Gastroenterologia Policlinico Tor Vergata

Gastroenterologia Policlinico Tor Vergata

 
4.5 (20)
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Direttore il Prof. Giovanni MONTELEONE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto accoglie le seguenti aree di eccellenza: diagnosi e cura della malattia di Crohn e della rettocolite ulcerosa; diagnosi e cura della celiachia; diagnosi e cura delle malattie dello stomaco; endoscopia operativa e d'urgenza; prevenzione, diagnosi, stadiazione e trattamenti endoscopici palliativi dei tumori del pancreas e delle vie biliari mediante eco-endoscopia diagnostica e interventistica e colangiopancreatografia retrograda per via endoscopica; diagnosi e trattamento endoscopico delle patologie dell'intestino tenue mediante enteroscopia con videocapsula e con enteroscopio. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof.ssa Biancone Livia ("Diagnostica e Terapie Mediche della Malattie Intestinali"), Dr.ssa Calabrese Emma, Dr.ssa De Cristofaro Elena, Dr.ssa Del Vecchio Blanco Giovanna (Unità "Percorsi Endoscopici"), Dr.ssa Di Iorio Laura, Dr. Giannelli Mario, Dr. Grasso Enrico, Dr. Lolli Elisabetta, Dr.ssa Lupattelli Maria Rita, Dr.ssa Marfini Irene, Dr. Paoluzi Omero Alessandro, Dr.ssa Petruzziello Carmelina, Dr.ssa Sena Giorgia, Dr. Troncone Edoardo, Dr.ssa Zorzi Francesca.

Recensioni dei pazienti

20 recensioni

 
(16)
4 stelle
 
(0)
 
(3)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.7  (20)
 
4.4  (20)
 
4.7  (20)
 
4.3  (20)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Problemi a stomaco ed intestino

Soffro di colon irritabile e di problemi allo stomaco da ormai tanti anni. Sono andata la prima volta in questo reparto nel 2017 dopo un recidivante problema intestinale, poi nel 2018 e poi un'ultima volta nel 2019 per controllo. Per le prime volte non male, la Dott.ssa Del Vecchio Blanco mi ha fatto fare un'ecografia addominale, mi ha dato una cura (purtroppo senza risultati) e una sua assistente, successivamente, da fare delle analisi con diversi valori specifici. All'ultimo controllo ho trovato un dottore diverso che ha solo commentato le analisi. Che dire? Opinione neutra diciamo nel complesso, alla fine, ma sinceramente adesso ho cambiato struttura e mi sto trovando meglio.

Patologia trattata
Colon irritabile.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Struttura d'eccellenza

In data 2.10.2020 presso il reparto diretto dal Prof. Giovanni Monteleone sono stato sottoposto a polipectomia dalla Dott.ssa Elisabetta Lolli, che si è presa cura di me con estrema professionalità e grande umanità, vicinanza e cortesia. Intendo ringraziarla con sentimento di vera riconoscenza, così come ringrazio il Prof. Monteleone, che molto premurosamente mi ha consentito di accedere alle cure da parte del Suo staff.
Un grazie particolare anche alle infermiere che mi hanno amabilmente assistito durante l'intervento.
Struttura d'eccellenza, pulita accogliente e molto ben organizzata, fiore all'occhiello dell'universo sanitario nazionale e internazionale.

Patologia trattata
Polipectomia piece-meal.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Opinione

Da un punto di vista medico sono stati abbastanza bravi, anche se non eccezionali, ma per l'assistenza e l'organizzazione il reparto l'ho personalmente trovato pessimo. Dopo l'intervento in endoscopia abbiamo dovuto attendere ORE per sapere l'esito... e poi organizzazione molto confusa.
Il consiglio? Se potete andate in altri ospedali.

Patologia trattata
Calcoli biliari.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

In cura per RCU

Ormai sono più di dieci anni che sono seguito dalla prof.ssa Livia Biancone e dalla sua equipe. Bravi, accoglienti e preparati. Ottima la segreteria.

Patologia trattata
R.C.U.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Il reparto di gastroenterologia è sempre preparato e disponibile ad ogni mia evenienza.
A livello umano sono molto attenti e sensibili. Ringrazio la Prof.ssa Biancone Livia e tutto il suo staff, in particolare il dott. Benedetto Neri per la disponibilità dimostrata.

