Ginecologia Vito Fazzi

4.1

Grande equipe

Reparto eccezionale. Grazie al turno pomeridiano del 15/11/2023 ho partorito in maniera meravigliosa, assistita dall'inizio alla fine in particolar modo dall'ostetrica Maria Giovanna e successivamente dalle sue colleghe; grazie anche all'ostetrica Debora e alla dottoressa Rizzo.
Grazie a tutti i dolcissimi infermieri, in particolare ad Irene!

SUPER SODDISFATTA

Ho partorito undici giorni fa la mia bellissima bimba e non potevo trovare personale migliore! Voglio ringraziare con tutto il cuore le ostetriche Grazia Perrone e Francesca Lisi, l’infermiera Rosaria Bentivoglio e la ginecologa dott.ssa Debora Gravili: siete state i miei angeli custodi e senza di voi non so come avrei fatto! Vi porterò sempre con me.

Grazie di cuore!

Sono stata ricoverata a 41+1 settimane per diminuzione del liquido amniotico e, di conseguenza, per induzione al parto.
Anch’io, come nella recente recensione che leggo qui sotto, vorrei spezzare una lancia a favore di questo meraviglioso reparto.
Ho conosciuto le ostetriche che erano in turno nei giorni precedenti al parto e devo dire che erano tutte meravigliose.
Ho partorito la mia bambina a 41+3 e durante il travaglio mi sono state vicino l’ostetrica Giusy Cretì (all’inizio), Dalila Caputo (nella fase espulsiva), Mariagrazia Perrone e Antonella Locorotondo, il mio angelo durante tutto il travaglio. Non si è allontanata da me nemmeno per un secondo: mi sosteneva e mi incitava. Proprio quello di cui avevo bisogno in quel momento.
Ringrazio anche la dottoressa Scarciglia che mi ha aiutata tantissimo ed era presente in sala parto. E infine ringrazio il mio ginecologo Fabrizio Totaro Aprile che, durante la mia gravidanza fatta anche di tante ansie inutili, mi è sempre stato d’aiuto.
Non finirò mai di dirlo: è stata l’esperienza più bella della mia vita e sono contenta di averla vissuta avendo accanto persone speciali e professionali.
Complimenti a tutti voi!

Parto prematuro 34 settimane

Solitamente non lascio recensioni, ma mi sento di farlo perché lo meritano davvero. Avendo contrazioni ravvicinate nella settimana 34, sono stata ricoverata con terapia per cercare di bloccarle. Terapia che ha funzionato per circa 30 ore, il tempo di somministrare la profilassi di cortisone e antibiotico in caso di parto prematuro. Subito dopo infatti sono entrata in travaglio, parto velocissimo, 3 ore in tutto. Devo ringraziare soprattutto Silvia Coppolella, un’ostetrica meravigliosa, competente e paziente che, tra l’altro, è riuscita anche ad infondermi sicurezza. Complimenti ad infermiere/i, medici e all’Utin, che hanno gestito tempestivamente la situazione. Grazie anche al mio ginecologo, il dottore Totaro Fabrizio, che ha seguito tutta la mia gravidanza, non semplicissima, con minacce fino al quinto mese. Complimenti a tutti!

Grande fibroma

Ho avuto un intervento di chirurgia laparoscopica per una massa sospetta in zona pelvica, poi rivelatasi un grosso fibroma uterino. È stato un intervento complicato, ma andato a buon fine e con un bel decorso post operatorio. Non ringrazierò mai abbastanza il dott. Antonio Perrone per la sua tempestività, bravura, per la sua professionalità.
Un grazie a tutta la sua équipe medica e alle infermiere del reparto di Ginecologia, soprattutto all'infermeria Eufemia, molto brava e gentile.

Fibroma uterino di circa 11 cm.

Parto prematuro, utto bene

Non sono solita scrivere recensioni, ma voglio solo dire a chi si appresta a partorire al Vito Fazzi, di stare tranquilla e serena perché c'è un personale fantastico, sono tutti gentili e disponibili, sia i medici che gli infermieri e tutto lo staff. Per problemi di pressione sono stata ricoverata e hanno dovuto far nascere la mia piccolina a 29 settimane di 830 grammi, con cesareo d'urgenza. Sono stata operata dal dott. Perrone e dott.ssa Primiceli, che non ringrazierò mai abbastanza. Tra l'altro con l'epidurale non ho sentito assolutamente nulla - ovviamente solo il fastidio i giorni dopo dei punti, ma del tutto sopportabile. Il fatto di essere in piena pandemia ha impedito ovviamente che ci fosse qualcuno in ospedale, però non ne ho sentito la mancanza perché le infermiere e anche il personale Oss erano tutte gentili e disponibili (eccetto proprio qualche elemento). Personalmente mi sono trovata benissimo e se dovessi affrontare un'altra gravidanza tornerei sicuramente qui. Grazie ancora alla dottoressa Primiceli per la costante vicinanza e tempestività nell'intervenire al minimo sentore di problemi, permettendo così che andasse tutto bene nonostante fossimo solo a 29 settimane.

