Chirurgia C Policlinico Tor Vergata

Il reparto di Chirurgia Generale C del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Direttore il Prof. Giuseppe PETRELLA. Il reparto si distingue per l'attività nelle seguenti aree di eccellenza: Linfonodo sentinella e chirurgia radioguidata in patologia mammaria; Chirurgia demolitiva e ricostruttiva della mammella; Linfonodo sentinella e linfadenectomia nel melanoma; Chirurgia oncoplastica della mammella; Chirurgia colo-rettale; Chirurgia complessa della tiroide; Chirurgia della parete addominale; Chirurgia laparoscopica; Chirurgia emorroidaria e delle disfunzioni retto-anali; Chirurgia del pavimento pelvico; Trattamento integrato delle carcinosi peritoneali; Termoablazione nei tumori primitivi e secondari del fegato; Chirurgia oncologica della parete toracica; Tecniche miniinvasive di riparazione di difetti della parete toracica; Perfusione isolata d’arto nel melanoma e nei sarcomi dei tessuti molli; Trattamento chirurgico dell’iperidrosi e del dolore incoercibile; Endoscopia. Afferisce alla Chirurgia C la struttura semplice U.O.S. di Chirurgia senologica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Venditti Dario, Dr.ssa Cadeddu Federica, Dr. De Majo Adriano, Dr. Fiorito Roberto, Dr. Gallinella Muzi Marco, Dr. Russo Francesco, Dr. Spina Claudio.

Ernia inguinale

Avevo prenotato una visita chirurgica in SSN per un intervento di ernia inguinale monolaterale. Sono stato ricevuto da un medico del quale riassumo la visita:
- non gli interessavano le mie domande (testuali parole);
- con che tecnica sarei stato operato (ce ne sono diverse): non si sa;
- chi mi avrebbe operato: non si sa;
- che tipo di protesi erniaria (ce ne sono diverse): quella che hanno quel giorno;
- quanti mesi per la lista d'attesa: non si sa;
- per farla in laparoscopia?: mi pare che qualcuno la faccia;
- e il gran finale: come si svolge l'intervento: non lo so, io non sono un chirurgo.
Ma come si fa a mettere un medico non-chirurgo a fare una visita chirurgica?

Allibito, chiedo un'altra visita, stavolta con un vero chirurgo, di certo competente e presente a sè stesso.
Sapevo che usavano un tipo di rete erniaria innovativa dai presunti grossi benefici, scopro che si rifiuta di usarle perchè non sarebbe così. E' troppo.

Avevo letto da più parti che Tor Vergata per l'ernia inguinale si considera un importante centro all'avanguardia. Al contrario, per quella che è stata la mia esperienza personale, ho solo trovato pressappochismo, disorganizzazione, scarsa attenzione al paziente e anche personale medico inadeguato.
Personalmente ho avvertito la netta sensazione di un forte clima di disaccordo tra i medici delle stesse equipe.

Ernia inguinale.

Paziente

Ringrazio tutti per la professionalità, la gentilezza, l'amore e la passione profuse. Siete Angeli. Dalla dott.ssa Granai, al prof. Buonomo, al dott. Capuano e a tutto lo staff. Anche se non conosco i nomi, conosco i vostri volti.

Carcinoma duttale infiltrante.

Rettopessi ventrale in laparoscopia

RINGRAZIO IL PROF. SILERI PER LA SUA BRAVURA, PROFESSIONALITÀ È UMANITÀ. A distanza di pochi mesi sono stata operata di prolasso rettale in laparoscopia e già ho visto miglioramenti dopo tanta sofferenza. Non finirò mai di ringraziarla prof. Sileri, compreso il suo staff.
Saluti.

Prolasso rettale.

