Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Emicolectomia laparoscopica

Spesso si parla dei viaggi della speranza da parte di chi vive al Sud per cercare professionalità al Nord per curare alcune patologie, spesso molto aggressive.
Per fortuna qualcosa sta cambiando e, nello specifico, mi riferisco alla presenza del Dottor Marcello Spampinato e tutta la sua équipe del DEA di Lecce.
A fine aprile 2023, dopo aver effettuato una colonscopia, il dottor Armando Dell'Anna ha comunicato a mio padre la presenza di un'eteroplasia del colon destro.
Ci ha indirizzati verso il dottor Spampinato e questo suggerimento, per fortuna, ha fatto la differenza.
Il dottor Spampinato è stato semplicemente tempestivo e la sua professionalità ha salvato e allungato la vita di mio padre e perciò gliene sarò eternamente grata.
Dopo aver effettuato tutti gli esami del caso (body tac, esame istologico, etc.), papà è stato sottoposto ad un'emicolectomia laparoscopica in tempi brevissimi - e ciò a dispetto delle tempistiche del Sud.
Oggi, a distanza di 6 mesi da quell'intervento, mio padre conduce una vita normale, mangia con moderazione tutto e pratica attività sportiva. Ogni 3 mesi effettua il follow up presso il centro oncologico di riferimento ma non è stato necessario effettuare nemmeno un ciclo di chemioterapia per via orale. Tutto ciò, ripeto, grazie alla tempestività, la professionalità, la disponibilità costante del dottor Marcello Spampinato e della sua équipe del DEA.
Semplicemente grazie.

Eteroplasia colon dx.