Oculistica Ospedale Grassi Roma

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Giovan Battista Grassi di Roma, situato ad Ostia Lido in Via Passeroni 28, ha come Responsabile il Dott. Andrea Niutta. Il reparto è ubicato al 1° piano del presidio. L'attività chirurgica prevede la chirurgia del segmento anteriore, con particolare riguardo alla chirurgia della cataratta, del glaucoma, della cornea, delle plastiche e degli annessi, la chirurgia vitreo-retinica e la terapia iniettiva con farmaci antiangiogenetici per la cura della degenerazione maculare; tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia topica o locale. Il servizio di ortottica, integrato all'interno dell'unità operativa, si occupa dell'esecuzione di campi visivi computerizzati, dello studio della motilità oculare e della prevenzione dell'ambliopia in età infantile. Obiettivo particolare dell'attività medica di reparto è la prevenzione della cecità, attraverso la diagnosi e la terapia, quando possibile, delle cause più importanti della riduzione della vista: la cataratta, il glaucoma, la retinopatia diabetica la maculopatia degenerativa senile; particolare attenzione viene dedicata alla prevenzione dell'ambliopia in età pediatrica. I servizi di diagnostica e terapeutici erogati agli utenti comprendono: visite oculistiche complete; esame fluorangiografico; angiografia al verde indocianina, retinografia, laser terapia per retinopatia diabetica, vasculopatie e lesioni retiniche degenerative; capsulotomia ed iridotomia Yag Laser; topografia corneale; pachimetria; terapia fotodinamica; biomicroscopia endoteliale; ecografia oculare. Fanno parte dell'equipe medica il Dott. Paolo Palombaro e il Dott. Cognata (responsabile servizio di Angiografia Retinica e Laser Terapia).

Eccellenza Italiana

Finalmente una Eccellenza Italiana. Complimenti al gruppo di lavoro ed al Dott. Luigi Grenga per la professionalità. Un grazie particolare al super infermiere Rocco per la solarità e gentilezza!

Emovitreo e cataratta.

Uno staff eccellente

Il 29 marzo sono stata operata di cataratta all'occhio sinistro (purtroppo il destro operato al Sant'Andrea...).
Grazie al dott. Andrea Niutta ed al suo staff. Ottima preparazione, professionalità, simpatia, pazienza.
Grazie. Grazie. Grazie.
Un abbraccio particolare all'infermiera Cinzia in turno quella mattina.

Cataratta sx.

Operazione di cataratta

Sono stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi nel mese di Ottobre e Novembre 2021. Ringrazio di cuore tutto il personale sanitario e medico di Oculistica per la loro professionalità, disponibilità e umanità. Sin dai primi giorni mi sono sentita accolta come in una famiglia, a tutte le mie domande e paure hanno risposto con grande disponibilità e pazienza.
Ringrazio in particolare il chirurgo Dott. Pier Luigi Grenga per la sua professionalità e gentilezza. Sto benissimo, vedo benissimo e per me è stato come festeggiare Pasqua e Natale insieme.

Cataratta.

Complimenti per la gentilezza e competenza

Sono stata operata ieri di cataratta dal prof. Michele Marino e voglio ringraziarLo per la Sua bravura e gentilezza. Ringrazio anche tutte le infermiere e assistenti.
Già oggi vedo benissimo con l'occhio operato che mi è stato controllato oggi! E' stata un operazione tranquilla, mi sono sentita sempre a mio agio...
Ancora grazie, tutte persone umane e preparate all'interno di questo ospedale che è una fortuna per noi cittadini romani avere vicino!

Cataratta.

Visita oculistica per intervento di cataratta

Ho portato mia madre in visita per intervento di cataratta al suo secondo occhio. Ho trovato in questo reparto gentilezza, educazione, professionalità e sensibilità nell’assistere mia madre anziana.
Ringrazio tutto il reparto che, specialmente in questo periodo così difficile per la salute, riesce a dare sempre il massimo.

Trattamento maculopatia

Mi hanno fatto 13 iniezioni par maculopatia ma poi, per via del Covid-19, non ho più potuto proseguire il trattamento dopo l'ultima iniezione di anti-VEGF in marzo. Però a giugno il dottor Michele Marino, visionando OCT, mi ha detto che la maculopatia si era arrestata ma era apparsa la cataratta ad ambo gli occhi. Il Dott. Marino mi ha quindi verbalmente promesso di mettermi in lista per intervento alla cataratta, ma non mi è possibile verificare se in effetti in questa lista io ora ci sia o meno. Speriamo nulla venga più rimandato.

Maculopatia.

Operazione di cataratta ad entrambi gli occhi

Vorrei vivamente ringraziare il Prof. Andrea Niutta, che nel giro di un mese mi ha operata ad entrambi gli occhi di cataratta. Ho 56 anni ed il mio è un caso di cataratta precoce che può a volte può verificarsi.
Il professore è un medico eccezionale sia sotto il profilo professionale che umano e, nonostante i miei molteplici problemi di allergia, ha preso in mano la situazione e ha risolto il mio problema in tempi record.
Gli sono molto grata e lo consiglierò a tutte le persone che conosco e che hanno problemi alla vista.
Un cordiale saluto Al Prof. Niutta e ancora grazie.

Cataratta bilaterale.

Reparto di oculistica

Mio marito è stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi ad ottobre /novembre 2019 dal dott. Andrea Niutta. E' andato tutto benissimo.
Vorrei segnalare una cosa che mi ha stupito molto. Avevamo appuntamento per l’intervento la mattina alle 7.00 Siamo arrivati un po’ in anticipo e con mia grande sorpresa il dr. Niutta era già lì da solo (il personale infermieristico arrivava alle 7.30) che si organizzava per l’intervento, controllava le cartelle, metteva le gocce ai pazienti che avrebbe operato. Professionista preparato, gentile, umano, raro.

Intervento cataratte - dott. Niutta

Credo che sia il miglior reparto di oculistica in campo nazionale: un plauso al direttore del reparto dott. Niutta e a tutti i suoi collaboratori!

Cataratta bilaterale.