Otorinolaringoiatria Cannizzaro

4.4

Intervento per otomastoidite in bimbo di 6 anni

Sono stata ricoverata per 12 giorni in Pediatria con mio figlio di 6 anni per una otomastoidite bilaterale. La terapia endovena di antibiotico ha fatto regredire il pus nell'orecchio sinistro, ma l'orecchio destro, dopo una Tac che mostra un quadro nettamente peggiorativo, viene operato d'urgenza. Esegue l'intervento il Dott. Pricoco che, oltre in umanità, si distingue per educazione, pazienza e professionalità. Mio figlio dopo 10 giorni dall'intervento viene dimesso, toglierà i punti sabato e al Dott. Pricoco posso solo dire GRAZIE infinite volte.

Otomastoidite.

Eccellenza al sud

Ho avuto la fortuna di essere paziente del dott. Saita, e non potrei essere più soddisfatta della mia esperienza. Il Dott. Saita è un medico incredibilmente competente e professionale, ma ciò che lo distingue davvero è l'umanità.
fin dalla prima visita mi ha ascoltato le mie preoccupazioni e ha risposto a tutte le mie domande in modo chiaro e comprensibile. Ho dovuto fare un intervento invasivo, ma ad oggi sono felice della scelta fatta, sono qui a poter scrivere e raccontare la mia esperienza finita in maniera positiva (Carcinoma squamoso corda vocale dx), grazie grazie e grazie. Un grazie anche a tutti i collaboratori, professionali ed umani.

Carcinoma squamoso corda vocale.

Intervento con laser

Mi chiamo Piero Mazzei, vi racconto in breve la mia storia clinica. Premetto che sono di Cava dei Tirreni in provincia di Salerno. Un anno fa mi sono prenotato per intervento alle corde vocali in due ospedali della mia regione, ma ad oggi nessuna chiamata, se volevo essere operato subito in intramoenia dovevo pagare euro 3500.00.
Un mio caro amico di Catania, sapendo della situazione, mi ha prenotato al Cannizzaro. Dopo la visita di controllo per intervento e messo in lista, sono stato chiamato ed operato solo un mese dopo la visita. Ringrazio con profonda stima il prof. Saita e tutti i suoi collaboratori. Anche all’accettazione della visita di controllo, avvenuta il 29 giugno 2023, l’addetto a ricevere e far entrare in ordine tutti i pazienti si è rivelato una persona molto competente nel gestire il flusso dei pazienti, che vi posso assicurare non è per niente semplice. Io prima di entrare ho atteso 2 ore, prima di me c’era veramente tanta gente.
Ringrazio di cuore tutto il reparto, ci vediamo tra sei mesi per il controllo.

Edema di Reinke.

Reparto d'eccellenza

Desidero ringraziare di cuore il Dott. Saita, il Dott. Pricoco e tutto il personale medico e paramedico del reparto, non solo per la loro elevata professionalità, ma anche per la loro umanità, sensibilità e comprensione nei miei confronti.
Un reparto d'eccellenza di cui andare fieri, nel quale il lavoro viene svolto con dedizione, competenza e disponibilità.
Grazie ancora di tutto.

Perforazione membrana timpanica.

Seguito da sette anni dal Dott. Saita

Intervento chirurgico alla lingua e alla parotide sinistra. Ottimi l'intervento e l'assistenza. Lode alla professionalità del Dott. Vincenzo Saita e del personale medico e non, del reparto.
Un grazie di cuore al personale tutto della degenza, essendo stato per dieci giorni ricoverato. Un grazie particolare al Dott. Alfio Azzolina.

Tumore della lingua.

Ringraziamento al Dott. Pricoco

Ho sofferto per anni per un infezione all'orecchio sinistro, cosa che mi creava molto disagio anche perché, avendo subìto un incidente stradale con relativo trauma cranico, l'orecchio destro aveva poca funzionalità. Dopo svariate visite con diversi medici ho, per fortuna, incontrato il dott. Pricoco.
Sono stato operato dal dott. Salvatore Pricoco e dalla sua equipe per un colesteatoma all'orecchio sinistro. Intervento riuscito con successo ma che ha, ahimè, compromesso molto il mio udito. A distanza di qualche mese, nel gennaio del 2022, sono stato rioperato per l'applicazione del dispositivo Baha 6max (processore del suono a conduzione ossea) in entrambi i padiglioni auricolari, riacquistando l'udito da ambo i lati, cosa da me impensabile fino a poco prima! Il dott. Pricoco è un medico preparato, gentile e disponibile, oltre che molto professionale. Lo ringrazio, ha cambiato la mia vita.

