Grandi Ustionati Cannizzaro

 
4.1 (11)
Scrivi Recensione
Il reparto Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore responsabile il Dott. Rosario Ranno. Il reparto è ubicato al 9° piano dell’edificio F3 per quanto concerne sia la terapia intensiva sia la semintensiva, all’8° piano dell’edificio F3 per quanto concerne la chirurgia plastica generale e quella oncologica. La UOC è costituita da 16 posti letto, 8 posti di terapia intensiva e 8 posti di terapia semintensiva; inoltre sono ad esso annessi 6 posti per la chirurgia plastica generale e per quella oncologica, costituita quest’ultima in Unità operativa semplice. Si eseguono visite specialistiche di Chirurgia Plastica, medicazioni e Dermo-abrasioni. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Soma PierFranco (responsabile Unità Operativa Semplice), Alfrè Rosario, Caccamo Rita Maria, Carpinteri Antonio, Cuzzocrea Antonio, Guccione Salvatrice, Nanfitò Francesco, Pasetto Silvia, Vena Adelina, Zagami Santo.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(7)
 
(1)
 
(1)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.0  (11)
 
4.1  (11)
 
4.3  (11)
 
4.2  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Non sono bravi, sono bravissimi.

Mia moglie è stata ricoverata in gravi condizioni il 23 giugno di quest'anno. Ustioni tra il 25 ed il 30% del corpo di 2° e 3° grado. Da Modica, dove è stata trattata ed idratata seguendo le indicazioni telefoniche del centro grandi ustionati, è stata trasportata al Cannizzaro di Catania con la presenza di un anestesista. Arriva a Catania alle 01.45 e trova una equipe a riceverla, a trattarla, a stabilizzarla. Da quel momento è entrata nel reparto di terapia intensiva ed è rimasta per 26 giorni in isolamento. Ben sei sale operatorie, analisi al sangue ogni due giorni, antibiogramma varie volte, una presenza ed interessamento dei medici e del personale, costanti, attenti, competenti, pro attivi. Grazie a loro ha superato momenti complicati e potenzialmente devastanti, che hanno interessato vari organi e varie funzioni, fino al controllo perfetto di un attacco batterico. È uscita 7 giorni dopo, dopo 3 autotrapianti magistralmente eseguiti, tanto che, a distanza di mesi, non se ne distinguono più gli esatti controlli. Voglio segnalare inoltre la disponibilità assoluta dei medici di reparto. Ogni giorno, alla fine dell'ora di visita, rigorosamente dalle 16.00 alle 17.00, la domenica anche dalle 11.00 alle 12.00, il medico di turno era disponibile a dare, ricevendo i parenti in un apposito ufficio, tutte le informazioni possibili. E così per 26 giorni ho potuto seguire l'evoluzione della malattia, cosa altrimenti impossibile visto il fatto che l'unico contatto con mia moglie era attraverso un citofono e aldilà di un vetro! Senza questi incontri quasi quotidiani, non so se sarei riuscito ad infonderebbero fiducia e speranza in mia moglie ed in me. Un grazie enorme a tutti i medici, agli infermieri, agli ausiliari.

Patologia trattata
Ustione.



Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una liposuzione da rifare

Nel 2006, su indicazione del mio medico curante, mi sono recato presso il reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Cannizzaro di Catania per farmi visitare e discutere in merito ai miei pettorali, che presentavano un aspetto femminile in quanto c'era troppo grasso.

Il dottor Cuzzocrea mi visitò e affermò che si trattava di "Ginecomastia Falsa", il che non vuol dire che non esisteva, ma che si trattava solo di grasso e fortunatamente non esisteva nessuna ghiandola mammaria.

Dopo aver deciso e stabilito la data per la liposuzione ai pettorali, mi sono sottoposto all'intervento.

L'equipe era composta dal dottor Cuzzocrea insieme al dottor Antonio Carpinteri.

Ora la mia valutazione è totalmente negativa, vi spiego i motivi, che comunque ho imparato da questa mia esperienza, che per interventi del genere bisogna sempre fare indagini su internet e cercare sempre recensioni.

I due chirurghi menzionati sopra non sono stati all'altezza di farmi questa liposuzione perchè non sono, a mio avviso, specializzati in chirurgia estetica, di fatto sono chirurghi plastici del centro ustionati.

Voto al mio intervento molto negativo, in quanto non sono riusciti non soltanto a dare una forma di pettorale maschile sagomando a dovere, ma mi hanno lasciato del grasso in uno dei due pettorali: il risultato è molto scadente e privo di simmetria.

La cosa che mi ha fatto arrabbiare molto, è stata che non hanno ammesso l'errore e si sono rifiutati di correggere il problema, affermando che loro avessero eseguito un lavoro a regola d'arte.

Voto positivo invece la clinica del reparto di chirurgia estetica dell'ospedale Cannizzaro, gli infermieri, l'anestesista, reparto molto pulito e cibo buono (eccezion fatta per l'inserviente che cambia le lenzuola, che ritengo molto sgarbato e invadente).

Consiglio di cercare bene, perchè nella struttura stessa ci sono moltissimi medici che sono altamente qualificati.

