Neurochirurgia Cannizzaro

Il reparto di Neurochirurgia e Gamma Knife dell'Ospedale di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore il Dott. Salvatore Cicero. Il reparto si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e periferico su cui è possibile intervenire chirurgicamente. Svolge 24 ore su 24 attività di assistenza in emergenza/urgenza ed in elezione per patologia traumatica cranica e vertebro-midollare, vascolare, neoplastica e malformativa, con interventi integrati di neurochirurgia, neurochirurgia stereotassica e radiochirurgia stereotassica. È l’unico centro dell’Italia centro meridionale dotato di Gamma Knife per il trattamento radiochirurgico stereotassico di tumori cerebrali, malformazioni vascolari e nevralgia trigeminale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Nicola Alberio, Dott. Fabio Barone, Dott. Stefano Chiriatti, Dott. Giuseppe Distefano, Dott. Marco Fricia, Dott. Francesco Inserra, Dott. Maurizio Passanisi, Dott. Carmelo Petralia, Dott.ssa Martina Renda, Dott. Angelo Spitaleri.

Visualizza tutte le recensioni

Eccellenza del Sud Italia

Un anno fa, come oggi, venivo ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania
Da due mesi infatti ero "infastidita", giorno e notte, a motivo del gocciolamento da una sola narice, più o meno insistente, di un'acqua trasparentissima che all'analisi si era poi rivelata essere liquor cerebrale.
All'origine forse un trauma al capo, banale e perciò sul momento sottovalutato, e tutto sommato leggero a mio parere, sbattendo all'angolo di uno stipetto in cucina; in tutto ciò, nessuna breccia, nessuna frattura, ma la concomitanza di una particolare conformazione dell'osso etmoide, accertata grazie alla particolare cura e allo studio della dott.ssa Cavallaro della Neuroradiologia dello stesso Ospedale.
Graffio alla meninge, come si è potuto definire in maniera semplice per soddisfare la mia insistente curiosità nel voler capire a tutti i costi cosa fosse accaduto, ma che non dava nessun'altra sintomatologia da permettere per più di un mese lo svolgersi regolare della mia vita.
Grazie dunque al dottore Angelo Spitaleri, che di concerto con il Primario e con i colleghi mi prospettava un drenaggio spinale quale ipotesi di intervento, da me fiduciosamente accettato e che dal suo posizionamento dopo sei giorni si è rivelato la soluzione idonea e, a distanza di un anno direi, definitiva.
Ho voluto attendere scaramanticamente tutto questo tempo per rendere pubblica attestazione dell'alta professionalità e della grande umanità di questo medico, cui vanno la mia infinita gratitudine e riconoscenza, bell'esempio a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, dell'eccellenza di questo Reparto nel panorama sanitario del Sud Italia.

Rinoliquorrea.

Ottimo staff reparto neurochirurgia

Mio figlio Ivan è stato ricoverato nel reparto Neurochirurgia per 10 giorni, dopo un incidente stradale.
Un ringraziamento speciale a tutti gli infermieri e ai dottori, siete stati fantastici tutti, professionali e davvero bravi...
Grazie di cuore.

Trauma cranico.

L'eccellenza siciliana

L'eccellenza in assoluto il prof. Cicero Salvatore, primario di neurochirurgia del Cannizzaro di Catania che mi ha operata da poco. Un uomo d'altri tempi, serio, professionale, umano, fine, gentile, disponibile a tutto, chiaro, delicato, con un grande cuore e immensa professionalità, svolge al massimo tutto il suo possibile.
Grazie grande uomo, che Dio lo benedica oggi e sempre.

Tumore orbitale.

Sono stata sottoposta ad intervento di rimozione di ernia L5-S1 (microdiscectomia e decompressione L5-S1), che aveva ormai trasformato la mia quotidianità in un inferno. Non sarò mai abbastanza riconoscente a tutti per l'aiuto che mi è stato dato, medici, infermieri, OSS! Un grazie particolare al dottore Giuseppe Umana per avere posto finalmente fine al mio calvario.

Ernia lombosacrale L5-S1; neurinoma cauda equina.

Un grande grazie al neurologo dottor Marziolo per la diagnosi tempestiva posta già in pronto soccorso, confermata poi da successivi accertamenti.
La patologia ha necessitato in seguito dell'intervento del neurochirurgo dott. Saverio Fagone, che ha eseguito procedura di blood patch epidurale.
Grazie a tutti.

Ipotensione liquorale.

Trattamento gamma knife

Martedì 7/6 sono stato sottoposto al trattamento con raggi gamma di una metastasi cerebrale derivante da un melanoma ad origine duodenale.
Devo ringraziare tutta l'equipe del centro, ed in particolare il Dr. Fabio Barone, per la competenza professionale, l'approccio umano, l'empatia e la simpatia mostrati nei miei confronti.
Dopo le dimissioni sono stato benissimo e ho ripreso la mia vita normale.
Naturalmente è troppo presto per poter avere certezze sull'esito del trattamento, una rivalutazione potrà essere fatta solo dopo un paio di mesi.

Metastasi cerebrale derivante da melanoma duodenale.

Quando l'ordinario si fa eccellenza

Alla cortese attenzione del Dott. Maurizio Passanisi
c/o Reparto di Degenza di NCH,
Direzione, Studi medici e Segreteria : Edificio F2, Piano 8
Sono il paziente Antonio Pistarà, della stanza 3° ricoverato sabato 26/06/2021 (e dimesso quello successivo) per ernia C7- T1 (c8).
La presente per esternare la mia esperienza in reparto.
Massima attenzione, efficienza, preparazione e organizzazione di tutto il personale di reparto, a tutti i livelli.
Egregia l’attenzione verso la qualità del cibo e la sua gestione: dietista.
Infermieri degli di nota: tutti.
Il mio medico di riferimento, Dr. Passanisi: votato all’eccellenza. Compassionevole, attento all’ascolto e dotato di un’umanità unica che si sposa con la sua altissima preparazione che diventa tripudio assonante di specialità, raggiungendo il suo acume, in sala operatoria. Veramente di un altro livello.
La presente per ringraziare tutti e ognuno personalmente quando, spesso, gli accadimenti della vita ci scivolano addosso, senza attenzione. No, io voglio dire e esternare la mia riconoscenza. Grazie, grazie di cuore. A tutti voi.
Ci si vede presto, ma anche no… ahaha.
(a conoscenza del livello altissimo di assistenza, cura e attenzione dei pazienti, anni fa, sempre per mano del Dr. Passanisi per trauma vertebra lombare e successiva cifoplastica; dieci anni orsono.)

