Otorinolaringoiatria Cannizzaro

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore responsabile il Dott. Vincenzo Saita. Il reparto esegue visite ORL, visite ORL oncologiche, rinofibrolaringoscopie, laringoscopie dirette, tracheoscopie, esami audiometrici, esami impedenzometrici. Gli ambulatori sono ubicati al secondo piano dell'edificio A, mentre l'attività di Fonochirurgia è svolta al primo piano dell'edificio G. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Alfio Azzolina, Massimo De Natale, Giovanni Manganaro, Salvatore Pricoco, Giuseppe Rossi, Rosario Russo. Audiometristi: Francesca D’Asero, Salvatore Politi. Logopediste: Maura D’Amico, Mariella Raciti. Medici interni: Nicolò Marino, Federico Battaglia.

Persone eccezionali

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e ammirazione verso il dottore Vincenzo Saita e i componenti dell’equipe dell’unità di otorinolaringoiatria: il signor Antonino Ingalisi, il signor Giuseppe Lo Faro, la signora Antonella Currenti, la dott.ssa Maura D’Amico. Ho 32 anni e il dottor Saita con la sua preparazione e scrupolosità è riuscito a diagnosticarmi una malattia in cui il tempismo e la rapidità possono fare la differenza. Ciò che rende speciali ognuno di loro è la forza e il coraggio che riescono a trasmettere andando ben oltre, a mio avviso, quelli che sono i loro compiti. Persone eccezionali che uniscono una profonda preparazione ad una grandissima umanità, qualità che difficilmente ho riscontrato in altri medici. Nei momenti di sconforto, di debolezza e paura, hanno sempre trovato il modo di rassicurarmi e ridarmi fiducia; persone che fanno la differenza e che, a mio modesto avviso, rendono il reparto un reparto di eccellenza.

Carcinoma al rinofaringe.

GRAZIE AL DR. PRICOCO RESPIRO

Un grazie di cuore all'equipe medica coordinata dal prof. Vincenzo Saita. Se non fosse per la poca voglia di lavorare degli infermieri, potrebbe sembrare di non stare in un reparto di un Ospedale del Sud e di Catania. Grande professionalità, chiarezza, serietà e attenzione, invece, da parte dei medici verso il paziente fin dalla prima presa in cura. Un ringraziamento particolare al dr. Salvatore Pricoco, medico di poche parole, molto preciso, puntuale, presente e qualificato, che ha operato mio figlio di SETTOPLASTICA. Con la sua grande attenzione e cura ha favorito una serena degenza senza lasciare il trauma alla fine, nemmeno della rimozione dei tamponi. Medici come il dr. Pricoco e il dr. Azzolina sono esempio di chi ancora ama il proprio mestiere e ha rispetto dell'etica deontologica e del paziente.

DEVIAZIONE SETTO NASALE.
SETTOPLASTICA.

Professionali ed umani. Struttura ok

Il dottor Saita e tutto il personale medico e paramedico sono stati veramente eccezionali per l'adenoidectomia fatta a mio figlio di 5 anni. Tutto ok e vera cordialità e professionalità.

Ipertrofia Adenoidi.

Esperienza negativa

Anni fa ho subìto un intervento al setto nasale deviato in intramoenia dal Dott. Licciardello. Purtroppo ad oggi il mio naso e ancora deviato!!!! Vorrei risolvere il mio problema.

Setto nasale deviato.

Sospetto linfoma

Un grazie di vero cuore al Dott. Rossi Giuseppe otorinolaringoiatra, medico eccezionale, professionale, gentilissimo, umano, mai venale.

Sospetto linfoma.

Problema di vertigini

Per un brutto problema di vertigini mi reco dal dott. Pricoco presso il suo studio privato, ove si mostra competente e garbato.
Il persistere del disturbo mi porta a ricontattarlo, mi indica due alternative: recarmi in ospedale in un arco temporale che va dalle 14.00 alle 20.00, oppure tornare allo studio. Per una comodità personale mi reco in ospedale alle 14.30. Lì il dottore, con una indicibile scortesia, davanti anche ad altre persone, a voce alta, mi dice che non posso presentarmi a quell'orario, che prima delle 17.00 non riprenderà e che è assurdo che io mi presenti a quell'ora, quando il giorno prima ho chiesto telefonicamente, più volte, l'indicazione di un orario a lui congeniale.
Quando si smarrisce l'umanità, o non la si è mai posseduta, a nulla serve tutto il resto.