Colesteatoma.

Ringraziamento al dott. PRICOCO

Sono stata operata dal dott. Pricoco il giorno 8 febbraio del 2022 per una correzione chirurgica funzionale delle cavità nasali.
Premetto che non conoscevo il dott. Salvatore Pricoco nè come medico, tantomeno come persona.
Dinnanzi a me, sin dalla prima visita, si è presentato un professionista preparato e disponibile a tutte le domande formulate del caso.
Uomo paziente, si è rapportato con gentilezza, utilizzando frasi rassicuranti sia pre/e post intervento chirurgico, eseguito con successo.
Il dottore ha doti non scontate, ma fondamentali per creare empatia e fiducia a chi affida la propria vita nelle mani altrui.
Con rammarico evidenzio un servizio mensa scadente, valutazione condivisa con i commensali del reparto, da sottoporre all'attenzione al referente in oggetto.

Deviazione setto nasale.

TANTA TANTA PROFESSIONALITA'

Il 10 febbraio 2022, dopo una serie di scrupolosissimi esami specifici, ho subìto un intervento di asportazione di una neoformazione parotidea sinistra. Sin dal primo approccio il dott. Alfio Azzolina, che mi ha operato, mi ha trasmesso sicurezza di essere nel posto giusto.
Grazie dott. Azzolina per la Sua professionalità unica e speciale.
Grazie al direttore dott. Saita per la conduzione di questa unità operativa d'eccellenza.

Neoformazione parotide sx.

Reparto d'eccellenza

Desidero ringraziare di cuore il Dott. Saita, il Dott. Pricoco e tutto il personale medico e paramedico del reparto, non solo per la loro elevata professionalità, ma anche per la loro umanità, sensibilità e comprensione nei confronti di una madre a volte sin troppo apprensiva.
Grazie ancora di tutto da noi genitori e da Manuel.

Perforazione membrana timpanica.

Professionalità e umanità

Son stato visitato alle corde vocali dal prof. Vincenzo Saita, responsabile del reparto otorinolaringoiatria dell’ospedale Cannizzaro, per un intervento precedentemente effettuato da medico SUPERFICIALE.
Prognosi: presenza di pezzettini di corda vocale destra con frammenti neoplastici.
Il prof. Vincenzo Saita, a una mia domanda (in merito ai pezzettini neoplastici) di quali fossero quelli che presentavano trasformazioni, dice: non viene sufficientemente specificato in quanto pezzettini e non lembi.
Io ribadisco: ma io come mi devo comportare?
Lui: sono sicuro che l’intervento sia stato fatto bene, ma sotto l’aspetto istologico non posso pronunciarmi (ONESTO).
Mi consulto poi con un oncologo, il quale mi presenta uno scenario futuro “possibile” che mi mette ansia.
Ritorno dal prof. Saita e chiedo: è possibile rifare l’intervento come li fa lei (con il laser)?
Lui risponde: si può fare.
Intervento ottimo, come il risultato, sono già stato alla 3° visita di controllo ed è tutto ok.
Egregio professore, grazie alla sua grande professionalità e umanità, oggi io posso dire di essere soddisfatto di essermi messo nelle sue mani.

Rimozione cellule neoplastiche sulle due corde vocali.

Intervento corde vocali

Voglio ringraziare il Dott. Vincenzo Saita e i suoi collaboratori, la sig.ra Lombardo Benedetta e Ingalisi Antonino per la loro gentilezza e disponibilità.
Un ringraziamento speciale al Dott. SAITA per la sua umanità, professionalità e disponibilità, oltre alla riconoscenza per avermi salvato la voce.
Ero stato operato in un altro ospedale e l'intervento non era andato bene, erano rimaste cellule displasiche. Qui al Cannizzaro il dottor Saita mi ha sottoposto a cordectomia destra al laser Co2 in MLS.

Displasia moderato/ severa corda vocale dx.

Ringraziamento al Dr. Saita

In data 10/02/2021 sono stato operato dal Dott. Vincenzo Saita per lesione polipoide della corda vocale sinistra. All'indomani dell'intervento di bioexeresi con laser CO2, effettuato presso l'Azienda Ospedaliera Cannizzaro, sono stato dimesso con la voce completamente riacquistata.
Ho potuto apprezzare nel Dr. Saita in questo mio breve percorso fonte per me di disagio e di sofferenza da mesi, tanta professionalità e umanità. Col sorriso, sin dalla prima visita, è riuscito a trasmettermi sicurezza, fiducia e serenità.
Un sincero ringraziamento al Dr. Saita e a tutta l'equipe.

