Neurochirurgia San Giovanni Addolorata Roma

Neurochirurgia San Giovanni Addolorata Roma

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Giovanni - Addolorata di Roma, situato in Via dell'Amba Aradam 9, ha come Direttore il Dott. Andrea Talacchi. Il reparto è dotato di 27 posti letto e si occupa di patologia spinale e patologia cranica secondo i principi della qualità e dell'accoglienza. La maggiore competenza si ha nella chirurgia dei tumori endocranici nella aree critiche. La U.O. dispone delle seguenti tecniche chirurgiche: Chirurgia oncologica assistita da neurofisiologia intraoperatoria, navigazione e con impiego di traccianti; Chirurgia con paziente sveglio; Adenomi dell'ipofisi e patologia sellare con endoscopia; Meningiomi della base cranica; Neurinoma dell'acustico; Chirurgica dei nervi periferici; Neurotraumatologia cerebrale e spinale; Chirurgia plastica ricostruttiva del cranio; Chirurgia vertebrale mini invasiva ed endoscopica. Per accedere alla prima visita specialistica presso l’ambulatorio dedicato, e’ necessario prenotarsi contattando il CUP regionale al numero verde 069939, muniti di richiesta SSN del proprio medico di base o di un medico specialista. Equipe medica di reparto: Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Regulo Octaviano Baravoglia Hernandez, Andrea Bolognini, Celestino De Simone, Antonio Comberiati, Andrea Faiola, Cristina Anastasia Maria Ferrario, Aurel Hasanbelliu, Konstantinos Panagiotopoulos, Giovanna Ricci, Marcello Nunzio Tirendi, Matteo Rasi.

4.7

Visualizza tutte le recensioni

Dott. Talacchi: empatia e professionalità

Questa settimana è dedicata al cervello ed alla sua salute: io vorrei ringraziare il Dott. Talacchi che mi ha operata a Verona nel 2004 per un tumore cerebrale. Sono stata seguita con professionalità ed empatia dal Dottore e dalla sua Equipe: persone reali e non intelligenze artificiali.

Xantoastrocitoma temporale dx.

Ernia del disco

Dopo aver sofferto per un anno di ernia discale, sottovalutata in altra sede, ho finalmente deciso di rivolgermi al reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni di Roma. Qui mi ha preso in cura il dottor Celestino De Simone, un medico competente, affidabile e disponibile.
Esaminati con cura i vari referti e visitatami con attenzione, il dottor De Simone mi ha esaustivamente spiegato l’operazione neurochirurgica con cui era intenzionato a dare soluzione al mio problema, ed abbiamo concordato l’inserimento del mio nominativo nelle liste d’attesa.
Sono stata operata il 15 gennaio c.a. e nei giorni di ricovero seguenti il personale infermieristico del reparto di neurochirurgia ha premurosamente provveduto alle mie esigenze di paziente. Altrettanto ha fatto il dottor De Simone che, una volta operatami, ha nuovamente rinnovato la sua professionalità spiegandomi con chiarezza la terapia e le prescrizioni assegnatemi, sostenendomi e supportandomi nell’affrontare il mio percorso postoperatorio.
Di nuovo in piedi nelle prime ore successive l’operazione e senza alcun dolore, pari a quello provato in precedenza, mi è stato subito chiaro il notevole miglioramento delle mie condizioni di salute per le quali desidero ringraziare ancora il dottor De Simone, medico eccellente la cui notevole professionalità e abnegazione nei confronti dei pazienti non esiterei a consigliare a chiunque.
Ad un’eccellente professionalità e preparazione nel proprio campo Celestino De Simone unisce una premurosa empatia nei confronti del paziente.

GRAZIE

Intervento di craniotomia frontale destra per l'asportazione della lesione.
Vorrei ringraziare pubblicamente tutta l'equipe medica del reparto di Neurochirurgia del San Giovanni Addolorata di Roma, in particolare il Prof. Andrea TALACCHI, per la loro professionalità, competenza, umanità e gentilezza.

ANGIOMA CAVERNOSO FRONTALE DX.

Recensione

Il dottor Celestino De Simone è semplicemente eccezionale.

Ricostruzione e distanziamento vertebre cervicali.

Attestato di stima

Riconoscimento di competenze e assistenza all’intero reparto di Neurochirurgia dell’ospedale San Giovanni di Roma, con un ringraziamento particolare al Dott. Celestino De Simone che, oltre ad una grande professionalità, ha mostrato tatto e umanità encomiabili prima, durante e dopo l’intervento.
Grazie di tutto.

Spondilolistesi instabile L4-L5.

Riconoscimento post-operatorio

A causa di un'ernia discale, ho vissuto mesi di dolori e postura errata che stava compromettendo la mia vita quotidiana, soprattutto lavorativa. Indirizzato alla neurochirurgia del San Giovanni Addolorata di Roma, ho trovato medici competenti che da subito si sono fatti carico della mia situazione.
Operato il 19/10/2023 dal Dr. Di Bartolomeo Alessandro che ringrazio immensamente, neanche 24 ore dopo ero già in piedi, eretto come non stavo da tempo. Le mie preoccupazioni sono pian piano svanite e mi reputo pienamente soddisfatto del trattamento ricevuto.

