Chirurgia Vito Fazzi

4.6

Emicolectomia laparoscopica

Spesso si parla dei viaggi della speranza da parte di chi vive al Sud per cercare professionalità al Nord per curare alcune patologie, spesso molto aggressive.
Per fortuna qualcosa sta cambiando e, nello specifico, mi riferisco alla presenza del Dottor Marcello Spampinato e tutta la sua équipe del DEA di Lecce.
A fine aprile 2023, dopo aver effettuato una colonscopia, il dottor Armando Dell'Anna ha comunicato a mio padre la presenza di un'eteroplasia del colon destro.
Ci ha indirizzati verso il dottor Spampinato e questo suggerimento, per fortuna, ha fatto la differenza.
Il dottor Spampinato è stato semplicemente tempestivo e la sua professionalità ha salvato e allungato la vita di mio padre e perciò gliene sarò eternamente grata.
Dopo aver effettuato tutti gli esami del caso (body tac, esame istologico, etc.), papà è stato sottoposto ad un'emicolectomia laparoscopica in tempi brevissimi - e ciò a dispetto delle tempistiche del Sud.
Oggi, a distanza di 6 mesi da quell'intervento, mio padre conduce una vita normale, mangia con moderazione tutto e pratica attività sportiva. Ogni 3 mesi effettua il follow up presso il centro oncologico di riferimento ma non è stato necessario effettuare nemmeno un ciclo di chemioterapia per via orale. Tutto ciò, ripeto, grazie alla tempestività, la professionalità, la disponibilità costante del dottor Marcello Spampinato e della sua équipe del DEA.
Semplicemente grazie.

Eteroplasia colon dx.

Vorrei sentitamente ringraziare il Dott. Marcello SPAMPINATO e tutta la sua equipe del DEA per avermi permesso di continuare a gustare la vita.
Il mio incontro con il Dott. Marcello Spampinato è avvenuto verso la fine di settembre, dopo che gli esami del sangue presentavano una emoglobina del valore di 10.9. Effettuate tre raccolte di feci, analizzate presso il laboratorio del Vito Fazzi, risultavano tutte tre positive alla presenza di sangue occulto.
Effettuata la visita di COLONSCOPIA, sempre presso il Vito Fazzi da parte del Dott. Roberto Oronzo LEONE, che ringrazio per la sua umanità e professionalità, ho scoperto di avere un tumore al colon: un ADENOCARCINOMA. Disperata ho immediatamente preso contatto con il Dott. Spampinato, che nel giro di poche ore mi ha ricevuta per sottopormi a una visita e alla programmazione dell'intervento.
Così nel giro di una settimana sono stata sottoposta ad intervento di EMICOLECTOMIA DESTRA LAPAROSCOPICA.
L'intervento ha avuto esito positivo e dopo solo quattro giorni sono tornata a casa.
L'equipe del DEA mi ha offerto gentilezza professionalità e umanità.
Ho gradito molto la tempestività e la professionalità del Dott. Spampinato, la Sua competenza professionale mi ha permesso di affrontare con serenità questo difficile momento della mia vita.
Grazie ancora.

ADENOCARCINOMA COLON.

La scoperta di una preziosa eccellenza

Vorrei ringraziare il Dott. Marcello Spampinato e la sua preziosa equipe del DEA per avermi permesso di continuare a gustare la vita! Il mio incontro con il dott. Spampinato è avvenuto verso la fine di luglio, dopo aver partecipato ad uno screening offertomi dall'ASL di Lecce sul Colon. Da una colonscopia, ho scoperto di avere un tumore al colon, un adenocarcinoma. Ho immediatamente inviato l'esito dell'esame al dott. Spampinato che, nel giro di poche ore, mi ha ricevuto per sottopormi ad una visita e alla programmazione dell'intervento. Così, in pochi giorni, sono stato ricoverato al DEA e sono stato sottoposto ad un intervento di emicolectomia laparoscopica. L'intervento ha avuto esito decisamente positivo e dopo solo quattro giorni di degenza ospedaliera sono tornato a casa.
L'equipe del DEA mi ha offerto gentilezza, professionalità ed efficienza. Ho gradito moltissimo la tempestività e la professionalità del dott. Spampinato. La sua competenza professionale mi ha permesso di affrontare con maggiore serenità questa difficile esperienza.

Tumore al colon.

