Otorinolaringoiatria Cannizzaro

 
4.3 (26)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore responsabile il Dott. Vincenzo Saita. Il reparto si occupa della diagnosi e cura dei pazienti affetti da patologie del distretto cervico-facciale. Punto di eccellenza della UO è la diagnosi ed il trattamento delle patologie della laringe secondo le tecniche più innovative: microchirurgia laringea mediante laser CO2, iniezione intracordale, laringopastica, laringectomia ricostruttiva, impianti di protesi fonatorie. La U.O. eroga le seguenti principali prestazioni: Diagnosi e trattamento delle roncopatie; Otomicroscopia; Diagnosi e terapia dei disturbi dell'udito; Studio della funzionalità vestibolare; Riabilitazione vestibolare; Visita otorinolaringoiatrica; Visita otorinolaringoiatrica oncologica; Rinofibrolaringoscopia; Laringoscopia diretta; Laringostrobocoscopia; Impianto e sostituzione protesi fonatorie; Prestazioni chirurgiche in regime ambulatoriale. Alla U.O. afferisce la U.O.S. di Audiologia e Microchirurgia Auricolare. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Alfio Azzolina, Massimo De Natale, Giovanni Manganaro, Salvatore Pricoco, Graziella Rapicavoli, Giuseppe Rossi, Rosario Russo, Agostino Messina. Audiometristi: Francesca D’Asero, Salvatore Politi.

Recensioni dei pazienti

26 recensioni

 
(17)
 
(5)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.3  (26)
 
4.4  (26)
 
4.2  (26)
 
4.1  (26)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Seguito da sette anni dal Dott. Saita

Intervento chirurgico alla lingua e alla parotide sinistra. Ottimi l'intervento e l'assistenza. Lode alla professionalità del Dott. Vincenzo Saita e del personale medico e non, del reparto.
Un grazie di cuore al personale tutto della degenza, essendo stato per dieci giorni ricoverato. Un grazie particolare al Dott. Alfio Azzolina.

Patologia trattata
Tumore della lingua.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. Pricoco

Ho sofferto per anni per un infezione all'orecchio sinistro, cosa che mi creava molto disagio anche perché, avendo subìto un incidente stradale con relativo trauma cranico, l'orecchio destro aveva poca funzionalità. Dopo svariate visite con diversi medici ho, per fortuna, incontrato il dott. Pricoco.
Sono stato operato dal dott. Salvatore Pricoco e dalla sua equipe per un colesteatoma all'orecchio sinistro. Intervento riuscito con successo ma che ha, ahimè, compromesso molto il mio udito. A distanza di qualche mese, nel gennaio del 2022, sono stato rioperato per l'applicazione del dispositivo Baha 6max (processore del suono a conduzione ossea) in entrambi i padiglioni auricolari, riacquistando l'udito da ambo i lati, cosa da me impensabile fino a poco prima! Il dott. Pricoco è un medico preparato, gentile e disponibile, oltre che molto professionale. Lo ringrazio, ha cambiato la mia vita.

Patologia trattata
Colesteatoma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamento al dott. PRICOCO

Sono stata operata dal dott. Pricoco il giorno 8 febbraio del 2022 per una correzione chirurgica funzionale delle cavità nasali.
Premetto che non conoscevo il dott. Salvatore Pricoco nè come medico, tantomeno come persona.
Dinnanzi a me, sin dalla prima visita, si è presentato un professionista preparato e disponibile a tutte le domande formulate del caso.
Uomo paziente, si è rapportato con gentilezza, utilizzando frasi rassicuranti sia pre/e post intervento chirurgico, eseguito con successo.
Il dottore ha doti non scontate, ma fondamentali per creare empatia e fiducia a chi affida la propria vita nelle mani altrui.
Con rammarico evidenzio un servizio mensa scadente, valutazione condivisa con i commensali del reparto, da sottoporre all'attenzione al referente in oggetto.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TANTA TANTA PROFESSIONALITA'

Il 10 febbraio 2022, dopo una serie di scrupolosissimi esami specifici, ho subìto un intervento di asportazione di una neoformazione parotidea sinistra. Sin dal primo approccio il dott. Alfio Azzolina, che mi ha operato, mi ha trasmesso sicurezza di essere nel posto giusto.
Grazie dott. Azzolina per la Sua professionalità unica e speciale.
Grazie al direttore dott. Saita per la conduzione di questa unità operativa d'eccellenza.