I miei due angeli

Ho avuto un travaglio molto lungo e faticoso.
Sono arrivata alla fase dell’espulsione davvero stremata. Se non fosse stato per le due ostetriche Antonella Locorotondo e Giusy Creti, io non avrei mai potuto partorire la mia piccolina.
Sono stati i miei due angeli, mi hanno aiutata davvero IN TUTTO! Ho avuto sia un sostegno fisico, ma soprattutto morale! Grazie di cuore, non vi dimenticherò mai!

Parto spontaneo.

Grande il dott. Oreste Balzani

Cosa dire del dott. Oreste Balzani? che medici come lui sono molto rari.
Professionalità e umanità. Peccato che la sanità non si accorga di avere persone così valide nel proprio lavoro.
Grazie Dott. Balzani.

Endometriosi.

Cesareo programmato

Ho partorito il mio secondo gioiello all'ospedale Vito Fazzi, visto che la prima l'ho partorita a Gallipoli e sono rimasta piuttosto traumatizzata.. Qui a Lecce ho trovato, oltre alla competenza, anche un po' di umanità.. Ostetriche ed infermiere sempre disponibili e gentilissime; medici fantastici.
Ringrazio l'anestesista, un angelo per me!
E' stato veramente il parto più bello.

Complimenti

Ho partorito il 15 Settembre 2020 al Vito Fazzi. Sin dall’inizio mi ha seguita la dottoressa Debora Gravili. Un angelo e un vero dottore, mi ha dato tutta l’attenzione e sicurezza per il giorno più importante della mia vita. Non dimenticherò mai la mia prima e bellissima esperienza di nascita di mia figlia. Avevo il cesareo pianificato subito dopo l’ultimo tracciato. Tutte le altre colleghe e chi ha fornito assistenza erano di buon umore ed hanno avuto tanta gentilezza.
Grazie a tutto lo staff del Vito Fazzi di cuore!

Parto cesareo

Ho partorito con cesareo il 10/10/2019 qui al Fazzi e devo dire che l'equipe medica che mi ha assistita è stata fantastica. Ringrazio di cuore l'ostetrica Daniela di Lorenzo, l'anestesista, il dott. Speciale "di nome e di fatto", i due medici che mi hanno operata (mi dispiace ma non so proprio i nomi...), le infermiere, l'assistente dell'anestesista. Ho fatto un cesareo meraviglioso con una serenità incredibile, in quella sala operatoria mi hanno fatto ascoltare musica e mia figlia è nata col sottofondo di Vasco (la canzone Vivere)!!! Bravissimi, non finirò mai di ringraziarli. Mi dispiace solo di non ricordare tutti i nomi dei presenti quel giorno in sala operatoria, che hanno fatto nascere Alice, la bimba rock!!!

Endometriosi ovarica bilaterale

Sono stata operata in laparoscopia il 12 agosto 2019 per endometriosi ovarica bilaterale. La diagnosi preoperatoria era già stata formulata dalle visite di controllo. L'intervento è andato bene, senza nessuna complicazione. Il decorso postoperatorio è stato fantastico, grazie anche alla terapia del dolore attuata dagli Anestesisti del Fazzi. La conferma istologica ha definitivamente rasserenato l'animo. Un grazie particolare al dr. Antonio Perrone, alle dottoresse dr.ssa Primiceli Giusi, dr.ssa Bruno, dr.ssa Greco Eliana, dr.ssa Parisi Flavia, dr.ssa Distante, dr.ssa Bee, dr.ssa Tana, al dr. Speciale e a tutto il personale che lavora in questo efficientissimo reparto.

Endometriosi ovarica bilaterale.

È il migliore il dottor Fabrizio Totaro

Vorrei ringraziare tanto il ginecologo dott. Fabrizio Totaro. Per me èil migliore, un super grande. Inoltre mia figlia ha partorito 3 bambini con lui.
Grazie 100000 altre volte dottor Totaro.

