Terapia Antalgica San Giovanni Addolorata Roma

Terapia Antalgica San Giovanni Addolorata Roma

Il reparto di Terapia Antalgica dell'Ospedale San Giovanni - Addolorata di Roma, situato in Via dell'Amba Aradam 9, ha come Responsabile il Dott. Colini Baldeschi Gianni. Il reparto è un'Unità Operativa Semplice Dipartimentale UOSD che fa parte del Dipartimento di Anestesiologia e Rianimazione e che si occupa del trattamento di tutte le sindromi dolorose croniche oncologiche e non oncologiche. Le patologie oncologiche vengono trattate sia farmacologicamente che attraverso l’impiego di tecniche invasive (posizionamento port a cath venosi, pompe impiantabili intratecali, blocchi nervosi etc.), le patologie non oncologiche come ad es. lombalgie, esiti di interventi sulla colonna vertebrale, ernie del disco, protrusioni discali, neuropatie, algodistrofia (CRPS), patologie artrosiche, ect., vengono trattate con farmaci, agopuntura, infiltrazioni intra-articolari, blocchi nervosi, lesioni in radiofrequenza, neuromodulazione midollare, impianto di pompe intratecali etcetera. Il reparto dispone di un ambulatorio, 2 posti di Day Hospital, una sala operatoria dedicata dove vengono praticate le tecniche invasive (due giorni a settimana). Fanno parte dell'equipe medica la Dr.ssa Maria Rosaria Cobianchi ed il Dr. Alessandro Cesaroni.

3.1

Disponibilità e servizi scarsi

Veramente non ho visto in nessun ospedale così tanta freddezza e mancanza di disponibilità da parte lo staff medico. Secondo me le persone che vengono qua hanno bisogno non solo di cure fisiche, ma anche di un certo appoggio psicologico.

Dolore cronico.

Il reparto per curare o per causare il dolore?

Prima di guarire ti fanno praticamente ammalare, visto che tempi di attesa sono molto lunghi.. Riguardo alla mia esperienza personale, il dott. Cesaroni per curare il mio dolore mi ha fatto soffrire molto durante intervento - e questa sarebbe la chirurgia non invasiva?

Ernia del disco.

A che serve?

Struttura inutilizzabile.
Ma chi va a farsi trattare in un reparto di Terapia Antalgica? Chi soffre di dolori violenti ovviamente, la risposta sembrerebbe scontata.

Ma se poi tra un trattamento e il successivo bisogna aspettare dei mesi, con il dolore violento che nel frattempo continua incessante, a che pro esiste questa struttura? A nessuno viene in mente che andrebbe riorganizzata per rispondere alle reali esigenze dei malati con così alti livelli di sofferenza?

Dolore artrosico.

Una vergona

Prendo appuntamento intramoenia col Dott. Baldeschi presso il S.Giovanni ospedale pubblico, 160 euro, mi consiglia una metodica per la riduzione della mia ernia discale da fare direttamente lì in reparto, ma mi dice che per correttezza non può mettermi in lista tramite visita intramoenia (sarebbe come rubare il posto a chi non ha potuto farsi una visita a pagamento) e quindi mi consiglia di riprendere un nuovo appuntamento tramite CUP per poi aver la possibilità di rivedermi in ambulatorio e, senza "superare nessuno", mi avrebbe messo in lista. Altri 4 mesi d'attesa ed ulteriori 50 euro di ticket... Alla fine vengo a scoprire che già dal momento della visita intramoenia il reparto era chiuso da circa 8 mesi.

Ernia discale.

Reparto eccellente- dott. Colini Baldeschi

IL MIO CASO E' CERTAMENTE PARTICOLARE. TRE ANNI FA HO INIZIATO AD AVERE UN DOLORE FORTISSIMO ALL'INGUINE. DOPO AVERE CONSULTATO VARI MEDICI E FATTO 2 LAPAROSCOPIE, TAC, RISONANZA, COLONSCOPIA, GASTROSCOPIA E TUTTI GLI ESAMI CHE UN INDIVIDUO FA NEL CORSO DELLA SUA VITA (IO LI HO FATTI IN 2 MESI) E TUTTI PRIVATAMENTE POICHE' I TEMPI ERANO PIU' BREVI, NON HO RISOLTO IL MIO PROBLEMA. NULLA VENIVA EVIDENZIATO.
SONO STATA ALLORA CONSIGLIATA DI ANDARE DAL DOTTOR COLINI BALDESCHI E SONO ANDATA DA LUI CON TUTTI GLI ESAMI FATTI.
DOPO UNA SUA ATTENTA VALUTAZIONE E VARIE TERAPIE, CHE NON HANNO ALLEVIATO IL MIO DOLORE, MI HA CONSIGLIATO DI PROVARE AD INSERIRE UNO STIMOLATORE MIDOLLARE. DOPO AVER PROVATO 2 TIPI DI STIMOLATORI, NON AVENDO L'EFFETTO DESIDERATO, MI E' STATO IMPIANTATO UN ALTRO TIPO DI STIMOLATORE.
DEVO DIRE CHE VA MOLTO MEGLIO, ANCHE SE IL MIO DOLORE NON E' DEL TUTTO SCOMPARSO. RINGRAZIO INOLTRE IL SIGNOR NUNZIO, TECNICO DELLO STIMOLATORE, PER LA SUA COMPETENZA E DIPONIBILITA'.
SPERO DI STARE MEGLIO IN SEGUITO. DEVO RINGRAZIARE IL DOTTOR COLINI BALDESCHI PER LA SUA DISPONIBILITA', PROFESSIONALITA', COMPETENZA E TANTA CORTESIA.
INOLTRE TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO E' COMPETENTE E CORTESE.
CONSIGLIO A TUTTI QUESTO REPARTO.

Dolore cronico all'inguine- NERVO INTRAPPOLATO.

Rarità

In uno scenario nazionale spesso sconfortante, trovare nella sanità pubblica un reparto di questa eccellenza e' una rarità .
Quello che salta subito agli occhi e' la coralità con la quale l'intera equipe, conduce un lavoro delicato cime quello di occuparsi del dolore cronico, un male spesso poco conosciuto, ma devastante per chi lo prova. Prescindendo dalle specifiche cause cliniche del dolore cronico e dagli esiti dei singoli trattamenti che hanno storie diverse, quello che vorrei lodare il questa sede e' la capacita' e la volontà di prendere in carico la sofferenza dei Pazienti, spesso sfiancati da anni di dolore e tribolazioni di ogni tipo. Ogni medico, infermiera e ausiliare sembra lavorare secondo uno standard condiviso di approccio umano al paziente. E' una rarità. Per questo la segnalo, la lodo e sentitamente ringrazio.
Di cuore
Silvia

Ernia discale.

Eccellenza

Eccellente trattamento non trovato altrove. Medici gentili e competenti. Staff eccellente.

Sindrome post-laminectomia