Prolasso rettale

Da circa un anno mi portavo dietro un prolasso rettale con emorroidi interne ed esterne di quarto grado. Dopo aver fatto varie visite in diverse strutture, nessuna di queste mi dava assistenza per un ricovero. Data la gravità del caso, l'intervento era inevitabile. Rivolgendomi al PTV, mi è stato indicato il proctologo Prof. Pierpaolo Sileri. Egli ha preso in mano la mia situazione e dopo le visite di routine mi ha operato al policlinico di Tor Vergata, risolvendo con successo il problema che mi affliggeva. Grande professionista e persona estremamente umana, lo consiglio a tutti.

Prolasso rettale.

Prof. Sileri: un raro professionista!

Il 1 luglio 2016 sono stata operata dal Prof. Sileri e dalla sua equipe per adenocarcinoma al colon. Sono stata dimessa in ottime condizioni il 6 luglio 2016.
Desidero esprimere un grazie di cuore e tutti i sensi della mia stima al professore per la professionalità dimostrata, la dedizione al lavoro, la sua disponibilità e la sua umanità. Un sentito ringraziamento anche al personale del reparto di Chirurgia Generale B.

Adenocarcinoma al colon.

Grazie dott. Sileri

Sono stata operata per endometriosi infiltrante al IV stadio nel 2012 presso l’Ospedale di Tor Vergata. Il dott. Sileri ha eseguito la resezione intestinale in endoscopia poiché l’endometriosi aveva bucato l’intestino; intervento perfettamente riuscito, ho recuperato prestissimo e, a distanza di 4 anni, posso dire di non aver mai più avuto il minimo disturbo all’intestino. Nel 2016 ho fatto una rettoscopia di controllo da cui è risultato il perfetto stato dell’intestino.
Un grazie di cuore al prof. Sileri per la sua professionalità e competenza e a tutto lo staff dell’Ospedale per l’assistenza ricevuta.

Endometriosi al IV stadio e conseguente resezione intestinale.

Lista di attesa ambulatorio dott. Sileri

Non sono stato operato di fistola perianale, in quanto ho fatto la prima visita dal prof. Sileri circa il 15/07/2016, ove mi hanno detto che mi avrebbero chiamato dopo l'estate. Adesso siamo a febbraio 2017 e nessuno si è sentito - tenendo presente che (come mi hanno detto) il mio intervento non prevedeva preospedalizzazione.
Distinti saluti,
Ferrante Marcello

Fistola perianale.

Un sentito ringraziamento al Prof. Sileri

Già conoscevo la professionalità del Prof. Sileri grazie all’esperienza avuta qualche tempo fa da una familiare e risoltasi con esiti del tutto positivi.
In occasione dell’intervento subìto da mia madre, ho avuto un’assoluta conferma della grande professionalità e delle competenze tecniche del Prof., le quali non credo necessitino di ulteriori approfondimenti, ed ho avuto modo inoltre di apprezzarne la grande disponibilità e le qualità umane, qualità in genere rare in un ambiente in cui si svolge la propria attività a ritmi serrati e con tempi sempre estremamente ristretti.
Il Prof. Sileri ci ha consigliato e sostenuto per tutta la fase diagnostica, che ha richiesto diversi mesi, fino al ricovero e all’intervento, supportandoci inoltre in un momento di impasse organizzativa nella fase precedente al ricovero.

Prolasso retto e utero.

Un sentito ringraziamento al Prof. Sileri

Sono stato operato per una recidiva di una neoformazione del retto presso il Policlinico Tor Vergata nel reparto di Chirurgia generale C.
Il Prof. Pierpaolo Sileri mi ha seguito dalla diagnosi iniziale prospettandomi pro e contro delle possibili alternative chirurgiche. L’intervento è stato eseguito in laparotomia ed è perfettamente riuscito nonostante il quadro clinico complesso.
Durante tutto il percorso di cura il Prof. Sileri è stato molto professionale ed ha avuto un atteggiamento empatico e disponibile al dialogo.
Concludo ringraziando lo staff medico ed infermieristico del reparto di Chirurgia generale C, che è stato di grande supporto nella fase di recupero post-operatoria.
Nicola

Adenocarcinoma infiltrante del retto.