In termine di una settimana ho dovuto affrontare due esami, purtroppo ancora oggi invasivi.
Una colonscopia, necessariamente in sedazione profonda per la conformazione del mio intestino, ed una gastroscopia anch'essa con anestesia.
Dopo una serie di esami clinici sono approdata in reparto con un'evidente stato di tensione, ma ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Roberto Leone che, coadiuvato dalla sua equipe, è riuscito ad infondermi tranquillità e fiducia. La disponibilità, l'attenzione e la gentilezza hanno fatto sì che gli esami venissero effettuati regolarmente. Pertanto il mio ringraziamento va senz'altro alla professionalità del dott. Leone ma anche alla pazienza della sua assistente, sig.ra Romina.
In seguito alla colonscopia mi è stata prescritta una terapia per bocca da effettuare per 4 settimane.
La gastrite atrofica ha bisogno soprattutto di una dieta alimentare adeguata e per questo mi rivolgerò ad una nutrizionista.
Sono state escluse altre patologie più preoccupanti.

Diverticolite in dolicocolon e gastrite atrofica.

Duodenocefalopancreasectomia robotica

Sono davvero grata al Prof. Marcello Spampinato e al suo eccezionale team presso il Vito Fazzi di Lecce per la competenza, la professionalità, la tempestività e l'umanità con cui hanno curato mia madre durante un percorso medico estremamente delicato. A mia madre è stata diagnosticata una Neoplasia del Pancreas e l'intervento chirurgico è stato necessario.

La tempestività con cui il Prof. Spampinato e il suo team hanno agito è stata davvero impressionante. In tempi molto veloci, è stato programmato ed eseguito l'intervento chirurgico con duodenocefalopancreasectomia robotica, dimostrando una grande dedizione e professionalità nel gestire una situazione complessa come quella della Neoplasia del Pancreas.

La competenza del Prof. Spampinato è stata evidente fin dall'inizio del percorso di cura di mia madre. Ha spiegato chiaramente tutti gli aspetti dell'intervento chirurgico, rispondendo alle nostre domande con pazienza e mettendo a nostro agio sia me che mia madre. La sua abilità nella duodenocefalopancreasectomia robotica è stata impressionante, dimostrando una grande maestria nell'utilizzo delle tecnologie all'avanguardia.

Ma ciò che più mi ha colpito è stata l'umanità del Prof. Spampinato e del suo team. Hanno accompagnato mia madre con grande sensibilità durante tutto il percorso di cura, dimostrando una profonda empatia e attenzione alle sue esigenze emotive. Questo ha reso l'esperienza di mia madre molto più confortevole e rassicurante, in un momento così difficile.

Desidero ringraziare sinceramente il Prof. Marcello Spampinato e il suo team per tutto ciò che hanno fatto per mia madre e per la nostra famiglia. La loro competenza, professionalità, tempestività e umanità hanno reso possibile un intervento chirurgico di successo e hanno dato a mia madre una nuova speranza di guarigione. Consiglio vivamente il Prof. Spampinato e il Vito Fazzi di Lecce a chiunque cerchi una cura medica di alto livello, eseguita con cura e attenzione verso il paziente. Grazie ancora, Prof. Spampinato, per tutto quello che ha fatto!

Neoplasia del pancreas.

Chirurgia di eccellenza

Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine e ringraziare sinceramente il Direttore dr. Marcello Spampinato e tutto il reparto di Chirurgia Generale per la competenza, la professionalità, la tempestività e l'umanità con cui sono stato accompagnato in un delicato percorso di cura per la necessaria asportazione di un tumore gastrico alla parte posteriore dello stomaco, denominato Gist. In tempi veramente veloci mi è stato fissato ed è stato eseguito il necessario intervento chirurgico di gastrectomia laparoscopica.
Sperando in un buon esito dell'esame istologico, ringrazio intanto di cuore il dottore Spampinato e tutta la sua equipe medica ed infermieristica per l'attenzione e la cura con cui sono stato seguito prima e dopo l'intervento.
Posso testimoniare che anche a Lecce esiste una Chirurgia di eccellenza. Grazie ancora di cuore.

GIST gastrico.

Operazione di colecistectomia

Ricoverato d'urgenza per una colica biliare, in una settimana, grazie alla grande competenza di tutto il personale medico e paramedico, mi è stato diagnosticato un "ittero ostruttivo da calcolosi colecisto-coledocica". Sottoposto alla procedura ERCP+PS e bonifica della VBP, dopo due giorni sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di colecistectomia laparoscopica. Sono quindi tornato a casa dopo 14 giorni in buonissimo stato.
Un ringraziamento di cuore a tutto il personale medico e paramedico del reparto, che ha sempre dimostrato grande competenza e professionalità.

Ittero ostruttivo da calcolosi colecisto-coledocica.

