Ospedale Cannizzaro di Catania

Rinata

Sono arrivata al PS semincosciente... Le funzioni vitali quasi del tutto compromesse e rischiavo di non farcela. Mi trascinavo da tempo problemi alle vie respiratorie... da mesi, anzi direi anni, il mio senso di oppressione e difficoltà a respirare venivano sempre erroneamente scambiati per attacchi di panico - e la mia obesità ha influito non poco. Il medico curante, troppo impegnato a fare altro per trovare il tempo di visitarmi.
In questa Unità Operativa ho trovato "degli angeli" che per sette giorni hanno vegliato su di me che rischiavo di andarmene per sempre da questa vita. Passato l'imminente pericolo, sono stata monitorata in intensiva, continuamente per un mese. In quella stanza numero 1 ero apparentemente sola, ma il personale di turno era sempre lì pronto ad ogni qualsiasi evenienza. Umanità e professionalità indescrivibile, quando sono ritornata cosciente e mi sono resa conto della gravità, mi sono comunque sentita tranquilla perché ho constato di essere in buone mani.
Nei vari turni si sono alternate diverse persone, che avevano tutte, indistintamente, dalle mansioni ed cosa in comune: professionalità, umanità, competenza. È questa la sanità che dovrebbe essere dappertutto.

Crisi respiratoria, BPCO.