Ernia C7-T1.

Un angelo in terra

Ho conosciuto il Dott. Giuseppe Distefano al pronto soccorso dopo una caduta da cavallo, ignara di ciò che mi fosse successo e dopo aver fatto tutti i controlli... Mi si avvicina lui e si presenta come "salve sono il dottore Distefano, neurochirurgo". Io lì inizio a piangere perché ho capito che qualcosa di grave era successo. Infatti: frattura della vertebra L1 con affossamento della L2. Lui con aria molto tranquilla mi guarda e mi dice "no signora, lei oggi non deve piangere, ma ridere perché oggi lei è stata miracolata, bisogna fare un intervento e lei riprenderà a camminare". Il 19 Febbraio vengo operata proprio da lui e quello è stato il giorno della mia rinascita. E' stato un fatto un intervento con i fiocchi, chiunque abbia visto la radiografia gli ha fatto i complimenti.
Grazie di cuore al dottore Distefano per l'immensa cordialità, professionalità e umanità che ha avuto nei miei confronti. È stato il mio angelo sulla terra, perché quel giorno il mio Angelo in cielo mi ha salvata dal peggio...

Frattura vertebra L1.

Desidero porgere i miei ringraziamenti ai medici Dott. Chiriatti Stefano e Dott. Alberio Nicola per il "Dono più bello" di questo Natale. Dopo 2 anni, mi viene ricostruita la teca cranica, e l'emozione nel rivedere la mia testa nuovamente tonda non posso descriverla.
Ciò nonostante, è stato portato a termine questo intervento di cranioplastica che rientrava nel completare i precedenti (Craniotomia con asportazione meningioma; Riapertura e rimozione dell'osso), quindi... un diritto del malato ed un dovere del medico. Dobbiamo però dimostrare riconoscenza per la medicina, non dimenticando il duro lavoro che questi professionisti fanno, dove incombono molti rischi, paure, sfide...
La mia gioia è incontenibile, grata di tutto e grazie di cuore

CRANIOPLASTICA.

Cefalea da puntura durale - blood patch

Il 17 dicembre sono stata ricoverata per risolvere un problema procurato da una anestesia spinale. Il dottore Angelo Spitaleri mi ha iniettato del sangue autologo nello spazio epidurale.
Oggi, a distanza di 6 giorni, non so dire se il problema è stato risolto definitivamente, ma sicuramente la professionalità del dottore è encomiabile.

Cefalea da anestesia spinale.

Ho passato diverso tempo in NCH, per vari motivi. Sono stata operata nel gennaio del 2019 di un meningioma della convessità parietale dal Dr. Chiriatti Stefano e Dr. Alberio Nicola, e tutto è andato splendidamente. Purtroppo subito dopo ho preso un'infezione da stafilococco aureo e qui la situazione stava sfuggendo di mano, magari anche perchè presa in ritardo... Ciò nonostante, la situazione si è svolta bene poiché si sono adoperati per salvarmi la vita nonostante una riapertura cranica con la rimozione dell'opercolo osseo. Debbo dire che come Neurochirurgia il reparto è eccellente e, nonostante tutto, il mio giudizio è positivo anche per tutto il resto. Un ringraziamento particolare va al Dott. Chiriatti per l'impegno, la professionalità e la serietà, ovviamente accompagnato dall'intera equipe.

Meningioma dx della convessità parietale.
Infezione da Stafilococco.

