Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata

L'eccellenza

Abbiamo iniziato la ricerca tramite il Centro la Scarpetta convenzionato ASL.
Successivamente ci siamo rivolti al Bambino Gesù, dove purtroppo non ci siamo trovati bene e le valutazioni (nel nostro caso ) rasentavano la scadenza...
A Tor Vergata invece abbiamo trovato l'accoglienza e la serenità nello svolgimento delle valutazioni, con i giusti tempi di attesa fra l'una e l'altra. Mio figlio era sereno e quindi sono sicura che durante le valutazioni sono riusciti a cogliere ogni particolare. La problematica riscontrata purtroppo è autismo.

Autismo - lieve ritardo cognitivo.

Ottima equipe

Nonostante ritenga gli ados un abominio che non considera la globalità dei bimbi sottoposti ad indagine, devo ammettere che in mano agli specialisti qualificati sono tutt'altra cosa. Ringrazio la dottoressa Campanile ed equipe che hanno seguito il mio piccolo durante i 3 giorni di day hospital. Il mio bimbo è stato fortemente oppositivo e quindi zero collaborativo in fase diagnostica. Nonostante ciò, abbiamo portato a casa una valutazione fatta secondo scienza e coscienza che ha considerato il bimbo al di là dei singoli tre giorni. Stra consigliato, anche perché il prof. Luigi Mazzone, che non ho purtroppo avuto il piacere di rivedere, è un grandissimo medico, molto umano e la sua equipe rispecchia il suo modus operandi.

Rischio medio-severo spettro autistico.

Grazie alla Neuropsichiatria infantile PTV

Ho avuto il piacere di conoscere la dott.ssa Monica Terribili e la sua Equipe. Persone competenti e gentilissime. Hanno subito capito la situazione del mio bimbo e si sono subito messi a mia disposizione per aiutarmi con competenza e professionalità.
Lo consiglio a tutti perché è un reparto che funziona perfettamente.

Disturbo da Deficit di Attenzione (ADHD).

EQUIPE FANTASTICA E COMPETENTE

Un plauso ed un vivo ringraziamento per la professionalità, umanità, dedizione, attenzione e passione dimostrate dalla struttura di Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata nell'aiutarci ad affrontare la patologia di nostro figlio.
L'equipe tutta della professoressa Galasso ci ha aiutato ad affrontare al meglio il percorso di crescita del bimbo fornendoci strumenti, consigli e tutta l'attenzione necessaria.
Grazie di vero cuore quindi alla professoressa Cinzia Galasso, alla dottoressa De Luca, alla dottoressa Donazzan, alla dottoressa Canarile, dottoressa Ferrara ed alla dottoressa Dosa.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Canarile e alla dottoressa Donazzan per averci assistito, coadiuvato e guidato nel corso di "Parent Training" effettuato presso la struttura di Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata. Corso fantastico, strutturato e molto utile che ha permesso a me e mia moglie, con il prezioso aiuto dei docenti indicati, di aiutarci nella gestione di nostro figlio.
Grazie di cuore!!!

Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività.

EQUIPE D'ECCELLENZA

Abbiamo fruito dei servizi offerti dal reparto diretto dal prof. Luigi Mazzone per nostro figlio e sono rimasta favorevolmente colpita dalla professionalità e scrupolosità nella conduzione dell'indagine diagnostica. Dovrebbe essere scontato questo modus operandi in ambito medico, ma invece non lo è per nulla, anche in considerazione di alcune esperienze pregresse caratterizzate per lo piu' da superficialità e disattenzione. Allora è per questo che quando si ha la fortuna di trovare persone professionali, competenti e che sappiano ascoltare il paziente, ritengo doveroso dare un feedback positivo, anche a beneficio di tutti coloro che non hanno ancora trovato la giusta strada per la soluzione dei loro problemi.

Disturbo Socio-Pragmatico Comunicativo (DSPC).