Patologia trattata
Neoformazione parotide sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto d'eccellenza

Desidero ringraziare di cuore il Dott. Saita, il Dott. Pricoco e tutto il personale medico e paramedico del reparto, non solo per la loro elevata professionalità, ma anche per la loro umanità, sensibilità e comprensione nei confronti di una madre a volte sin troppo apprensiva.
Un reparto d'eccellenza di cui andare fieri, nel quale il lavoro viene svolto con dedizione, competenza e disponibilità.
Grazie ancora di tutto da noi genitori e da Manuel.

Patologia trattata
Perforazione membrana timpanica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità e umanità

Son stato visitato alle corde vocali dal prof. Vincenzo Saita, responsabile del reparto otorinolaringoiatria dell’ospedale Cannizzaro, per un intervento precedentemente effettuato da medico SUPERFICIALE.
Prognosi: presenza di pezzettini di corda vocale destra con frammenti neoplastici.
Il prof. Vincenzo Saita, a una mia domanda (in merito ai pezzettini neoplastici) di quali fossero quelli che presentavano trasformazioni, dice: non viene sufficientemente specificato in quanto pezzettini e non lembi.
Io ribadisco: ma io come mi devo comportare?
Lui: sono sicuro che l’intervento sia stato fatto bene, ma sotto l’aspetto istologico non posso pronunciarmi (ONESTO).
Mi consulto poi con un oncologo, il quale mi presenta uno scenario futuro “possibile” che mi mette ansia.
Ritorno dal prof. Saita e chiedo: è possibile rifare l’intervento come li fa lei (con il laser)?
Lui risponde: si può fare.
Intervento ottimo, come il risultato, sono già stato alla 3° visita di controllo ed è tutto ok.
Egregio professore, grazie alla sua grande professionalità e umanità, oggi io posso dire di essere soddisfatto di essermi messo nelle sue mani.

Patologia trattata
Rimozione cellule neoplastiche sulle due corde vocali.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento corde vocali

Voglio ringraziare il Dott. Vincenzo Saita e i suoi collaboratori, la sig.ra Lombardo Benedetta e Ingalisi Antonino per la loro gentilezza e disponibilità.
Un ringraziamento speciale al Dott. SAITA per la sua umanità, professionalità e disponibilità, oltre alla riconoscenza per avermi salvato la voce.
Ero stato operato in un altro ospedale e l'intervento non era andato bene, erano rimaste cellule displasiche. Qui al Cannizzaro il dottor Saita mi ha sottoposto a cordectomia destra al laser Co2 in MLS.

Patologia trattata
Displasia moderato/ severa corda vocale dx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento al Dr. Saita

In data 10/02/2021 sono stato operato dal Dott. Vincenzo Saita per lesione polipoide della corda vocale sinistra. All'indomani dell'intervento di bioexeresi con laser CO2, effettuato presso l'Azienda Ospedaliera Cannizzaro, sono stato dimesso con la voce completamente riacquistata.
Ho potuto apprezzare nel Dr. Saita in questo mio breve percorso fonte per me di disagio e di sofferenza da mesi, tanta professionalità e umanità. Col sorriso, sin dalla prima visita, è riuscito a trasmettermi sicurezza, fiducia e serenità.
Un sincero ringraziamento al Dr. Saita e a tutta l'equipe.

Patologia trattata
Neoformazione polipoide corda vocale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Pricoco sono viva

Mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro per un'emorragia post tonsillectomia molto complicata, ero quasi in fin di vita.
Il dott. Salvatore Pricoco é riuscito a salvarmi. Un medico eccezionale e molto professionale.
Grazie di cuore dottore.

Patologia trattata
Emorragia post tonsillectomia.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Pronto soccorso orl

Mi sono recata al pronto soccorso con la sensazione di un corpo estraneo in gola, il dottore osserva la parte interessata per non più di due secondi (senza approfondire sul perché io avessi quella sensazione e senza nemmeno osservare con la sonda), e scrive la relazione prescrivendomi lo spray. Aggiunge “sicuramente avrai i residui di una spina di pesce nella gola” e alla mia richiesta di estrazione del corpo estraneo risponde: “no, perché è interna”. HO PERSO TEMPO SENZA AVER RISOLTO IL PROBLEMA.