È l'uomo che fa la differenza

Sono un libero professionista, mia moglie, già affetta da un altro malessere, scopre a seguito di una RM di avere due meningiomi. Mi sono recato presso un neurochirurgo di mia conoscenza per capire meglio lo stato di cose e venivo posto a conoscenza di una tipologia di intervento per la eliminazione di tali tumori con una tecnica poco invasiva che non prevede il c.d. “cielo aperto” (termine edulcorato per evitare di dire aprire la testa), cioè la Gamma Knife (laser gamma). Mi metto al computer ed eseguo una ricerca molto approfondita. Scopro che tale tecnica viene utilizzata già da un bel po' e per diverse patologie, anche se non pubblicizzata (molti medici a cui ho chiesto non ne conoscevano l’esistenza) e scopro che l’ultima generazione di macchinari per la Gamma Knife risalgono al 2018 e ad averli sono un ospedale a Brescia ed il Cannizzaro di Catania. Essendo un meridionalista convinto, opto per Catania e di mia sponte scrivo al reparto interessato. Il mio scritto riceve subito una risposta ed a rispondere è il dott. Fabio Barone. Già nella Sua missiva noto che il dott. Barone è persona estremamente educata, cortese e disponibile e che, oltre alle Sue superiori doti tecniche (questo l’ho scoperto dopo fino a questo punto lo avevo solo letto) è dotato anche di un grande approccio psicologico non solo sul paziente ma anche per i congiunti. Inizialmente credevo che mi stesse prendendo in giro vista la Sua estrema disponibilità ed in considerazione della mie esperienza di vita ma poi ho capito che non era così. Lui chiede a me se possiamo sentirci telefonicamente (da non credere), Lui chiama me (ancora più incredibile), Lui organizza tutto (siamo nella fantascienza). Il dott. Barone mi porta con mano e oltre a chiarirmi tutto l’iter provvede altresì a specificarmi cosa necessita da un punto di vista burocratico (il punto dolente di tutta la vita di un cittadino) affinché si provveda alla “eliminazione” dei meningiomi con il Gamma Knife al Cannizzaro. Il dott. Barone NON HA MAI UTILIZZATO TERMINI TECNICI quando ha provveduto a chiarirmi le cose e quando ho fatto domande, non si è mai spazientito, ha sempre supportato psicologicamente me e mia moglie nei momenti di debacle mentale, si parlava sempre di un intervento (se pur non invasivo) al cervello e di persone ignoranti circa l’intervento da effettuare (io e mia moglie). Prima la PET con Radio ed il dott. Barone ha provveduto a spiegare il perché ed il percome di tale indagine nonché i suoi effetti (il radio è radioattivo), poi, visto che qui a Napoli non sono riuscito a trovare un centro idoneo (solo dopo ho scoperto che ve ne è uno ad Aversa) mi ha prenotato direttamente Lui all’ospedale Cannizzaro per la fine di luglio. V’è da dire che da Firenze in giù, tutti i centri avevano terminato il Radio o ne avevano solo per le persone che avevano già prenotato tale esame, solo il Cannizzaro ne aveva abbastanza. Si va a Catania, si provvede ad eseguire tale esame ed è lo stesso dottore Barone che provvede a farsi recapitare dal centro l’elaborato. A settembre si ritorna a Catania ed il 7 mia moglie si ricovera. Lo stato psicologico di mia moglie era assurdo e lo stesso il mio in quanto non era possibile entrare ne vederla causa Covid. Il dott. Barone ha fatto in modo che mia moglie si rilassasse facendola anche sorridere.. Il dott. Barone, sapendo che ero in tensione, MI HA CHIAMATO (siamo su Marte), MI HA CONFORTATO, MI HA SPIEGATO TUTTO. Il giorno 8 l’intervento che inizia la mattina con l’applicazione della maschera, una RM, stazionamento per due ore onde provvedere a programmare il macchinario, alle 11 l’intervento che è durato 40 minuti senza nessun dolore o altro, TUTTO FINITO. Mia moglie in ottimo stato, non ha sentito alcunché, la parte più antipatica è stata l’applicazione della maschera e la flebo fattale dopo per circa 10 ore. Negli spazi di tempo avevo l’opportunità di comunicare con mia moglie (lo stesso dottore invitava a farlo) e capire cosa stava succedendo ma per l’ennesima volta il dott. Barone mi comunica tutto (siam passati ad Alpha Centauro). Il 9 mia moglie è uscita dall’ospedale tranquillamente, un po stanca ma niente di più. GRAZIE, GRAZIE, INFINITAMENTE GRAZIE. Una eccellenza del sud? NO DI PIU’. Il dott. Barone è stato UNICO e alla Sua professionalità, affabilità, cortesia, comprensione, educazione (non so più quali aggettivi usare) si sono aggiunti gli strumenti innovativi di ultima generazione, altre 3 persone che come Lui sono stati splenditi (non ricordo i nomi) e la Direzione Generale dell’Ospedale che HA AVUTO LA LUNGIMIRANZA DI TENERE NELLE SUE FILA UOMINI DI TAL GENERE.
Unico neo, le infermiere un po' troppo "aggressive" nei modi e nel tono, forse stressate, forse con esperienze negative alle spalle, ma si parla di malati e congiunti e, forse, un po' pi ùdi dolcezza "determinata" non sarebbe male.

Meningiomi trattati con Gamma Knife.

Eccellenti

Mi ha salvata il Dott. Salvatore Cicero, asportando il tumore mediante intervento chirurgico con apertura del cranio.

Tumore al cervello.

Asportazione ernia discale

09/10/2019: asportazione di ernia del disco l5-s1 con il dott. Francesco Inserra, che consiglio a tutti.
Spiegazione dettagliata, professionalità eccellente.
Ottima esperienza.
Mi sono trovata bene.

Ernia del disco l5-s1.

Asportazione neurinoma

Dopo mesi di esami condotti privatamente per dolori lancinanti alle costole ed alla schiena, le precise indicazioni del dott. Giuseppe Distefano hanno, finalmente, permesso di scoprirne la causa. La meticolosità dell’approccio ha consentito anche di evidenziare un errore, commesso da una struttura privata, di localizzazione del sospetto neurinoma. L’intervento chirurgico è stato eseguito dal dott. Salvatore Cicero unitamente allo stesso dott. Distefano.
Un pieno successo!
Ho il piacere di ringraziare sentitamente tutto lo staff del reparto che, con l’insieme di professionalità e umanità, assiste i pazienti del reparto, spesso in situazioni davvero delicate.

Neurinoma Th6-Th7.

Decompressione Canale Midollare - Dott. Passanisi

Mi chiamo Sebastiana, ho 76 anni e il 27 maggio 2019 il dottor Maurizio Passanisi mi ha sottoposta a intervento chirurgico di decompressione del canale e artrodesi L4-S1. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Passanisi e il suo staff per l'ottima riuscita dell'intervento; dopo anni di sofferenza cammino benissimo.

Spondilolistesi.

