Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

BUONA SANITA'

Spett. QSalute.it,
si continua a parlare di mala Sanità Pubblica (che indubbiamente in alcuni casi si è verificata) ma oggi personalmente mi sento di spezzare una lancia a favore della BUONA SANITA' Pubblica.
Già nel 2016 mi erano comparsi forti dolori sotto il polpaccio della gamba sinistra e, dietro consiglio del mio medico di base, mi sono sottoposto ad un ecodoppler degli arti inferiori presso una Struttura Pubblica, ma il medico che ha effettuato l'esame, purtroppo, non era stato in grado di mettere in correlazione la mia sintomatologia con il referto, limitandosi a prescrivermi degli integratori, che di fatto ho assunto ma senza riscontrare alcun miglioramento, tanto che la mia condizione invalidante non faceva che peggiorare.
Ora cercherò di fare una sintesi: ho richiesto una visita angiologica ed un ulteriore ecodoppler al S. Giovanni Addolorata di Roma, ho effettuato sia la visita che l'ecodoppler presso l'Ambulatorio del Presidio S. Maria e una angio-TAC al S. Giovanni Addolorata. In possesso degli esami richiestimi, mi sono recato in Ambulatorio per farli visionare e il Dott. Coscarella, professionista amabilissimo, capace di mettere a proprio agio il paziente, che mi disse che la mia "claudicatio intermittens" (così la chiamò) era dovuta ad una occlusione dell'arteria femoro- poplitea e necessitava un urgente intervento chirurgico, prescrivendomi analisi ed esami di pre-ospedalizzazione e proponendo come data dell'intervento il 4 agosto 2017.
Nella primissima mattinata del 4 agosto, mi hanno ricoverato presso il Reparto di Chirurgia Vascolare del S. Giovanni. Anche qui ho avuto modo di apprezzare il buon comportamento del Personale Infermieristico verso i pazienti ricoverati.
A loro e all'èquipe tutta della Sala operatoria va il mio sentito grazie per la loro professionalità, ma un GRAZIE particolare lo dedico al Dott. Carlo Coscarella il quale, oltre alla Competenza, ha la BONTA' di saper instaurare un rapporto di fiducia e amicizia tra Medico e Paziente. Un elemento FONDAMENTALE ed indispensabile anche per il processo di guarigione.
Questa mia lunga testimonianza è dovuta anche al fatto che già 2 giorni dopo l'intervento non ho più accusato alcun dolore durante la deambulazione. I controlli periodici che continuo ad eseguire, a 3 anni e mezzo dall'intervento, dimostrano la piena riuscita dello STESSO! Un grazie anche all'Amministrazione della Struttura di Chirurgia Vascolare, con l'augurio di un Sereno 2021 e di Buon Lavoro in questi tempi dolorosi e complicati segnati dalla Pandemia.

Arteriopatia cronica ostruttiva arti inferiori, con stadio II b a sinistra.