Senologia Cannizzaro

Il reparto di Senologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Francesca Catalano. Il reparto, istituito con atto aziendale e delibera regionale nell'agosto 2010, è dotato di 6 posti letto dedicati alla patologia mammaria e costituisce l'unica Unità operativa complessa in sicilia nell'ambito del servizio sanitario pubblico. All'interno della UO -multidisciplinare di Senologia vi operano: chirurghi dedicati, oncoplastici, radiologi senologi, oncologi medici, fisioterapisti. La struttura si avvale della collaborazione di una radioterapia all'avanguardia, di un centro di medicina nucleare con PET, di una U.O. di chirurgia plastica Universitaria per la ricostruzione con lembi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. G. Catanuto, Dott.ssa R. Giovinetto, Dott.ssa N. Pagano, Dott.ssa V. Ursino, Dott.ssa C. Ravalli, Dott.ssa R. Mirenda, Dott. Ferdinando Leone, Dott. G.L. Banna (oncologia medica), Dott.ssa S. Calì (oncologia medica), Dott.ssa A. Parisi (oncologia medica), Dott.ssa G. Scandurra (oncologia medica).

Visualizza tutte le recensioni

Reparto eccellente

Professionalità, calore umano, grande disponibilità da parte del direttore del reparto e di tutti gli altri collaboratori, sono stati da me riscontrati durante la degenza; nonostante la mia età avanzata, ho affrontato serenamente questo periodo, come in un ambiente familiare.
Un grazie di cuore anche da parte dei miei familiari.

K mammella.

Un reparto che funziona anche al SUD

Dopo una mammografia di prevenzione per i 50 anni, presso la ASP di Via G.D'Annunzio a Catania, sono state individuate delle microcalcificazioni intraduttali, mi sono trovata catapultata nel reparto di senologia della dottoressa Catalano, in quanto il mio seno troppo piccolo non consentiva il mammotome. Sono stata sottoposta a quadrantectomia del seno sinistro, dalla dottoressa Catalano e dal dottor Lombardo, con eccellenti risultati. Post operatorio veloce, si e' svolto tutto in 4 giorni. La ferita si e' rimarginata benissimo ed e' ben fatta. Ho trovato, con mio immenso stupore, un reparto che non ha nulla da invidiare ad una clinica privata. Personale medico e paramedico specializzato, umanamente accogliente, presente e pronto ad ogni evenienza.
L'esito e' risultato negativo, mi sono levata un pensiero e, seppure sia un'esperienza traumatica, conservo un buon ricordo. Grazie.

Sospetto carcinoma intraduttale (cluster di microcalcificazioni).

Reparto eccellente

Giunta quasi alla fine del mio percorso durato 20 mesi per un carcinoma mammario intraduttale locale avanzato, desidero ringraziare di cuore tutto lo staff medico e paramedico di Senologia- Diagnostica senologica del Cannizzaro di Catania per aver trasformato un problema mostruoso in opportunità. Posso scrivere con fermezza di avere avuto a che fare con professionisti altamente qualificati. Dopo tre cicli di chemio sono riusciti a ridurre il mostro senza che abbia mai portato a casa un livido. Grazie all'intervento di mastectomia totale ad opera del Dott. Catanuto, mi ritrovo un seno da adolescente perfetto, anche se devo ancora mettere la protesi definitiva. Un grazie particolare alla dott.ssa Scandurra e dott.ssa Calì dell'0ncologia, alle radiologhe dott.ssa Ravalli e dott.ssa Muscarella, ai chirurghi dott. Catanuto e dott. Lombardo per la loro disponibilità, la loro capacità di ascolto e di empatia verso il paziente. Complimenti anche al Direttore Dott.ssa Francesca Catalano per le capacità manageriali dimostrate.
Auguro a tutti voi di mantenere e di non abbassare mai il livello raggiunto, nonostante i problemi da affrontare. Il senso di sicurezza e di armonia tra voi contribuisce alla guarigione del malato.
Un abbraccio affettuoso,
Silvana

Reparto eccellente

Grazie di vero cuore a tutti, un reparto eccellente.
U ringraziamento particolare va al dottor Catanuto, una persona umile e tanto premurosa con i pazienti.

Mastectomia bilaterale + ricostruzione.