Craniectomia decompressiva

Mi chiamo Gaetano, sei mesi fa ho subìto un incidente domestico, sono caduto dalla scala e ho subìto un grave trauma cranico, con scatola cranica fratturata ed emorragia cerebrale. Sono stato in rianimazione, dopo 11 giorni sono stato operato d'urgenza, mi hanno scalottato dal lato destro (craniectomia decompressiva); la mia situazione era molto critica, stavo rischiando la vita. Grazie ai dottori Dott. Nicola Alberio e Dott. Angelo Spitaleri che mi hanno operato e salvato la vita. Non finirò mai di ringraziare per tutto quello che avete fatto per, dopo un mese sono uscito dalla rianimazione e portato in reparto di Neurochirurgia.
Un ringraziamento speciale e particolare al reparto di Neurochirurgia, infermieri e dottori, ottima equipe, professionali e umili. Mi avete ridato la vita, grazie a voi posso riprenderla in mano. Non finirò mai di ringraziare il Dott. Giuseppe Distefano, chirurgo plastico, che oltre ad aver affrontato un'operazione molto delicata alla testa, è stato molto professionale nel seguire il tutto. Ha svolto Un lavoro molto delicato e di precisione, ha impiantato una protesi su misura per la ricostruzione della teca cranica, ha fatto un ottimo lavoro di cranioplastica ricostruttiva. Non mi resta altro che ringraziarvi con il cuore in mano. I migliori medici, cordiali e soprattutto professionali si trovano solo qui all'ospedale "Cannizzaro" di Catania, inutile uscire fuori.
Grazie di tutto, a nome mio e di tutta la famiglia.

Craniectomia decompressiva; a seguire cranioplastica ricostruttiva.

Ottimo reparto

Dal 22 novembre al 20 dicembre sono stata ricoverata al reparto di neurochirurgia e operata di meningioma dal dottore Giuseppe Distefano, una persona speciale per professionalità e per umanità che mi ha riportato come promesso alla mia famiglia. Devo dire che tutto il personale infermieristico è stato sempre disponibile e gentile, soprattutto il mio caro infermiere Salvo Maugeri.
Grazie a tutti.

Meningioma.

Fantastici

Un ringraziamento speciale al reparto di Neurochirurgia, siete stati fantastici tutti, professionali e bravi.
Un saluto di cuore a Francesca Russo, infermiera mio angelo custode... Poi ringrazio infinitamente il dott. Saverio Fagone, una persona speciale, il numero 1 dei neurochirurghi, capace di mettermi in sesto in 3 giorni...
Sono entrato che ero tutto storto, oggi sono diritto grazie a lui e a tutti. E poi dicono che la sanità siciliana non funzioni...
GRAZIE MILLE al reparto di Neurochirurgia.

Discopatia, ernia l4-l5.

Operata d'urgenza dal dott. Distefano

Personalmente ho avuto una buona esperienza complessiva della mia degenza all'ospedale, ma ciò che ricorderò è che conta, soprattutto, è stata la professionalità e l'umanità del dottore che mi ha operato, il dott. Giuseppe Distefano, che oltre ad aver affrontato una operazione molto delicata al midollo, durata sei ore e riuscita al meglio, é stato anche molto professionale e delicato nel seguire e nello spiegarmi ciò che avevo! Potevo non camminare più e invece è tutto andato per il meglio e per questo ringrazio soprattutto lui!

Asportazione massa all'interno di una vertebra dorsale.

Al Dott. Fabio Barone

Carissimo dottore, dopo tanti anni ti penso e non mi basterebbe tutta la vita per ringraziarti della tua disponibilità. Sono stata accolta con il cuore ed oggi sono ancora in piedi grazie a te.
Ero finita, persa, ma il dottor Barone con la sua dolcezza e con il suo ottimo lavoro mia ha permesso di poter camminare di nuovo.
Grazie mille.

Intervento alla colonna vertebrale.

Grazie dottor Inserra

Ringrazio principalmente il Dott. Francesco Inserra, perché dopo tre anni di continui dolori lancinanti e dopo aver consultato diversi neurochirurghi senza aver trovato alcuna soluzione al problema, finalmente ci siamo trovati di fronte un medico competente, che dopo aver richiesto una risonanza ha subito capito che sicuramente la causa dei dolori era dovuta ad un neurinoma al nervo sciatico. Da lì a poco la paziente è stata ricoverata ed operata, asportando il neurinoma con tecnica microchirurgica. L'ottima riuscita dell'intervento ha dato subito i sui frutti, infatti mia madre ad oggi non ha più avvertito quel dolore lancinante che la costringeva ad assumere giornalmente diversi antidolorifici.

Neurinoma spinale - lombosciatalgia.

INTERVENTO CHIRURGICO “A PAZIENTE SVEGLIO”

Scrivo questa recensione perché immagino possa essere utile a chi deve affrontare un percorso simile al mio.
La mia esperienza è stata assolutamente positiva. Non smetterò mai di ringraziare il dottore Fabio Barone, che rappresenta il mio supporto e la mia guida oltre che ad impegnarsi con costanza e professionalità.
Il mio intervento chirurgico è stato eseguito da un’équipe specializzata in interventi “a paziente da sveglio” (awake surgery). Un ringraziamento infinito lo rivolgo al dottore Walter Tagnese il quale, oltre a prepararmi dettagliatamente per affrontare le varie fasi dell’intervento, ha rappresentato il mio sostegno anche dal punto di vista emotivo.
Ho vissuto tutto il percorso con molta serenità e, nel mio piccolo, vorrei tranquillizzare in parte coloro i quali si sentano preoccupati nel dover sostenere un intervento che comporta una fase da sveglio. Io, personalmente, mi sento fortunata in quanto ho avuto la possibilità di affrontare un intervento d’avanguardia. Non l’ho vissuto come un trauma bensì come la possibilità di avere una sicurezza in più, un beneficio piuttosto che uno svantaggio. Consiglio di diffidare da chi vi descrive l’innovazione come superflua o pericolosa. Consiglio, inoltre, di informarsi e documentarsi il più possibile in quanto si tratta della propria vita. Di fondamentale importanza è farsi seguire da coloro i quali ci si fida al 100%. Io sono felice di averlo fatto. Ho scelto di affidare il mio futuro al Dottore Barone; ho scelto di restare a Catania; ho scelto di credere che possa esistere un’eccezione in una “sanità malsana”. A cinque mesi dall’intervento sono felicissima delle mie scelte. Bisognerebbe solo che si investisse di più per i nostri ospedali per ottimizzarli e farli crescere piuttosto che penalizzarli. La mia esperienza mi fa credere che non serve necessariamente spostarsi in altre regioni per trovare eccellenze. Io ho trovato il meglio che potessi sperare sia a livello di prestazioni che a livello di équipe medica e l’ho trovato a pochi minuti da casa.
Aggiungo i dettagli del mio ricovero:
- 16/01/2017: Ricovero; supportata dal dottore Daniele Franceschini che ringrazio vivamente
- 17/01/2017: Intervento chirurgico; sei ore in terapia intensiva
- 18/01/2017: In reparto; Al mattino già alzata
- Dal 18 al 22: Ricovero in reparto; seguita ed accudita dalle infermiere eccezionali, dagli infermieri simpaticissimi e dalla nutrizionista molto professionale
- 23/01/2017: Dimissioni.