Ernia del disco

Quattro mesi fa, dopo che da diversi mesi soffrivo di dolori sempre più forti e crescenti alla gamba sinistra a causa di un’ernia del disco estrusa L5-S1, sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni. Era un problema che mi trascinavo da anni e che nel frattempo era velocemente peggiorato. Oltre ai dolori incessanti, avevo perso forza nelle gambe e mi era ormai impossibile stare in piedi. È stata quindi necessaria un’operazione di microdiscectomia intralaminare, effettuata dal dottor Alessandro Di Bartolomeo e dalla sua equipe. Sin da subito dopo l’operazione ho iniziato a stare molto meglio, per poi recuperare progressivamente la piena funzionalità seguendo le indicazioni precise e le tempistiche previste dal dottor Di Bartolomeo, che ringrazio per la disponibilità, la tempestività, l’attenzione e le mani sicure. Così come ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia comprese infermiere e OSS per la cura, la presenza e la gentilezza.

Ernia del disco.

Desidero esprimere un particolare ringraziamento al dottor Celestino De Simone per la serietà e professionalità dimostrata nella cura di mia moglie affetta da idrocefalo normoteso.
Lo ringrazio per la comprensione avuta nei nostri confronti dimostrando grande competenza, disponibilità e umanità nell'ascoltare le nostre richieste, indirizzandoci al meglio per superare gli ostacoli.
Come ultima cosa, voglio esprimere la mia personale gratitudine per non averci fatto sentire soli di fronte alle difficoltà della malattia, così come ci siamo sentiti prima di conoscerlo.

Idrocefalo normoteso.

Ringraziamento post-operatorio

Siamo estremamente grati al dottor Celestino De Simone e a tutto il personale del reparto di neurochirurgia e di rianimazione per la professionalità durante l'emergenza ed in seguito per la riabilitazione che ha permesso al nostro familiare di riacquistare completamente la sua autonomia. L'aspetto umano non è stato certo secondario e ci ha consentito di superare le preoccupazioni e l'ansia di un momento drammatico e inaspettato.

Emorragia cerebrale.

INTERVENTO INASPETTATO

Sono stato ricoverato il 17 ottobre nel reparto di Neurochirurgia guidato dal Prof. TALACCHI perchè mi è stato riscontrato casualmente un neurinoma al nervo cranico. Una situazione del tutto inattesa e preoccupante, soprattutto quando hai 22 anni e non ti aspetti una cosa del genere. Ringrazio il Professore Andrea Talacchi, che ha eseguito l'intervento di rimozione con la sua equipe. Sapevo di essere in ottime mani, ma lo ringrazio anche per la comprensione che ha avuto nei miei confronti e la pazienza di avermi spiegato tutto in maniera semplice e dettagliata. Lo stesso atteggiamento ho riscontrato anche negli altri medici del reparto, che sono stati sempre gentili con me.
Un ringraziamento di cuore va anche a tutti gli infermieri che si sono occupati di me in maniera premurosa e simpatica.

Neurinoma intradurale del XI nervo cranico sx.

Riconoscimento post-operatorio

Il 30/03/2023 mi sono sottoposta ad intervento chirurgico di asportazione di meningioma. Operata dal Prof. ANDREA TALACCHI e seguita dalla sua equipe, posso affermare di aver ricevuto le migliori cure e di essere stata supportata psicologicamente con grande umanità, donandomi la forza che credevo perduta. Siete stati GRANDI e vi sarò sempre grata per tutto ciò che ho ricevuto. Siete l'eccellenza nell'eccellenza. GRAZIE DI CUORE.

Dottor. De Simone Celestino

Ringrazio il dottore De Simone Celestino, che ha seguito mio fratello prima e dopo l'operazione. Grazie per i consigli e la professionalità nel suo lavoro.
Mio fratello non riusciva più a camminare bene e a stare in piedi. Questo sarà il primo step della sua ripresa, successivamente verrà operato alla schiena.

Intervento alla cervicale.

Stabilizzazione spinale lombare

Non bisogna andare lontano per trovare competenza e professionalità ad altissimi livelli nel Comune di Roma!
Con il Dott. Marcello Nunzio Tirendi ho trovato un ottimo dirigente medico Neurochirurgo, oltre che una grande persona.
Un grazie sentito a lui, a tutta la sua equipe e all'intero reparto di Neurochirurgia (O.S.S., infermieri, ecc.) per aver curato e assistito mio padre!

Stenosi lombare; spondilolistesi.

Dott. Celestino De Simone

Mi si apre il cuore quando leggo tutte le recensioni dedicate al reparto di neurochirurgia, ma in particolare quelle scritte in elogio al mio angelo, il dott. Celestino De Simone. Quello che leggete é tutto vero, é una persona con un livello di empatia incredibile, un umanità inimmaginabile, competente, scrupoloso, gentile e sempre disponibile. Ho già raccontato la mia storia nelle recensioni di 1 anno e mezzo fa, ma sottolineare quanto questo dottore sia ineccepibile è più forte di me! Gli sarò sempre grata, comunque andrà là mia vita e qualunque cosa accadrà perchè mi ha restituito non solo mio marito, ma anche il sorriso, l'amore, ha ridato vita alla mia famiglia... Mi fa stare tranquilla sapere di averlo nella mia vita, mi fa sentire al sicuro sapere di poter contare su di lui anche solo per sciogliere un dubbio generato dall'ansia... e tutto questo vale più di ogni altra cosa al mondo!
Grata per sempre.

