Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Esperienza devastante

Esperienza negativa dal punto di vista psicologico sia per noi genitori, sia per il piccolo, che purtroppo appena è nato, ha cominciato la vita con una emorragia cerebrale dovuta ad asfissia perinatale per decisioni prese in maniera errata dal personale medico e infermieristico di turno. Non è stata fatta una accurata diagnosi, con l'aggravante della mancata presenza di apparecchio ecografico, quindi parlando di un bambino di 34 settimane, piccolo e per giunta con tre giri di cordone ombelicale, si è pensato bene a un bel parto naturale con manovre di tre o 4 operatori sulla pancia, che spingevano forzando la fuoriuscita del piccolo, quando un cesareo avrebbe evitato il peggio. Tutto questo in un ambiente angusto e poco pulito, con la sala parto impregnata di puzza di fumo di sigaretta.

Parto.

Inviato da Simona
08 Gennaio, 2019
Si chiama "violenza ostetrica" e dopo aver letto tutte queste esperienze negative sono preoccupata. Dovrò partorire in questo ospedale, che non ha mai avuto una bella nomea. Da quanto ho capito, mi sembra che i medici di questo reparto siano "bravi e capaci" solo se il parto si presenta tranquillo e naturale. Seguono i loro protocolli da manuale e via. Perchè questi medici non capiscono che un parto è il momento più delicato nella vita di una donna? Vogliamo, pretendiamo, rispetto come persone e per diritto. Mi auguro che vada tutto per il meglio.

Inviato da Salvatore
23 Gennaio, 2019
Grazie per l'augurio.
Vorrei solo dire di essere scrupolosi e pignoli quando arriverà il momento, di non stancarvi di chiedere; e pretendete esami ecografici oltre ai tracciati, affinché venga il tutto documentato e per ovviare qualsiasi inconveniente. Inoltre se si ha la possibilità, fate entrare il marito come tutela. A me purtroppo ad un certo punto mi hanno invitato ad uscire, ma potevo oppormi, ma forse per la troppa educazione ho acconsentito. Sbaglio madornale.
Adesso Simona non pensare e stai tranquilla, ma con le antenne sempre ricettive.
Auguri e che sia una bella esperienza, perché così deve essere.