ASTROCITOMA DIFFUSO DI GRADO II LOBO TEMPORALE SINISTRO.

Grazie infinite al dottore D'Arrigo

Nell'aprile 2015 vengo ricoverata alla neurochirurgia dell'ospedale Cannizzaro per una recidiva di emangioblastoma al cervelletto. Ho trovato la stessa gentilezza e disponibilità di 13 anni prima, il neurochirurgo che mi aveva in cura è in pensione, il dottore D'Arrigo ha subito preso a cuore il mio caso prima con un intervento che consisteva ad impiantare un tubicino per aspirare il liquido dentro la cisti (impianto serbatoio di Ommaya), poi al trattamento Gamma knife.
Uscita dall'ospedale sono iniziati i miei viaggi per aspirare il liquido che si formava e devo ringraziare tutti i dottori che mi hanno aiutata durante questi 2 anni: il dottore Giuseppe Distefano, il dottore Barone, il dottore Inserra, il dottore Alberio, il dottore Stancanelli ed il dottore Franceschini, che sono stati sempre disponibili e mi hanno dato tanta forza...
Ringrazio Franco Cannizzo per il suo sostegno e la grandissima Maria Cantore per l'umanità e professionalità. Ma il ringraziamento più grande va al dott. Corrado D'Arrigo che, oltre a curarmi con grande bravura, disponibilità e umanità, ha fatto il modo che a piccoli passi stia riprendendo di nuovo la mia vita.. Non lo ringrazierò mai abbastanza, è il migliore in assoluto.

Recidiva di emangioblastoma al cervelletto.

Gamma knife: molti dubbi, poche certezze

Sono profondamente rammaricato per il comportamento assunto dal dott. Corrado D'Arrigo per essere stato poco esaustivo sin dal primo incontro, per aver illuso mia madre prima con le parole (96% di riuscita e 4% esito contrario)... e poi con i fatti. Perché il tanto stimato dottore ha sottaciuto, o meglio, omesso gli effetti collaterali a cui si va incontro con questo trattamento, causando un edema cerebrale al meningioma vicino al cervelletto (motivo di pressione intracranica sottovalutata per un eccessivo trattamento con i raggi gamma, senza una complessiva ed attenta analisi delle possibili ripercussioni sulla paziente. La letteratura americana, e non solo, riporta numerosi casi di pazienti trattati valutando gli effetti post trattamento). Un comportamento poco eccepibile è stato assunto dalla Signora Cantore (segreteria Gamma Knife) per le informazioni alquanto vaghe e forse fallaci profuse nei mesi che precedettero l'intervento; le rarissime volte che rispondeva al telefono (ho chiamato tantissime volte al numero indicato senza risposta alcuna, a volte viene messa la cornetta fuori posto - ho pure inoltrato un fax con avvenuta ricezione idem senza riscontro, invito a verificare i tabulati telefonici) ci veniva detto: "prima i tumori maligni e poi quelli benigni". Storia che si è protratta per mesi senza avere effettiva contezza della presunta, o meglio presumibile, lista e la reale cronologia. Mi sono chiesto di rimando a quella affermazione: e i tumori benigni quando il turno? Fra tanto mia madre, dopo due successivi ricoveri in ospedale, è stata pure dimessa che non era, a loro dire, suscettibile di successiva ospedalizzazione. E' stata a casa per mesi immobile fra il letto ed una poltrona, incapace di muoversi, parlare, udire, mangiare (si trattava forse di stato vegetativo post intervento emerso dopo qualche tempo - evidenzio che sono stati trattati simultaneamente ben due meningiomi con un quantitativo di raggi gamma che ha certamente prodotto i suoi effetti nel tempo). Allora io ho chiesto ancora una volta spiegazioni, ma nessuno mi ha risposto (perché in Sicilia nelle strutture sanitarie pubbliche sono in pochi a comunicare, spesso i numeri di telefono sono virtuali). Al carissimo dottore D'Arrigo, in un colloquio verbale tanto atteso presso la struttura ospedaliera, gli comunicai che le condizioni di mia madre stavano peggiorando ed egli mi rispose che se fosse stato il caso, si sarebbe ricorsi all'intervento. Ma purtroppo non c'è stato il tempo, in quanto inspiegabilmente mia madre è deceduta (agosto 2016) sapere come sono andati realmente i fatti, dovuti forse ad imperizia, o meglio incauta competenza? Purtroppo non mi è dato sapere (avrei gradito certamente una risposta veritiera ed attendibile, in modo da porre fine ai numerosissimi dubbi che mi affliggono). Sarebbe utile che questi eccellentissimi neurochirurghi fossero reperibili in caso di urgenza (e non per pochi intimi), pubblicassero il numero di interventi effettuati (come peraltro fanno i loro illustri colleghi, ad esempio a Verona), patologia ed esito, in modo che il cittadino comune possa farsi una idea circa la professionalità del soggetto che ha davanti e non per passaparola. Concludo con l'affermare che i fatti avrebbero potuto avere un esito differente (dopotutto si trattava di due meningiomi benigni) se in generale l'agire umano fosse meno superficiale.
Io ho perso mia madre, ritrovandomi una famiglia spezzata senza un perché.

