Chirurgia Vascolare San Giovanni Addolorata Roma

Chirurgia Vascolare San Giovanni Addolorata Roma

 
4.7 (18)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale San Giovanni - Addolorata di Roma, situato in Via dell'Amba Aradam 9, ha come Direttore F.F. il Dott. Rocco Giudice. Il reparto è inserito nel Dipartimento Cardiovascolare ed opera in regime di ricovero ordinario, di Day Surgery ed ambulatoriale. Il 70-80% dell’attività chirurgica viene eseguita in regime programmato, mentre il 20-30% in situazioni di emergenza/urgenza (DEA di II livello). Sono erogate le seguenti prestazioni: chirurgia arteriosa con tecnica convenzionale (“open”) e/o endovascolare, in regime di elezione e di urgenza/emergenza, per il trattamento di aneurismi dell’arco aortico, di aneurismi e dissezioni tipo B dell’aorta toracica e toraco-addominale, di aneurismi dell’aorta addominale, delle arterie iliache e delle arterie poplitee, di patologia ostruttiva degli arti inferiori e superiori, di patologia delle arterie viscerali/renali e di patologia delle carotidi e dei tronchi sovraortici; chirurgia flebologica per le patologie del sistema venoso; terapia rigenerativa con cellule staminali per le arteriopatie non rivascolarizzabili; chirurgia degli accessi vascolari per dialisi; attività ambulatoriale di visite specialistiche e di diagnostica ecocolordoppler; imaging vascolare avanzato mediante software dedicati per l’elaborazione tridimensionale delle immagini TC. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Mario Albertucci, Carlo Coscarella, Massimo Danese, Filippo De Pasquale, Ciro Ferrer, Raimondo Grossi, Filippo Mariotti, Paola Tabbi, Assunta Tozzi.

Recensioni dei pazienti

18 recensioni

 
(15)
 
(3)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
5.0  (18)
 
4.7  (18)
 
4.7  (18)
 
4.4  (18)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

BUONA SANITA'

Spett. QSalute.it,
si continua a parlare di mala Sanità Pubblica (che indubbiamente in alcuni casi si è verificata) ma oggi personalmente mi sento di spezzare una lancia a favore della BUONA SANITA' Pubblica.
Già nel 2016 mi erano comparsi forti dolori sotto il polpaccio della gamba sinistra e, dietro consiglio del mio medico di base, mi sono sottoposto ad un ecodoppler degli arti inferiori presso una Struttura Pubblica, ma il medico che ha effettuato l'esame, purtroppo, non era stato in grado di mettere in correlazione la mia sintomatologia con il referto, limitandosi a prescrivermi degli integratori, che di fatto ho assunto ma senza riscontrare alcun miglioramento, tanto che la mia condizione invalidante non faceva che peggiorare.
Ora cercherò di fare una sintesi: ho richiesto una visita angiologica ed un ulteriore ecodoppler al S. Giovanni Addolorata di Roma, ho effettuato sia la visita che l'ecodoppler presso l'Ambulatorio del Presidio S. Maria e una angio-TAC al S. Giovanni Addolorata. In possesso degli esami richiestimi, mi sono recato in Ambulatorio per farli visionare e il Dott. Coscarella, professionista amabilissimo, capace di mettere a proprio agio il paziente, che mi disse che la mia "claudicatio intermittens" (così la chiamò) era dovuta ad una occlusione dell'arteria femoro- poplitea e necessitava un urgente intervento chirurgico, prescrivendomi analisi ed esami di pre-ospedalizzazione e proponendo come data dell'intervento il 4 agosto 2017.
Nella primissima mattinata del 4 agosto, mi hanno ricoverato presso il Reparto di Chirurgia Vascolare del S. Giovanni. Anche qui ho avuto modo di apprezzare il buon comportamento del Personale Infermieristico verso i pazienti ricoverati.
A loro e all'èquipe tutta della Sala operatoria va il mio sentito grazie per la loro professionalità, ma un GRAZIE particolare lo dedico al Dott. Carlo Coscarella il quale, oltre alla Competenza, ha la BONTA' di saper instaurare un rapporto di fiducia e amicizia tra Medico e Paziente. Un elemento FONDAMENTALE ed indispensabile anche per il processo di guarigione.
Questa mia lunga testimonianza è dovuta anche al fatto che già 2 giorni dopo l'intervento non ho più accusato alcun dolore durante la deambulazione. I controlli periodici che continuo ad eseguire, a 3 anni e mezzo dall'intervento, dimostrano la piena riuscita dello STESSO! Un grazie anche all'Amministrazione della Struttura di Chirurgia Vascolare, con l'augurio di un Sereno 2021 e di Buon Lavoro in questi tempi dolorosi e complicati segnati dalla Pandemia.