Craniotomia e asportazione parenchima cerebrale parte frontale bilaterale.

NCH SEMPRE AL TOP

Si tratta di un ritorno per me, nel reparto NCH del San Giovanni. Premetto che il motivo per il quale questa patologia é ritornata é solo dovuto a causa mia e delle mie scelte errate. L'unica certezza a distanza di 7 anni é che il reparto é sempre al TOP. Infermieri e OSS di assoluto livello.
Un grazie speciale lo devo al mio punto di riferimento per questa seconda dissavventura, il dottor Celestino De Simone. Professionista energico, stimolante e meticoloso. Persona disponibile, simpatica e umile. In 2 giorni e mezzo di ricovero mi ha operato, rimesso in piedi e dimesso. C'é sempre per il paziente.

Ernia L5-S1 recidiva.

Riconoscenza

Il giorno di Ferragosto è iniziato un inter personale del tutto inatteso. Al pronto soccorso mi è stato diagnosticato un "Adenoma ipofisario", una patologia che certamente non conoscevo.
Sono stato portato nel reparto ed ho iniziato a comprendere la problematica in essere, mentre lo staff si prodigava negli accertamenti e le cure. Ho subito potuto comprendere la competenza del reparto dal gruppo dei medici chirurghi, al personale infermieristico ed agli operatori sanitari... davvero tutti squisiti ed altamente preparati. Il professor Talacchi ha potuto spiegarmi la situazione ed al momento dell'operazione ero del tutto sereno e persuaso.
Perfetto l'intervento (in microchirurgia endoscopica transfenoidale) ed il breve soggiorno in terapia intensiva; non c'è stato nessuno stato doloroso di rilievo. Anche il mio occhio destro che era stato per me fonte di preoccupazione si sta rapidamente recuperando.
Grazie Prof. Andrea Talacchi, i migliori auguri a Lei ed a tutto il suo gruppo per la vostra bellissima attività.

Adenoma ipofisario.

Eccellente

Complimenti a tutto lo staff (Daniele, Francesco, Francesca e gli altri: siete mitici) e a tutti i neurochirurghi. Primario fenomenale.

Cavernoma.

Ringraziamenti per tutto lo staff

Un sentito ringraziamento per tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, per la loro professionalità, competenza e gentilezza.

Angioma cavernoso.