Due meningiomi di natura benigna, di cui uno a circa tre centimetri dal cervelletto.

Non so come ringraziarvi

Nel mese di maggio mia moglie è stata operata in questo reparto per la rimozione di un emangioblastoma cerebellare, che in molti anni era cresciuto senza dare alcun sintomo, se non manifestarsi quando la situazione poteva ormai diventare irreparabile.
Non sono medico e mi occupo di tutt'altro, quindi non posso esternare valutazioni di tipo professionale, anche se da informazioni assunte nell'ambiente mi era stato riferito che il reparto è tecnologicamente all'avanguardia per dotazione strumentale e vanta una equipe qualificata, oltre che trattare una casistica numerosa e diversificata.
Mia moglie ha avuto accesso al reparto dal pronto soccorso, cui ci siamo rivolti dopo un episodio culminante al termine di una serie di mal di testa ingravescenti.
Dopo una tac disposta al p.s. siamo stati informati dal dott. Angelo Spitaleri, che fa parte dello staff del reparto ed evidentemente allertato dai medici del p.s., che l'esame effettuato evidenziava dei problemi e che mia moglie avrebbe dovuto essere ricoverata immediatamente.
Non so quale sia il modo migliore per comunicare le notizie che ognuno di noi prega di non ricevere mai, personalmente preferisco evitare i giri di parole e con il giusto tatto andare al sodo, cosa che per noi è avvenuta.
Dopo ulteriori accertamenti e la risonanza magnetica, mia moglie è stata operata dal dott. Gaetano Blandini, che è il primario f.f. del reparto, insieme al dott. Spitaleri, che ci aveva ricevuti dal pronto soccorso.
L'intervento è andato bene e mia moglie si è ormai quasi totalmente ristabilita.
Ringrazio il dott. Blandini e il dott. Spitaleri che hanno operato mia moglie e il cui comportamento ritengo esemplare da ogni punto di vista. Non posso che ringraziare anche la caposala e tutto il personale del reparto, che si sono adoperati con grande professionalità adoperandosi anche per assecondare, nei limiti del possibile, qualche nostro "capriccio".

Emangioblastoma cerebellare.

Traumatico

L'esperienza al reparto di neurochirurgia del Cannizzaro è stata traumatica su tutti i fronti.
Io e la mia famiglia eravamo lì per mio padre, colpito da un glioma cerebrale asintomatico e repentino.
L'equipe del Dott. D'Arrigo è preparata, ma priva di coordinazione e decisamente poco attenta nel comunicare ai familiari e ai pazienti i referti; in particolare alcuni medici irritati e insofferenti nel rispondere alle legittime domande dei familiari. Inoltre l'aspetto più straziante è la completa e totale assenza di coordinamento dei servizi e dell'aspetto igienico. La diagnosi era mortale, ma un aspetto che ancora ci addolora è quanto la dignità di mio padre fosse stata calpesta da un personale infermieristico, ed OSA in particolare, senza la minima cura dei pazienti non autonomi, lasciandoli spesso fra feci e sporcizia. STRAZIANTE! Alla famiglia è permesso poco poter accudire il paziente, specie negli aspetti igienici.
La diagnosi corretta e le analisi effettuate sono state standard, ma la dignità del paziente e della famiglia dello stesso calpestata da poca professionalità del personale infermieristico e di TUTTO il personale Osa, a cui auguro di provare un decimo delle pene che infliggono per svogliataggine.
Ovviamente abbiamo optato, senza non poche difficoltà, il trasferimento di mio padre nell'ultimo periodo in una clinica privata che garantisse dignità ai suoi ultimi momenti.
Alcune scene rimarranno impresse per sempre per come un umano possa essere vilipeso in uno stato inerme. TRAUMATICO!

Glioma di 4° grado occipitale e frontale.

Buona Sanità

Vorrei spezzare una lancia a favore della vituperata sanità siciliana. Io che vivo da 30 anni a Firenze, sempre con la Sicilia nel cuore, lì dove sono nata e cresciuta. Ed eccomi qui a tessere le lodi del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale “Cannizzaro” di Catania dove mio fratello è stato operato d’urgenza la notte del 25 marzo dal dottor Marco Fricia, al momento di turno. A Mio fratello Giuseppe Ficicchia, 61 anni oggi 7 aprile, è stato aspirato un ematoma al cervello dalle dimensioni importanti. Intervento di per sé dall’esito non difficilissimo, in alcuni casi routinario, salvo il quadro clinico del paziente affetto da morbo di Huntington, malattia degenerativa che lo avrebbe esposto a gravi rischi. E invece tutto è andato bene. Due esami tac nei giorni successivi lo hanno decretato. La degenza che è seguita all’intervento è stata vigilata con attenzione dall’equipe medica del reparto e con un approccio sempre ottimistico, con particolare sensibilità nei confronti delle preoccupazioni di noi parenti. Stesso encomio mi sento di rivolgere al personale infermieristico e ausiliare in cui abbiamo riscontrato competenza e una grande umanità. Un grazie particolare al dottor Ugo Stancanelli, con cui ho avuto modo di parlare più volte durante la degenza di mio fratello, durata 13 giorni. Sempre disponibile. Anche simpatico. Ora il testimone, per la riabilitazione post operatoria, è passato al reparto di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale di Scicli, diretto dal dottor Orazio Sallemi, di cui mi fido ciecamente.
Loredana Ficicchia

Ematoma al cervello.

Ringrazio di cuore il Dott. Corrado D'Arrigo per avere risolto in modo eccellente il mio problema di salute. Soffrivo di un macroadenoma ipofisario e il Dott. d'Arrigo, al quale mi sono rivolto subito, mi ha tranquillizzato con la sua disponibilità, competenza e sensibilità.
Un grazie va rivolto anche all'equipe e al personale infermieristico.