Polipi uterini.

Bellissima esperienza

Ho scelto per la seconda volta di partorire a Lecce ed ho avuto una splendida esperienza in entrambi i casi. I medici e le ostetriche hanno un'elevata preparazione e, nonostante il gran da fare che c'è nel reparto, sono tutti molto vicini anche umanamente. Un ringraziamento particolare al direttore dottor Perrone e a tutta la sua equipe, che hanno fatto nascere la mia stellina Sofia con tutta la loro professionalità; un caloroso affetto all'ostetrica Giusi Creti, il mio angelo durante il parto; ringrazio l'infermiera dei pre ricoveri, signora Valeria, simpatica e disponibile; un ringraziamento a tutte le infermiere di turno assieme ai dottori dei reparti "Nido Ostetricia e Ginecologia", per avermi accolta con tutta la loro professionalità e preparazione e per avermi fatta sentire sempre fiduciosa e tranquilla nei loro confronti.
Grazie di vero cuore. Vi saluta la mia Sofia.

Bellissima esperienza

Ho partorito il 26 maggio 2016 con l'aiuto di una bravissima ostetrica di nome Irene, dolce e sempre presente, la quale mi ha aiutata tanto! Un ringraziamento speciale al mio super dott. Fabrizio Totaro Aprile per avermi seguita per 9 mesi e più. Persone speciali che mi hanno aiutata a partorire naturalmente un principino di 4,300 kg.

Un reparto da consigliare

Ho partorito tre volte con cesareo ed ho fatto una isteroscopia e mi sono sempre trovata benissimo. Personale e medici molto disponibili e competenti. Personalmente sono stata sempre seguita dal dott. Presta, una persona meravigliosa ed un bravissimo dottore.

Ottima equipe

Ho partorito giovedì 10 marzo 2016 alle ore 20:50 circondata da persone meravigliose, sia professionalmente sia umanamente parlando, iniziando dai medici tutti, per poi proseguire con le ostetriche, gli infermieri e gli anestesisti!
Un'esperienza meravigliosa fatta di tanta, tantissima umanità e dedizione!
I sorrisi come il sostegno di tutti i presenti sono stati la colonna portante di questa mia esperienza che mai e poi mai dimenticherò!
Sono ancora qui ricoverata e continuo a ricevere un meraviglioso trattamento!
Felicissima di aver avuto la fortuna di incontrare persone così..

Iposviluppo fetale e conseguente induzione al parto.

Parto cesareo

Il primo ottobre 2015, dopo diverse ore di travaglio ove tutta la equipe ha tentato in ogni modo, assieme a me, di far nascere mio figlio in maniera naturale, ho subìto un taglio cesareo. È doveroso ringraziare tutti per la professionalità e l'attenzione riversate su di me e mio figlio. Ci tengo a precisare una cosa importante: sono veneta ed ho deciso volontariamente di partorire a Lecce, e se capitasse lo rifarei anche nella prossima gravidanza. Qui ho trovato una umanità ed un'attenzione alla persona che solo il sud ti sa regalare. Grazie di cuore!
P.S.: la mia ginecologa è esterna, non lavora in ospedale, ma sono stata trattata come qualsiasi altra paziente con medico interno!!!

Parto con taglio cesareo.

Grande Dott. Miglietta

Il giorno 4 Ottobre è nato il nostro campione Gianvito, 3.6 chili di bontà. È andato tutto stupendamente sia durante la gravidanza che al parto, ed è stato possibile grazie alla competenza, professionalità, bravura, simpatia e chi più ne ha più ne metta del Dott. Miglietta e dell'ostetrica Irene Terragno. Semplicemente mitici. Grazie di cuore.

Dott. Tricarico l'eccellenza nel Salento

In occasione della nascita del nostro secondogenito abbiamo scelto nuovamente l'alta professionalità del Dott. Tricarico il quale si è dimostrato nuovamente un grande Uomo oltre ad un grande Professionista. Eccellente tutto lo staff delle ostetriche, tutte dolcissime e disponibilissime, alle infermiere, volenterose e disponibili, alle puericultrici, competenti e professionali, un grandissimo ringraziamento al Sig. Giuseppe MARTANO, figura insostituibile, generosissima, premurosa, disponibile e dolcissima, auguro a tutti di vivere il momento magico dell'arrivo di un figlio circondati da tanta bella gente. Grazie a tutti di cuore, siete l'eccellenza salentina!!!!!
Eugenio e Michela Lecce (un bacino dalla piccola Nina)

Parto cesareo con epidurale

Ciao a tutti, io ho partorito il mio piccolo Davide il 4 aprile 2013. Volevo ringraziare tutti, sono veramente persone molto, molto professionali. Un ringraziamento va in particolare al mio adorato dott. Tricarico e ad Anna Napoli ostetrica: grazie veramente di cuore.
Il reparto lo consiglio sempre a tutte per la loro gentilezza e professionalità.