Rinascere

Quando senti raccontare ad altri passaggi importanti della propria vita, pensi sempre che non capiterà mai a te, eppure quel maggio 2021 mi sentivo stranamente agitata: quei sintomi particolari qualche dubbio me lo avevano fatto venire. L'ambiente dell'ospedale mi ha sempre agitato perché lo collegavo ad un periodo difficile della mia esistenza, quando prestavo le mie attenzioni ad una persona anziana aggrappata alla vita che sentiva sfuggire. Mia madre.
Tuttavia quella mattina ero lì, in un ospedale, in una sala d'attesa con altre persone dai visi seri e tristi, in attesa di un giudizio, di una sentenza, di una notizia che avrebbe potuto cambiare il resto della mia vita. I pensieri andavano a mio figlio, alla mia vita affettiva, al mio lavoro, alla mia quotidianità, alla possibilità che all'improvviso tutto cambiasse, tutto potesse essere messo in discussione e anche scomparire. Con me stessa e tutto ciò che ero stata fino a quel momento. All'improvviso la porta si aprì, Andrea Prof. Talacchi, sereno e con un gesto gentile mi invita ad entrare. La massa è importante, la localizzazione la pone in un punto delicato. La decisione di intervenire. La giovane età, le condizioni di salute generali, non lasciano spazio ad indecisioni, nè tempo per decidere diversamente.
L'ospedale e' organizzato, ha un team di esperti formatisi in ambienti internazionali, la struttura non e' nuova, e' uno dei tanti ospedali di Roma sempre a rischio per la razionalizzazione della spesa pubblica. Ed invece per me diventa il posto più importante del mondo. In pochissimi giorni passo attraverso tutte le diverse fasi di tanti casi analoghi che l'ospedale tratta quotidianamente: le analisi, la RMN, la diagnosi, ancora le analisi e infine il ricovero. Sembra una frase messa lì per descrivere un processo quasi industriale. Ma dietro queste poche parole, uno staff di persone, non solo professionisti ma persone vere pulsanti e vive, coinvolte nella vita di chiunque si rivolga a loro, compie con una dedizione al limite della missione della vita, ogni singola azione rivolta al paziente. Il prossimo... Alle volte sembra essere una semplice figura retorica, religiosa, sociale. Eppure questa volta il "prossimo" sono io. Le mie paure, l'angoscia più grande, la preoccupazione di un dopo, chissà quale "dopo" avrò ancora a mia disposizione. Nonostante ciò, scopro un gruppo di persone che vivono la propria quotidianità rivolta al prossimo.
OSS sentite più vicine di una sorella mai vissuta, con le battute tipicamente femminili, al centro della loro missione, al centro della loro vita, in ogni momento: i miei angeli custodi.
Uno staff infermieristico che spesso sentiamo prima dileggiare, poi innalzare agli onori della cronaca per la pandemia che ci ha colpiti poco tempo fa. Ma solo vivendo con loro, grazie a loro ed alla dedizione con la quale hanno seguito ogni aspetto della mia degenza, pre e post operatoria, ho potuto scoprire dei professionisti di grandissimo livello e dalla competenza umana e tecnica che ho potuto riscontrare in pochi ambienti lavorativi. Abili specialisti impegnati ad eseguire ogni giorno una articolatissima opera con continue interazioni verso i pazienti, verso altri reparti, verso i laboratori che solo una preparazione elevata ed approfondita consente di condurre con successo.
E poi loro, i miei nuovi "genitori", coloro che mi hanno restituito alla vita. Il Dott. Aurel Hasambelliu e il Dott. Celestino De Simone. Quando si pensa a dei chirurghi, si immaginano persone distanti e necessariamente distaccate. Io ho avuto l'onore di sentirmi protetta e rincuorata in ogni momento da persone che hanno un solo scopo nella loro professione e che lo perseguono con professionalità elevatissima, ma con la semplicità con cui un genitore ama la propria figlia. Persone che in ogni momento sono state presenti, splendidamente dirette e validamente supportate e coadiuvate dall'insigne Prof. Andrea Talacchi. La persona a cui ad oggi devo tutto di me stessa. Riaprire gli occhi e recuperare giorno dopo giorno le mie capacità vitali, funzionali e cognitive e' stato come rinascere e provare una profonda riconoscenza a persone che ogni giorno lavorano silenziosamente, lontani dai clamori mediatici, mentre invece dovrebbero esserne al centro per ogni miracolo che compiono. Una esperienza, quella di ritrovare la vita, che lascia stupiti per quanta competenza e semplicità vengano simultaneamente espresse. Il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale San Giovanni di Roma e' per me quanto più' vicino alle eccellenze che riempiono le graduatorie, le cronache, i titoloni del mainstream che troppo spesso rispondono a logiche non sempre vicine al vero soggetto della loro esistenza: il paziente. Ringrazio profondamente tutto l'ospedale, il reparto di neurochirurgia, ma soprattutto le persone vere, uniche ed insostituibili per una esperienza che mi ha cambiato la vita, restituendomi ciò che ho temuto e che difficilmente offre una seconda possibilità. La vita.

Meningioma.

Una storia a lieto fine…

Scrivo queste righe per raccontare un’esperienza traumatica ma con lieto fine, affinché il lettore che sta vivendo una situazione analoga possa aggrapparsi ad una speranza… quella di cui noi tutti avevamo bisogno!
Mio suocero nel giro di pochi mesi stava perdendo le sue facoltà cognitive: parlava sempre meno ed in modo scoordinato, chiamava cose e persone con altri nomi, non sapeva più coniugare il maschile con il femminile o il singolare con il plurale… disorientamento spazio-temporale, stanchezza, sonno, perdita memoria, ecc…
Si pensava che il problema fosse dovuto ad una brutta depressione, ma le cure non sortivano effetti, quindi a fine gennaio ‘23 ho deciso di accompagnarlo da un neurologo - il dott. Scaldaferri della clinica Nuova Itor - che con professionalità ha individuato una probabile lesione al lato sinistro del cervello.
Su indicazioni del neurologo, sono state effettuate analisi e risonanza magnetica: diagnosticato un “grossolano meningioma” delle dimensioni di 8X6.5 cm, una lesione espansiva che lambiva vasi e arterie importanti. Sentiti vari commenti (che non mi soffermo a descrivere), sembrava che ormai mio suocero fosse spacciato.
Ci è stata consigliata l’equipe di Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni, dove è stato visitato (8 marzo) dalla Dott.ssa Ricci, che da quel momento ci ha seguiti per tutto il percorso: risonanze, analisi, cortisone, cure, consigli, ecc…
Esaminata la situazione nel dettaglio, il Prof. ANDREA TALACCHI aveva confermato che lo avrebbe operato, e così è stato!
Il 12 aprile è stato ricoverato ed il giorno successivo operato. Giorni difficili per il paziente ma anche per tutti coloro che gli sono vicini e che in un modo o nell’altro cercano conforto e speranza: pregando, cercando su internet chi è il Prof. Talacchi (compresi video delle interviste che le sono state fatte) e leggendo le recensioni su QSalute.
L’intervento è riuscito perfettamente, il tumore totalmente asportato. Mio suocero in pochi giorni ha riacquistato buona parte delle funzionalità perdute e tutt’ora è in miglioramento.
Quando alla Dott.ssa Ricci le dissi “Siamo nelle vostre mani”, lei mi rispose “non avresti potuto portarlo in mani migliori” … ed aveva ragione!!!

Meningioma (tumore cervello).