Patologia trattata
Corpo estraneo in gola.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Professionisti d'avanguardia.. Ringrazio moltissimo il dott. Saita Vincenzo ed il dott. Azzolina Alfio Alfonso per la capacità professionale ed umana con cui hanno curato il mio compagno Giglio Vincenzo di Caltanissetta. Vi ringrazio umilmente..
Con tutta la stima ed rispetto per il vostro lavoro.
Lodi e Lodi!

Patologia trattata
Asportazione linfonodo ghiandola salivare.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Persone eccezionali

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e ammirazione verso il dottore Vincenzo Saita e i componenti dell’equipe dell’unità di otorinolaringoiatria: il signor Antonino Ingalisi, il signor Giuseppe Lo Faro, la signora Antonella Currenti, la dott.ssa Maura D’Amico. Ho 32 anni e il dottor Saita con la sua preparazione e scrupolosità è riuscito a diagnosticarmi una malattia in cui il tempismo e la rapidità possono fare la differenza. Ciò che rende speciali ognuno di loro è la forza e il coraggio che riescono a trasmettere andando ben oltre, a mio avviso, quelli che sono i loro compiti. Persone eccezionali che uniscono una profonda preparazione ad una grandissima umanità, qualità che difficilmente ho riscontrato in altri medici. Nei momenti di sconforto, di debolezza e paura, hanno sempre trovato il modo di rassicurarmi e ridarmi fiducia; persone che fanno la differenza e che, a mio modesto avviso, rendono il reparto un reparto di eccellenza.

Patologia trattata
Carcinoma al rinofaringe.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

GRAZIE AL DR. PRICOCO RESPIRO

Un grazie di cuore all'equipe medica coordinata dal prof. Vincenzo Saita. Se non fosse per la poca voglia di lavorare degli infermieri, potrebbe sembrare di non stare in un reparto di un Ospedale del Sud e di Catania. Grande professionalità, chiarezza, serietà e attenzione, invece, da parte dei medici verso il paziente fin dalla prima presa in cura. Un ringraziamento particolare al dr. Salvatore Pricoco, medico di poche parole, molto preciso, puntuale, presente e qualificato, che ha operato mio figlio di SETTOPLASTICA. Con la sua grande attenzione e cura ha favorito una serena degenza senza lasciare il trauma alla fine, nemmeno della rimozione dei tamponi. Medici come il dr. Pricoco e il dr. Azzolina sono esempio di chi ancora ama il proprio mestiere e ha rispetto dell'etica deontologica e del paziente.

Patologia trattata
DEVIAZIONE SETTO NASALE.
SETTOPLASTICA.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Professionali ed umani. Struttura ok

Il dottor Saita e tutto il personale medico e paramedico sono stati veramente eccezionali per l'adenoidectomia fatta a mio figlio di 5 anni. Tutto ok e vera cordialità e professionalità.

Patologia trattata
Ipertrofia Adenoidi.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza negativa

Anni fa ho subìto un intervento al setto nasale deviato in intramoenia dal Dott. Licciardello. Purtroppo ad oggi il mio naso e ancora deviato!!!! Vorrei risolvere il mio problema.

Patologia trattata
Setto nasale deviato.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Sospetto linfoma

Un grazie di vero cuore al Dott. Rossi Giuseppe otorinolaringoiatra, medico eccezionale, professionale, gentilissimo, umano, mai venale.
Grazie.

Patologia trattata
Sospetto linfoma.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Problema di vertigini

Per un brutto problema di vertigini mi reco dal dott. Pricoco presso il suo studio privato, ove si mostra competente e garbato.
Il persistere del disturbo mi porta a ricontattarlo, mi indica due alternative: recarmi in ospedale in un arco temporale che va dalle 14.00 alle 20.00, oppure tornare allo studio. Per una comodità personale mi reco in ospedale alle 14.30. Lì il dottore, con una indicibile scortesia, davanti anche ad altre persone, a voce alta, mi dice che non posso presentarmi a quell'orario, che prima delle 17.00 non riprenderà e che è assurdo che io mi presenti a quell'ora, quando il giorno prima ho chiesto telefonicamente, più volte, l'indicazione di un orario a lui congeniale.
Quando si smarrisce l'umanità, o non la si è mai posseduta, a nulla serve tutto il resto.