Neoformazione polipoide corda vocale sx.

Grazie al dott. Pricoco sono viva

Mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro per un'emorragia post tonsillectomia molto complicata, ero quasi in fin di vita.
Il dott. Salvatore Pricoco é riuscito a salvarmi. Un medico eccezionale e molto professionale.
Grazie di cuore dottore.

Emorragia post tonsillectomia.

Professionisti d'avanguardia.. Ringrazio moltissimo il dott. Saita Vincenzo ed il dott. Azzolina Alfio Alfonso per la capacità professionale ed umana con cui hanno curato il mio compagno Giglio Vincenzo di Caltanissetta. Vi ringrazio umilmente..
Con tutta la stima ed rispetto per il vostro lavoro.
Lodi e Lodi!

Asportazione linfonodo ghiandola salivare.

Sono stato operato dal dott. Licciardello

Il giorno 18 settembre sono stato operato dal dott. Licciardello, che mi ha asportato un adenoma alla parotide di sinistra. L'indomani sono stato dimesso. Devo complimentarmi con lui e con il suo staff per la competenza e la professionalità, oltre che per la cordialità.

Adenoma alla parotide di sx.

Dr. Rossi: dire professionale è riduttivo

Nell'estate del 2011 sono stata operata dal dott. Giuseppe Rossi presso l'ospedale Cannizzaro. Dire che sia di grande competenza e professionalità sarebbe riduttivo. Medico altamente preparato, è stato in grado di risolvere il mio problema alle tonsille con un intervento immediato ed efficace; opera con il cuore nelle mani ed è grande sostenitore del parlare con i pazienti e trasmettere positività. Dopo l'intervento non ho riscontrato nessun tipo di fastidio o problema, è stata veramente una passeggiata. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di un ottimo otorino. Ricordo che quando sono uscita dalla sala operatoria mi ha stretto la mano come un padre..
Grande uomo e professionista :-)

Asportazione tonsille.

Dott. Russo R. e Dott. Licciardello

Grazie per aver salvato la vita di mio marito.. Elogio la grande professionalità ed umanità del Dott. Russo e del Dott. Licciardello. Grazie di cuore!

Carcinoma alle corde vocali.

Prof. Licciardello

Sono il papà del piccolo Lorenzo, dopo 5 lunghi anni, il 28/05/12, ho fatto operare mio figlio, che aveva delle lunghe apnee notturne, di adenoidi e tonsille. L'operazione è stata effettuata dal Dott. Licciardello, sono rimasto molto colpito dalla cordialità dello stesso e dai componenti del reparto. Una cosa che mi ha colpito moltom è che mi hanno permesso di accompagnare mio figlio fino in sala operatoria, così io ero lì presente a parlargli e tranquillizzarlo fino a quando si è addormentato. Ora, a distanza di pochissimi giorni dall'operazione, per Lorenzo è già cambiata la vita: sente gli odori, respira con il naso, non russa più, non fa apnee, riposa bene la notte e si sveglia bello riposato.
Infine cari lettori, posso dirvi che il reparto di otorinolaringoiatria del cannizzaro di catania, diretto dal Dott. Licciardello, è eccellente. GRAZIE, GRAZIE a tutti voi da parte dei genitori e soprattutto da parte del piccolo Lorenzo.
Giarre.

Tonsille ed adenoidi.

Eccellente professionalità del dott. Azzolina

Sono stata operata dal dott. Azzolina con eccezionali risultati dal punto di vista sia della respirazione che dell'estetica. Ho riscoperto gli odori. Grazie grazie grazie.

Deviazione del setto e della piramide nasale.

dott. Licciardello Giuseppe

Sono rimasta soddisfatta delle cure ricevute dal dott. Licciardello, primario del reparto ORL dell'ospedale Cannizzaro e dal suo staff. Un professionista che mi ha saputo assistere dall'inizio sino alla fine pre e post intervento, trovo che sia un bravo chirurgo molto preparato.

Adenoma pleomorfo parotide dx.

Soddisfatta per professionalità e assistenza

Soddisfatta in pieno per la professionalità dei dottori, del personale infermieristico e di tutto il personale ausiliario. un grazie particolare al Dottor Russo R.

Sinusite mascellare sx (Poliposi).