Vertigini.

Sono stato operato dal dott. Licciardello

Il giorno 18 settembre sono stato operato dal dott. Licciardello, che mi ha asportato un adenoma alla parotide di sinistra. L'indomani sono stato dimesso. Devo complimentarmi con lui e con il suo staff per la competenza e la professionalità, oltre che per la cordialità.

Adenoma alla parotide di sx.

Dr. Rossi: dire professionale è riduttivo

Nell'estate del 2011 sono stata operata dal dott. Giuseppe Rossi presso l'ospedale Cannizzaro. Dire che sia di grande competenza e professionalità sarebbe riduttivo. Medico altamente preparato, è stato in grado di risolvere il mio problema alle tonsille con un intervento immediato ed efficace; opera con il cuore nelle mani ed è grande sostenitore del parlare con i pazienti e trasmettere positività. Dopo l'intervento non ho riscontrato nessun tipo di fastidio o problema, è stata veramente una passeggiata. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di un ottimo otorino. Ricordo che quando sono uscita dalla sala operatoria mi ha stretto la mano come un padre..
Grande uomo e professionista :-)

Asportazione tonsille.

Esperienza negativa

Il dott. Licciardello mi ha operata per deviazione del setto nasale; prima respiravo male, ora, da un lato, non respiro per niente..

Deviazione del setto nasale.

SCARSISSIMA PRESTAZIONE AMBULATORIALE

Mi dispiace ma devo scrivere che non sono rimasto soddisfatto assolutamente. Sono stato visitato (tanto per dire) in modo superficiale dal medico di turno, senza aver ricevuto esito dell'esame. Avrei altro da scrivere, ma lo evito..

RINOSCOPIA.

Dott. Russo R. e Dott. Licciardello

Grazie per aver salvato la vita di mio marito.. Elogio la grande professionalità ed umanità del Dott. Russo e del Dott. Licciardello. Grazie di cuore!

Carcinoma alle corde vocali.

Prof. Licciardello

Sono il papà del piccolo Lorenzo, dopo 5 lunghi anni, il 28/05/12, ho fatto operare mio figlio, che aveva delle lunghe apnee notturne, di adenoidi e tonsille. L'operazione è stata effettuata dal Dott. Licciardello, sono rimasto molto colpito dalla cordialità dello stesso e dai componenti del reparto. Una cosa che mi ha colpito moltom è che mi hanno permesso di accompagnare mio figlio fino in sala operatoria, così io ero lì presente a parlargli e tranquillizzarlo fino a quando si è addormentato. Ora, a distanza di pochissimi giorni dall'operazione, per Lorenzo è già cambiata la vita: sente gli odori, respira con il naso, non russa più, non fa apnee, riposa bene la notte e si sveglia bello riposato.
Infine cari lettori, posso dirvi che il reparto di otorinolaringoiatria del cannizzaro di catania, diretto dal Dott. Licciardello, è eccellente. GRAZIE, GRAZIE a tutti voi da parte dei genitori e soprattutto da parte del piccolo Lorenzo.
Giarre.

Tonsille ed adenoidi.

Eccellente professionalità del dott. Azzolina

Sono stata operata dal dott. Azzolina con eccezionali risultati dal punto di vista sia della respirazione che dell'estetica. Ho riscoperto gli odori. Grazie grazie grazie.

Deviazione del setto e della piramide nasale.

dott. Licciardello Giuseppe

Sono rimasta soddisfatta delle cure ricevute dal dott. Licciardello, primario del reparto ORL dell'ospedale Cannizzaro e dal suo staff. Un professionista che mi ha saputo assistere dall'inizio sino alla fine pre e post intervento, trovo che sia un bravo chirurgo molto preparato.

Adenoma pleomorfo parotide dx.

Soddisfatta per professionalità e assistenza

Soddisfatta in pieno per la professionalità dei dottori, del personale infermieristico e di tutto il personale ausiliario. un grazie particolare al Dottor Russo R.

Sinusite mascellare sx (Poliposi).