Ringrazio il reparto di Chirurgia generale del DEA di Lecce diretto dal Prof. Marcello Spampinato, che insieme alla sua equipe hanno eseguito un intervento chirurgico molto complesso e delicato a mio padre.
Intervento chirurgico di: Esofagectomia, linfoadenectomia ed esofagogastroplastica intratoracica sec. Ivor-Lewis per via combinata toracoscopica robotica e laparoscopica addominale.
Il Prof. Marcello Spaminato e staff sono persone molto disponibili, cordiali e professionali.
Li ringrazio per aver eseguito un ottimo lavoro.

Adenocarcinoma della regione cardiale localmente avanzato (sottoposto a chemioterapia neoadiuvante secondo schema FLOT).

Grazie all’equipe di Chirurgia

Ci tengo tanto a condividere la mia esperienza con il reparto di Chirurgia generale guidato dal fantastico dottore Marcello Spampinato.
Circa un anno fa, attraverso degli accertamenti condotti dal dottor Spampinato, abbiamo scoperto che mia madre aveva una neoplasia del colon con metastasi epatiche.
Dopo 10 mesi, la chemioterapia ha dato i risultati che speravamo di ottenere in modo da poter effettuare l'operazione che il dottore Spampinato aveva previsto.
RESEZIONE EPATICA DESTRA IN DUE TEMPI + COLECTOMIA.
Il 7 settembre ed il 14 novembre ha affrontato gli interventi. Grazie al dottore e la sua equipe tutto è andato come doveva andare. Lo staff di reparto è stato gentile e disponibile.
È stata dura per lei affrontare il tutto, ma la fiducia che avevamo nei confronti di equipe e primario la faceva stare tranquilla.
Ringraziamo tanto tutti per essersi presi cura della mia mamma e per averle ridato una seconda possibilità.

Neoplasia del colon con metastasi epatica.

Recensioni dei parenti

Finalmente in Puglia, abbiamo uno specialista eccellente, il dott. Marcello Spampinato.
Mio marito è stato operato da lui per una neoplasia del fegato, è stata effettuata una epatectomia robotica. Intervento andato benissimo.

Neoplasie del fegato.

Intervento testa del pancreas

La mia esperienza come paziente ed essere umano per il difficile intervento eseguito dal dott. Spampinato e tutta la sua equipe, è di indiscutibile spessore.
Faccio gli elogi per la grande professionalita' ed umanita' qui trovate.
Ringrazio di cuore il Dott. Spampinato e tutto il reparto.

Adenocarcinoma testa del pancreas.

Recensione ottima

Il dott. Marcello Spampinato è medico chirurgo eccellente come pochi e sempre disponibile. Lo ringrazio per il lavoro che fa.

Neoplasia del fegato in paziente con epatite B.

Chirurgia robotica tumore del pancreas

Tumore del pancreas.
Intervento eseguito: pancreasectomia robotica.
In data 28/08 veniva diagnosticata una neoplasia cistica alla coda del pancreas, effettuati gli esami diagnostici la paziente viene messa in contatto con il dott. Spampinato che sin da subito si rende disponibile a illustrarci la problematica e la tipologia di intervento a cui pochi giorni dopo sarebbe stata sottoposta la paziente.
Il decorso operatorio è stato eccellente e dopo 4 giorni la paziente è stata dimessa.
Il dottore Spampinato e la sua equipe sono una vera eccellenza in un sud pieno di pregiudizi nei confronti della sanità.
Ringrazio nuovamente tutto lo staff per il grande supporto ricevuto.

Tumore del pancreas.

Intervento robotico resezione epatica

Reparto di eccellenza e di professionalità non comune grazie all'illustrissimo dottor Spampinato, che ha salvato la vita a mia moglie, affetta da un brutto colangiocarcinoma, eseguendo con successo resezione epatica della zona interessata con rimozione dei linfonodi e della cistifellea mediante chirurgia robotica.

Colangiocarcinoma intra-epatico.

Equipe medica di alto livello

Dopo 3 anni di visite in giro per l'Italia per capire la causa dei miei sintomi (smarrimento, perdita di conoscenza ecc.), grazie a tutta l'equipe del Vito Fazzi mi è stato diagnosticato un tumore endocrino del pancreas. Grazie alla collaborazione interna tra i reparti, dalla diagnosi svolta nel reparto Medicina 3 e allo staff di Chirurgia ( Dott. Spampinato e la sua equipe), l'operazione è stata programmata immediatamente. Mi è stata fatta una resezione pancreatica robotica grazie ad un macchinario all'avanguardia che mi ha permesso di non avere cicatrici profonde e visibili sulla pelle. Grazie ancora a tutti per la professionalità.

Tumore endocrino pancreas.