Mai soli

La prima valutazione con la dottoressa Terribili, mio figlio aveva meno di 4 anni.
Abbiamo avuto sempre la disponibilità, la competenza e il conforto della dottoressa Monica Terribili. Con le sue valutazioni siamo riusciti a tutelare nostro figlio nella scuola, così che lui riuscisse a fare un percorso scolastico sereno. Ci sono stati momenti di difficoltà e sconforto durante il percorso, ma la dottoressa e la sua equipe sono stati sempre disponibili. Nel periodo della adolescenza, tra 15 e 17 anni, mio figlio ha avuto un crollo, un disturbo alimentare, e prontamente la dottoressa Terribili ci ha aiutati, ci ha orientati, e con il suo aiuto siamo riusciti a ripristinare in fretta il suo malessere, evitando che degenerasse. Questa meravigliosa dottoressa ci ha dato strumenti per gestire la crescita di nostro figlio, che ad oggi è un giovane sereno, consapevole e rinforzato nella sua autostima. Grazie di tutto. Grazie infinite.

ADHD, dislessia, deficit della attenzione, oppositivo.

ADHD - neuropsichiatria infantile

La Dott.ssa Monica Terribili è competente, professionale e disponibile. Nostro figlio è seguito da lei con la sua equipe e non finiremo mai di ringraziarla. Se nostro figlio è migliorato tantissimo, è grazie al loro aiuto.
Con grandissima stima,
la famiglia Triggiani .

Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)

Neuropsichiatria infantile PTV

Equipe sempre disponibile e professionale.

Disturbo dello spettro autistico.

Recensione Neuropsichiatria Infantile

Gentili, disponibili, altamente formati.
Un punto di riferimento.

Disturbo dello spettro autistico.

Ottimo reparto

Mio figlio minore (Femi W.Kone) con disabilita' gravissima di livello 3, con diagnosi di autismo a basso funzionamento, e' stato preso in carico dal reparto (dott.ssa Monica Terribili) nel 2014 e da allora sino ad oggi abbiamo costantemente ricevuto un supporto eccellente sia dal punto di vista professionale che umano.
Siamo seguiti dalla psichiatra del reparto nei regolari e scrupolosi controlli annuali e farmacologici in sede e a distanza telefonicamente.
I medici del reparto di PTV si sono sempre dimostrati disponibili a collaborare con altri specialisti al bisogno per completare il quadro clinico di mio figlio (Meier di Firenze, PTV gastroenterologia e cardiologia del OPBG di Roma, ecc.) Il reparto di PTV inoltre puo' contare sul sostegno impeccabile del personale infermieristico, di una competenza ed umanita' mai riscontrata nei numerosi reparti di OPBG di Roma e Palidoro da noi frequentati nei primi due anni dopo la diagnosi di mio figlio e in altri reparti (come il Meyer di Firenze). Siamo molto grati a tutto lo staff medico ed infermieristico di PTV per aver creato un ambiente sereno e familiare in cui recarci con regolarita' per la cura dei nostri figli; tale assistenza sostiene efficacemente anche noi famiglie nella difficilissima gestione della disabilita' gravissima dei nostri cari.

Autismo di livello 3.

Professionalità

Mio marito ed io siamo rimasti piacevolmente colpiti da questo reparto del policlinico di Tor Vergata, per la professionalità e la serenità che trasmettono medici e paramedici. Sono ormai diversi anni che nostro figlio è seguito qui e, anche nei momenti di sconforto, sono riusciti a trasmetterci positività e la certezza di non essere lasciati soli, anche durante il lock down.
Un grazie di cuore a medici e collaboratori sanitari che mettono il massimo impegno e serietà nel lavoro quotidiano.

ADHD (iperattività).

