Gastroenterologia San Giovanni Addolorata Roma

Gastroenterologia San Giovanni Addolorata Roma

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale San Giovanni - Addolorata di Roma, situato in Via dell'Amba Aradam 9, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Maria Giovanna GRAZIANI. Il reparto è ad indirizzo chirurgico e si distingue per l'attività, in ambito endoscopico, di Colangio Pancreatografia Retrograda Endoscopica (CPRE): procedura che permette l'accesso diagnostico e terapeutico all'interno delle vie biliari extra-epatiche e delle vie escretrici del pancreas (dotto di Wirsung). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Maria Assunta De Cesare, Dott.ssa Lucia D’Alba, Dott.ssa Maria Carla Di Paolo, Dott.ssa Lorella Pallotta, Dott. Alfredo Pastorelli, Dott. Riccardo Urgesi, Dott. Giuseppe Villotti, Dott. Alessandro Mario Vitale.

4.2

Colonscopia

Presso l'ospedale San Giovanni-Addolorata di Roma mi sono sottoposto in data 19.2.2020 a colonscopia in intramoenia. Avevo tanta paura di eseguire tale esame diagnostico a causa di familiarità (polipectomia). Faccio i complimenti al dott. Alessandro Vitale e allo staff; mi hanno accolto con cortesia e professionalità. Sono stato edotto sulla maniera in cui sarebbe stata eseguita la colonscopia in sedazione cosciente. Credetemi, non ho sentito nessun fastidio e praticamente i 60 minuti (in cui sono stato sedato + effettuazione colonscopia) sono volati.

Colonscopia.

Colonscopia

Mi sono spttoposta a colonscopia in intramoenia. Mi sono trovata bene sotto tunti i punti di vista, in particolare sono rimasta colpita dal dottor Riccardo Urgesi per la sua attenzione alla componente emotiva, per la chiarezza nel fornire informazioni e anche per la puntualità, che può sembrare un aspetto marginale, ma che è fondamentale per questi tipi di esami che in molte persone generano ansia.
Unica pecca: non sono mai riuscita a contattare il reparto telefonicamente per chiedere qualche chiarimento.

Problemi intestinali da approfondire.

Ottima professionalità

Colonscopia eseguita in sedazione. Gentilezza e competenza professionale ai massimi livelli. Complimenti.

Colonscopia.

Esperienza da dimenticare

Sono stata al San Giovanni ben 25 giorni per dei calcoli alla colecisti. Il reparto di gastroenterologia non ha letti e sono stata appoggiata in un altro reparto dove c’era un unico bagno per tutta la corsia; la pulizia era inesistente e gli infermieri non avevano indicazioni chiare dai medici (che erano in un altro reparto) per cui ad esempio sono stata lasciata digiuna e senza flebo per quasi 24 ore. Dal primo giorno mi avevano detto che dovevo essere sottoposta ad ERCP per pulizia delle vie biliari, ma le sedute sono programmate solo di lunedì e a volte saltano, quindi per non tenermi troppo tempo digiuna mi hanno fatto mangiare (dopo circa una settimana di ricovero) causandomi un peggioramento ed una pancreatite di cui nessuno del reparto di gastroenterologia mi ha mai parlato. Sono riuscita a fare la ERCP solo dopo grandi proteste di mia madre con il primario e minacce di chiamare le autorità, dopo ben 18 giorni di ricovero (e di digiuno e vomito almeno 3 volte al giorno)... Guardate il caso, dopo le minacce hanno programmato una seduta straordinaria il giorno successivo e una colangio rm dopo mezz’ora... Poi per fortuna mi hanno passata in Chirurgia (verrò operata di colecistectomia) e lì devo dire che sembrava un altro ospedale: rapidi, disponibili e puliti.

Colecistite con calcolosi biliare e parziale ostruzione del coledoco.

Colonscopia perfetta

Oggi (30 giugno 1917) ho dovuto sottopormi ad una colonscopia presso il reparto di Gastroenterologia del S. Giovanni di Roma. Competenza, grande professionalità da parte del dottor Vitale e delle sue assistenti, unite a gentilezza e affabilità. Quando il servizio sanitario funziona in questo modo, si tira davvero un sospiro di sollievo. Grazie.

Anemia sideropenica.