
k prostata.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Torsione testicolare

Pessima esperienza su tutti i fronti. Curato per orchiepididimite con antibiotico, ho solo perso del preziosissimo tempo e dopo le dimissioni mi sono dovuto recare in altri centri in cui mi hanno subito diagnosticato la torsione funicolare e operato d'urgenza, con tutte le complicazioni causate dal troppo tempo perso, tra le quali l'asportazione del testicolo.

Patologia trattata
Torsione testicolare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

TURP - Esperienza molto positiva

Ringrazio vivamente l'equipe medica del dottor Filoni per la competenza e professionalità nel trattamento della mia patologia. Un ringraziamento va anche al personale infermieristico ed ausiliario per la pazienza ed umanità posta nel loro operato.

Patologia trattata
TURP.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Un vero grazie

Passare 10 giorni in ospedale ed avere delle notizie non belle non è una esperienza positiva. Ma la parte positiva di questa esperienza è la cordialità del personale che svolge il proprio lavoro con vera passione e professionalità. Un grazie particolare alla signora Francesca, a Marcello ed Elio che mi hanno dato tanta forza nel superare questo periodo non bello della mia vita. Grazie di vero cuore.
Antonio De Luca

Patologia trattata
Problemi vescica, ematuria.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza non positiva

E' probabile che tutto sia frutto di una lettura sbagliata se con grande stupore leggo e rileggo i commenti di buona professionalità che precedono la presente. Di certo con molta negligenza è stata valutata l'anamnesi remota e patologica, il decorso clinico e conseguente periodo operatorio, che purtroppo ha determinato la non risoluzione della problematica in TURB. Certamente la non corretta attenzione ha determinato il susseguirsi dell'aggravio delle condizioni con ricovero in altra struttura.
Non credo bisogni aggiungere altro... trovare per giunta in cartella esami di riferimento di un altro paziente!!!

Patologia trattata
Ca Vescica.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Asportazione utero e vescica- ricostruzione

Mia madre e' stata sottoposta ad un intervento di asportazione di utero e vescica con ricostruzione di quest'ultima utilizzando un tratto di intestino!! Un intervento complesso eseguito dal dott. Filoni che ha permesso a mia madre, dopo 20 giorni dall'intervento, di tornare a casa e riprendere in discreto modo le funzioni vitali.

Patologia trattata
NEOPLASIA VESCICALE.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

La sanità che funziona

Il reparto di urologia dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce e' un esempio di ottima sanità. Grazie all'altissima professionalità ed umanità del Direttore, Dott. Filoni, e di tutto il suo staff, ho potuto contare su un'assistenza qualificata ed una presenza costante nella fase operatoria e post-operatoria. Ringrazio di cuore gli angeli della corsia, in particolare Marcello e Suor Rosa, e rinnovo i vivissimi e sinceri complimenti al Dott. Filoni per le sue qualita' specialistiche e professionali.

Patologia trattata
Orchifuniculectomia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie di tutto

Un sincero ringraziamento al primario Dott. Filoni e a tutti i suoi collaboratori medici ed infermieri. Non è facile trovare un'ottima professionalità, assistenza e pulizia nella nostra sanità. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Prostatectomia radicale laparoscopica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

ipertrofia prostatica

Ringrazio il primario Dott. Filoni, tutto lo staff medico, la Suora caposala, gli infermieri e gli studenti del praticandato. In modo particolare devo ringraziare la Dott.ssa Gabriella Palumbo che mi ha professionalmente convinto a sottopormi all'intervento di adenomectomia prostatica, problema che mi portavo appresso già da dieci anni con tutti i problemi annessi e connessi.
Una nota stonata del reparto purtroppo sono gli arredi delle camere, e mi riferisco agli ormai disastrati e vetusti letti di degenza e alla mancanza di materiali per la medicazione post-operatoria. Ma come ben sappiamo la colpa è dovuta alla Regione Puglia, che chiude gli Ospedali ma non si cura di migliorare e potenziare i servizi e si nasconde dietro la Spendig Review... E poi il Presidente Vendola si vanta del bilancio positivo della Sanità. Sì, ma a scapito del lavoro delle professionalità e soprattutto dei pazienti.
Tuttavia io ho preferito l'Ospedale Vito Fazzi, dove anche qui, come in altre città, ci sono le eccellenze professionali.

Patologia trattata
ADENOMECTOMIA PROSTATICA sec. MILLIN.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Ipertrofia prostatica

Un reparto che a parer mio, in base alla mia esperienza, non eccelle nel panorama urologico pugliese. Qui si pratica un modesto livello professionale che è paragonabile a quello di circa trenta anni fa. Assolutamente non adeguato ai tempi moderni. Dispiace ma è così.
Sono dovuto emigrare al Nord per farmi curare!

Patologia trattata
Ipertrofia prostatica.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Reparto discreto

Il reparto è discreto. I medici sono bravi. Il dott. Giannone è affabile ed ha la stessa discrezione di un prete. Grazie. Bravi.

Patologia trattata
Calcolo urinario.