Craniotomia suboccipitale paramediana sinistra

Ringrazio il prof. ANDREA TALACCHI per la sua competenza e bravura. Sono stato operato 2 volte in 8 giorni, ed ora ho riacquistato tutte le mie funzioni e ora mi sento bene.
Grazie di cuore.

Lesione intrassiale emisferica cerebellare sx.

Intervento effettuato dal dottor De Simone

Arrivo in ospedale con sintomatologia associata a nausea, vertigini e cefalea e tramite TAC individuano un tumore benigno a discapito degli emisferi cerebellari. In seguito sono stata operata per rimuoverlo dal neurochirurgo Dott. De Simone Celestino. Ho avuto subito l'impressione di avere davanti un medico disponibile e professionale, per questo lo volevo ringraziare per la sua competenza e soprattutto umanità, specialmente in fase di dimissione, dove mi ha rassicurato circa l'esito positivo dell'intervento.
Ringrazio inoltre anche tutta la sua equipe medica.

Emangioblastoma cerebellare.

Sono stato operato dal professor Talacchi che, oltre ad essere un eccellente neurochirurgo, è anche rassicurante nei confronti dei pazienti e dei familiari. L'equipe ha sensibilità e disponibilità, oltre che una professionalità fuori dal comune. Nonostante il periodo non proprio allegro, nei limiti del possibile mi hanno fatto quasi sentire come a casa. Ringrazio il professore e tutti i suoi collaboratori.

Meningioma cerebrale dx.

Gradimento

Un ringraziamento speciale a tutto lo staff medico e infermieristico per avermi sopportato e supportato per tutta la degenza. Grazie alle OSS per la gentilezza, disponibilità e professionalità e soprattutto grazie al direttore, sempre gentile e simpatico anche quando mi prendeva in giro.

Fistola liquorale (esiti intervento per polipo nasale).

Èquipe straordinaria

Il 16 aprile improvvisamente ho avvertito confusione e disturbi di comprensione e produzione dell'eloquio. Trasportata dall'ambulanza presso l'azienda ospedaliera S.Giovanni Addolorata le condizioni sono risultate subito critiche - codice rosso. E' stata eseguita TC cranio che documentava una lesione edemigena fronto-parietale sinistra. Da lì è iniziato il mio percorso che è terminato temporaneamente oggi 2 maggio.

Ho un nodo in gola nel trovare le parole per raccontare l'incontro avvenuto con il dottor Andrea Talacchi. Sarà che non avevo scelta, ma il fatto che la mia vita sia andata nelle sue mani, è stato per me un miracolo? Un incontro di destini? Non saprei, so solo che gli devo tutto! Persona e medico gentile, schietto, disponibile a qualsiasi dubbio o spiegazione, professionista d'eccellenza! Ringrazio il dottor Talacchi e tutta la sua équipe, tutto il personale del reparto per la disponibilità, cordialità, sorrisi che mi hanno sostenuto in questo difficile esame di realtà! Grazie a tutti voi, ho ricevuto il coraggio di cui avevo bisogno per superare tutto questo!
Aspetto fiduciosa i prossimi passi da fare ma oggi parlo e scrivo perfettamente! Sono di nuovo me stessa!
Grazie di vero cuore.

Lesione edemigena fronto-parietale sx.

Sequestrectomia e discectomia lombare

Avevo la gamba destra quasi immobilizzata, con forti dolori anche alla schiena. Così, dopo un vagabondare con gli antidolorifici comuni, ho prenotato una visita per il giorno 1-3-2023 ed ho conosciuto il dottor De Simone Celestino, avendo subito l'impressione di avere davanti la persona che poteva risolvere il problema. Infatti da subito ha preso in carico il mio caso rendendosi disponibilissimo a seguirmi sin dalla terapia antidolorifica pre-operatoria, fino all'intervento che ha eseguito nella sera del 21-4-2023.
In fase operatoria ha riscontrato anche un altro problema non evidenziato nella RM. Il mattino seguente ero già in piedi notando che il forte dolore non era più presente!
Ci tenevo a sottolineare la grande competenza, professionalità, capacità e soprattutto umanità del Dott. De Simone Celestino, che anche in fase di dimissione si è detto disponibile per contattarlo semmai avessi avuto bisogno. Ringrazio Lui ed il suo staff per avermi ridato il sorriso e soprattutto la salute.

Ernia lombare.

Craniotomia per tumore

Una menzione particolare riguarda l'umanità, la professionalità e competenza del Dott. De Simone, che si è dimostrato un medico capace di curare anche aspetti relazionali importanti per chi si trova ad attraversare un periodo difficile della propria vita; ciò completa l'ottimo lavoro dell'intera equipe, dedita ad affrontare un impegno gravoso che necessita di estrema competenza e professionalità.

Glioblastoma.

Grazie Dr. De Simone

Sono una figlia la cui mamma da diversi anni è spesso in questo ospedale per cure tumorali ed ora c’è stata l’ennesima brutta notizia: qualcosa di maligno alla testa. Fissato l'intervento.
Abbiamo vissuto nella paura più totale per questo intervento, ma grazie anche al dottor De Simone è andato tutto bene. Una persona più che un medico, sempre disponibile ad ascoltare e a rispondere ad ogni domanda gli venisse posta, massima professionalità.
Mia mamma è a casa e sta meglio.
Grazie mille per tutto a un medico come pochi se ne trovano in giro.