Parto cesareo con epidurale.

Grazie dottoressa Campobasso

Io vorrei ringraziare vivamente una dottoressa splendida, la dottoressa Campobasso, con una professionalità infinita e una dolcezza nell'anima che infonde serenità e fiducia. Ora che l'ho trovata non la cambio con nessuno/a!!!! E' stata per me un supporto fondamentale in alcuni mesi di sconforto! Semplicemente unica, grazie infinite, eternamente GRAZIE!

Conizzazione collo dell'utero.

Ottimo reparto, Nido pessimo!!

Condivido i pareri positivi del personale medico, tanto quanto quelli negativi del nido: anche a me la signora Simonetta non ha riservato un trattamento di estrema gentilezza! Inoltre non sono stati affatto professionali neanche con la mia bambina: sono tornata a casa ed aveva una perdita di sangue nel pannolino di cui non mi avevano avvertita, salvo poi essere tranquillizzata dalla pediatra! Inoltre avevano compilato malamente il foglio di dimissioni e, quando qualche giorno dopo sono tornata per chiedere chiarimenti, sotto richiesta della pediatra stessa, mi hanno risposto scocciate ed hanno voluto sapere chi fosse la mia pediatra! Ma che ve ne importa, voi pensate a fare il vostro lavoro!!!!!!!!

Parto - dott. de Luca

Ho partorito il 5 agosto la mia bambina, è andato tutto bene, è nata di chili 3,700 ed è bellissima. Per questo devo ringraziare il mio ginecologo, dott. Gianfranco De Luca, che è un dottore bravissimo e mi ha seguita sempre lui con moltissima gentilezza.

Parto con taglio cesareo.

Parto

E' senza dubbio il miglior reparto della puglia. I medici sono tutti estremamente competenti e serissimi e, nonostante i molti tagli alla sanità, fanno il loro lavoro assolutamente al meglio. Tra più e meno simpatici, alla fine tutti mi hanno lasciato un ottimo ricordo... Accidenti, ci dimentichiamo che anche i medici hanno il loro carattere e sono sempre alle prese con persone estremamente preoccupate ed apprensive; capisco che qualcuno possa rivolgersi alle pazienti in maniera poco empatica. Ciò che invece critico fortemente è il nido: mia figlia è stata assistita con professionalità, ma io sono stata trattata come "un'appestata". Quando andavo a chiedere qualcosa, mi veniva risposto con aria da sufficienza, soprattutto la puericultrice Simonetta. Hanno addirittura risposto male ad uno dei miei ospiti quando mi è stata portata la bambina, durante le visite.
Avevano da ridire su qualsiasi cosa: ho chiesto loro dei consigli sull'allattamento, sul cambio e su altre cose, non posso accettare che umanamente queste persone non abbiano la percezione di avere a che fare con questioni estremamente delicate, fanno il loro lavoro come lo fa un impiegato, un addetto alla catena di montaggio, un contabile... Cavolo, avete a che fare con bambini, con mamme, con la vita... un pò di cuore!! Ho parlato dell'accaduto con la direzione sanitaria, è giusto che sappiano che le persone non possono essere maltrattate così!

Prima esperienza ospedale

Sono passati ben otto giorni dell'intervento e devo ringraziare il prof. Perrone Antonio, primario e persona fantastica e simpatica, insieme alla sua equipe. Un ringraziamento va fatto alle mitiche infermiere del reparto ginecologia, Bruna, Elena, Mina, Nadia, Franca, Eufemia, Marisa, Paola.
Grazie di tutto.

Fibroma uterino.

Dott. Miglietta

Il reparto di ostetricia e ginecologia è ottimo: ringrazio il dottor Miglietta che mi ha seguita durante la gravidanza e durante il mio parto, un po' complicato, assieme alla dottoressa Terragno (ostetrica), che con estrema calma e dolcezza è riuscita a mantenermi calma. Discorso a parte per il nido: il personale è pessimo.