Patologia trattata
Ginecomastia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Nanfitò Francesco

Due anni fa mi sono fatta la mastoplastica al seno dal Dott. Nanfitò Francesco, dimostratosi un medico bravissimo, molto professionale, serio e competente. E' il numero 1! Grandissimo risultato :)
Ve lo consiglio, senza nulla togliere agli altri, ma per me.. Nanfitò per sempre.

Patologia trattata
Mastoplastica.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Ranno, Dott. Carpinteri ed equipe

Circa un mese fa sono arrivato all'ospedale Cannizzaro con ustioni ai piedi di 2° e 3° grado! Sono stato seguito dal Dott. Ranno e da tutto il suo staff: molto professionali e seri, e soprattutto molto umani e comprensivi data la mia condizione di non vedente! Un elogio va ai medici, agli assistenti di sala Valeria, Rosy e Salvo; a tutti gli infermieri e agli ausiliari L. Cettina, Carmen e Alfredo.

Patologia trattata
Ustioni di 2° e 3° grado ai piedi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto professionale e accogliente

una settimana fa mio figlio (11 mesi) si è ustionato alla testa; siamo stati ricoverati al centro ustioni del Cannizzaro, un reparto molto accogliente e professionale. Accoglienti sono stati gli infermieri e gli ausiliari (soprattutto L.C. Cettina) e professionali sono stati il dott. Ranno e il dott. Zagami.

Patologia trattata
USTIONE.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

22 anni fa.. esperienza negativa

Circa 22 anni fa, all'età di 12 anni, mi ustionai e venni ricoverata per tre mesi all'Ospedale Ferrarotto di Catania. Fui seguita da diversi medici, i quali adesso lavorano presso l'Ospedale Cannizzaro di Catania.
Il mio ricordo è terribile, quando pregavo una di queste dottoresse di far piano perchè morivo di dolore, mi sentivo dire che, non essendo lei una "SANTA", la mia supplica era inutile, ignorando il terribile dolore che si prova con una bruciatura del genere.
Non scorderò mai quello che mi causò sia psicologicamente, che professionalmente... in quanto a mio avviso incapace, ma soprattutto poco umana.
Mi ringrazi... se in tutti questi anni non ho mai voluto farle ricordare che persona poco sensibile lei sia.

Patologia trattata
Ustione 3° grado sul 30% del corpo.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

La mia esperienza ed opinione

Un Anno E Mezzo Fa Sono Arrivato Da Lamezia Terme Con Ustioni Di 3° e 4° grado Su Tutto Il Corpo.
Avevo Il 30% di Possibilità Di Vita.
L'equipe Del Centro Grandi Ustioni Mi Ha Salvato La Vita, Ma Alla Fine Della Mia Degenza (3 mesi) in ospedale, mi hanno abbandonato Buttando A terra Il Mio Morale, Dicendomi Che Non C'e Nulla Da Fare Per Le Cicatrici Che Ho Sul Corpo.
Quindi La Loro Competenza è Ottima, Ma Il Loro Rapporto Dottore- Paziente è completamente da rivedere.

Patologia trattata
Ustioni Di 3° e 4° Grado Su Tutto Il Corpo.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza negativa

Il carissimo Dott. Giorgio Stracuzzi, avendo sotto i ferri un bambino di appena 11 anni, non si è assolutamente preoccupato della riuscita (anche estetica) dell'intervento dando "un taglio" alla buona e non rifinendo il tutto.. Cosa se ne fa un bambino del pene se non farci solo la pipì?? In base alla mia esperienza personale non mi sento quindi di consigliare il chirurgo, perchè si è dimostrato poco serio dinnanzi a un paziente (seppur piccolo di età), senza pensare ai problemi futuri che avrebbe potuto creargli col suo comportamento poco professionale.
Antonio C.

Patologia trattata
Circoncisione relativa a fimosi parziale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Alfrè, dott. Nanfitò e staff

Sono ARRIVATA ALL'OSPEDALE CANNIZZARO CON USTIONI AL VISO DI 2° E 3° GRADO; sono stata seguita dal Dott. ROSARIO ALFRE' E DAL DOTT. FRANCESCO NANFITO', MEDICI MOLTO SERI E PROFESSIONALI! GRAZIE, ERO DISPERATA!

Patologia trattata
Ustioni al viso da terapia fotodinamica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. NANFITO' FRANCESCO

E' passato ormai qualche anno da quando sono stato operato di blefaroplastica, fatta veramente molto bene!
Io abito a Luino (Varese), ma grazie alla Sicilia ho risolto il mio problema.
Sicuramente tornero'!!
Grazie!

Patologia trattata
blefaroplastica
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

dott Carpinteri

Di recente mi sono sottoposta ad un intervento di liposuzione con il Dott. Carpinteri, medico competente, serio e molto professionale. Colgo l'occasione per ringraziare sinceramente lui e lo staff che ha collaborato, in quanto il risultato ha superato le mie aspettative. Consiglio a chiunque volesse sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, di affidarsi a lui senza alcun timore.

Patologia trattata
Liposuzione


Altri contenuti interessanti su QSalute