Tumore cerebrale.

Ringraziamento di vero cuore al dr. De Simone

Ho subìto un intervento chirurgico molto importante, praticamente non camminavo più a causa dello scivolamento delle vertebre. Dopo tante cure alla terapia del dolore del S.Giovanni di Roma, non c'era ormai più niente da fare se non intervenire chirurgicamente.
Ringraziando dio ho incontrato il mio angelo custode, che mi ha operata e rimessa in piedi. Oltre che un bravissimo neurochirurgo, è una persona umana e sempre disponibile al momento del bisogno. Avrò ancora molta strada da fare, ma con lui sempre al mio fianco sono tranquilla. Il mio angelo salvatore è il dottor Celestino De Simone. Grazie dottore, grazie sempre per la sua bravura e per la sua vicinanza al paziente.

SCIVOLAMENTO DELLE VERTEBRE.

Ringraziamenti al dott. Andrea Talacchi e staff

Lo scorso 23 dicembre la mia vita ha subìto un vero e proprio shock.

Purtroppo infatti un episodio di grave epilessia mi ha costretto prima ad un ricovero d'urgenza presso il pronto soccorso dell'Ospedale San Giovanni e, successivamente, vista la necessità di approfondire, ad un immediato ricovero presso il reparto di Neurologia della medesima struttura.

Nella sfortuna delle circostanze mi rendo conto, ora che il peggio è passato, di quanto io sia stato al contempo fortunato e credo sia giusto onorare un esempio di buona sanità del nostro Paese:

La accuratissima Dott.ssa Bassetti, mi ha somministrato analisi approfondite e tempestive che hanno consentito la diagnosi ahimè preoccupante di glioma cerebrale, in pochissimo tempo.

Dopo la diagnosi, sono stato assistito dal Direttore del reparto di Neurochirurgia il Prof. Talacchi, un vero luminare nel panorama nazionale con una esperienza difficilmente uguagliabile in questa tipologia di interventi.

Il Prof. Talacchi ha fin dal principio, sempre provveduto a informare me e la mia famiglia sul da farsi con percepibile senso del servizio ed umanità, anticipando i nostri quesiti e rassicurandoci nei limiti del possibile (senza illuderci).

Pochi giorni dopo la diagnosi il Professore ha anche provveduto all'intervento chirurgico di rimozione per la massa tumorale, fortunatamente andato per il meglio, dal quale mi sono ripreso in pochissimi giorni.

L'intervento di craniotomia fronto parintale destra è stato eseguito in anestesia generale, con l'ausilio del monitoraggio neurofisiologico e della neuronavigazione intraoperatoria, del microscopio chirurgico e dell'aspiratore ad ultrasuoni ai fini della asportazione della lesione. Questa procedura è all'avanguardia e rappresenta una tra le più avanzate tecnologie mediche disponibile.

Al momento mi sto sottoponendo al percorso di riabilitazione che mi è stato prescritto sempre dalla struttura ospedaliera del San Giovanni in luoghi poco distanti dal complesso principale.

L'esperienza mi ha mostrato che In un momento come quello da me vissuto, è impossibile restare totalmente lucidi, per questo si ha la necessità di essere guidati ed assistiti con tempestività ed efficacia.

Sono un uomo fortunato perché, nella sfortuna di aver contratto una patologia così importante e pericolosa, ho beneficiato della professionalità, della cortesia, della generosità di TUTTO il personale sanitario che mi ha accompagnato, sostenuto e compreso in un momento così difficile della mia vita.

Ringrazio tutto lo staff medico coordinato dal Prof. Talacchi che con sacrificio e dedizione ha salvato la vita di questo "giovane" 67enne, donandomi possibilmente molti anni ancora da passare con i miei cari .

Anni per i quali sarò eternamente grato a tutti loro.
Grazie a tutti.

Glioma cerebrale.

Craniectomia retrosigmoidea destra

Un riconoscimento al professor Andrea Talacchi e a tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Giovanni. 4 mesi fa mia madre Teuta è stata operata dal professor Talacchi per un neurinoma dell'acustico. Grazie alla sua professionalità, l'intervento e il trattamento sono stati perfetti.
Si uniscono alla loro eccellenza il personale infermieristico ed il personale OSS (un grazie particolare alla signora Tina, alla signora Debora per la loro pazienza, gentilezza e infinita disponibilità).
Ad oggi, passati appunto circa 4 mesi dall'intervento, abbiamo ancora assistenza dal professore e dal personale di questo reparto.
Grazie dal profondo del cuore.

Neurinoma dell'acustico.

Competenza e umanità

Mi è stato asportato un adenoma ipofisario con la chirurgia endoscopica transnasale transfenoidale.
Tutto bene. Grazie a tutte/i.

Adenoma dell'ipofisi.