Macroadenoma Ipofisario.

Ringrazio per l'impegno e professionalità il dottore Alberio e il dott. Barone per aver svolto un intervento complicato durato 9 ore, dal quale mio padre e' uscito indenne. Subito dopo l'operazione e' stato trasferito, come di prassi, al reparto di terapia intensiva, dove non so come mio padre ha preso un infezione al sangue (reparto che dovrebbe essere super sterile). Da qui purtroppo inizia il calvario di mio padre, durato 3 mesi e conclusosi purtroppo martedì 26 gennaio con la sua morte; ma non per colpa del Meningioma frontale, patologia per la quale è stato ricoverato (e che ha superato grazie alla competenza e bravura dei dottori Alberio e Barone), ma per colpa di una setticemia causata da una vastissima piaga da decubito mai pulita da degli infermieri incapaci ed incompetenti che non hanno mai attenzionato ad alcun medico la gravità della piaga. Mio padre e' morto così a causa di uno Schock settico. Una persona nel 2016 non può morire così a causa di una infezione. Esperienza pessima conclusosi con la morte.

Meningioma frontale.

Intervento su l5- s1

Dopo un intervento alla colonna vertebrale, per ernia discale l5- s1, ora assumo molti farmaci per i dolori lancinanti continui. Esperienza pessima.

Ernia del disco.

Grazie mille Dr. Distefano

Mi chiamo Rachele e sono una ragazza di 21 anni. Dopo circa due mesi di forti dolori a una gamba, mi sono rivolta al Dr. Distefano, che mi ha subito tranquillizzata e pazientemente mi ha spiegato il problema e il tipo di intervento che dovevo affrontare. E' una persona molto cordiale, disponibile, non venale, simpatica, severa (solo per il bene dei pazienti) e sin da subito mi ha inspirato quel rapporto di fiducia che si deve instaurare tra paziente e medico. Ringrazio tantissimo lui e il personale infermieristico del reparto per la gentilezza, professionalità e cordialità.

Voluminosa ernia discale.

Un immenso grazie al Dottor Corrado D'Arrigo!

Il 17 marzo ho scoperto di avere un macroadenoma ipofisario. Il Dottor Corrado D'Arrigo, al quale mi sono rivolta, mi ha subito tranquillizzato con disponibilità, competenza, cordialità e sensibilità.
Sono stata operata il 18 aprile 2014 e tutto è andato alla grande!
Ringrazio di cuore il Dottor D'Arrigo per aver risolto in tempi brevissimi e in modo eccellente il mio problema di salute.
Anche il personale infermieristico è stato sempre competente e rispettoso. Qualcuno anche molto umano...
Se non temessi di sembrare esagerata, direi che è stato un intervento bellissimo!

Macroadenoma ipofisario.

Ottimi dottori all"avanguardia

Medici molto professionali e presenti in reparto, ascoltano le problematiche e in più sono assistiti da personale infermieristico, sia maschile che femminile, di alta professionalità e presenza.
Ausiliari presenti e disponibili per i pazienti a mobilità ridotta
Cibo nella norma, tipico da ospedale ma con un menù a scelta dettato il giorno precedente.
Tutto purtroppo incernierato da una pulizia più che scadente..
Ma quel che è il tallone d'achille del reparto sono alcuni portantini... Qualche portantino, che scarica i propri problemi personali su stupidaggini di gestione (che non sarebbero neppure di sua competenza), fa vivere ai pazienti momenti di angoscia e disagio a volte pesante. In alcuni casi comportamenti a limite di denuncia.
Comunque nel complessivo consiglio il ricovero nel reparto, affidandosi senza problemi sia a medici che infermieri.

Intervento di microchirurgia d'avanguardia.

Grazie mille prof. Seminara

Sono un ragazzo di 21 anni e vorrei dire grazie al prof. Seminara per tutto quello che ha fatto per me... è un professore disponibilissimo e cordiale al massimo... Adesso grazie a lui ho ripreso la mia vita di prima senza quei disturbi precedenti... Ho subìto l'intervento alla testa 2 mesi fa e adesso sono tornato quello di prima e posso passare un sereno Natale grazie a lui...
Ancora mille grazie professore!!!!

Emangioblastoma cerebellare.

UN IMMENSO GRAZIE AL DOTTORE BARONE

POTREI CONSIGLIARE A TUTTI QUELLI CHE NE HANNO BISOGNO DI RIVOLGERSI AL DOTTORE BARONE PER L'IMMENSA DISPONIBILITA', BRAVURA, CORDIALITA', PROFESSIONALITA' E TANTA MA TANTA UMANITA'. NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARLO PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER NOI. GRAZIE!

GLIOBLASTOMA.

Grazie per avermi permesso di continuare a vivere

10 agosto 2010: avevo 19 anni e, a causa di una bruttissima caduta, mi fratturai in modo scomposto 3 vertebre e il legamento interspinoso con compressione midollare. Nel primo ospedale in cui i soccorritori mi portarono, notai poca competenza e mi diedero come esito "signorina rimarrà paralitica". Fortunatamente, capendo loro stessi la gravità della situazione, mi spostarono al REPARTO DI NEUROCHIRURGIA del CANNIZZARO, ove mi sentii subito rassicurata. Mi trovai in un ambiente familiare, dove la competenza e la professionalità erano alla base di tutto. Fui operata dal dottore BLANCO, a mio avviso un medico fantastico, competente e professionale..insomma: un grande. Grazie a lui oggi posso camminare e continuare a fare la vita che facevo, mi ha dato la possibilità di vivere come desideravo. Devo ammettere che il mio problema, a confronto delle tante patologie presenti nel reparto, era veramente una tra i minori. Notai veramente quanto fosse importante per un medico guarire e ridare la speranza ad ogni paziente.. ed ogni medico con la sua équipe dava il massimo per questo. Ringrazio ancora oggi tutto il reparto, dagli inservienti, agli infermieri, ai medici e, soprattutto, un grazie particolare al dottore BLANCO.
Un abbraccio,
SARA!