Epatectomia sinistra robotica riuscita

Ho conosciuto il dottor Spampinato per un colangiocarcinoma intraepatico di mio nonno. Per fortuna al Sud abbiamo dottori di questo calibro! Hanno salvato mio nonno!!!
Ottimo lavoro, ringraziamo tutti.

Colangiocarcinoma intraepatico.

La sanità in Puglia

Un dolore epigastrico sempre più persistente mi ha indotta ad effettuare un'ecografia addominale, da cui è emersa una macchia epatica. Immediata Tac (conferma della presenza di una massa di 5,5 cm. al lobo epatico sinistro).
Subito dopo la conferma della presenza della neoformazione, sono stata indirizzata a mettermi in contatto con il dott. Spampinato, direttore del DEA presso il Fazzi di Lecce. Per patologie pregresse, sono "costretta" a girare l'Italia in lungo e in largo alla ricerca di strutture sanitarie idonee. Il DEA è la conferma che quando si vuole (strutture, macchinari all'avanguardia e medici qualificati e motivati) la buona sanità è possibile anche al Sud. Ringrazio il dott. Spampinato e la sua equipe per la celerità e competenza messa in campo nell'aiutarmi a debellare questo CA.

Colangiocarcinoma intraepatico.

Emicolectomia laparoscopica

Un enorme ringraziamento al dott. Marcello Spampinato ed a tutto il suo staff.
Mi sono sottoposto presso il reparto di Chirurgia generale del DEA di Lecce ad un intervento di emicolectomia laparoscopica.
Ho avuto modo di toccare con mano l’eccellenza di questo reparto e la professionalità del dott. Spampinato e di tutto il suo staff.
Un grazie di cuore a tutti!!!

Tumore colon.

Emicolectomia laparoscopica

Ringrazio con profonda stima e infinita riconoscenza il dottor Marcello Spampinato, Primario del reparto di Chirurgia dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce e la sua equipe medica. Il Dott. Marcello Spampinato è un uomo dalle altissime competenze professionali, umano, cordiale, empatico, socievole, positivo che brillantemente ha eseguito su di me un intervento di "Emicolectomia sinistra e ripristino della canalizzazione con anastomosi entero L-L isoperistaltica, videolaparoscopica".
Ringrazio, inoltre, Infermieri e O.S.S., sempre presenti, attenti e pronti a soddisfare ogni esigenza di tutti i pazienti e a infondere serenità e fiducia per tutto il periodo del ricovero ospedaliero. Incontrarvi è stata la mia fortuna. Grazie a tutti.
Nardò, 25/07/2022.

Adenocarcinoma infiltrante del colon.

K Gastrico e gastrectomia totale D2 robotica

Ringrazio di cuore il Dott. Marcello Spampinato per l'ottima riuscita del delicato intervento chirurgico. Intervento di gastrectomia totale D2 robotica. La sua alta professionalità ed anche quella dell'equipe medica, fa sì che l'unità di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Lecce rappresenti un importante punto di riferimento per la cura di queste patologie senza dover affrontare lunghi viaggi della speranza oltre Regione.

K Gastrico.

Epatocarcinoma - epatectomia sinistra

Mi chiamo Giorgio Baldi, di anni 73. Non è solo la Lombardia il fiore all'occhiello della Sanità italiana, ma per la mia esperienza caldeggio l'ospedale Vito Fazzi di Lecce (Puglia), struttura DEA gestita dal Prof. Marcello Spampinato, che consiglio a tutte le persone che come me hanno una diagnosi di epatocarcinoma. Lui e la sua equipe per ben due volte mi hanno letteralmente salvato la vita.

Diagnosi: Epatocarcinoma.
Tipo di intervento: Epatectomia sx.

