Cardiologia Cannizzaro

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore il Dott. Francesco Amico. Il reparto fornisce assistenza sanitaria, in termini di diagnostica e cura delle malattie cardiovascolari, secondo le più aggiornate ed autorevoli metodologie ed evidenze scientifiche. L’Unità Operativa si articola in più settori di ricovero, che comprendono l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica, di Semintensiva e di Degenza Cardiologica, il gruppo operatorio di Emodinamica ed Elettrofisiologia, gli Ambulatori di Cardiologia e del controllo pazienti portatori di pacemaker/defibrillatore e dal Servizio di Cardiologia. In Unità di Terapia Intensiva Coronarica, Semintensiva e Degenza vengono ricoverati i pazienti suddivisi sulla base dei differenti livelli di criticità delle condizioni cliniche. L'UOC di Cardiologia svolge la sua attività anche attraverso le Unità operative semplici a valenza dipartimentale che ad essa afferiscono: Emodinamica e Cardiologia interventistica coronarica; Cardiostimolazione ed Elettrofisiologia; Servizio di Cardiologia con diagnostica strumentale non invasiva. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Vincenzo Argentino, Salvatore Azzarelli, Ignazio A. Bellanuova, Giuseppe Brancatelli, Alfredo Busà, Maria Rosaria Catalano, Glauco Giuseppe Cincotta, Agatino De Luca, Fabio Dipasqua, Simona Giubilato, Marco Lisi, Anna Marchese, Luigi Mesuraca, Giuseppe Palazzo, Rosaria Alba Patanè, Antonino Petralia, Andrea Porto, Edoardo Antonio Principio, Francesco Raimondi, Giuseppe Randazzo, Marilena Antonella Scarabelli, Francesco Scardaci, Salvatore Davide Tomasello.

4.7

Ottimo reparto

Reparto ben pulito, organizzato, ben attrezzato, con cardiologi ben preparati, gentili e solerti.
Reparto consigliatissimo.

Blocco branca sx.

Grazie per aver salvato mio fratello

Per scrivere questa recensione devo tornare indietro nel tempo. Al 7 luglio 2022. Mio fratello ha avuto un ictus ed è stato portato prontamente al pronto soccorso del Cannizzaro di Catania. In pochissime ore è stato operato di urgenza nella notte tra il 7 e l'8 luglio. Da lì ci sono stati un turbine di episodi e sviluppi che lo hanno portato al reparto Cardiologia per gravi complicazioni cardiache, conclusasi con un intervento per installazione di un defibrillatore poco dopo tempo.
Oggi mio fratello, che ha 53 anni, è tra noi. Ha riacquistato la funzionalità nel suo cuore mal ridotto e un organismo al collasso, come se niente fosse successo mai. Sono interminabili le ore passate in attesa all'interno delle sale, per un piccolo saluto e per parlare con i dottori sempre disponibili, gentili e "umani". Non ci sono parole per ringraziare dottori, assistenti e una equipe che non avrei mai pensato così presente, partecipe e disponibile in una tragedia familiare in atto.
Al momento mio fratello continua ad essere assistito periodicamente con visite di controllo al reparto Cardiologia del Cannizzaro, dove sempre sono al 100% operativi instancabilmente. Hanno salvato una vita, e continuano ad assisterci in modi che non avrei mai immaginato.
Un ringraziamento va in questa recensione alla collaboratrice interna, assistente, donna meravigliosa, disponibile anche nei giorni di suo riposo, Mariella Russo.
Su di Lei posso dire che chiunque la incontri dietro a periodi drammatici come quelli che abbiamo dovuto affrontare, è certamente fortunato. Grazie a Lei e la Sua equipe, mio fratello oggi è vivo e assistito lungo la sua vita, in modo eccellente.

Ictus, impianto defibrillatore.

Sono arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro in condizioni gravi, ho avuto un arresto cardiaco per un’embolia polmonare. Volevo rivolgere un grazie sincero alla cardiologa di turno dott.ssa Anna Marchese che mi ha praticato un farmaco salvavita, senza il quale non sarei qui. Grazie anche alla professionalità dei rianimatori che con la degenza successiva mi hanno definitivamente riportato alla vita!

- Embolia polmonare.
- Arresto cardiaco.

Grazie infinite a tutta l’equipe, in particolare alla dottoressa Anna Marchese che con diagnosi tempestiva e complessa mi ha strappato da morte sicura.