Frattura vertebro-midollare scomposta con compressione midollare, frattura del legamento interspinoso.

ADDIO DOLORE! GRAZIE AL DOTT. DISTEFANO

Dopo 4 mesi di dolore intenso ho trovato il Dott. Ventura che mi ha indirizzata dal Dott. Distefano: due persone eccezionali che finalmente mi hanno spiegato cosa avessi e che c'era una soluzione. Sono stata operata dal Dott. Distefano ed è stato sempre molto chiaro e mooolto paziente alla mia sfilza di domande continue :D
Ero molto spaventata per questo intervento, ma la sua bravura mi ha calmata subito e in una settimana ero già a casa senza dolore! Una cosa è certa, la misura della sua simpatia è equivalente alla sua severità se non si rispettano i suoi consigli per il post-operatorio!! Fatte attenzione a quello che dice e andrà tutto liscio. GRAZIE ancora dottore!

Ernia del Disco (erniectomia).

IMMENSA GRATITUDINE DOTT. ARRIGO

Grazie di cuore al dott. Corrado D'Arrigo per la sua disponibilità, sensibilità, professionalità e competenza.
Sono stata da lui visitata e quindi operata in modo tempestivo di un adenoma ipofisario con compressione del chiasma ottico, che mi
procurava un grave deficit visivo. Al risveglio dall'anestesia mi sono immediatamente accorta con gioia di avere recuperato la vista.
L'intervento, eseguito quindi in maniera eccellente, mi ha permesso di sentirmi subito in forma senza alcuna conseguenza di ordine fisico.
Ringrazio, inoltre, lo staff medico e il personale paramedico che hanno collaborato con il dott. D'Arrigo in maniera altrettanto encomiabile.
Sebastiana Russo

Macroadenoma ipofisario intra e sopra sellare, invasivo nel seno cavernoso sinistro ed in rapporto di dislocazione e compressione del chiasma ottico.

GRAZIE

Circa 1 mese fa hanno operato d'urgenza mio fratello Carmelo alla testa per un angioma congenito, intervento delicatissimo e con tutti i rischi possibili. Ottimisti dal primo istante in cui mio fratello entrò in sala operatoria, l'intervento è durato ben 8 ore ed è riuscito stupendamente grazie ad un'equipe specializzata ed efficiente. Ringrazio in particolar modo il Dott. D'Arrigo Corrado, ma anche il Dott. Alberio e l'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome.
Medici straordinari.
GRAZIE DI CUORE.

Angioma alla testa.

Ringraziamento al Dott. Corrado D'Arrigo

Grazie e mille volte Grazie a colui il quale mi ha ridato la motivazione giusta a potere continuare a vivere. Il mio ringraziamento va al Dott. D'Arrigo Corrado ed alla sua equipe.
Voglio inoltre evidenziare l'attaccamento che hanno al lavoro e l'elevata professionalità, distinguendosi per l'alto valore umano nei confronti dei Pazienti. Io sono stato operato alla colonna nel marzo del 2011, con grande successo, dal mio salvatore Dott. D'arrigo, che mi ha ridato la voglia di vivere e riprendere con successo tutti i movimenti che avevo già dimenticato di effettuare da tempo. Potrei continuare ad elogiare il mio salvatore (mi permetto di scriverlo perchè lo sento veramente dal profondo del cuore) all'infinito..; dico solamente che è un grande Uomo di cui la Società ha tanto bisogno. GRAZIE!
Giuseppe Parisi
ENNA

Stenosi colonna.

Ottimo reparto- Dott. Blandini

Ringrazio tutto lo staff dei medici per il lavoro svolto, in quanto sono tutti davvero professionali e competenti. Ma un elogio particolare lo voglio rivolgere al Dott. Blandini Gaetano che mi ha restituito nuovamente il sorriso. Grazie.

Meningioma olfattorio.

Il mio secondo papà Dott. Orazio Giliberto

Il mio GRAZIE và al miglior medico che esista al mondo... il Dott. Orazio Giliberto che grazie alla sua professionalità ed umanità mi ha permesso di poter condurre una vita "normale" senza mai smetere di lottare per raggiungere i risultati di oggi. E' sempre stato presente in ogni mia malattia e mi ha seguita sin dai primissimi giorni di vita. Oggi ho quasi 19 anni ma senza di lui credo proprio che non starei quì a scrivere... Grazie TVB::::

Mielomeningocele con idrocefalo derivato.

Intervento neurochirurgico Dr. Seminara

Ragusa 16 07 2011 la mia ragazza presentava rallentamenti video motori e ogni giorno che passava andava al peggio. Dopo esame TAC ed una RM encefalo, eseguiti presso il dott. Magnani di Ragusa, il medico di famiglia ci ha consigliato il dott. Seminara del Cannizzaro di Catania.
Grazie quindi infinitamente al professore Seminara Pietro che ha salvato la mia ragazza schembari giuseppa di anni 63. E' stata operata il 15 04 2011 e da questo reparto siamo usciti felicemente il 26 04 2011. E' un ottimo reparto per competenze e predisposizione al paziente.
Grazie a padre Pio che ha guidato le mani del professore, ed un grazie a tutti a quelli che hanno partecipato, anche se dire grazie non basta..
saro russo

Meningioma lato sinstro.

Tutto ok. grazie Dott. Giliberto

Mio padre e' stato operato di meningioma qualche giorno fa presso la neurochirurgia del Cannizzaro con ottimi risultati dal DOTT. ORAZIO GILIBERTO che, oltre ad essere un bravissimo medico, è anche una splendida persona con un cuore immenso. GRAZIE per la sua grande disponibilita' e per quei sorrisi che regala e che danno tanto conforto nei momenti piu' difficili.

Meningioma frontale sx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti