Ospedale Cannizzaro di Catania

È l'uomo che fa la differenza

Sono un libero professionista, mia moglie, già affetta da un altro malessere, scopre a seguito di una RM di avere due meningiomi. Mi sono recato presso un neurochirurgo di mia conoscenza per capire meglio lo stato di cose e venivo posto a conoscenza di una tipologia di intervento per la eliminazione di tali tumori con una tecnica poco invasiva che non prevede il c.d. “cielo aperto” (termine edulcorato per evitare di dire aprire la testa), cioè la Gamma Knife (laser gamma). Mi metto al computer ed eseguo una ricerca molto approfondita. Scopro che tale tecnica viene utilizzata già da un bel po' e per diverse patologie, anche se non pubblicizzata (molti medici a cui ho chiesto non ne conoscevano l’esistenza) e scopro che l’ultima generazione di macchinari per la Gamma Knife risalgono al 2018 e ad averli sono un ospedale a Brescia ed il Cannizzaro di Catania. Essendo un meridionalista convinto, opto per Catania e di mia sponte scrivo al reparto interessato. Il mio scritto riceve subito una risposta ed a rispondere è il dott. Fabio Barone. Già nella Sua missiva noto che il dott. Barone è persona estremamente educata, cortese e disponibile e che, oltre alle Sue superiori doti tecniche (questo l’ho scoperto dopo fino a questo punto lo avevo solo letto) è dotato anche di un grande approccio psicologico non solo sul paziente ma anche per i congiunti. Inizialmente credevo che mi stesse prendendo in giro vista la Sua estrema disponibilità ed in considerazione della mie esperienza di vita ma poi ho capito che non era così. Lui chiede a me se possiamo sentirci telefonicamente (da non credere), Lui chiama me (ancora più incredibile), Lui organizza tutto (siamo nella fantascienza). Il dott. Barone mi porta con mano e oltre a chiarirmi tutto l’iter provvede altresì a specificarmi cosa necessita da un punto di vista burocratico (il punto dolente di tutta la vita di un cittadino) affinché si provveda alla “eliminazione” dei meningiomi con il Gamma Knife al Cannizzaro. Il dott. Barone NON HA MAI UTILIZZATO TERMINI TECNICI quando ha provveduto a chiarirmi le cose e quando ho fatto domande, non si è mai spazientito, ha sempre supportato psicologicamente me e mia moglie nei momenti di debacle mentale, si parlava sempre di un intervento (se pur non invasivo) al cervello e di persone ignoranti circa l’intervento da effettuare (io e mia moglie). Prima la PET con Radio ed il dott. Barone ha provveduto a spiegare il perché ed il percome di tale indagine nonché i suoi effetti (il radio è radioattivo), poi, visto che qui a Napoli non sono riuscito a trovare un centro idoneo (solo dopo ho scoperto che ve ne è uno ad Aversa) mi ha prenotato direttamente Lui all’ospedale Cannizzaro per la fine di luglio. V’è da dire che da Firenze in giù, tutti i centri avevano terminato il Radio o ne avevano solo per le persone che avevano già prenotato tale esame, solo il Cannizzaro ne aveva abbastanza. Si va a Catania, si provvede ad eseguire tale esame ed è lo stesso dottore Barone che provvede a farsi recapitare dal centro l’elaborato. A settembre si ritorna a Catania ed il 7 mia moglie si ricovera. Lo stato psicologico di mia moglie era assurdo e lo stesso il mio in quanto non era possibile entrare ne vederla causa Covid. Il dott. Barone ha fatto in modo che mia moglie si rilassasse facendola anche sorridere.. Il dott. Barone, sapendo che ero in tensione, MI HA CHIAMATO (siamo su Marte), MI HA CONFORTATO, MI HA SPIEGATO TUTTO. Il giorno 8 l’intervento che inizia la mattina con l’applicazione della maschera, una RM, stazionamento per due ore onde provvedere a programmare il macchinario, alle 11 l’intervento che è durato 40 minuti senza nessun dolore o altro, TUTTO FINITO. Mia moglie in ottimo stato, non ha sentito alcunché, la parte più antipatica è stata l’applicazione della maschera e la flebo fattale dopo per circa 10 ore. Negli spazi di tempo avevo l’opportunità di comunicare con mia moglie (lo stesso dottore invitava a farlo) e capire cosa stava succedendo ma per l’ennesima volta il dott. Barone mi comunica tutto (siam passati ad Alpha Centauro). Il 9 mia moglie è uscita dall’ospedale tranquillamente, un po stanca ma niente di più. GRAZIE, GRAZIE, INFINITAMENTE GRAZIE. Una eccellenza del sud? NO DI PIU’. Il dott. Barone è stato UNICO e alla Sua professionalità, affabilità, cortesia, comprensione, educazione (non so più quali aggettivi usare) si sono aggiunti gli strumenti innovativi di ultima generazione, altre 3 persone che come Lui sono stati splenditi (non ricordo i nomi) e la Direzione Generale dell’Ospedale che HA AVUTO LA LUNGIMIRANZA DI TENERE NELLE SUE FILA UOMINI DI TAL GENERE.
Unico neo, le infermiere un po' troppo "aggressive" nei modi e nel tono, forse stressate, forse con esperienze negative alle spalle, ma si parla di malati e congiunti e, forse, un po' pi ùdi dolcezza "determinata" non sarebbe male.

Meningiomi trattati con Gamma Knife.