Patologia trattata
Malattia di Crohn.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umani e Professionali

In 6 mesi mia madre è stata ricoverata per due volte, per un totale di 50 giorni. Che dire: reparto veramente ben gestito ed organizzato, eccezionale è l'umanità che hanno avuto che ha reso la degenza meno pesante; ma la cosa più importante è la professionalità che hanno dimostrato...
Un ringraziamento a medici, infermieri e al Prof. Giovanni Monteleone, che guida tutto lo staff in maniera egregia.

Patologia trattata
Tumore al pancreas.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Colonscopia

Fortissimi dolori alla pancia dopo la colonscopia e durante. Mi hanno detto di avere fatto la sedazione, ma a mio figlio non sembra dato che ha sentito forti dolori.

Patologia trattata
Melena.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e professionalità

Voglio ringraziare tutti i medici, in particolar modo il dott. Signorello e la dott.ssa Salvatori che con serietà, competenza, umiltà e professionalità hanno seguito mio padre per 2 mesi; gli infermieri che lo hanno assistito, anche con delle carezze come se fosse un proprio familiare; la struttura tutta per l’eccellente organizzazione.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Rettoragia, diverticolite.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

I pazienti sono pazienti, non clienti

Il presente commento nasce dalla mia esperienza personale. Ho la rettocolite ulcerosa da quando avevo 11 anni (oggi 33), più una spondiloartrite comparsa nell'ultimo anno. Ho visto diversi specialisti prima di approdare al policlinico di Tor Vergata in quanto, per motivi di lavoro, ora vivo nel Lazio (sono originaria di Avellino). Dopo la prima visita in cui ho avuto solo sensazioni positive (la prima dottoressa con cui ho avuto a che fare si è mostrata attenta, precisa e molto disponibile), nelle successive due visite di controllo (con dottoresse diverse dalla prima visita ed una anche con il reumatologo di turno), le mie aspettative sono state disattese. Poco interesse, poche domande e di routine, senza capire chi davvero avevano di fronte; la visita è durata in tutto 15 minuti e andrebbe pure bene come tempo, se fosse stata spesa soprattutto a capire come stavo che a compilare carte.
Quello che personalmente lamento è, quindi, la poca attenzione con cui si svolgono le visite periodiche. Si vede che è un centro abituato a vedere molti pazienti, ma la quantità non è sempre sinonimo di qualità.

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa/ spondiloartrite enteropatica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e delicatezza

Mio padre era affetto da polmonite (dal giorno 02 agosto 2015), curata nel reparto di pronto soccorso, sempre del Policlinico di Tor Vergata. Poi è stato trasferito nel reparto appunto di Gastroenterologia, perchè doveva effettuare la colonscopia per togliere un polipo al colon. In quei giorni nel reparto c'era la dottoressa Romeo e solo successivamente è stata trasferita nel reparto di Nutrizione Clinica. Quindi ci tengo a fare tantissimi complimenti alla Dottoressa Romeo per la sua professionalità, per la sua naturalezza (anche per esempio nell'aggiornarmi sulle condizioni di mio padre), per la sua delicatezza nel dirmi che la colonscopia non era andata bene e che quindi mio padre doveva essere subito operato. Ecco, in quel momento mi ha dato un grande conforto e la ringrazierò sempre per avermi permesso di abbracciarla dicendole: affido mio padre a lei, io mi fido di lei.
Lei ha colto l'attimo e subito a chiamato il professor Sileri (a questo punto la competenza e' passata alla Chirurgia generale), che con la sua equipe h illustrato tutta la situazione del caso ecc. Davvero grande disinvoltura e passione da parte della Romeo... direi sia una di quelle persone che, come il professor Sileri, amano il proprio lavoro.
Un grazie particolare anche a tutto lo staff infermieristico, ai portantini e al personale delle pulizie del reparto, che sono sempre stati attenti ad ogni nostra esigenza e perfetti nelle loro professionalità. Una cosa che ci tengo particolarmente a dire è che nel policlinco ho trovato un nuovo modo di lavorare rispetto ad altri ospedali, cioè basato proprio sullo scambio tra pazienti, degenti e personale di reparto con un'ottima sinergia. Ho trovato alta qualità.
Arrivederci e un saluto GRANDE, GRANDE, GRANDE alla Dottoressa ROMEO, anche da tutta la mia famiglia.
Rodolfo Bravi

Patologia trattata
Polipo al colon.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RCU - dott.ssa Biancone

La Prof.ssa Biancone e tutto lo staff medico hanno una professionalità elevata. La Prof.ssa Biancone e' eccellente sia da un punto di vista umano che medico e fa della sua professione una missione di vita al servizio di noi malati.

