Ortopedia Cannizzaro

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore responsabile il Dott. Gianfranco Longo. Il reparto, ubicato al primo piano dell'edificio E, esegue visite ortopediche e traumatologiche, riduzione di piccole fratture, infiltrazioni, medicazioni, gessature. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. S. Bonfiglio, Dr. F. Carluzzo, Dr. F. Costanzo, Dr. V. Comitini, Dr. M. Di Bona, Dr. C. Fiorenza, Dr. E. Gallo, Dr. F. Gallone, Dr. A.M. Giammona, Dr. M. Greco, Dr. D. Lo Vano, Dr. S. Milazzo, Dr. R. Ortuso, Dr. A. Palmeri, Dr. S. Piedigaci, Dr. A. Prestianni, Dr. M. Salemi, Dr. G. Sarvà, Dr. G. Salvo.

Rottura tendine tibiale

Rottura del tendine tibiale:non ci hanno capito niente, non hanno saputo leggere la risonanza e mi hanno spedito a fare una ennesima e inutile radiografia.
Sono poi stato operato a Messina da un ottimo ortopedico. Purtroppo il ritardo causato dalla struttura catanese ha compromesso il recupero al 100%, ma adesso ho ripreso una vita (quasi) normale.

Tendine tibiale rotto.

Frattura 5° dito mano

A settembre 2017, a seguito di una frattura scomposta al quinto dito della mano destra, mi sono rivolto al reparto di ortopedia del Cannizzaro.

Il Dr. Bonfiglio, qualche giorno prima dell'intervento chirurgico, in pochi minuti e con alcune manovre manuali ha rimesso in sede i due lembi di osso spezzato del dito

Il Dr. Costanzo mi ha operato in mattinata, mi ha messo a mio agio e grazie alla sedazione dell'anestesista non ho sentito nessun dolore.

Ho lasciato l'ospedale il pomeriggio con una piccola fasciatura al dito.

Dopo poco tempo, mi sono ristabilito completamente ed il dito è tornato funzionale come prima.

Frattura scomposta 5° dito mano dx.

Frattura tibia e perone

Reparto ottimo sotto tutti i punti di vista.
Ringrazio vivamente l'equipe del dott. Salemi

Frattura tibia e perone.

Traumatologia di Pronto soccorso

E' veramente un ottimo servizio, sono sempre gentili e ben disposti verso l'utenza. Ringrazio la Dott.ssa Anna Maria Giammona e l'infermiere A. Calabretta per l'ingessatura fatta a mio figlio. Grazie ancora per la vostra professionalità, tutto è andato benissimo.

Distorsione grave della caviglia sx.

Vacanze in Sicilia

VACANZE IN SICILIA AGOSTO 2015
Che bello! Siamo tutti in Sicilia a Realmonte, nella nostra casa di campagna. Finalmente possiamo godere di un meritato riposo dopo un anno di impegni scolastici ed extra scolastici dei bambini. Libertà, aria buona, giochi, avventure nella nostra pineta e che dire del mare della Scala dei Turchi o quello delle Pergole, dove l'acqua cristallina incontra la sabbia dorata e poi i pranzetti che la nonna prepara: ogni giorno sempre diversi.
La sera il faro di Capo Rossello illumina la nostra casa e i giochi dei bambini, 7 nei giorni in cui c'erano tutti: Luca, Davide, Valentina, Lisa, Stefano, Cloe' e Mattia...
Il faro è un'attrazione forte per i bimbi, perché non andare a vederlo da vicino? Si organizza una visita con merenda, a base di arancini, negli zainetti. Siamo partiti da casa nostra e dopo circa 30 minuti eravamo su al faro: ai nostri occhi si profila un panorama mozzafiato: a sinistra la stupenda Scala dei Turchi, a destra la Torre di Realmonte che domina la collina, i meravigliosi lidi e il tramonto: e il sole che piano piano si tuffa nel mare regalando ai nostri occhi un tripudio di colori. Meritata merenda a base di arancini, così buoni si possono trovare solo in Sicilia..... Montalbano ne sa qualcosa. Zainetti in spalla e rientro a casa, prima che arrivi il buio della sera.
Fatti pochi passi io (la nonna) scivolo sul sentiero, un dolore lancinante mi fa capire che mi era successo qualcosa di grave, il mio piede aveva assunto una strana posizione.
Mio figlio immediatamente scende, prende la macchina e sale con grande difficoltà, ma riesce a portarmi al Pronto Soccorso di Sciacca. Dopo una lunga attesa il responso: frattura malleolo tibiale e personale alla caviglia sinistra con lussazione della tibiotarsica. Ricovero e tutto ciò che ne segue.
Un brutto ricordo che porterò a Torino? No, questo incidente mi ha permesso di incontrare persone meravigliose: il Dottore Vincenzo Comitini, medico con una professionalità eccellente ed una umanità che tocca il cuore. Ho seguito tutto l'intervento perché ero sveglia, mi sentivo tranquilla, il dottore si prendeva cura del mio piede nel migliore dei modi.
GRAZIE! Dottor Comitini. Lei e la sua equipe sarete tra i ricordi belli di questa estate e non dimenticherò mai la sua "Ma dove vai bellezza in bicicletta!"
Anna Musso