Eccellenza Sanità Pubblica

Sono stata dimessa oggi dal reparto di senologia dell'Ospedale Cannizzaro, che è un'eccellenza della Sanità Pubblica. Ho riscontrato professionalità, competenza e gentilezza. Ringrazio la dr.ssa Catalano e la dr.ssa Pagano, nonché tutto il personale medico e paramedico della struttura. Grazie di cuore.

Carcinoma mammario invasivo.

Reparto eccellente

Ringrazio la Dr.ssa Catalano, il Dott. Catanuto e la Dott.ssa Ravalli per l'eccellente professionalità ed umanità dimostrate. Reparto ottimo con elevate professionalità multidisciplinari, gli interventi di mastectomia prima e ricostruzione poi sono entrambi riusciti ottimamente e senza complicazioni.
Un grazie di vero cuore a Tutti.

Carcinoma intraduttale mammella sx.

In attesa di ulteriori contatti con il reparto, ringrazio il personale medico ed infermieristico per l'intervento (mastectomia totale destra e inserimento espansore), la degenza, la cordialità e la professionalità!

Microcalcificazioni intraduttali precancerose.

Fibroadenoma mammario

L'intervento è stato veloce, completamente indolore e i tempi di recupero rapidi! Devo ringraziare la dottoressa Catalano e tutta la squadra di medici e infermieri che mi hanno assistita, per la professionalità!

Fibroadenoma mammario.

Reparto di eccellenza

Un ringraziamento al Dott. Catanuto, alla Dott.ssa Ravalli e a tutto lo staff di senologia per la professionalità e la competenza.
Reparto di eccellenza siciliana.

CA MAMMELLA.

Intervento nodulo al seno

Sono entrata al Cannizzaro per un nodulo maligno al seno. Sono stata operata dalla dott.ssa Francesca Catalano, una professionista brava, preparata, molto accurata ma allo stesso tempo una persona che mi ha messo davanti quello che avevo di brutto in modo da farmi stare tranquilla per affrontare la strada in modo positivo.
Il personale infermieristico del reparto e' impeccabile, preparato, disponibile, sempre pronto ad accorrere per qualsiasi mia esigenza e sempre con il sorriso e una parola dolce per noi. Non avrei potuto trovare una struttura migliore dove andare. La consiglio.

Nodulo maligno al seno.

Biopsia al seno

Sono una signora di Lampedusa. Sono stata al Cannizzaro per una biopsia al seno. Mi sono trovata benissimo. Ospedale pulito e con macchinari all'avanguardia; dottoresse gentilissime che ti mettono a tuo agio.
Lo consiglio a tutti.

Biopsia al seno.

Grande umanità e competenza

Ringrazio la dott.ssa Ravalli ed il dott. Catanuto che con la loro professionalità e determinazione mi hanno messa in condizioni di accettare questo grigio percorso in tutti i suoi passaggi, dall'esame di agoaspirazione fino all'intervento di quadrantectomia.
Un sentito ringraziamento, inoltre, è doveroso e fortemente sentito nei confronti dell'intero staff infermieristico, sempre presente, disponibile e composto da persone ricche di indiscusse qualità umane.

Carcinoma mammario invasivo dx.

Valutazione

Reparto eccellente. Realtà ospedaliera importante nel territorio catanese. Staff infermieristico attento, umano, accogliente e competente; equipe medica e chirurgica esperta, integrata e assortita.
Un plauso e un riconoscimento particolare va al dott. Giuseppe Catanuto che magistralmente e umanamente mi ha accolto e accompagnato nella strada della "liberazione", salvaguardando la mia identità iconica femminile.

Ca mammella sx duttale infiltrante.
Mastectomia- ricostruzione- mastoplastica additiva controlaterale.

Eccellenze

Reparti di eccellenza, sia la senologia che l'oncologia e la diagnostica...
Ottime organizzazione e sinergia, tanta umanità.
Grazie alla dott.ssa Catalano, al dott. Catanuto, alla dott.ssa Ravalli e alla dott.ssa Scandurra.

K mammella dx.

Grande umanità e competenza

Intervento di quadrantectomia con asportazione del linfonodo sentinella.
Un grazie alla dottoressa Catalano e a tutta la sua equipe per la loro professionalità, tempestività, gentilezza. Sembra quasi di essere in una clinica privata...
Continuate così, siete un bellissimo esempio di sanità pubblica in Sicilia. Avanti tutta!!!

Tumore mammario maligno.

Eccellente professionalità

Intervento chirurgo quadrantectomia + linfonodo sentinella (ora dovrò fare chemioterapia, radioterapia e cura farmacologica).
Ho trovato eccellenza, professionalità ma soprattutto tantissima disponibilità. Un grazie speciale alla dott.ssa Pagano e a tutti i medici e gli infermieri del reparto Senologia.

Carcinoma duttale infiltrante mammella sx.

L'accoglienza che non ti aspetti!

Elevata competenza, impeccabile capacità di diagnosi e straordinaria dolcezza sono le qualità professionali ed umane della dottoressa Ravalli. Insieme ad una equipe di infermiere ed assistenti di altrettanta bravura e dolcezza, la dottoressa Ravalli ha allestito un ambiente di lavoro sereno, nel quale fragilità e paura lasciano posto, almeno per un po', al sorriso.
Ancora mille grazie, cara dottoressa, a lei e ai suoi collaboratori.

Microcalcificazione seno.

Reparto senologia

Al reparto di Senologia sono estremamente competenti e qualificati e soprattutto svolgono il loro lavoro con passione ed umanitá. Il loro tratto distintivo è la gentilezza e si vede che amano il loro lavoro e lo fanno come servizio al prossimo.

Fibroadenoma al seno.

Nodulo intraduttale

Spesso mi sento ancora dentro un film per quanto si sia svolto tutto così rapidamente: scoperta (tramite ecografia al Santo Bambino - dr.ssa Cirmi, cui va il primo infinito grazie!); diagnosi (biopsia, senologia Cannizzaro, dr.ssa Pagano); intervento. Intervento: il primo l'8 giugno di quandrantectomia + linfonodo sentinella; il secondo lo farò il prossimo 5 luglio, per eliminare anche quella frangia di tessuto compromesso, non malato, per come risulta dal risultato istologico completo di nodulo, radicalizzazioni e linfonodo.
La dr.ssa Pagano mi segue con premura e razionalità, mille spiegazioni e costante presenza.
Il reparto è come una clinica privata, dove l'angoscia che puoi portarti appresso viene compresa e alleggerita con un servizio veramente ad personam: GRAZIE di CUORE a TUTTI VOI.

Carcinoma mammaria intraduttale.

Un ringraziamento ai medici e a tutto il personale infermieristico per la loro professionalità e la loro gentilezza.

Biopsia al seno destro

Se dovessi consigliare un'equipe medica, non avrei dubbi a indicare questa. Dal primo giorno non mi hanno fatto mancare affetto e attenzioni. Per cui sento di ringraziare innanzitutto il dottor Leone e la dottoressa Mirenda, che mi hanno seguita con onestà e professionalità, la dottoressa Ravalli e tutto il personale infermieristico per la loro bravura e professionalità.

Microcalcificazioni mammella dx.

Complimenti alla Sicilia e... alle donne!!!

Mi congratulo con tutto lo staff del Dipartimento Materno Infantile e Servizio Multidisciplinare di Senologia e, in particolare, con la dott.ssa Catalano e la dott.ssa Ravalli, che operando in perfetta sinergia e tempestività con il Dipartimento di Scienze Radiologiche dell'ASP e con il dott. C. Patanè, hanno reso efficace "la prevenzione", almeno nel mio caso.

Carcinoma intraduttale G2-G3 con microcalcificazioni, aspetti di cancerizzazione lobulare e focolai di carcinoma lobulare invasivo.

Grazie!

Non voglio essere retorica nè banale, ma è doveroso un ringraziamento per quanto è stato fatto nei confronti della mia persona. In primis un grazie di cuore alla dott.ssa Ravalli, dotata di un grande senso di umanità oltre che di professionalità, la quale con assoluta tempestività ha diagnosticato il tumore alla mammella; e alla dott.ssa Catalano, la quale ha eseguito l'intervento chirurgico e dalla quale ho avuto modo di apprezzare anche la Sua grinta. Un ringraziamento va al Sig. Parisi per la Sua disponibilità ed a tutte le infermiere che operano nel reparto. Non mancherò di aggiornare questa pagina poiché il mio percorso non può definirsi concluso ed il mio auspicio è quello di poter raccogliere esperienze positive, come quelle fino ad ora sperimentate, in questa nuova fase che si prospetta per me.

Carcinoma mammario invasivo.

OTTIMO

Ringrazio la Dott.ssa Catalano e la sua equipe per la professionalita' ed umanita' dimostrate nel gestire l'iter della mia patologia... Ottimo reparto!

Quadrantectomia, microcalcificazioni al seno.

Non potevo desiderare di ricevere un trattamento migliore del primo giorno che ho intrapreso questo difficile percorso. Un grazie speciale al dottor Catanuto, per me come un angelo, che mi ha effettuato in due tempi un intervento ricostruttivo con estrema professionalità, e con un ottimo risultato. Il reparto dove sono stata ricoverata era in ottime condizioni, le infermiere dolcissime e pronte ad ogni esigenza e le stanze pulitissime. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti, con affetto.

Ca mammella.

Desidero congratularmi con tutta l'equipe dell'unità operativa di senologia, personale ed assistenza, professionalmente preparata e gentile.
Un ringraziamento va al dott. Catanuto che mi ha effettuato la quadrantectomia del seno destro con cicatrice lineare e ricostruzione del capezzolo, molto importante per una parte del corpo così delicata. Egli è stato inoltre esaustivo nelle spiegazioni pre e post operatorie.
Da non dimenticare l'importante figura dell'anestesista Zinno e l'equipe della sala operatoria.
Un grazie a tutti.

Ca mammella destra.

Ringraziamento per una ottima assistenza

Intervento eseguito dal professore Catanuto, ottimo chirurgo e persona molto attenta dal punto di vista emozionale del paziente. Gentile e premuroso. Ottima equipe e personale.

Nodulo mammella destra.

Intervento chirurgico eseguito egregiamente dal Dott. Catanuto e sua èquipe.
Personale ed assistenza medica eccellenti.

Nodulo mammella sinistra.

Le mani della dott.ssa Pagano Nerina, coadiuvate da un inseme di figure professionali differenti ed altrettanto utili (equipe di sala operatoria, infermieri, barellieri, assistenti per l'igiene ambientale..) sono state magiche!
Mani piccole e delicate, forti ed intelligenti nei modi e gesti.

Un piccolo dramma personale si è trasformato in una meravigliosa esperienza di alto valore professionale ed umano.

Nodulo al seno.

Opinione ambulatorio

Recatami presso la struttura per controlli di prevenzione, ho trovato figure molto professionali ed umanamente positive.

Prevenzione.

Un reparto di eccellenza!

Dopo un intervento di asportazione della mammella dovuto a un carcinoma, non posso che segnalare l'eccellenza di questo reparto. Tutto il personale ha una competenza e offrono una accoglienza uniche nel loro genere. Ogni elemento del percorso all'interno di questa struttura garantisce professionalità al servizio del paziente, dalla diagnosi all'intervento. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Catalano la quale, oltre ad essersi dimostrata sul campo un medico d'eccellenza, riesce a trasmettere a ogni paziente il suo forte senso emotivo e di solidarietà nei confronti delle donne che combattono questo male. Un grande medico e una grande persona.

Asportazione mammella in seguito a diagnosi di Carcinoma infiltrante.

Le eccellenze dell'ospedale Cannizzaro

Sono stata ospite del reparto di senologia del Cannizzaro per ben 2 volte: quadrantectomia (seguita da radioterapia) la prima volta; innesto autologo di grasso- lipofilling la seconda volta.
Sono tutti strepitosi!!! Grande professionalità ed assistenza impeccabile, unite ad una profonda umanità, ne fanno senza alcun dubbio il "fiore all'occhiello" dell'ospedale Cannizzaro. Grazie!

Carcinoma mammario.

Complimenti al reparto di senologia

I miei complimenti a tutta l'equipe della senologia per la professionalità e sensibilità dimostratemi nel mio breve ricovero. Un grazie speciale alla Dott.ssa Catalano che in tempi rapidissimi mi ha sottoposto all'intervento chirurgico, comprendendo le paure mie e quelle dei miei familiari.

Eccellenza

Sono già al mio terzo ricovero presso questo reparto e devo dire che ogni volta ritrovo la stessa professionalità e la stessa competenza unite ad una grande umanità e simpatia, che non guastano. Il mio grazie speciale va alla Dott.ssa Catalano, al Dott. Catanuto e al dott. Leone; un plauso particolare a tutte le infermiere, una più brava dell'altra.

Carcinoma mammario.

Gestione ottima sotto tutti i punti di vista. Il dott. Catanuto che mi ha operata è professionalmente e umanamente speciale.

Papilloma intraduttale.