Neoplasia cefalo pancreatica

Nel mese di maggio 2022, a seguito di alcuni controlli di routine sui marcatori tumorali c19-9, mia madre ha scoperto di avere un cancro alla testa del pancreas (neoplasia cefalo pancreatica). Stando a quello che diceva il medico, non c’era tempo da perdere: ci aveva preso appuntamento con il dott. Marcello Spampinato, primario in chirurgia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, per procedere alla resezione del tumore il prima possibile, per evitare che si propagasse. Volendo le migliori cure per lei, a dire la verità anche mossi dai pregiudizi sulla sanità del sud, abbiamo vagliato tante ipotesi, spaventati per quel che comporta questa terribile malattia: l’istituto del pancreas di Verona veniva definito centro d’eccellenza, così come l’Humanitas di Milano. Valeva la pena, però, mettersi in viaggio per raggiungere posti così lontani, mettersi in lista d’attesa e ricominciare tutti gli accertamenti?
A quel punto abbiamo cercato di capire chi fosse il dott. Spampinato, raccogliendo informazioni su di lui. Dai suoi colleghi medici al suo staff, passando per i suoi pazienti, non c’era nessuno che ne parlasse male, anzi veniva definito come una persona dalla spiccata professionalità, con un ottimo curriculum studiorum, scrupoloso sul lavoro e (giustamente) esigente nei confronti dei propri collaboratori, cioè una persona che voleva elevare gli standard qualitativi allineandoli a quelli dei centri d’eccellenza. Abbiamo deciso, così, di affidarci a lui e la mamma è stata sottoposta a un intervento di duodenocefalopancreasectomia sec. Child con tecnica robotica (robot Leonardo da Vinci).
La scelta si è rivelata saggia, perché il giorno dell’operazione, dopo una decina d’ore di intervento (anche l’attesa è stata estenuante), abbiamo potuto riconoscere nell’espressione del dottor Spampinato, uscito dalla sala letteralmente stremato per darci informazioni, tutto l’impegno profuso per far sì che tutto riuscisse al meglio.
Il decorso post-operatorio è stato abbastanza lungo, per una questione di maggior cautela (il dottore ha seguito personalmente il recupero giorno dopo giorno, fino alle dimissioni) ma possiamo dire che l’operazione è stata senza dubbio un successo.
Tengo, quindi, a testimoniare che il dottor Spampinato e il suo staff sono grandi professionisti e che, affidandovi a loro, potrete dimenticare i pregiudizi sulla sanità del meridione.

Tumore alla testa del pancreas.

Intervento per tumore al pancreas

Mi chiamo Margherita Racano, ho avuto modo di conoscere l’eccellente Dott. Marcello Spampinato, il quale lavora presso l'ospedale Vito Fazzi di Lecce, un ospedale all’avanguardia. Vi ho portato mia zia con un tumore al pancreas ed il dottor Spampinato, che ci ha ospitato nel suo reparto con una velocità incredibile, ha eseguito una Duodenocefalopancreasectomia robotica, salvando mia zia.
Grazie dottore per la bella persona disponibile che è.
Ringrazio anche tutta la meravigliosa equipe.
Le sono infinitamente grata.
Vi abbraccio con affetto e stima.

Tumore al pancreas e vie biliari ostruite.

Pancreasectomia distale robotica

Ringrazio infinitamente il Dott. Marcello Spampinato:
le sue eccellenti capacità professionali unite alle sue esemplari doti umane ne fanno una persona davvero speciale. Ringrazio di cuore anche tutta l'equipe medica ed il personale infermieristico del reparto per le costanti cure ed attenzioni ricevute.

Metastasi al pancreas.

Resezione epatica robotica

In data 5 aprile sono stato sottoposto ad intervento chirurgico della durata di circa 8 ore, dal parte del dottore Marcello Spampinato presso il reparto di UOC dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, di cui il Dott. Spampinato è il Direttore. L’intervento ha avuto esito favorevole, in quando sono stati asportati tutti i linfonodi. Nella circostanza devo ringraziare tutto il reparto che mi ha assistito in maniera eccezionale nel decorso post operatorio.
Inoltre un particolare ringraziamento va al dottore Spampinato che, anche nel mio caso, ha ribadito la sua bravura nel trattamento della mia malattia.

K colecisti.

Ringraziamento al dottor Spampinato

Dopo aver scoperto un cistoadenoma mucinoso alla coda del pancreas con diametro maggiore di 15 cm., contatto subito il dottor Marcello Spampinato, primario del reparto Chirurgia oncologica del Vito Fazzi di Lecce, che mi rassicura fin da subito e mi fissa l'intervento appena due settimane dopo.
Il 12 ottobre 2021 arrivo in sala operatoria.
L'intervento (splenopancreasectomia distale) è andato benissimo grazie alla professionalità del dottore Spampinato e della sua equipe.
Ad oggi, a distanza di 6 mesi, sta andando tutto bene. Ringrazio infinitamente il dottor Marcello Spampinato, i suoi colleghi e gli infermieri per avermi assistita ed aiutata. Grazie di cuore.

Neoplasia cistica mucinosa della coda del pancreas.

Pancreasectomia subtotale

Sono stata operata di pancreasectomia subtotale robotica dal dottore Marcello Spampinato, un chirurgo eccellente e sempre a disposizione dei pazienti.
Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto.

Insulinoma pancreatico.

Una Persona Speciale

Una persona speciale il Dott. Marcello Spampinato, primario del reparto di Chirurgia del Vito Fazzi di Lecce.
Una persona di quelle che si ha la fortuna di incontrare, di quelle che ti salvano la vita. Umano, competente, sicuro di sè e soprattutto con una missione nel cuore: non far fare i viaggi della speranza dal Sud al Nord.
Oggi il DEA di Lecce può essere orgoglioso di avere una persona come lui, un leader che è alla guida di una equipe meravigliosa.
L'ho conosciuto per caso, smanettando su internet, perchè a mio padre era stato diagnosticato un tumore al pancreas. Siamo andati da lui e nel giro di nemmeno una settimana è stato operato e salvato da questo brutto male. Ricordo ancora la sua faccia, uscito dalla sala operatoria, distrutto, ma felice di aver vinto contro quel brutto male.
Ad oggi gli dico semplicemente grazie, perchè la sua competenza ed umanità arrivano dritte al cuore e salvano le vite.

Tumore pancreas e duodeno.

Sono stata operata al pancreas dopo accurati esami diagnostici; sono stata seguita nel decorso post operatorio con assidua assistenza e con tutti gli apporti medicali necessari.
Nel reparto ho trovato un ambiente familiare e molto cordiale. Tutto cio' mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha permesso di affrontare l'intervento ed il post intervento con la massima naturalezza e confort.
Grazie a tutti gli operatori, nessuno escluso.

Duodenocefalopancreasectomia piloro preserving con ricostruzione sec. Machado.

Grazie al Prof. MARCELLO SPAMPINATO

Intervento di gastrectomia subtotale con linfadenectomia D2 per via laparoscopica.
Non ho niente da commentare negativamente. Nel periodo trascorso in ospedale sono stato molto bene.
Grazie a tutti.

Neoformazione gastrica sanguinante.

Recensione e ringraziamento al dr. Spampinato

Dopo aver fatto le mie ricerche per scegliere una struttura adeguata al mio problema serio di "adenocarcinoma gastrico di tipo intestinale, sottocardiale e linfoadenopatia infiltrante tripode celiaco", dopo essere stato sottoposto a chemioterapia neoadiuvante, l'8 maggio 2021, dopo un consulto presso il Dott. Marcello Spampinato, sono stato ricoverato al Vito Fazzi di Lecce, dove il giorno 11 maggio 2021 venivo sottoposto ad intervento chirurgico di: "gastrectomia totale laparoscopica convertita in laparotomia, resezione del tripode celiaco, linfadenectomia D2 + splenectomia e ripristino della continuità digestiva mediante anastomosi esofago tratto digiunale sec. ROUX EN Y". Scrivo questa mia recensione dopo aver terminato i cicli di chemioterapia postoperatoria con epilogo positivo dei risultati confermati da Tac con mezzo di contrasto, i cui esiti non evidenziano recidive.
Tutto quanto sopra lo scrivo per confermare attraverso questa mia testimonianza le competenze di altissimo livello che abbiamo nel "Salento".
Concludo ringraziando il dottor Marcello Spampinato con tutta la sua equipe ed il reparto di Chirurgia Oncologica, nonchè la Direzione Sanitaria per le scelte professionali che riesce a fare.

Adenocarcinoma gastrico infiltrante.

Colostomia

Ho fatto 3 cicli di chemioterapia e 5 settimane di radioterapia prima dell’intervento chirurgico.
Mi ha operata il dottor Marcello Spampinato, e mi ha salvato la vita. È un Luminare con un curriculum vastissimo di fama mondiale. Un chirurgo di cui fidarsi ciecamente.

Tumore del retto.

Dottor Marcello Spampinato: eccellenza

Conoscere il Prof. Marcello Spampinato è stata una "benedizione".
Tre anni fa, scoprendo la malattia non facile del mio papà, eravamo pronti ad andare al Nord.
Iniziai a documentarmi ed ero sicurissima nell'affidare la situazione a lui. Incredibilmente scopro che il Prof. è a Lecce, la nostra città (saremmo andati dal prof. in qualsiasi luogo lui si fosse trovato!)
Il nostro territorio ha una fortuna immensa...
L'Eccellenza di un Luminare. Un Uomo di straordinaria e particolare competenza, al quale e' rivolta la nostra profondissima gratitudine.
Abbiamo seguito (e continuiamo a farlo) tutte le sue scelte basate su conoscenza profondissima, studio accurato e prudente, acutissima mente, sapiente mano chirurgica, sensibilità del cuore.
Il prof. Dott. Spampinato possiede, inoltre, una grazia speciale nell'approccio gentile e sensibile comunicativo e psicologico sia con il paziente, sia con i famigliari.
Scienza e coscienza di elevatissima caratura umana e professionale.
Il mio papà è SALVO.
Consiglio il professore a chiunque incontro e conosco. A chiunque mi chieda, conoscendo la storia, il mio nome e' sempre: "Spampinato".
E' una delle migliori persone incontrate nella mia vita.