Meningioma cervicale

Il 5 gennaio mi è stato diagnosticato un meningioma nelle vertebre cervicali c1-c2-c3 che mi creava una serie di problemi. fra cui cefalee, disfagia e una mancanza di sensibilità alla parte sinistra del corpo. In ambulatorio ho avuto la fortuna di conoscere il dottor Celestino De Simone, che si è subito reso conto della patologia e mi ha messo in lista per un'asportazione.
Dall'inizio il dottor De Simone è stato molto chiaro nello spiegarmi la patologia, i rischi e i benefici che sarebbero venuti dall'intervento e questo ha fatto in modo che riuscissi a riporre in lui la mia completa fiducia.
L'intervento è stato lungo e importante, ma l'alta professionalità del dottor De Simone e dello staff di neurochirurgia ha fatto in modo che sia riuscito nel migliore dei modi e, al momento, dopo solo 14 giorni, inizio a vedere una ripresa.
Menziono ancora con con piacere l'efficienza di tutti, dai medici agli infermieri al reparto di terapia intensiva.
Segnalo anche la pulizia ottima del reparto.

Meningioma cervicale c1-c2 c3-con compressione midollare.

Craniotomia temporale

Trasportato al reparto del prof. TALACCHI da altro ospedale, è stata la mia salvezza! Lui un Medico con la M maiuscola e ancor di più un Uomo. Ha parlato con le mie figlie sempre attento a non usare parole difficili e soprattutto definitive o dure. Ha assecondato la scelta della mia famiglia sul cosa dirmi e non dirmi, si è confrontato con loro e gli ha dato quella fiducia, quella carica che poi è servita per affrontare tutto il percorso. Dopo l'intervento sono rinato! Mi ha operato il 29.12.2023, 6 ore di intervento e rimozione del Glioblastoma; il 31.12 ero in piedi e stavo bene. Dopo la visita si è accorto che il mio solo desiderio, la mia sola cura era la mia famiglia, ha deciso pertanto di dimettermi convinto che mi avrebbe fatto meglio di 1000 cure in ospedale - e così è stato. A completare il tutto c'è il suo fantastico gruppo: dagli infermieri ai medici di reparto, sono tutti una certezza, una mano sul cuore, un sorriso per l'anima che in quei momenti è devastata. Era Natale, in giro per l'ospedale non sembrava, invece nel nostro reparto di neurochirurgia era tutto addobbato... No, non è una sciocchezza, è la dimostrazione della grande sensibilità che li contraddistingue. GRAZIE.
Volevo fare un ringraziamento speciale anche alla dottoressa MINUNNO, che ha eseguito la difficilissima anestesia del mio intervento. Meravigliosa in tutto dall'inizio alla fine.

GLIOBLASTOMA IDH GRADO 4.

Punto di riferimento

Mia sorella è stata operata recentemente dal dott. Talacchi per un meningioma di importanti dimensioni.
Il reparto di neurochirurgia è caratterizzato da estrema professionalità e accoglienza. Il dott. Talacchi, con l'aiuto dei suoi collaboratori, ha curato la comunicazione con i familiari in modo assiduo: non è stata tralasciata alcuna nostra domanda, sia di ordine clinico sia amministrativo e burocratico.
La qualità delle cure è stata altissima.
A due giorni dall'ammissione in reparto è stato posizionato un PICC per garantire così da prevenire il fastidio e le complicanze legate agli accessi venosi (sono medico e per esperienza con i miei pazienti questa è un'attenzione purtroppo ancora rara nella maggior parte dei reparti).
In tempi abbastanza rapidi sono stati eseguiti tutti gli accertamenti necessari per l'intervento neurochirurgico, che non ha presentato complicanze. Dopo la dimissione sono stati predisposti tutti gli appuntamenti necessari nel follow up e non è stata trascurato alcun aspetto pratico (prescrizioni di farmaci, certificato medico).
Dopo questa esperienza, sia io che i miei colleghi sappiamo di avere un importante punto di riferimento nella neurochirurgia.
Ultima nota: il direttore, dott. Talacchi, ha saputo essere empatico e stabilire un'ottima relazione con mia sorella.

MENINGIOMA CEREBRALE.

Sequestrectomia e discectomia lombare

Nella scorsa primavera ho iniziato ad avvertire dolore nel tratto lombare; sotto consiglio medico ho fatto la prima RM, riscontrando un'ernia del disco nel tratto L5-S1. Con diverse terapie farmacologiche il dolore sembrava essersi attenuato. Nel mese di settembre invece il dolore è tornato, al quale si è aggiunto anche formicolio e poca sensibilità di tutta la gamba sinistra. A questo punto ho conosciuto il Dott. De Simone, che sin da subito si è mostrato molto disponibile e che mi ha consigliato, considerando la mia giovane età, di sottopormi ad intervento.
In data 18/11/2022 sono stato quindi sottoposto all'intervento neurochirurgico eseguito dal dottor Celestino De Simone in persona, professionista eccellente nel suo campo e persona molto gentile e disponibile, come tutto il personale del reparto.
Anche la struttura l'ho trovata impeccabile in tutto, dalla pulizia ai servizi.

Ernia discale mediana paramediana L5-S1 sx.

