Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata

Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata

Il reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Direttore il Prof. Paolo Curatolo. Il reparto accoglie le aree di eccellenza di Autismo, Epilessie Infantili e Sclerosi Tubercolosa, nonchè un Centro Specialistico di Riferimento per il Disturbo del Deficit Attentivo con Iperattività. Fanno parte dell'equipe medica i dottori: Prof.ssa Cinzia Galasso, Prof. Augusto Pasini, Dr.ssa Caterina Cerminara, Dr.ssa M.Cristina Porfirio, Dr.ssa Monica Terribili, Dr. Luigi Mazzone.

Ormai dopo due anni posso solo dire grazie

Non è mai facile entrare in reparti in cui vengono curate malattie complicate come la Neuropsichiatria infantile. Devo dire Grazie alla dottoressa Caterina Cerminara e al suo staff perché mi hanno aiutata a capire, a muovermi, a scegliere le terapie; mi hanno sostenuta e mi sostengono, con umanità e competenza. Quando mi hanno detto che mia figlia era autistica, pensavo di sprofondare... ma loro mi hanno spronata moltissimo.
Assolutamente da raccomandare.

Disturbo spettro autistico.

DH a misura di bambino autistico

Ho portato mio figlio di 11 anni per la prima volta presso questa unità per un DH di valutazione della sua patologia. La competenza del Dr. Mazzone, che già conoscevo, non necessita di presentazione ovviamente, ma ciò che mi ha colpito in questa struttura sono stati i tempi di attesa ridotti al minimo (se non a nulla), i grandi spazi luminosi a disposizione di utenti e parenti, la disponibilità e la gentilezza di tutto il personale. L'unità dispone addirittura di una stanza piena di giochi nella quale i bambini in attesa possono svolgere delle attività sotto la supervisione di terapisti. Chi ha un figlio autistico conosce la grande importanza di questi aspetti... Personalmente vengo da 8 anni di valutazioni fatte presso altra struttura, dove le attese erano disumane, 6-7 ore di media, dove non c'era neanche lo spazio per sedersi e non esistevano spazi accoglienti per i bambini, con la grave conseguenza di inficiare pesantemente le valutazioni... Oggi mio figlio è uscito sereno da un DH per la prima volta! Grazie al Dott. Mazzone e a chi ha fatto in modo che tutto il percorso fosse veramente a misura di bambino autistico.

Spettro autistico.

Buono

Abbiamo ricevuto la prima diagnosi ad agosto 2017 e ora, 7 mesi dopo, stiamo ancora aspettando che ci chiamino per fare la valutazione e un day hospital.
Tuttavia la valutazione l'abbiamo fatta privatamente e magari la ripeteremo in reparto, poiché siamo ancora in una fase non definitiva.
Anche la terapia consigliata la stiamo pagando di tasca nostra in attesa della Asl.
Comunque i medici sono stati bravi, precisi e non frettolosi.
Noi eravamo molto disorientati e confusi, la dottoressa Cerminara ci ha riportati sulla terra e ci ha spronato a rimboccarci le maniche per lavorare sui problemi di nostra figlia, ancora molto piccola.
Speriamo in un futuro migliore.

Disturbo misto dello sviluppo e spettro autistico lieve.

Lo consiglio

Un reparto di NPI davvero ottimo, sono stati all'altezza della loro fama.
Lo consiglio.

Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).