Patologia trattata
RettoColite Ulcerosa (RCU).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Morbo di crohn

Ringrazio con grande affetto il Prof. Pallone e la Prof.ssa Biancone per avermi ridato la salute.
Grazie a loro oggi ho anche una bimba di sette anni. Dopo aver girato tutti gli ospedali di Roma, sono stati gli unici a curarmi con competenza e affetto.
Grazie di tutto.

Patologia trattata
Morbo di crohn.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO EFFICIENTISSIMO

Ringrazio tutti i medici e tutti gli infermieri che si sono presi cura di mio padre, in un periodo, quello delle feste di Natale, in cui non speravo le cose potessero funzionare così bene.
Ci è stato di gran conforto, vista la complessità della patologia di mio padre, saperlo in così buone mani e vederlo trattare con scrupolosa attenzione anche dagli infermieri che lavorano senza sosta e con grandissima professionalità.
La mia recensione non può che essere eccellente.
Grazie di cuore.
Marzia B. Saraceno

Patologia trattata
Gastroenterite in soggetto affetto da grave cardiopatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Mi chiamo Bindini Angelo e voglio ringraziare il reparto di gastroenterologia di Tor Vergata e, in particolare, il dott. Enrico Grasso, dottore di grande spessore, preparatissimo e molto scrupoloso.
Per due volte ho avuto problemi con calcoli alle vie biliari e specialmente lo scorso anno mi hanno salvato la vita.
Consiglio questo reparto che, a mio avviso, è il fiore all'occhiello di Roma e non solo.
Concludo con un enorme GRAZIE.

Patologia trattata
Calcoli vie biliari.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paziente della dott.ssa Del Vecchio Blanco

Desidero sentitamente ringraziare la dottoressa Giovanna Del Vecchio Blanco per la sua competenza, umanità e professionalità.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità

Ho avuto occasione di conoscere questa equipe per la mia malattia. non ci sono parole per descrivere queste persone che svolgono il loro lavoro con UMANITA', parola che molte persone che operano in questo settore molto spesso scordano. Comunque consiglierei questo reparto a tutti quelli che ne hanno bisogno. insieme a questa favolosa equipe non voglio scordare di nominare le due segretarie Sali e Daniela. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esofagite

Il dott. Mario Gianelli è una persona cordiale e competente; lo consiglierei a tutti come medico curante.

Patologia trattata
Gastroesofagite da reflusso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DI CUORE!

Mi chiamo Simona e sono una paziente della Prof. Biancone da più di dieci anni. Periodicamente mi sottopongo a controlli di routine e tutte le volte noto con estremo piacere che tutto funziona sempre alla perfezione. Lo staff è coordinato da una grande persona che con la sua professionalità, miscelata con una forte carica umanitaria, fa sì che questo reparto funzioni sempre alla grande!!!
Sono contenta di aver conosciuto la mia Prof.ssa Biancone e di continuare questo cammino che purtroppo non finirà mai, trattandosi di una patologia da cui non si guarisce, con lei e tutta la sua èquipe.
GRAZIE DI CUORE!!!

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Volevo ringraziare tutto lo staff del dott. Pallone per aver assistito mia madre durante le sue due degenze nel 2008. Siete un reparto di straordinaria competenza, umanità e serietà. Grazie per tutto quello che avete fatto.

Patologia trattata
Tumore epatico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

mia madre, assunta natola, è venuta purtroppo a mancare il 14 febbraio scorso presso il reparto di gastroenterologia, ma per problemi pregressi non diagnosticati in tempo; ma nel periodo in cui è stata trattata nel reparto, dobbiamo segnalare la ampia disponibilità e competenza delle dott.sse Condino e Stasi, che hanno seguito più direttamente il caso, ma la stesso apprezzamento va riconosciuto al personale infermieristico, tutto, ed a quello ausiliario. non dimentichiamo i tre medici (due dottoresse e un medico di cui non sappiamo i nomi) che ci hanno assistito nelle ultime ore e, last but not least, un sincero riconoscimento di gratitudine a colui che organizza e coordina l'intero reparto (prof F. Pallone).
grazie ancora, Francesco ed elena calatri

Patologia trattata
Cirrosi epatica e tumore all'intestino.