Patologia trattata
Arteriopatia cronica ostruttiva arti inferiori, con stadio II b a sinistra.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio

Desidero elogiare il personale dell'ospedale San Giovanni - Addolorata e in particolare il reparto di Chirurgia vascolare, in cui sono stato sottoposto a un intervento per aneurisma addominale. Durante la mia degenza ho potuto constatare la massima disponibilità e gentilezza di tutti gli operatori. Un particolare ringraziamento lo intendo rivolgere al dottore Carlo Coscarella, da cui sono stato operato e accuratamente seguito nel post operatorio. Posso affermare che il dottore Coscarella ha dimostrato nei miei confronti una grande professionalità e umanità.
Concludo, augurando a tutti un buon 2021 e un proficuo buon lavoro. Distinti saluti.

Patologia trattata
Aneurisma addominale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento al Dott. Coscarella ed equipe

Scrivo queste poche righe per ringraziare il Dott. Coscarella e il personale medico che lavora insieme a lui nel reparto di chirurgia vascolare, per l'intervento alla carotide e l'assistenza forniti a mio padre Nicola Del Papa. Al netto della grande professionalità che ha portato alla risoluzione completa del problema di mio padre, ciò che ricordiamo con enorme piacere è la grande cura che ci è stata riservata. Né mio padre come paziente, né io come parente, ci siamo mai sentiti abbandonati, al contrario siamo stati sempre accompagnati con competenza e pazienza nel corso dei mesi, trovando in ogni momento una rassicurazione ai nostri dubbi e timori. Ci tengo a scriverlo perché credo che proprio in un momento come questo sia importante ringraziare chi svolge il proprio lavoro con amore e dedizione, dando valore e prestigio alla sanità pubblica, nonostante i problemi, i tagli finanziari e le difficoltà quotidiane.
Nella speranza che questo nuovo anno porti un po' di pace e di serenità dopo un periodo complesso come quello che ancora stiamo trascorrendo, ringrazio ancora il Dott. Carlo Coscarella e il suo staff.

Patologia trattata
Occlusione carotide dx.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Testimonianza paziente

Mio papà Brando all'età di 87 anni ha subìto un intervento complicato al reparto di Chirurgia Vascolare presso il l'Ospedale S. Giovanni. La professionalità dell'intera èquipe, ma soprattutto l'umanità del Dr. Gabriele Pogany e del Dr. Carlo Coscarella, ha reso più forte mio papà nell'affrontare il difficile percorso.
Il Dr. Coscarella ci ha addirittura sostenuto nei momenti più bui dandoci speranza e comprensione.
Non va mai dimenticato che dietro questi grandi medici non c'è solamente una professione, ma anche una grande missione. Mio papà ora ha 92 anni e sta benissimo!
Grazie, vi porteremo sempre nel cuore.
Famiglia Mariani.

Patologia trattata
Aneurisma iliaco- femorale.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento al Dott. Coscarella Carlo

Mi chiamo Nasisi Salvatore e scrivo per ringraziare INFINITAMENTE il Dott. Coscarella Carlo e la Sua equipe medica, che hanno operato mio padre, ricoverato per 2 settimane dalla fine di settembre 2019 prima presso la Neurologia, poi presso la chirurgia vascolare dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma.
Il Dott. Coscarella è stato davvero unico per la professionalità, la disponibilità, l'umanità, la gentilezza, l'attenzione nei nostri confronti, e principalmente per aver risolto chirurgicamente tramite posizionamento di stent carotideo, le problematiche avute da mio padre in precedenza al ricovero.
Spero che questa mia testimonianza possa far piacere a Lui e a tutto il reparto in un momento così difficile per tutti....
Distinti e sinceri saluti.

Patologia trattata
Occlusione carotide dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

RINGRAZIAMENTI

Il 2020 sta per finire e tutti pensiamo che il 2021 dovrà essere migliore!
In quest’anno così difficile, però, io sono stato particolarmente fortunato per aver avuto modo di conoscere il vostro “reparto” di Chirurgia Vascolare.
Se sono ancora vivo, ed in grado di scrivere questa lettera, lo devo alla bravura ed alla professionalità particolare di tutta l’equipe medica ed infermieristica della vostra UOC.
Ho subìto un intervento di notevole complessità e difficoltà:
“Esclusione endovascolare di aneurisma dell’aorta toraco-addominale tipo V mediante impianto di endoprotesi toracica Cook Alpha (36-113) più endoprotesi Cook custom made (34x202x18) dotata di 2 ramificazioni e 2 fenestrazioni con stenting dell’arteria mesenterica superiore (VBX), del tripode celiaco (VBX), dell’arteria renale destra (Begraft) e dell’arteria renale sinistra (2Begraft) mediante accesso chirurgico sottoclaveare sinistro, percutaneo trans femorale bilaterale (Proglide) ed accesso chirurgico laparotomico all’arteria iliaca comune destra con temporane conduit in Dracon 10 mm.”
Durata dell’intervento: circa 9 ore.
Ricovero: 19/05/2020 ; Dimissione : 27/05/2020.

