Malattie Apparato Respiratorio Policlinico Tor Vergata

Malattie Apparato Respiratorio Policlinico Tor Vergata

Il reparto Malattie Apparato Respiratorio del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Direttore Responsabile la Prof.ssa Paola ROGLIANI. Il reparto eroga prestazioni nell'ambito delle seguenti aree di eccellenza: Malattie interstiziali (fibrosi polmonare, sarcoidosi e malattie rare del polmone); Malattie Polmonari ostruttive (bronchite cronica, enfisema ed asma); Tubercolosi e malattie da micobatteri. Ambulatori: Endoscopia respiratoria, Fibrosi polmonare e malattie rare, Pneumopatie ostruttive ed insufficienza respiratoria, Fisiopatologia respiratoria. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Chiara Ciaprini, Dr. Josuel Ora, Dr.ssa Gabriella Pezzuto, Dr. Ermanno Puxeddu, Dr.ssa Villani Annalisa.

Un ringraziamento a tutto lo staff del reparto malattie apparato respiratorio. professionisti veramente molto professionali e competenti!!!

Problemi alle vie respiratorie iniziati con raucedine.

Un ringraziamento a tutto lo staff del reparto malattie apparato respiratorio. Già dal primo ricovero del 2014 ho capito che ero in mano a medici eccezionali. Ho una fibrosi polmonare e quest'ultimo è stato il terzo ricovero, tra cui gli ultimi due ravvicinati. Grazie, grazie per la vostra professionalità, iniziando dalla prof.ssa Rogliani a tutta la sua equipe e a tutto il personale infermieristico e agli OSS, che svolgono con dedizione il loro lavoro. Che aggiungere!

Fibrosi polmonare.

Un ricovero durato un mese e mezzo

Sono stata ricoverata presso questo reparto un anno e mezzo fa a seguito di un Pneumotorace spontaneo al polmone sinistro. Purtroppo il Pneumotorace e' una complicanza di una malattia rara polmonare, la Linfangioleiomiomatosi. Mi hanno inserito un drenaggio ma e' stato posizionato male, si deduceva dal fatto che non faceva il suo lavoro: l'aria era sempre li nel polmone. Siccome era estate e il chirurgo toracico era in ferie, mi hanno lasciata per un mese e mezzo con questo drenaggio; tornato il medico me lo ha spostato tra dolori indicibili senza nemmeno un minimo di anestesia locale. Una volta spostato stavo per morire, non respiravo piu' e nessuno si e' reso conto che avevo la saturazione a meno di 90, se non fosse stato per una infermiera che mi diede l'ossigeno. Lo spostamento del tubo di drenaggio ha comportato la pulizia del tubo con l'acetone, questa operazione mi ha fatto venire la polmonite con febbre a 40 gradi.

Linfangioleiomiomatosi.