Patologia trattata
Vertigini.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Sono stato operato dal dott. Licciardello

Il giorno 18 settembre sono stato operato dal dott. Licciardello, che mi ha asportato un adenoma alla parotide di sinistra. L'indomani sono stato dimesso. Devo complimentarmi con lui e con il suo staff per la competenza e la professionalità, oltre che per la cordialità.

Patologia trattata
Adenoma alla parotide di sx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Dr. Rossi: dire professionale è riduttivo

Nell'estate del 2011 sono stata operata dal dott. Giuseppe Rossi presso l'ospedale Cannizzaro. Dire che sia di grande competenza e professionalità sarebbe riduttivo. Medico altamente preparato, è stato in grado di risolvere il mio problema alle tonsille con un intervento immediato ed efficace; opera con il cuore nelle mani ed è grande sostenitore del parlare con i pazienti e trasmettere positività. Dopo l'intervento non ho riscontrato nessun tipo di fastidio o problema, è stata veramente una passeggiata. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di un ottimo otorino. Ricordo che quando sono uscita dalla sala operatoria mi ha stretto la mano come un padre..
Grande uomo e professionista :-)

Patologia trattata
Asportazione tonsille.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Esperienza negativa

Il dott. Licciardello mi ha operata per deviazione del setto nasale; prima respiravo male, ora, da un lato, non respiro per niente..

Patologia trattata
Deviazione del setto nasale.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

SCARSISSIMA PRESTAZIONE AMBULATORIALE

Mi dispiace ma devo scrivere che non sono rimasto soddisfatto assolutamente. Sono stato visitato (tanto per dire) in modo superficiale dal medico di turno, senza aver ricevuto esito dell'esame. Avrei altro da scrivere, ma lo evito..

Patologia trattata
RINOSCOPIA.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Russo R. e Dott. Licciardello

Grazie per aver salvato la vita di mio marito.. Elogio la grande professionalità ed umanità del Dott. Russo e del Dott. Licciardello. Grazie di cuore!

Patologia trattata
Carcinoma alle corde vocali.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Licciardello

Sono il papà del piccolo Lorenzo, dopo 5 lunghi anni, il 28/05/12, ho fatto operare mio figlio, che aveva delle lunghe apnee notturne, di adenoidi e tonsille. L'operazione è stata effettuata dal Dott. Licciardello, sono rimasto molto colpito dalla cordialità dello stesso e dai componenti del reparto. Una cosa che mi ha colpito moltom è che mi hanno permesso di accompagnare mio figlio fino in sala operatoria, così io ero lì presente a parlargli e tranquillizzarlo fino a quando si è addormentato. Ora, a distanza di pochissimi giorni dall'operazione, per Lorenzo è già cambiata la vita: sente gli odori, respira con il naso, non russa più, non fa apnee, riposa bene la notte e si sveglia bello riposato.
Infine cari lettori, posso dirvi che il reparto di otorinolaringoiatria del cannizzaro di catania, diretto dal Dott. Licciardello, è eccellente. GRAZIE, GRAZIE a tutti voi da parte dei genitori e soprattutto da parte del piccolo Lorenzo.
Giarre.

Patologia trattata
Tonsille ed adenoidi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente professionalità del dott. Azzolina

Sono stata operata dal dott. Azzolina con eccezionali risultati dal punto di vista sia della respirazione che dell'estetica. Ho riscoperto gli odori. Grazie grazie grazie.

Patologia trattata
Deviazione del setto e della piramide nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

dott. Licciardello Giuseppe

Sono rimasta soddisfatta delle cure ricevute dal dott. Licciardello, primario del reparto ORL dell'ospedale Cannizzaro e dal suo staff. Un professionista che mi ha saputo assistere dall'inizio sino alla fine pre e post intervento, trovo che sia un bravo chirurgo molto preparato.

Patologia trattata
Adenoma pleomorfo parotide dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Soddisfatta per professionalità e assistenza

Soddisfatta in pieno per la professionalità dei dottori, del personale infermieristico e di tutto il personale ausiliario. un grazie particolare al Dottor Russo R.

Patologia trattata
Sinusite mascellare sx (Poliposi).