Desidero ringraziare con profonda stima e riconoscenza tutto il personale, medico ed infermieristico, che ha reso possibile la mia “guarigione” e la continuazione della mia normale vita attiva. Solo con un enorme lavoro collettivo di coordinamento e costante aggiornamento professionale ed etico, è stato possibile raggiungere i vostri risultati di eccellenza. E di questo sono, per sempre, vostro debitore.

Ma, in conclusione, non posso non dedicare un particolare e sentito ringraziamento alla fortuna di aver incontrato una persona del tutto “speciale” , sia umanamente che professionalmente: il Dott. Carlo Coscarella, a cui, in sostanza… devo la vita.
Senza la sua competente guida sia prima dell’intervento, che "DURANTE", che dopo, probabilmente… io non starei scrivendovi questi ringraziamenti.

Quindi GRAZIE di esistere, a lui ed a tutti voi, per la vostra competente bravura!

Che il nuovo anno vi sia benigno, come meritate.
Un virtuale grande abbraccio, di cuore!

Patologia trattata
Aneurisma dell’aorta toraco-addominale tipo V.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti

Sono Francesca Calonico, moglie di FORTUNATO VERTA, operato presso il reparto di Chirurgia Vascolare in data 28-10-2020 dal dottore Carlo Coscarella per occlusione dell'arteria femorale superficiale sinistra e dell'arteria iliaca destra.
Ci ha lasciati favorevolmente stupiti ed entusiasti l'operato del dottore Coscarella da ogni punto di vista.
In primis, per la sua immensa gentilezza e disponibilità. Siamo colpiti dalla sua grande umanità, che illumina di calore rassicurante la comunicazione con il paziente, che segue con grande cura, attenzione, premura.
Mio marito, per fare un esempio, percepiva chiaramente dalla sua espressione, oltre che dalle parole, il suo sincero dispiacere per il vissuto di solitudine (assenza di qualsiasi familiare), obbligata dalle misure imposte dal covid-19. E questa attenzione ai bisogni del ricoverato non è cosa da nulla, poiché agente come "tranquillizzante". La buona relazione medico-paziente avvantaggia tutto l'intero percorso terapeutico, è cosa nota, ma il dottor Carlo l'arricchisce e la colora di "amore".
La sua preparazione, abilità e maestria nel campo specialistico, inoltre, lo contraddistinguono, sia per il grande, appassionato impegno, sia per i brillanti risultati.
Vorremmo aggiungere tutte le parole più eloquenti per descrivere le nostre belle emozioni, e se ci fosse un'espressione più pregnante, la useremmo. Grazie con tutto il cuore!
Il Signore protegga sempre la sua persona e tutti i suoi cari.
Grazie anche a tutta l'eccellente Equipe medica del Reparto, guidata dal noto Direttore.
Grazie anche a tutti i paramedici.
Lunga e buona vita a tutti!

Patologia trattata
Occlusione arteria femorale superficiale sx e arteria iliaca dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza

Un sentito ringraziamento a tutto il personale del reparto di chirurgia vascolare, in particolare al primario dottor Gabriele Pogany.

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale ed iliaca sx.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

L'eccellenza

I medici, l'eccellenza: competenza, professionalità, assistenza, bravura e massima disponibilità.
Il personale paramedico lascia un po' a desiderare per quanto riguarda il rapporto con il malato e parenti, poca gentilezza, tranne qualcuno. Professionalità scarsa, preparazione non in grado di giudicarla.

Patologia trattata
Sostituzione di un tratto di due aorte.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie, grazie, grazie

Sono tornato a camminare grazie alla professionalità del Dr. Carlo Coscarella, che ha eseguito l'intervento di rivascolarizzazione dell'arto inferiore, ed alla guida del Direttore Dr. Gabriele Pogany.

Patologia trattata
Arteriopatia ostruttiva dell'arto inferiore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO DI ECCELLENZA

Il 25/9/2017 sono stato sottoposto ad un difficile e delicato intervento (per aneurisma toraco-addominale) di impianto di endoprotesi fenestrata/ ramificata con stenting dei vasi viscerali.
L'intervento è riuscito perfettamente! Un ringraziamento ai medici dott. Pogany, dott. Coscarella, dott. Giudice e a tutta l'equipe medica e al personale del reparto.
Oltre ad aver riscontrato una assoluta professionalità, ho trovato anche tanta, tanta umanità. Sicuramente uno staff di eccellenza al quale sarò sempre grato.