Un vero trauma

Premetto che questa è la mia prima recensione, ma è doveroso esprimere il mio parere dopo quello che ho passato... E' la mia prima gravidanza: il mio bambino presentava una grave forma di "cuore ipoplasico sinistro", quindi il mio ginecologo (venivo seguita a Galatina), una persona assolutamente competente, mi ha subito consigliato di interrompere la gravidanza! Viste le 22 settimane, potevo rivolgermi solo a Lecce e così è stato! Il 18 maggio è iniziato il mio incubo... la mattina del 20, alle ore 7:00, inizio la terapia con la prima delle quattro "candelette" (una ogni tre ore), per poter indurre le contrazioni! Nel pomeriggio verso le 14:00 inizio ad avere contrazioni forti, sono svenuta un paio di volte, mia madre che chiedeva aiuto e nessuno veniva a vedere quello che stava accadendo in quella stanza... Alle 19:00 mi si sono rotte le acque ed è nato il mio splendido bambino, pur sapendo che quella sarebbe stata l'ultima volta in cui lo avrei visto!!! Lo squallore in assoluto è stato dover partorire su un letto di una normale stanza di degenza del reparto di ginecologia e alla presenza dei parenti di altre pazienti con me presenti in quella stessa stanza! Che razza di modo è questo... già per me è stato un trauma dover interrompere la gravidanza, perchè comunque il mio bambino (IL MIO PRIMO FIGLIO), sarebbe morto dentro la mia pancia: e non trovo assolutamente giusto il modo in cui sono stata assistita. Fortunatamente accanto a me c'era mia madre! Ma dove viviamo... e da quel giorno ogni notte faccio sempre lo stesso incubo: IL MIO PRIMO TRAUMATICO PARTO... Non auguro a nessuno di passare quello che ho passato io...

Interruzione di gravidanza a 22 settimane.

Reparto fantastico

Tutti i medici del reparto sono molto preparati. Io ho avuto la fortuna di essere seguita dal dott. Miglietta e dall'ostetrica Nadia... Il meglio del meglio!!! Sono molto soddisfatta :-)

Grazie alla dott.ssa Gravili

Devo un grazie grandissimo a tutto questo reparto dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce per avermi accolta ed assistita nel mio ottavo mese di gravidanza, a causa di un errore umano di gente incompetente... E da qui devo un grazie alla dottoressa Debora Gravili per esser stata straordinaria per il prima, il durante e il post parto. Veramente non ho parole, ma basta guardare il sorriso del mio piccolo Lisandro e ringraziare colei e coloro che mi hanno aiutata... soprattutto lei dottoressa!

Mitico Dott. Tricarico

Ho fatto nascere la mia seconda figlia nel reparto Ostetricia del Fazzi di Lecce seguita dal bravissimo e competente Dott. Tricarico. Durante il parto sono stata colta da un attacco di panico, ma il dott Tricarico, insieme all'anestesista e all'aiuto anestesista, hanno iniziato a tenermi la mano e ad accarezzarmi fino alla fine del parto, dimostrando una profonda umanità. Io ho partorito così, coccolata da fantastici medici..

Ottimo reparto

In questo reparto ho partorito una splendida bambina sanissima di kg 3.970 con parto naturale, che compirà 3 mesi il primo giugno.
L'equipe del dott. Tinelli è stata davvero squisita e favolosa. Le camere sono pulitissime, l'assistenza morale favolosa e speciale, i medici competenti e molto, molto, molto bravi sia professionalmente che umanamente.
Le infermiere sono gentili ed educate ed anch'esse molto professsionali. Il servizio pulizia è costante, efficiente ed efficace; insomma.. non posso altro che consigliarvi il Vito fazzi di lecce.

Grazie Dott. Tricarico

Ringrazio vivamente il Dott. Ezio Tricarico per l'alta professionalità e umanità dimostrata in occasione della nascita di mio figlio.....
Ringrazio inoltre tutto lo staff di ostetriche (tra le quali la dolcissima e competente Sig.ra Nadia), le infermiere, le addette al nido, per averci "accompagnati" con amore e professionalità durante i 6 giorni di ricovero.
Il Dott. Tricarico, alla luce della professionalità dimostrata, della sensibilità e della popolarità riscontrata tra le degenti, meriterebbe sicuramente di essere coadiuvato da professionisti con altrettanta capacità, ma qualcuno in particolare ha dimostrato di poter essere (forse) solo un buon infermiere, infatti non è riuscito da una ecografia a capire se il liquido nella placenta fosse sufficiente o meno... incredibile!!!
Vorrei capire con quale criterio (o forse si può intuire) si facciano lavorare queste persone nell'ospedale più importante del Salento...
Eugenio e Michela

parto.