Tumore colon.

Ringrazio il primario e tutta l’equipe

Sono la figlia di un paziente affetto da adenocarcinoma del colon. Operato dal primario dott. Marcello Spampinato e dalla sua equipe, è stato sottoposto ad emicolectomia destra videolaparoscopica con esito positivo.
Vorrei ringraziare pubblicamente in primis il professore, e a seguire tutta l’equipe del reparto di Chirurgia, per la grande professionalità, la sensibilità e la disponibilità dimostrate a mio padre e a noi parenti.

Adenocarcinoma del colon.

Eccellenza Chirurgia oncologica a Lecce

Sono Antonio e dopo aver scoperto la malattia (adenocarcinoma del colon con secondarismi epatici) a Marzo 2021, mi sono subito rivolto al primario dottore Spampinato Marcello, che già dopo due soli giorni mi ha visitato. In seguito sono stato sottoposto a chemioterapia e a Settembre ho subìto 2 interventi, con esito positivo, eseguiti dal dottore e dalla sua equipe.
Durante il ricovero di un mese ho respirato un ambiente di grande professionalità, competenza e sensibilità.
Adesso ho eseguito la Tac che non ha evidenziato alcun segno della malattia, con mia grande gioia.
Orgoglioso di avere una così grande eccellenza nel nostro territorio.

Adenocarcinoma colon e metastasi epatiche.

Eccellente

Grandi, li adoro. Professionalità, umanità, rispetto del paziente.
7 mesi di ricovero sono stati veramente tanti per conoscerli tutti.

Occlusione intestinale, perforazione dell'intestino, fistola.

Grande disponibilità e professionalità

Personale professionale, disponibile ed estremamente sensibile considerato il momento delicato della pandemia da Covid-19.

Adenocarcinoma colon.

Dott. Marcello Spampinato e Sua equipe

La nostra esperienza è quella di mio marito, Oronzo Colella, operato il 10 Giugno 2019, dopo la scoperta a dicembre 2018, di un adenocarcinoma del pancreas.
Giudicato all’inizio non operabile, dopo 4 cicli di chemioterapia neo adiuvante e tante iniziali titubanze, oltre che inevitabili (ahimè...) visite nei noti centri del Nord Italia, abbiamo avuto la grande fortuna di aver conosciuto il Dott. Marcello Spampinato e la Sua equipe, che ha prospettato poi la possibilità di un intervento.
Medico di grande professionalità ed umanità, ci ha permesso di affrontare, praticamente in casa, un’operazione tra le più complesse, la DCP, ovvero la duodenocefalopancreasectomia.
La diagnosi di tumore è devastante, se poi si è costretti a migrare al Nord in cerca di cure, lo è, se possibile, ancor di più...
La presenza del bravo dottor Marcello Spampinato, siciliano di origini e con curriculum, abilità e doti umane di tutto rispetto, ha finalmente dato anche nel Salento una svolta nella cura di questo tipo di tumore. La Sua equipe, tutta di giovani preparati e motivati, che non nomino solo perché temo di tralasciarne qualcuno, ha dato nuova linfa di speranza a molti salentini, di poter affrontare, anche nel Salento, dove la Sanità ha ancora purtroppo tante evidenti lacune e criticità, il percorso di cura di un tumore così temuto come quello del pancreas.
Dopo l’operazione stiamo ora affrontando il percorso della terapia adiuvante...
Al dottor Spampinato va tutta la nostra ammirazione e grande riconoscenza.
Grazie di cuore!
Oronzo Colella e Daniela Calvaruso

Adenocarcinoma del processo uncinato del pancreas.

Pancreas

Equipe medica molto professionale e competente.

Cellule tumorali maligne pancreas processo uncinato.

APPENDICECTOMIA

Tantissimi ringraziamenti, ho incontrato persone cortesi, con tanta attenzione e professionalità. Un ringraziamento speciale al Dott. Gianluca Manili per la sua professionalità, la sua umiltà e la sua infinita pazienza. Un grazie speciale va a tutta l'equipe della sala operatoria.
GRAZIE infinite a tutto il personale del reparto di Chirurgia Generale sez. oncologica.

Video-laparo-appendicectomia.