Deludente esperienza

Visita chirurgica effettuata dal dott. G. Spina, mi sono sentito trattare con una tale scortesia e scarsa considerazione che neanche fossi stato all'ospedale militare. Visitato, messo in lista d'attesa a data da destinarsi dopo il consenso informato, ma quasi impossibile avere risposte più specifiche sull'intervento.
Spiace dover rendere conto di una esperienza negativa, perchè mi risulta che il PTV sia un centro di eccellenza per la mia patologia, ma non dimenticherò facilmente la pessima sensazione di incertezza e sfiducia che ho provato andandomene via, unita all'ansia di un intervento improcrastinabile che ho preferito prenotare altrove.

Ernia addominale/ laparocele.

Prof Sileri, un medico di inestimabile competenza!

Ho 62 anni e sono stata ricoverata al policlinico Tor Vergata per un carcinoma gastrico, dopo 4 cicli di chemioterapia, in data 10.01.2017 e dopo soli 8 giorni sono uscita! Un ringraziamento particolare va al Prof. Pierpaolo Sileri per la sua inestimabile professionalità, un medico umano con altissime competenze e sempre disponibile a rispondere ai miei dubbi e ai miei quesiti. È raro trovare un medico come lui, sempre disponibile, attento e competente. La mia ripresa ad un mese dall'operazione (non ho più lo stomaco) direi che è straordinaria, riesco a mangiare abbastanza e quasi tutto. Grazie di cuore prof. Sileri per tutto quello che ha fatto per me. Fossero tutti come lei i medici...

Carcinoma gastrico- gastrectomia totale.

Week surgery per recidiva carcinoma

Volevo ringraziare l'equipe del prof. Buonomo di chirurgia del PTV per l'eccezionale professionalita'. Il reparto week surgery e' veramente eccellente. Si entra senza fare preospedalizzazione con gli esami pronti, il paziente invece del pigiama mette direttamente il camice per andare in sala operatoria evitando stress presto operatorio. Grazie di cuore.

Recidiva carcinoma mammario.

Reparto senologia Tor Vergata

Il paziente dopo l'intervento viene lasciato con poche informazioni e tra l'altro senza alcun di riferimento certo con chi si debba relazionare.
Viene dato un opuscolo "NOI CON VOI" dove abbiamo provato a chiamare ma non ha mai risposto nessuno.
I recapiti telefonici sul certificato di dimissione, oltre al fatto che qualcuno non esiste, agli altri non risponde nessuno.
Successivamente all'operazione la prima visita chirurgica programmata, la medicazione è stata effettuata da un medico tirocinante sotto la visione distratta di un medico, il quale era più concentrato su una giovane tirocinante presente che sulla paziente.
Alla seconda visita, giunti in ambulatorio il giorno dell'appuntamento, presso l'ambulatorio non si sapeva chi doveva farla.
Ad un mese dall'operazione non abbiamo avuto più notizie, probabilmente a causa delle feste natalizie, quindi ad oggi aspettiamo con ansia che qualcuno ci contatti..

Tumore al seno.

Solo lodi!

Potrei spendere un numero infinito di parole per elogiare le qualità di questo reparto, ma non basterebbero per descrivere la gratitudine e la stima che provo. Sono stata ricoverata il 3 Gennaio 2013 in 18° settimana di gravidanza per colecistite e il 4 Gennaio sottoposta ad intervento laparoscopico di colecistectomia. Inutile descrivere le mie paure e le mie remore da donna in gravidanza, ma la serenità, la professionalità, la tenacia e il talento dei medici del reparto mi hanno donato fiducia e coraggio nell'affrontare l'intervento. Ringrazio- e non finirò mai di farlo- il Prof. Piero Rossi perchè di più non potevo sperare per me e il mio bambino; e con lui il Dott. Edoardo Ricciardi e il resto dell'equipe. Lodi anche al personale infermieristico per l'assistenza impeccabile e a tutti, nessuno escluso, per non avermi mai fatto mancare un sorriso.

Colecistectomia laparoscopica in 18° settimana di gravidanza.