Dico grazie al dott. Andrea Tinelli

Grazie al dottor Andrea Tinelli ho avuto il mio piccolo Gabriele. Il dott. Andrea è una persona eccezionale sia umanamente che professionalmente. sono passati 5 anni ma non dimenticherò mai quello che ho passato e quanto il dottore mi abbia aiutato.
Dottore, grazie di esistere.

Problema ginecologico.

Grazie dott. Miglietta, dott Tinelli e staff tutto

Ol 20 ottobre è nata la piccola Gioia (3,880 kg.), parto naturale senza nessun problema, sono stata ricoverata nel reparto del prof. Tinelli due giorni prima e due dopo il parto. Ho cercato, con mio marito, un spazio dove ringraziare pubblicamente l'equipe medica del Vito Fazzi di Lecce.
E' un reparto ricco di alte competenze e straordinaria umanità. Vorrei ringraziare tutto il gruppo parto per avermi assistita sia nei giorni precedenti che durante il parto in modo formidabile. Vorrei sottolineare che ogni medico che mi ha visitata o consigliata, lo ha fatto come se fossi una sua paziente. Inoltre vorrei ringraziare copasala e ostetriche che, sin dai primi tracciati fino ai giorni successivi, mi sono state vicine. Un ringraziamento grandissimo al mio medico il dott. Miglietta che mi ha seguita in tutti i momenti che hanno preceduto e succeduto il mio parto e ha fatto venire alla luce la mia piccola Gioia. Un uomo e medico spettacolare.
Inoltre vorrei mandare un abbraccio grandissimo ad una persona che non dimenticherò mai, l’ostetrica Pina Musarò. Una persona di una professionalità ed umanità smisurata che è riuscita a non mollarmi per neanche un minuto del mio travaglio e del mio parto, una persona dalla pazienza unica e dalla dolcezza infinità: Signora Pina … come la chiamavo durante le mie contrazioni, non la dimenticherò mai. Infine un grande grazie e i complimenti a tutto il gruppo di pediatria, anche questa volta persone davvero spettacolari.
Un abbraccio a tutti da Enza Angelo e la piccola Gioia.
Per fortuna voi ci siete e siete nella sanità pubblica, a tutte le future mamme: affidatevi a questo reparto con serenità e fiducia.

Parto Naturale.

umanità e bravura Dott. Tinelli

Spesso si sbaglia a pensare che i bravi medici si trovino solo ed esclusivamente presso le strutture private.
Nel dicembre 2010, arrivata al sesto mese della mia terza gravidanza, la quale come per le prime erano seguite da un medico della "rinomata" Clinica Petrucciani, mi sono ritrovata d'urgenza all'ospedale vito fazzi ad affrontare un parto naturale (dopo due cesarei) per mettere al mondo una piccola creatura che non ce l'ha fatta, e non perche i medici dell'ospedale non siano stati in grado, ma perchè il medico che mi seguiva dopo mesi di calvario, tra ricoveri, la perdita del primo feto (visto che si trattava di gravidanza gemellare) ed emoraggie non comprese dal medico della Petrucciani, sono dovuti itervenire d'urgenza per rottura delle acque, il tutto causato da un'infezione non riscontrata dal ginecologo che mi seguiva, che ha causato il danneggiamento della placenta. Mi sono quindi ritrovata a dover decidere di interrompere la gravidanza anche se la mia piccola era sanissima, un'esperienza che non dimenticherò mai; ma in tutto questo c'è stato qualcosa di positivo, ho conosciuto il Dott. Francesco Tinelli, che ora mi segue in questa mia nuova gravidanza con grande scrupolosità, ma soprattutto con grande professionalità. Ringrazio tutto il reparto di ginecologia del Vito Fazzi, in primis il dott. Francesco Tinelli.

Rottura delle acque a 23 settimane di gravidanza.