Emicolectomia

In data 08/06/2018 sono stato sottoposto a colonscopia eseguita dal dottor Roberto Leone, dove mi è stata diagnosticata la presenza di alcuni polipi e di una lesione sessile al colon ascendente.
Il 18 dello stesso mese ho subìto un primo intervento con ricovero per la rimozione dei polipi eseguito in videocolonscopia, sempre dal dottor Leone e dai suoi assistenti.
A distanza di un mese circa, sono stato poi sottoposto a intervento chirurgico di emicolectomia eseguito dal primario della Chirurgia Generale, dottor Marcello Spampinato, a cui va il mio ringraziamento sia per l'eccellente professionalità che per la grande umanità. Un grazie di cuore inoltre alla sua equipe medica e infermieristica.
Gratitudine e riconoscenza particolare al dottor Roberto Leone, medico dal cuore nobile che si è preso cura di me, dandomi consigli per tutto il tempo, dall'inizio sino alla fine di questa mia esperienza.

Pertanto grazie di tutto dottore.
Onore alla buona sanità.

Adenoma (displasia) colon.

Grazie dott.ssa Romano

Sono riuscito a contattare telefonicamente la dottoressa Romano, dopo aver letto le alcune recensioni. Nonostante lei non fosse la diretta interessata, e oltretutto non conoscesse nè il caso nè me, si è messa a mia completa disposizione, chiamando lei stessa il medico interessato e informandomi di tutto. Mi sembrava dovuto segnalare una cosi brava persona, prima che medico, perché di persone così non ce ne sono tante.. Grazie ancora dottoressa.

Ostruzione vie biliari.

ECCELLENTE

Vorrei esprimere la mia personale gratitudine per la Dott.ssa Stefania Romano, l'eccellenza assoluta nel reparto di Chirurgia Endoscopica del Vito Fazzi di Lecce. Ho avuto modo di conoscerla durante il ricovero di mia zia, per controlli più approfonditi riguardo dolori nel basso addome, avuti la sera prima, sembrava stesse bene, e che i dolori fossero passati ma, da un momento all'altro, appena arrivata in chirurgia stessa, ha iniziato ad accusare fortissimi dolori addominali, lancinanti, e la dott.ssa Romano allertata dalle infermiere ha saputo prontamente prendere la situazione in mano, con risolutezza e decisione, già dall'analisi clinica, ha capito l'urgenza della circostanza e ha richiesto immediatamente la sala operatoria. Il referto della TAC indicava chiaramente il rischio di ischemia intestinale, e non volendo far correre alla paziente ulteriori rischi, e data l'analisi clinica ("analisi clinica docet", come dice lei) che già mostrava piccole ischemie in atto, l'ha operata lei stessa salvandole la vita. Io ero lì, terrorizzata dalla paura di un intervento, e dai rischi che avrebbe corso mia zia, ma lei assolutamente risoluta, sicura di se, decisa e serena, mi ha tolto ogni dubbio e paura. Estremamente competente e professionale, umanamente dolcissima e disponibile, questa donna, oltre ad essere uno straordinario chirurgo, è una persona gentile e affabile e trasmette serenità e sicurezza anche in momenti concitati e difficili come quello. L'intervento ovviamente è riuscito perfettamente, e zia ora sta bene, grazie a lei. Voglio esprimere il mio apprezzamento anche per il Dott. Carata ed il Dott. Mazzotta, che formano con lei un equipe meravigliosa, in grado di rendere eccelso questo reparto. Entrambi i dottori Carata e Mazzotta, sin dall'inizio, nel Pronto Soccorso di sono interessati a mia zia, facendo le prime diagnosi, precise e puntuali , anche loro con gentilezza e umanità. Ma la mia più profonda stima è per lei, la Dott.ssa Stefania Romano, una donna incredibile, un chirurgo davvero eccellente, che impone un primato di grandezza all'intero reparto. Lei, dottoressa, è una straordinaria fonte di ispirazione. Grazie, ancora grazie.

Vasculopatia, ischemia intestinale, intervento d'urgenza.

Ringraziamenti dr. Sergio Sforza

Il dott. Sergio Sforza unisce alla indubbia professionalità, non comuni doti di disponibilità, "umanità" e nobiltà d'animo (che forse gli deriva dal cognome), nei riguardi dei pazienti, che da Lui come tali si sentono trattati, e non da "CLIENTI", come purtroppo spesso accade.
Grazie ancora con tanta stima e gratitudine.

Recidiva di ragade anale, proctite ed emorroide interna trombizzata.

Colonscopia e polipectomia

Un grazie al dottor Roberto Leone ed al personale del reparto di endoscopia digestiva. Mi hanno effettuato una colonscopia in sedazione profonda con resezione di un micropolipo sessile de bassofondo del cieco. Perfetti sia il medico che ha eseguito l'esame, che l'anestesista che il personale paramedico.

Poliposi colon.