Dissecazione aortica.

Cardioversione elettrica

Un ringraziamento a tutto lo staff della Cardiologia, in particolare alla signora Angela e al dottor Marco Lisi per la loro disponibilità e professionalità.

Fibrillazione atriale.

Elogi

Riconoscenza, gratitudine e stima per l'intero staff di reparto, in particolare per la dottoressa Catalano e per l'equipe infermieristica capitanata dalla impareggiabile sig.ra Mariella Russo.
Grazie per tutto quello che fate.

Pregresso infarto.
Scompenso cardiaco.

RINGRAZIAMENTO

Desidero ringraziare la Dott.ssa Maria Catalano per la professionalità, premura e attenzione fino ad oggi prestate per la cura di entrambi i miei genitori. Non un solo momento in cui la stessa si sia mai tirata indietro nei momenti di emergenza e maggiore preoccupazione da parte dei pazienti in questione.
Grande disponibilità e umanità pure da parte di tutto il team che la segue nel suo prezioso lavoro.
Ringrazio tutti di vero "cuore"!

Scompenso cardiaco, funzione sistolica eziologico ischemica (per mio padre) e valvolare (per mia madre).

Rinata

Sono arrivata al PS semincosciente... Le funzioni vitali quasi del tutto compromesse e rischiavo di non farcela. Mi trascinavo da tempo problemi alle vie respiratorie... da mesi, anzi direi anni, il mio senso di oppressione e difficoltà a respirare venivano sempre erroneamente scambiati per attacchi di panico - e la mia obesità ha influito non poco. Il medico curante, troppo impegnato a fare altro per trovare il tempo di visitarmi.
In questa Unità Operativa ho trovato "degli angeli" che per sette giorni hanno vegliato su di me che rischiavo di andarmene per sempre da questa vita. Passato l'imminente pericolo, sono stata monitorata in intensiva, continuamente per un mese. In quella stanza numero 1 ero apparentemente sola, ma il personale di turno era sempre lì pronto ad ogni qualsiasi evenienza. Umanità e professionalità indescrivibile, quando sono ritornata cosciente e mi sono resa conto della gravità, mi sono comunque sentita tranquilla perché ho constato di essere in buone mani.
Nei vari turni si sono alternate diverse persone, che avevano tutte, indistintamente, dalle mansioni ed cosa in comune: professionalità, umanità, competenza. È questa la sanità che dovrebbe essere dappertutto.

Crisi respiratoria, BPCO.

Presso il reparto ho subìto un intervento di impianto di defibrillatore e pacemaker. Desidero ringraziare tutto lo staff per la professionalità, cordialità e umanità dimostrate.

Infarto miocardico acuto.

Molto bravi e professionali

Sono stato ricoverato pensando ad un dolore reumatico; hanno individuato subito un infarto e sono prontamente intervenuti.
L'intervento è stato eseguito con professionalità e competenza.
Dopo pochi giorni, sebbene avessi avuto un infarto grave, sono stato bene.
Mi hanno seguito con attenzione e competenza.
Ottimo anche lo staff infermieristico, sia della sala di terapia intensiva che del reparto.
Un vero grazie a TUTTI.

Infarto.

Ringraziamento particolare

Il 19/09/2016 mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro per un po' di malore che non avevo mai avuto prima. Dopo i primi accertamenti, che grazie al personale addetto alle registrazioni che ha capito l'urgenza sono stati fatti quasi subito, ho passato tre giorni all'OBI, dove mi è stata diagnosticata una stenosi severa della valvola mitralica. Poi sono stato trasferito nel reparto di cardiologia. Dopo i primi giorni, dove mi sono sentito disorientato, ho avuto modo di conoscere diversi medici molto professionali e di grande competenza. Un particolare plauso va alla Dott.ssa Simona Giubilato, che con la sua gentilezza, professionalità e competenza ha saputo aiutarmi anche moralmente, dimostrandosi una professionista seria e stimata.

Stenosi mitralica serrata e addensamento polmonare.

Opinione molto positiva

Sono Corrado Gambuzza da NOTO [SR] e mi complimento con tutto lo staff medico e infermieristico per l'efficientissima professionalità. Tengo a puntualizzare che ognuno di loro è indelebile nel mio CUORE. Affettuosi saluti. Un saluto particolare alla Dottoressa Scarabelli, che forse per compatibilità di turni mi è stata la più vicina.

Impianto Defibrillatore sottocutaneo.