Complimenti alla dott.ssa Rimo Luigia

Non posso esimermi dal lodare pubblicamente la professionalità e profonda umanità della Dott.ssa Rimo Luigia, doti preziose che purtroppo non sempre vanno a braccetto, ma che ogni medico dovrebbe fare proprie.
Grazie ancora dottoressa, per la pazienza con la quale ha saputo ascoltarmi e visitarmi, per le numerose spiegazioni che mi ha fornito e che hanno contribuito a tranquillizzarmi e a farmi affrontare serenamente le mie problematiche. Con lei sono sicura di essere davvero in buone mani e di vivere le mie visite di controllo senza avere più quella brutta ansia di chi si sente sola con il suo problema, perchè so di trovare in lei, oltre ad una ginecologa di indubbie esperienza e bravura, anche una donna pronta ad ascoltare e capire, e disposta a spiegare in modo chiaro le problematiche da affrontare, infondendo fiducia e serenità. Sono sicura che tutte le donne che leggeranno questa mia opinione, saranno d'accordo con me sull'importanza della professionalità, unita alla capacità di infondere fiducia e serenità, del proprio ginecologo, essendo questa una sfera troppo delicata per poter essere affrontata in modo diverso.
Se le eccezionali doti che appartengono alla Dott.ssa Rimo Luigia fossero proprie di tutta la classe medica, immagino che nessun paziente sarebbe più terrorizzato dai suoi problemi di salute.
Ancora grazie di tutto Dott.ssa Rimo. Lei è ormai il mio unico punto di riferimento.
Con affetto, Ada

Utero fibromatoso ed infezione vaginale.

THE BEST

E' doveroso ringraziare la dottoressa Rimo Luigia per la sua alta competenza e professionalità. L'intervento chirurgico ha confermato la patologia, che mi rendeva partecipe, e riscontrata con una semplice visita ginecologica presso il suo studio dopo un continuo peregrinare presso altri suoi colleghi che mi facevano diagnosi alquanto astruse e mi facevano rasentare la depressione. Ora sto bene, ho risolto i miei problemi ed è solo grazie a lei. Con la sua disponibilità, riservatezza e serietà la consiglio a tutte quante. Aveva ragione il mio medico di base: la dottoressa Rimo è la regina della sala operatoria! Grazie, grazie, grazie dottoressa mia.
Un forte abbraccio ed un grandissimo bacione. Fede

Torsione ovarica su cisti ovarica.

Buona esperienza

Faccio i miei complimenti a Dott. Andrea Tinelli perchè grazie a lui se ora sto bene e ho un bel bimbo. Lo ringrazio per la sua professionalità, la sua simpatia e soprattutto per la sua disponibilità ogni volta che si presentava un problema. Grazie e.. ci rivediamo sicuramente per il prossimo bimbo!

Taglio Cesareo e intervento cistoma ovarico.

Ai Dirigenti del reparto di Ginecologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Questa mattina 08.11.2021 presto, io e mia moglie incinta al nono mese, siamo arrivati al Pronto Soccorso dell'Ospedale. Dopo pochi minuti eravamo già nella sala d'attesa di Ginecologia. Sarà stato l'orario del cambio del personale, perché Signore in abiti borghesi alla porta insieme a Noi ci hanno chiesto se eravamo di urgenza, alla nostra risposta positiva, non hanno battuto ciglio e hanno fatto entrare mia moglie. Dopo pochi minuti esce un infermiera e mi avvisa che ci siamo quasi mia Moglie sta per partorire ed è tutto sotto controllo. Mi invita a compilare un modulo per effettuare un tampone per il COVID. Fatto il tutto, un'altra infermiera fuori turno (Francesca Maruccia) mi rassicura e mi dice che porterà lei giù al reparto il tampone in modo tale da vedere di fare il più presto possibile per il risultato. Io non capisco gran ché, ma mi accorgo subito della professionalità e passione con cui operano queste persone. Passano alcuni minuti, lunghi e interminabili, l'infermiera che aveva portato giù il tampone ed il modulo con i miei dati ed il mio numero di cellulare, mi chiama con il suo numero privato, mi dice :" Paolo, sua moglie sta per partorire, il risultato del tampone non è ancora uscito, io sono qui con Lei e appena nasce la bambina le manderò le foto". Intanto la sala d'attesa si inizia a riempire di mamme che hanno urgenze e appuntamenti vari. Le infermiere mi dicono di aspettare sulle scale. Appena mi allontano mi arrivano le foto sul cellulare di mia figlia. È nata. Passata una mezz'oretta, esce il mio risultato del tampone e finalmente posso vedere mia figlia, anche se per pochi secondi e solo per firmare dei documenti, andando incontro la dottoressa Quarta Simona che ci ha seguiti nella gravidanza ed era di turno; faccio appena in tempo a dirgli grazie che devo andare via. Scopro nell'orario di visite che l'ostetrica che ha fatto nascere mia figlia è la stessa che ha fatto nascere la mia primogenita a Brindisi ed ora lavora nel Vostro Reparto. Per loro tutto normale, in quel trambusto altre infermiere di cui non ho potuto sapere i nomi, mi hanno aiutato nonostante tutto in questa mattinata ci siano state molte nascite. Sono un militare, so riconoscere quando delle persone operano davanti a delle emergenze in modo professionale e oggi, come diciamo noi, posso solo dire che: "ho visto persone normali fare cose speciali".
Ringrazio tutto il Reparto per il supporto e l'aiuto.