P.S.: Al ritorno a casa i bambini mi hanno accolta con un grande cartellone dove hanno scritto:
NONNA SEI TU IL NOSTRO FARO!

Frattura malleolo tibiale e perineale alla caviglia sx con lussazione tibio tarsica.

Manovra al polso frattura scomposta fatta male

AL DIRETTORE SANITARIO:
SONO UNA SIGNORA DI 54 ANNI. IL GIORNO 22 NOVEMBRE 2014 VENGO PORTATA TRAMITE AMBULANZA AL PRONTO SOCCORSO CON IL POLSO FRATTURATO (FRATTURA SCOMPOSTA RADIO E ULNA). IL DOTTOR LONGO CERCA DI SISTEMARMI IL POLSO CON UNA MANOVRA DOLOROSISSIMA, PORTO IL GESSO PER 35 GIORNI E ALLA FINE MI RITROVO CON UNA MANO STORTA E CON L'OSSO CALLOSO SPORGENTE. HO DOLORI LANCINANTI. HO CHIESTO VARIE VOLTE DI FARMI RICEVERE PER VEDERE SE SI PUO' FARE QUALCOSA, MA LA SEGRETARIA MI HA RISPOSTO CHE DEVO PRENOTARMI AL NUMERO VERDE, PERCHE'???QUESTA E' MALASANITA'.. DEVO RIVOLGERMI AD UN AVVOCATO, OPPURE MI VENITE INCONTRO RICEVENDOMI AL PIU' PRESTO?

MANOVRA FRATTURA SCOMPOSTA RADIO E ULNA, INGESSATURA 35 GIORNI (RADIOGRAFIE PORTATE VARIE VOLTE..).

Serietà e professionalità

Sono stato operato con eccellenti risultati per la frattura di polso e gomito. Tutta l'equipe del reparto di ortopedia si caratterizza per professionalità, serietà ed affabilità.. Tutti i dottori sono veramente molto bravi.

Frattura polso e gomito.

Ringrazio il Dott.Vincenzo Comitini e staff

Il giorno 7 luglio 2013 una banalissima caduta in casa mi è costata una frattura alla caviglia che, mio malgrado, mi ha portato al primo ricovero ospedaliero e al primo intervento chirurgico della mia vita.
L'ansia e la sofferenza sono immaginabili, ma le cure immediate prestatemi al reparto dopo il ricovero e il successivo intervento chirurgico, eseguito dal Dott. Vincenzo Comitini e dal suo staff, mi hanno fatto affrontare questa esperienza nel migliore dei modi.
Aggiungo che ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Comitini che, con la encomiabile professionalità, la sua cortesia e disponibilità mi ha seguito durante tutto il percorso post-operatorio infondendomi, dal primo momento, la giusta dose di ottimismo.
Grazie Dott. Comitini, grande professionista e grande uomo.

Frattura trimalleolare con sublussazione caviglia sinistra.
Trattamento:
osteosintesi con placca e viti al perone, viti al malleolo tibiale + filo di K interframmentario sul tibiale.

PS ortopedico, dr. Fiorenza e dr.ssa Giammona

Pochi giorni addietro mio figlio si é fatto una lesione al menisco del ginocchio destro cadendo da una passerella a mare. In sostanza aveva il ginocchio bloccato a 90 gradi e non lo poteva più muovere. Lo abbiamo portato al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro, che ci ha purtroppo fatto aspettare moltissimo tempo; dopo una "guardata", il medico ci ha indirizzati al PS ortopedico, dove prontamente è stato trattato dal dott. Fiorenza e dalla dott.ssa Giammona, ai quali va il mio ringraziamento ufficiale per la tempistica e la professionalità. Bravi davvero!!

Rottura traumatica del menisco ginocchio destro.

Complimenti Dott. Comitini

Il giorno 17/08/2012 ho avuto un bruttissimo incidente sul lavoro.
Sono stato trasportato d'urgenza con elisoccorso da Vittoria a Catania, trovando il dottor Comitini al pronto soccorso.
Sono stato operato ben tre volte dal dottor Comitini e non faccio altro che ringraziarlo per avermi ridato il mio braccio ed avermi rimesso in piedi.
Non esistono parole per elogiare la professionalitá e gentilezza di questa magnifica persona.
Grazie di cuore,
Greco Sandro

Frattura metacarpi sx, polso sx, omero sx, clavicola sx, costole sx, bacino ed osso sacro.

Pronto soccorso traumatologico

Ieri ho portato il mio bambino al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro. Siccome Salvo aveva la caviglia gonfia, hanno fatto le radiografie e poi, poichè era di mattina, l'hanno mandato subito all'ambulatorio di traumatologia, vicino al pronto soccorso. La dottoressa Giammona è stata gentile ed abbiamo risolto subito il problema. Desidero ringraziare il personale dell'ambulatorio, il medico e gli infermieri, perchè Salvo è stato trattato veramente bene. E' importante che questo ambulatorio funzioni anche di pomeriggio, così tutti i pazienti possono essere trattati subito e non c'è più bisogno della prenotazione!

Trauma alla caviglia destra.

Sconsiglio nella mia circostanza

Mio figlio di anni 8 è caduto dalla pertica, con conseguente frattura scomposta calcaneare. E' stato accolto al pronto soccorso in modo poco confortevole, ma non senza attenzioni. Riscontrata la frattura è stato ricoverato. Un primo medico mi dice che un gesso avrebbe risolto, un secondo (responsabile in assenza del primario e del suo vice) mi dice che interverrà con una trazione ed intervento cruento, un terzo mi dice che il loro intervento è indifferente all'età del paziente, in essere non c'è l'ortopedia pediatrica. Ad intervento fissato, firmo il rilascio e vado al pediatrico Rizzoli, dove riducono la frattura senza intervento cruento, con manipolazione e gesso in anestesia totale, risolvendo.
Inoltre rilevo, come in passato, sporcizia e degrado, assenza di servizi di ogni tipo. Andate alla "CLINICA" Rizzoli e capirete (Psicologa, Insegnante, stanze a tema per bambini, tv lcd, frigobar, pulizie costanti giornaliere, letto poltrona per i genitori, sala attesa giochi, sala carrozzine e altri materiali, day hospital, cibo di qualità, aula didattica con computers).

Frattura scomposta del calcagno.

Ringrazio il Dott. Fiorenza

Voglio ringraziare il dottor Fiorenza perchè è stata una sua idea l'attivazione di un ambulatorio di traumatologia al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro. Adesso non c'è più bisogno di prenotarsi la visita ortopedica, il medico del pronto soccorso ti manda direttamente in traumatologia con la sua richiesta e ti fanno subito il trattamento. Grazie! E' stata una bella idea!

Traumatologia al pronto soccorso.

Grazie di avermi salvato la gamba nel 1991

Nel lontano 27 settembre 1991 ho avuto un bruttissimo incidente stradale e tuttora non posso che ringraziare all'infinito il dottor Longo, il dott. Avarotti, il dott. Sichel e tutta l'equipe dell'allora primario prof. Gangitano, compreso anche il dott. Fiorenza, che con bravura, professionalità e molta umanità sono stati capaci di non amputare la mia gamba, grazie a tante ore di interventi.
Oggi riesco a camminare con tutte due le mie gambe!

Fratture esposte arto inferiore.

Pronto Soccorso ortopedico- Dr.ssa Giammona

Da qualche mese è stato aperto l'ambulatorio di ortopedia e traumatologia del Pronto Soccorso all'Ospedale Cannizzaro. Mi sono trovata veramente bene, ho portato mio figlio per una frattura al polso ed è stato possibile trattarlo nella mattinata. La Dott.ssa Giammona Anna Maria e l'infermiere Riela sono stati veramente gentili e molto professionali. Grazie!

Frattura al polso.

Ringraziamenti al dr. Longo e a tutto lo staff

Dopo lunghi ripensamenti per questo intervento, il cui fastidioso dolore non mi lasciava in pace, desidero ringraziare pubblicamente il primario Dott. Longo ed in particolare il Dott. Salemi, che in sala operatoria ha saputo darmi forza e coraggio per affrontare l'intervento. Non ci sono parole per ringraziarvi. Il 13 gennaio 2012 sono ritornato a vivere.

Interventi di artroprotesi anca sx.

Ringraziamento al dott. Comitini Vincenzo

Mio figlio l'anno scorso, esattamente il 21/02/2011, è stato operato dal dott. Comitini alla spalla. Ci tenevo a ringraziarlo per la sua professionalità e competenza. Oggi mio figlio gioca a pallanuoto con molta tranquillità grazie al suo intervento.

Intervento alla spalla.

GRAZIE DOTT. LONGO E STAFF TUTTO

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTO IL PERSONALE, SIA I MEDICI QUANTO GLI INFERMIERI, PER LA LORO COMPETENZA E PROFESSIONALITA'. UN GRAZIE PARTICOLARE AL DOTT. LONGO CHE MI HA DATO LA POSSIBILITA' DI RITORNARE A CAMMINARE.

SFONDAMENTO ACETABOLARE "COTILE" (PER TUTTI ERO IL SIG. COTILE...)

Grazie a TUTTI, Salemi, Costanzo, Comitini

Il giorno 16 febbraio 2011 ho avuto un bruttissimo incidente stradale, oggi giorno 29/06/2011 ho ripreso la mia vita appieno, ringrazio di cuore tutti i medici del reparto per la loro disponibilità e soprattutto per la loro competenza. Permettetemi di saluto speciale al Dott. Salemi a allo staff che mi hanno operato al femore l'indomani dell'incidente (ho ripreso a correre), un saluto al dott. Costanzo e allo staff che mi hanno sistemato la spalla senza un taglio. Un ringraziamento speciale al Dott. Comitini per la sua professionalità e disponibilità.

frattura collo femore destro.
frattura testa dell'omero destro.

grazie dr. Piedigagi e dr.ssa Giammona

Voglio ringraziare per la professionalità il dottor Piedigagi e la dottoressa Giammona per l'ottimo lavoro svolto in sala operatoria.
Grazie veramente! Ottima la competenza e l'assistenza.

Frattura gamba destra

visita ortopedica

mio figlio è stato visitato dalla dott.ssa G. e sono rimasta scontenta in tutto. neanche il buongiorno, non l'ha toccato per niente nella visita, l'ha guardato da lontano.. Come si fa a stabilire che la patologia di mio figlio è da operare se nemmeno è stato sfiorato? non sono state commentate nemmeno le radiografie. Mi avevano parlato bene di questo reparto e invece, per quanto concerne la mia esperienza, non è stato così.. Non ci è stata data nessuna spiegazione, nessuna soddisfazione alle mie domande. Siamo stati liquidai in 5 minuti esatti. Bella visita!

visita ortopedica

rottura femore

salve, in sintesi: professionalità ottima, assistenza ottima, pulizia molto ma molto scadente.

rottura femore

Onore al merito!

Un GRAZIE al dott. Massimo Greco che mi ha risparmiato, con una manipolazione (da "vero professionista") e perfetta gessatura, un intervento diagnosticato presso due diversi nosocomi (Giarre e Taormina) per la riduzione della frattura. Un esempio di competenza che desidero segnalare a quanti potrebbero avere un problema similare, scaturito da una semplice scivolata con appoggio a palmo aperto a terra, e risolto senza creare i fastidi di un intervento chirurgico.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Frattura scomposta del polso (radio etc)

dott Longo persona fantastica

Ho avuto un incidente il 30 maggio e sono stato operato dal dott. Longo. che persona meravigliosa.. gentilissimo lui e tutti nel reparto. se avete bisogno, speriamo mai, ma se si ve lo consiglio. ciao

frattura al collo del femore