Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata

Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata

Il reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Direttore il Prof. Luigi Mazzone. Il reparto è una U.O.S.D. del Dipartimento "Benessere della Salute Mentale e Neurologica, Dentale e degli Organi Sensoriali" che si occupa dei disturbi neurologici, psicologici e psichiatrici dell’infanzia e adolescenza e gestisce circa 6000 ricoveri annuali di Day Hospital. Tra le aree di eccellenza si annoverano: Autismo; Epilessie Infantili; Sclerosi Tubercolosa; Sindrome di RETT; Centro Specialistico di Riferimento per il Disturbo del deficit attentivo con iperattività. Contatti reparto: tel. 06.2090.2721 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Fanno parte dell'equipe medica i dottori: Prof.ssa Cinzia Galasso, Prof. Augusto Pasini, Dr.ssa Caterina Cerminara, Dr.ssa Maria Cristina Porfirio, Dr.ssa Monica Terribili. Terapisti: Dr.ssa De Luca Angela. Psicologi: Dr.ssa Canarile Claudia.

Neuropsichiatria infantile PTV

Equipe sempre disponibile e professionale.

Disturbo dello spettro autistico.

Recensione Neuropsichiatria Infantile

Gentili, disponibili, altamente formati.
Un punto di riferimento.

Disturbo dello spettro autistico.

Mio figlio minore (Femi W.Kone) con disabilita' gravissima di livello 3, con diagnosi di autismo a basso funzionamento, e' stato preso in carico dal reparto (dott.ssa Monica Terribili) nel 2014 e da allora sino ad oggi abbiamo costantemente ricevuto un supporto eccellente sia dal punto di vista professionale che umano.
Siamo seguiti dalla psichiatra del reparto nei regolari e scrupolosi controlli annuali e farmacologici in sede e a distanza telefonicamente.
I medici del reparto di PTV si sono sempre dimostrati disponibili a collaborare con altri specialisti al bisogno per completare il quadro clinico di mio figlio (Meier di Firenze, PTV gastroenterologia e cardiologia del OPBG di Roma, ecc.) Il reparto di PTV inoltre puo' contare sul sostegno impeccabile del personale infermieristico, di una competenza ed umanita' mai riscontrata nei numerosi reparti di OPBG di Roma e Palidoro da noi frequentati nei primi due anni dopo la diagnosi di mio figlio e in altri reparti (come il Meyer di Firenze). Siamo molto grati a tutto lo staff medico ed infermieristico di PTV per aver creato un ambiente sereno e familiare in cui recarci con regolarita' per la cura dei nostri figli; tale assistenza sostiene efficacemente anche noi famiglie nella difficilissima gestione della disabilita' gravissima dei nostri cari.

Autismo di livello 3.

Professionalità

Mio marito ed io siamo rimasti piacevolmente colpiti da questo reparto del policlinico di Tor Vergata, per la professionalità e la serenità che trasmettono medici e paramedici. Sono ormai diversi anni che nostro figlio è seguito qui e, anche nei momenti di sconforto, sono riusciti a trasmetterci positività e la certezza di non essere lasciati soli, anche durante il lock down.
Un grazie di cuore a medici e collaboratori sanitari che mettono il massimo impegno e serietà nel lavoro quotidiano.

ADHD (iperattività).

Attacchi di panico in adolescente

Mia figlia Claudia, dopo l'estate a 17 anni ha iniziato a manifestare ansia e panico e mi ha chiesto di essere portata a visita e di essere aiutata da specialisti. Detto, fatto. Ci hanno somministrato un test con una telecamera registrando un video con lo scopo di misurare lo stress nella triade relazionale tra genitori e figli. Oggi ho ricevuto una relazione scritta, dopo tre mesi, con l'indicazione che siamo praticamente dei pessimi genitori, e che Claudia deve andare da uno psicologo/a. Per fortuna durante questi mesi ho cambiato atteggiamento e risolto parecchi problemi miei ed ho aiutato Claudia ad uscire dal loop. In casa oggi c'è un clima ottimo e non devo niente a questi specialisti... Per me, anche dopo quanto ho vissuto con mia madre con Alzheimer, la neuropsichiatria è una scienza talvolta confusa e dannosa. In questo tempo per noi sono state più importanti la mia la forza e la mia fede. Perciò consiglio a tutti di non seguire alla lettera solo cliniche, farmaci etc., ma di avere soprattutto amore per la vita, per i figli e per tutto, è l'unica possibilità di guarigione completa.