Parto Naturale.

Parto pretermine

Ho scelto il Vito Fazzi per la seconda volta per partorire, prima gravidanza nel 2016 perfetta, con parto cesareo programmato. Seconda gravidanza a 25 settimane con rottura del sacco amniotico e ricovero il 6 dicembre 2020. Sono rimasta in reparto fino al momento del parto, arrivato senza preavviso, da un momento all'altro all'apice del travaglio, con cesareo d'urgenza a 30+6.
Non posso fare altro che ringraziare tutto il personale infermieristico, le ostetriche, i dottori e dottoresse che mi sono sempre stati tutti vicino e mi hanno supportata anche quando piangevo, e perché no, anche le signore che si occupavano delle pulizie e, ultimi ma non ultimi, l'anestesia e l'aiuto anestesista che hanno saputo anche loro farmi coraggio in quel momento così difficile.
Colgo l'occasione per ringraziare anche tutto lo staff dell'UTIN. Due reparti per me davvero efficienti e a cui devo dire solo grazie per tutto e per la loro umanità.

Parto cesareo pretermine.

Complimenti per competenza e grande umanità

Lodevole il comportamento umano e la professionalità di tutto lo staff. Un grazie particolare al dottor Oreste Balzani per l'attenzione, la premura, la competenza e la grande dolcezza umana che rassicura e attenua le naturali paure delle pazienti. Grazie mille.

Isteroscopia in narcosi per polipo uterino.

Parto

Ho partorito il 17 dicembre 2018, ho rotto le acque il 15 dicembre e poi c'é voluto un po' per avviare il travaglio... quindi per tutto il tempo sono stata visitata dai medici e ostetriche di ogni turno (dal 15 al 17) e devo dire che mi sono trovata bene. Ostetriche giovanissime e gentilissime mi hanno consigliato gli esercizi e dato lo spazio per vivere il travaglio come meglio credevo. Mi è stato chiesto due volte se volevo l'epidurale, ma ho rifiutato. Grazie inoltre alla ostetrica Irene, perché è stata fantastica e mi ha aiutato tanto visto che la testa di mio figlio era molto alta. Fantastica anche la mia dottoressa che, pur non potendo esserci, chiamava di continuo in reparto per monitorare la situazione. Poi devo dire che ho trovato disponibili anche le infermiere e le camere e il bagno in camera erano abbastanza puliti.

Grazie dr. De Luca, dr. Faggiano, dr. Gravili

Ho partorito con cesareo il mio Francesco Maria il 23 gennaio scorso. Ringrazio di cuore il dott. De Luca che mi ha seguita per tutta la gravidanza con grande professionalità e attenzione, nonchè i dottori Gravili e Faggiano che hanno operato in occasione del taglio cesareo. Grazie di cuore a tutti. Reparto da consigliare.
Ps: un ringraziamento anche all'infermiera Cinzia che ha provveduto a scattere la prima foto al mio piccolo subito dopo la nascita.
Bravi, bravi, bravi!

Esami da prericovero

Sono stata ricoverata a marzo per una isteroscopia e devo dire che mi sono trovata molto bene. Personale efficiente e tempestivo. Ora sono il lista d'attesta per un intervento di isterectomia totale e ho fatto tutti gli esami di routine il mese scorso. Il mio non è un intervento urgente e sono pienamente d'accordo che i casi più seri passino avanti.. Quello che non capisco è perchè vengano fatti gli esami di prericovero tanto tempo prima che poi, al momento di fare l'intervento, non vanno più bene perchè troppo vecchi. Questi sono costi a carico del SSN e di conseguenza tagli sui servizi ospedalieri e quindi malasanità. Allora mi pare di capire che qualcosa non funziona bene e che bisogna rivedere qualcosa.

Isteroscopia operativa.