Attacchi di panico in adolescente

Mia figlia Claudia, dopo l'estate a 17 anni ha iniziato a manifestare ansia e panico e mi ha chiesto di essere portata a visita e di essere aiutata da specialisti. Detto, fatto. Ci hanno somministrato un test con una telecamera registrando un video con lo scopo di misurare lo stress nella triade relazionale tra genitori e figli. Oggi ho ricevuto una relazione scritta, dopo tre mesi, con l'indicazione che siamo praticamente dei pessimi genitori, e che Claudia deve andare da uno psicologo/a. Per fortuna durante questi mesi ho cambiato atteggiamento e risolto parecchi problemi miei ed ho aiutato Claudia ad uscire dal loop. In casa oggi c'è un clima ottimo e non devo niente a questi specialisti... Per me, anche dopo quanto ho vissuto con mia madre con Alzheimer, la neuropsichiatria è una scienza talvolta confusa e dannosa. In questo tempo per noi sono state più importanti la mia la forza e la mia fede. Perciò consiglio a tutti di non seguire alla lettera solo cliniche, farmaci etc., ma di avere soprattutto amore per la vita, per i figli e per tutto, è l'unica possibilità di guarigione completa.

Attacchi di panico, sintomatologia ansiosa.

Valutazione neuropsichiatria

Posso solo complimentarmi con tutto il personale del reparto, dalle infermiere che hanno accolto il mio bimbo in maniera amorevole, alle dottoresse che lo hanno valutato, trasmettendo a lui e a noi serenità e sicurezza, oltre che competenza ovviamente.
Grazie per aver reso piacevoli dei giorni attesi con ansia e soprattutto per essere stati in grado di fare la giusta diagnosi dopo due anni di valutazioni infruttuose altrove.

Disturbo del neurosviluppo.

Ormai dopo due anni posso solo dire grazie

Non è mai facile entrare in reparti in cui vengono curate malattie complicate come la Neuropsichiatria infantile. Devo dire Grazie alla dottoressa Caterina Cerminara e al suo staff perché mi hanno aiutata a capire, a muovermi, a scegliere le terapie; mi hanno sostenuta e mi sostengono, con umanità e competenza. Quando mi hanno detto che mia figlia era autistica, pensavo di sprofondare... ma loro mi hanno spronata moltissimo.
Assolutamente da raccomandare.

Disturbo spettro autistico.

DH a misura di bambino autistico

Ho portato mio figlio di 11 anni per la prima volta presso questa unità per un DH di valutazione della sua patologia. La competenza del Dr. Mazzone, che già conoscevo, non necessita di presentazione ovviamente, ma ciò che mi ha colpito in questa struttura sono stati i tempi di attesa ridotti al minimo (se non a nulla), i grandi spazi luminosi a disposizione di utenti e parenti, la disponibilità e la gentilezza di tutto il personale. L'unità dispone addirittura di una stanza piena di giochi nella quale i bambini in attesa possono svolgere delle attività sotto la supervisione di terapisti. Chi ha un figlio autistico conosce la grande importanza di questi aspetti... Personalmente vengo da 8 anni di valutazioni fatte presso altra struttura, dove le attese erano disumane, 6-7 ore di media, dove non c'era neanche lo spazio per sedersi e non esistevano spazi accoglienti per i bambini, con la grave conseguenza di inficiare pesantemente le valutazioni... Oggi mio figlio è uscito sereno da un DH per la prima volta! Grazie al Dott. Mazzone e a chi ha fatto in modo che tutto il percorso fosse veramente a misura di bambino autistico.

Spettro autistico.

Lo consiglio

Un reparto di NPI davvero ottimo, sono stati all'altezza della loro fama.
Lo consiglio.

Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

Buono

Abbiamo ricevuto la prima diagnosi ad agosto 2017 e ora, 7 mesi dopo, stiamo ancora aspettando che ci chiamino per fare la valutazione e un day hospital.
Tuttavia la valutazione l'abbiamo fatta privatamente e magari la ripeteremo in reparto, poiché siamo ancora in una fase non definitiva.
Anche la terapia consigliata la stiamo pagando di tasca nostra in attesa della Asl.
Comunque i medici sono stati bravi, precisi e non frettolosi.
Noi eravamo molto disorientati e confusi, la dottoressa Cerminara ci ha riportati sulla terra e ci ha spronato a rimboccarci le maniche per lavorare sui problemi di nostra figlia, ancora molto piccola.
Speriamo in un futuro migliore.

Disturbo misto dello sviluppo e spettro autistico lieve.