NEUROCHIRURGIA - dislocazione del DVP

Spero che da queste mie poche righe si evinca la stima e la gratitudine che ho per TUTTE le persone del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e che possano essere di aiuto a chi cerca informazioni e conferme in un campo così particolare.
Nei 3 mesi di ricovero di mia figlia, tutte le persone del reparto si sono prodigate, per le proprie competenze, ad aiutare mia figlia a superare le difficoltá e complicazioni incontrate, fino al giorno della dimissione.
Vorrei citare inoltre in particolare il Neurochirurgo Dott. Celestino DE SIMONE, che si é distinto per la grande competenza, disponibilitá ed empatia, cosí da diventare il nostro punto di riferimento principale.
GRAZIE.

Dislocazione della derivazione ventricolo peritoneale con complicazioni infettive.

Osteosintesi frattura vertebra cervicale

A causa di una caduta accidentale, ho subìto una rara frattura della seconda vertebra cervicale. Sono stato fortunato ad essere stato operato dal Dott. Marcello Tirendi. L'operazione era molto delicata ed è riuscita pienamente.
Il Dott. Tirendi, il Prof. Talacchi e tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, si sono dimostrati estremamente competenti e preparati nella gestione dell'operazione e nella comunicazione con i miei familiari.
Ringrazio sentitamente i medici e gli infermieri per l'attenzione costante e la vicinanza umana prima e dopo l'intervento.

Frattura dell'epistrofeo (frattura di Anderson).

Asportazione neurinoma della cauda

Ho 82 anni e sono stata operata per asportare una neoplasia rivelatasi benigna nel reparto guidato dal Prof. Talacchi, a cui voglio esprimere tutta la mia riconoscenza, unitamente al giovane e valente Dott. ,che ha personalmente praticato l'intervento. Sono stati entrambi ineccepibili come medici, ma soprattutto mi hanno costantemente seguita facendomi sempre sentire protetta.
Un plauso va anche al personale infermieristico, sollecito e gentile.
A pochi giorni dalle dimisssioni sono in pieno recupero e già sono in grado di camminare da sola.

Schwannoma cauda equina - laminectomia D12-L2.

LA COMPETENZA E LA BRAVURA DEL PROF. TALACCHI

Grazie al prof. Talacchi mio marito è vivo ed ha una speranza di riprendere una vita normale.
Dico questo perché Michele (mio marito appunto) è stato colpito da un ictus devastante 11 mesi fa, che gli ha procurato danni molto importanti e relative patologie molto gravi. Se non avessimo incontrato il prof. Talacchi, mio marito oggi sarebbe un vegetale, essendo previsto per lui, dopo vari mesi di diagnosi incerte, un intervento che lo avrebbe danneggiato irreparabilmente. Il prof. Talacchi ha invertito il trend terapeutico e clinico, grazie ad una diagnosi totalmente all'opposto di ciò che era previsto. Questo grazie alla sua immensa competenza, coniugata ad una sicurezza decisionale e ad un'attentissima valutazione dei documenti radiografici e dello svolgersi della storia clinica di mio marito. Ha inoltre eseguito due interventi (impianto valvola ventricolo-peritoneale; cranioplastica) che hanno riportato alla vita e alla normalità il mio Michele, consigliandomi anche altri professionisti che hanno saputo risolvere altre patologie che avrebbero compromesso l'evolversi della guarigione. È stato per noi una guida e un sostegno, non solo un grande medico. Grazie dal profondo del cuore.

Ictus ischemico con danni fronto-temporo-parietali, ascesso cerebrale, idrocefalo.

Asportazione meningioma

Sono stata trasportata d'urgenza da un altro ospedale ove avevo effettuato accesso al pronto soccorso, al reparto di Neurochirurgia del San Giovanni in codice Rosso, dove poi sono stata operata in data 23 Aprile 2019 per asportazione di meningioma cerebrale. Ringrazio il Prof. Andrea Talacchi per la Sua Immensa preparazione medica e professionalità. Ringrazio tutta l'equipe di medici e infermieri e operatori che si sono presi cura di me.
Ad oggi sono ancora seguita dal Prof. ANDREA TALACCHI, grande uomo oltre che grande NEUROCHIRURGO.

Meningioma fossa cranica anteriore.

Intervento con il dottor C. De Simone

Personale efficiente e sempre gentile. Il dottor Celestino De Simone è stato professionale e molto attento alle mie esigenze di paziente. Mi ha operato di discectomia cervicale anteriore con fusione. Bravissimo neurochirurgo.

Spondilosi cervicale C4-C5 in mielopatia.

Infinitamente grazie di esistere Prof. Talacchi

Il Prof. Talacchi mi ha "recuperata" in brevissimo tempo, dopo tragiche e lunghe esperienze altrove.
Grazie, grazie, grazie e infinitamente grazie di esistere al Prof. Talacchi, che mi ha salvato la vita!!! Grazie!

Neoplasia cerebrale.

INTERVENTO MENINGIOMA

Reparto molto efficiente, personale gentile e preparato.

Ricovero ed intervento

Il reparto di Neurochirurgia si avvale di un'equipe medica eccellente, che dimostra grande professionalità ed empatia verso i pazienti.
Si uniscono alla loro eccellenza il personale infermieristico ed il personale OSS (un grazie particolare alla signora Cinzia e alla signora Debora per la loro pazienza, gentilezza e infinita disponibilità).

Neoplasia cervello.
Guarda tutte le opinioni degli utenti