Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Ai Dirigenti del reparto di Ginecologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Questa mattina 08.11.2021 presto, io e mia moglie incinta al nono mese, siamo arrivati al Pronto Soccorso dell'Ospedale. Dopo pochi minuti eravamo già nella sala d'attesa di Ginecologia. Sarà stato l'orario del cambio del personale, perché Signore in abiti borghesi alla porta insieme a Noi ci hanno chiesto se eravamo di urgenza, alla nostra risposta positiva, non hanno battuto ciglio e hanno fatto entrare mia moglie. Dopo pochi minuti esce un infermiera e mi avvisa che ci siamo quasi mia Moglie sta per partorire ed è tutto sotto controllo. Mi invita a compilare un modulo per effettuare un tampone per il COVID. Fatto il tutto, un'altra infermiera fuori turno (Francesca Maruccia) mi rassicura e mi dice che porterà lei giù al reparto il tampone in modo tale da vedere di fare il più presto possibile per il risultato. Io non capisco gran ché, ma mi accorgo subito della professionalità e passione con cui operano queste persone. Passano alcuni minuti, lunghi e interminabili, l'infermiera che aveva portato giù il tampone ed il modulo con i miei dati ed il mio numero di cellulare, mi chiama con il suo numero privato, mi dice :" Paolo, sua moglie sta per partorire, il risultato del tampone non è ancora uscito, io sono qui con Lei e appena nasce la bambina le manderò le foto". Intanto la sala d'attesa si inizia a riempire di mamme che hanno urgenze e appuntamenti vari. Le infermiere mi dicono di aspettare sulle scale. Appena mi allontano mi arrivano le foto sul cellulare di mia figlia. È nata. Passata una mezz'oretta, esce il mio risultato del tampone e finalmente posso vedere mia figlia, anche se per pochi secondi e solo per firmare dei documenti, andando incontro la dottoressa Quarta Simona che ci ha seguiti nella gravidanza ed era di turno; faccio appena in tempo a dirgli grazie che devo andare via. Scopro nell'orario di visite che l'ostetrica che ha fatto nascere mia figlia è la stessa che ha fatto nascere la mia primogenita a Brindisi ed ora lavora nel Vostro Reparto. Per loro tutto normale, in quel trambusto altre infermiere di cui non ho potuto sapere i nomi, mi hanno aiutato nonostante tutto in questa mattinata ci siano state molte nascite. Sono un militare, so riconoscere quando delle persone operano davanti a delle emergenze in modo professionale e oggi, come diciamo noi, posso solo dire che: "ho visto persone normali fare cose speciali".
Ringrazio tutto il Reparto per il supporto e l'aiuto.

Parto Naturale.