Ospedale Cannizzaro di Catania

Professionalità e umanità

Son stato visitato alle corde vocali dal prof. Vincenzo Saita, responsabile del reparto otorinolaringoiatria dell’ospedale Cannizzaro, per un intervento precedentemente effettuato da medico SUPERFICIALE.
Prognosi: presenza di pezzettini di corda vocale destra con frammenti neoplastici.
Il prof. Vincenzo Saita, a una mia domanda (in merito ai pezzettini neoplastici) di quali fossero quelli che presentavano trasformazioni, dice: non viene sufficientemente specificato in quanto pezzettini e non lembi.
Io ribadisco: ma io come mi devo comportare?
Lui: sono sicuro che l’intervento sia stato fatto bene, ma sotto l’aspetto istologico non posso pronunciarmi (ONESTO).
Mi consulto poi con un oncologo, il quale mi presenta uno scenario futuro “possibile” che mi mette ansia.
Ritorno dal prof. Saita e chiedo: è possibile rifare l’intervento come li fa lei (con il laser)?
Lui risponde: si può fare.
Intervento ottimo, come il risultato, sono già stato alla 3° visita di controllo ed è tutto ok.
Egregio professore, grazie alla sua grande professionalità e umanità, oggi io posso dire di essere soddisfatto di essermi messo nelle sue mani.

Rimozione cellule neoplastiche sulle due corde vocali.