Patologia trattata
Aneurisma toraco-addominale.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Chirurgia di rivascolarizzazione arti inferiori

Un grazie di cuore a tutto lo staff medico che si è preso cura di mio marito ed ha portato a buon fine l'intervento di rivascolarizzazione con ottima professionalità e successo. Intervento eseguito in data 12/06/2017.
Di nuovo grazie,
Giuliana Gianfranceschi.

Patologia trattata
Rivascolarizzazione poplitea arti inferiori.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore a tutti

Un altro angelo é volato in cielo, un uomo di grande spessore, merce rara che di questi tempi difficilmente si può trovare.. abbiamo avuto la fortuna di conoscerla e ne siamo orgogliosi e fieri.
Addio professor Marcucci, non la dimenticheremo mai. Un grazie da tutti noi, specialmente da mio padre.
Un ringraziamento a tutto il reparto di chirurgia vascolare del San Giovanni, fatto di dottori altamente competenti e professionali, ma soprattutto persone di grande umanità.
Grazie di cuore a tutti.
Franco Rocchi e famiglia.

Patologia trattata
Intervento aorta toraco-addominale con innesto endoprotesi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Miracolo al San Giovanni

Mi chiamo Antonella e oggi mi trovo qui per raccontare un miracolo fatto da due angeli con il camice di nome Prof. Massimo Danese e dott. Vignarelli. Un mese fa mio cognato Antonio ha avuto la seguente diagnosi: ASCII stadio IV. Dal quel momento è iniziata per noi una vera e propria odissea. Diversi professori di diversi ospedali non se la sentivano di effettuare un'operazione così delicata e consigliavano l'amputazione dell'arto. Momenti orribili ci attendevano. Ma poi il miracolo. Il prof. Danese e il dott. Vignarelli hanno deciso di osare lì dove tutti si erano tirati indietro, operare e salvare l'arto di mio cognato. Oggi mi trovo qui a scrivere e a gridare GRAZIE a questi due Angeli che hanno salvato mio cognato e a tutto il loro staff e al reparto di angiologia del San Giovanni, reparto portato avanti con grande umanità e professionalità.

Patologia trattata
Pseudoartrosi tibiale e peroneale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ringrazio tutti i medici, gli infermieri e il personale tutto del reparto per la loro competenza e grande umanità.
Il giorno 10 agosto mio marito Enzo giunge in ospedale gravissimo per aneurisma all'aorta addominale e viene operato durante la notte dalla dottoressa Assunta Tozzi. Era la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. E la dottoressa ha salvato la nostra stessa che é tornata a splendere in mezzo a noi. Ancora grazie. buon Natale e buona vita a tutti.
Milena Capulli e famiglia

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di Chirurgia Vascolare

Mi sento di dover dare comunque il voto massimo (110 con lode) a tutto il personale del reparto per la cortesia e la professionalità mostrate. Per ben due volte sono riusciti ad evitare a mio padre l'amputazione del piede danneggiato dal diabete.

Patologia trattata
Occlusione venosa retinica trattata con rivascolarizzazione chirurgica e terapica (la seconda volta) del piede diabetico.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Evaluazione intervento non invasivo

Condivido la prima parte e le due frasi conclusive dell'opinione espressa dal Sig. Corradetti riguardo il suo intervento sull'AAA.

Il mio intervento, non invasivo, di sei giorni fa, riguardava l'inserimento di uno Stent nell'aorta addominale. E' stato rimandato più di una volta per ragioni burocratiche, ma ha avuto un esito "perfetto". L'intervento è stato eseguito da un'equipe guidata dal Dr. Giudice, che colgo l'occasione di ringraziare. Avrei comunque voluto avere più informazioni dettagliate sulle fasi pre e post operatorie.
Senza esclusioni, e senza nessuna esitazione, raccomando il reparto a chiunque abbia bisogno di un intervento simile. Grazie alla loro professionalità ed esperienza credo che da tanti anni siano all'avanguardia in questo settore a Roma.

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Opinione sul reparto del Dr. Reedy

Ho riscontrato ottima professionalità e disponibilità del Dr. Mario Albertucci, con esauriente informativa circa le diverse fasi dell'intervento e le fasi pre e post operatorie. Elevata professionalità del primario Dr. Reedy.
Professionali e molto disponibili gli infermieri e le infermiere.
Lascia a desiderare la disponibilità, la comunicativa e l'efficienza delle giovani Dottoresse di reparto.
Pessima gestione dei posti letto con necessità di inutile parcheggio (2 gg.) in terapia intensiva, in attesa che si liberi un letto per tornare in reparto dalla medesima terapia.
Molto valida la Terapia Intensiva 4 ed eccellente, per professionalità e disponibilità, l'infermiera Anna di Cassino
A chi ha problemi di aneurisma, consiglio questo reparto senza riserve.

Patologia trattata
Aneurisma dell'aorta addominale (intervento a cielo aperto).


Altri contenuti interessanti su QSalute