Attacchi di panico, sintomatologia ansiosa.

Valutazione neuropsichiatria

Posso solo complimentarmi con tutto il personale del reparto, dalle infermiere che hanno accolto il mio bimbo in maniera amorevole, alle dottoresse che lo hanno valutato, trasmettendo a lui e a noi serenità e sicurezza, oltre che competenza ovviamente.
Grazie per aver reso piacevoli dei giorni attesi con ansia e soprattutto per essere stati in grado di fare la giusta diagnosi dopo due anni di valutazioni infruttuose altrove.

Disturbo del neurosviluppo.

Ormai dopo due anni posso solo dire grazie

Non è mai facile entrare in reparti in cui vengono curate malattie complicate come la Neuropsichiatria infantile. Devo dire Grazie alla dottoressa Caterina Cerminara e al suo staff perché mi hanno aiutata a capire, a muovermi, a scegliere le terapie; mi hanno sostenuta e mi sostengono, con umanità e competenza. Quando mi hanno detto che mia figlia era autistica, pensavo di sprofondare... ma loro mi hanno spronata moltissimo.
Assolutamente da raccomandare.

Disturbo spettro autistico.

DH a misura di bambino autistico

Ho portato mio figlio di 11 anni per la prima volta presso questa unità per un DH di valutazione della sua patologia. La competenza del Dr. Mazzone, che già conoscevo, non necessita di presentazione ovviamente, ma ciò che mi ha colpito in questa struttura sono stati i tempi di attesa ridotti al minimo (se non a nulla), i grandi spazi luminosi a disposizione di utenti e parenti, la disponibilità e la gentilezza di tutto il personale. L'unità dispone addirittura di una stanza piena di giochi nella quale i bambini in attesa possono svolgere delle attività sotto la supervisione di terapisti. Chi ha un figlio autistico conosce la grande importanza di questi aspetti... Personalmente vengo da 8 anni di valutazioni fatte presso altra struttura, dove le attese erano disumane, 6-7 ore di media, dove non c'era neanche lo spazio per sedersi e non esistevano spazi accoglienti per i bambini, con la grave conseguenza di inficiare pesantemente le valutazioni... Oggi mio figlio è uscito sereno da un DH per la prima volta! Grazie al Dott. Mazzone e a chi ha fatto in modo che tutto il percorso fosse veramente a misura di bambino autistico.

Spettro autistico.

Buono

Abbiamo ricevuto la prima diagnosi ad agosto 2017 e ora, 7 mesi dopo, stiamo ancora aspettando che ci chiamino per fare la valutazione e un day hospital.
Tuttavia la valutazione l'abbiamo fatta privatamente e magari la ripeteremo in reparto, poiché siamo ancora in una fase non definitiva.
Anche la terapia consigliata la stiamo pagando di tasca nostra in attesa della Asl.
Comunque i medici sono stati bravi, precisi e non frettolosi.
Noi eravamo molto disorientati e confusi, la dottoressa Cerminara ci ha riportati sulla terra e ci ha spronato a rimboccarci le maniche per lavorare sui problemi di nostra figlia, ancora molto piccola.
Speriamo in un futuro migliore.

Disturbo misto dello sviluppo e spettro autistico lieve.

Lo consiglio

Un reparto di NPI davvero ottimo, sono stati all'altezza della loro fama.
Lo consiglio.

Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).