Nodulo mammario

La mia prima esperienza: risultati soddisfacenti in tutti i sensi, a partire dal primo incontro con la dott.ssa Pagano, che ha capito immediatamente la persona che aveva davanti e con la sua dolcezza ha reso il tutto piu sereno..
Ringrazio tutti, ma proprio tutti, che con la semplice umanità riescono ad allieviare ii nostri disagi.
GRAZIE di cuore, siete semplicemente SPECIALI.

OTTIMO

Staff dinamico e competente, con un'umanità incredibile e senso del dovere.
Ringrazio tutti per l'impegno e la dedizione riversata sul mio caso. Un grazie particolare va al dott. G. Catanuto per l'impegno e la professionalità profuse.
Grazie al personale infermieristico per le attenzioni e la positività che mi hanno dato.
Sicuramente uno dei migliori reparti di senologia in Sicilia.
Grazie veramente a tutti.
Giabbattino Isabella

Carcinoma al seno.

Ottima esperienza

La mia esperienza con il reparto di senologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania è stata eccellente. Ho eseguito un Mammotone con la dott.ssa Ravalli, della quale ho potuto constatare la rara e preziosa professionalità, competenza, dolcezza nel rapportarsi alle pazienti. Fortunatamente l'esito felice della mia biopsia ha scongiurato implicazioni maggiori e tutto si è concluso nel migliore dei modi. Ma non esiterò a rivolgermi nuovamente a questa struttura per i controlli di routine. Ringrazio di cuore la dott.ssa Ravalli e tutta la splendida equipe per essermi stati vicino.

Microcalcificazioni del seno.

REPARTO ECCELLENTE

REPARTO ECCELLENTE.
UN GRAZIE A TUTTO LO STAFF SENOLOGIA PER LA LORO CORTESIA, DISPONIBILITA', GENTILEZZA CON I LORO PAZIENTI.
UN GRAZIE DI CUORE ALLA GENTILISSIMA DOTT.SSA CATALANO.
DISTINTI SALUTI,
SABRINA MALLESCO

PAPILLOMA SENO DX.

Resezione duttale

Reparto eccellente.
La degenza di 5 giorni è stata resa confortevole dall'assistenza puntuale e familiare di tutto il personale, che coniuga in modo eccellente competenze specifiche con cortesia e sensibilità umana.
GRAZIE a tutti.
C. Blancato

Secrezione siero-ematica.

Il mio commento non può che essere positivo. Sono stata seguita con molta attenzione sia dal personale medico che sanitario, sia in fase pre-operatoria che post-operatoria; hanno svolto il loro lavoro al meglio delle loro competenze e dei loro mezzi.

Reparto eccellente

Appena ho conosciuto la dottoressa Catalano, ho capito subito che per il mio problema dovevo affidarmi a lei. Mi ha trasmesso subito serenità, fiducia e coraggio. Una donna bella fuori ma soprattutto dentro, sicura del fatto suo e determinata. Insieme a lei il dottore Catanuto, altra eccellenza del Cannizzaro, simpatico, gentile e sempre disponibile. E poi tutto il personale medico e paramedico, efficiente e professionale oltre che gentilissimo. Grazie di cuore a tutti per aver reso "piacevole" il mio soggiorno in ospedale. Continuate sempre così!

Ca mammario intraduttale e ca infiltrante.

Exeresi chirurgica di nodulo mammario

Sono stata operata dalla dottoressa Giovinetto. Non ho parole per descrivere la sua professionalità, gentilezza, cortesia.. Eccellente il personale infermieristico, sempre disponibile e gentile. Grazie di cuore a tutti.

Ricovero per ca mammario

Nonostante l'angoscia e l'ansia che ti assale quando scopri di avere un carcinoma al seno, l'assistenza e la professionalità del reparto sono riuscite a rendere tutto più facile.
Sentirsi "in buone mani" è essenziale in questi casi.
E' ciò che accade nel reparto di Senologia dell'Ospedale Cannizzaro.
Sono stata operata dal Dott. Catanuto e dal Dott. Lombardo, ottimi professionisti, affabili e cortesi.
Sono stata assistita da un ottimo personale infermieristico, sempre disponibile cortese.

Ca Mammario.

Paradiso sulla terra....

Non sempre si trovano le parole giuste per qualificare una équipe di medici, infermieri, personale sanitario.. Ancora un grazie da parte mia; dopo un anno dalla mastectomia, ora spero di essere arrivata ad una conclusione definitiva. Lo so che sono stata una paziente non paziente, ma vorrei che anche voi medici ed infermieri una volta ogni tanto mettiate un parere su noi pazienti! Grazie di cuore a tutti.