Ematologia Vito Fazzi

Il reparto di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore responsabile il Dott. Nicola Di Renzo. Il reparto, dotato di 16 posti letto in degenza ordinaria ed 8 in regime di Day-Hospital, è un'Unità Operativa Complessa istituita nel 2006 ed allocata al quarto piano del Polo Oncologico Giovanni Paolo II. La struttura svolge attività di diagnosi e cura di tutte le malattie ematologiche (leucemie acute, anemie, mielomi, leucemie croniche di origine linfoide e mieloide, linfomi di Hodgkin e non Hodgkin, sindromi mieloproliferative croniche, piastrinopenie), con l’integrazione di un servizio di supporto psicologico. Si ricovera in regime ordinario il paziente che necessita di una terapia complessa che protratta nel tempo come quella delle leucemie acute e il trapianto di cellule staminali o linfomi particolarmente aggressivi con complicanze. Presso il Day Hospital ematologico viene svolta attività di diagnosi e cura di tutte le malattie ematologiche per i pazienti che non necessitano di un Ricovero ordinario, nonchè attività di gestione dei Cateteri Venosi Centrali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Bozzoli Valentina, Dargenio Michelina, De Paolis Maria Rosaria, Fadda Maria Raffaela, Loglisci Giuseppina, Messa Anna Rita, Reddiconto Giovanni, Vergine Carolina.

3.9

Esperienza negativa

Dopo essere stata seguita per anni privatamente dal dott. Di Renzo, sono passata in day hospital dove ho effettuato i miei controlli periodici. L'altra mattina ho telefonato chiedendo, per la prima volta, il favore di una visita urgente in quanto ho una febbre insistente e piuttosto alta, senza apparente causa, e malessere generale da circa una settimana. Mi è stato risposto che il primo appuntamento possibile era dopo un mese. Sono rimasta senza parole, vista la mia patologia, e mi sono rivolta a Bari, dove mi è stato dato un appuntamento immediato. Ovviamente, l'Ematologia di Lecce non sarà più il mio riferimento.

Linfoma NH indolente.

Trattamento linfoma cutaneo

La malattia si è manifestata con enormi macchie sulla pelle. Per mio padre è stata decisa una chemioterapia sperimentale, assegnata dal dottore Di Renzo ma criticata dagli altri colleghi in quanto eccessiva. Infatti da quel giorno mio padre non ha avuto nemmeno più le forze per mangiare, quando fino il giorno prima andava addirittura a lavorare.

Linfoma cutaneo.

Apprezzamento

Quando a professionalità e competenza si aggiungono cortesia, sensibilità, calore umano, capacità ed efficienza comunicativa, vuol dire che ci si trova in una struttura di eccellenza.
È un giusto riconoscimento al contributo di tutti quelli che vi lavorano.
Grazie di cuore.

Anemia emolitica autoimmune.

Lunghe attese al caldo

Chiedo scusa, ma non è ammissibile che decine e decine di pazienti, anziani e malati, siano costretti a lunghe attese al caldo e in ambiente angusto.
Ottimi medici ma struttura da rivedere.

LLC.

Leucemia

Medici e infermieri al massimo della competenza sia come professionalità, sia come accoglienza verso i pazienti. Ho messo "1" ai servizi perché il servizio mensa è a dir poco schifoso; peccato perché, fosse stato all'altezza, questo sarebbe un reparto al massimo della eccellenza.

Leucemia.

Ematologia

Mi trovo tuttora ricoverata e sto ricevendo cure e assistenza in maniera eccellente. Medici ed infermieri sempre disponibili.
Lascia a desiderare la pulizia degli ambienti e la cucina scadente, aspetti molto importanti quando si è lontani da casa...

Linfoma addominale.

Ottimo reparto

Non andate al nord, non serve, andate a lecce. Questo reparto è ottimo in ogni aspetto ed in esso spicca non solo la competenza dei medici, elevata, ma anche quella di tutto il personale.

Mieloma multiplo.