Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Attacchi di panico in adolescente

Mia figlia Claudia, dopo l'estate a 17 anni ha iniziato a manifestare ansia e panico e mi ha chiesto di essere portata a visita e di essere aiutata da specialisti. Detto, fatto. Ci hanno somministrato un test con una telecamera registrando un video con lo scopo di misurare lo stress nella triade relazionale tra genitori e figli. Oggi ho ricevuto una relazione scritta, dopo tre mesi, con l'indicazione che siamo praticamente dei pessimi genitori, e che Claudia deve andare da uno psicologo/a. Per fortuna durante questi mesi ho cambiato atteggiamento e risolto parecchi problemi miei ed ho aiutato Claudia ad uscire dal loop. In casa oggi c'è un clima ottimo e non devo niente a questi specialisti... Per me, anche dopo quanto ho vissuto con mia madre con Alzheimer, la neuropsichiatria è una scienza talvolta confusa e dannosa. In questo tempo per noi sono state più importanti la mia la forza e la mia fede. Perciò consiglio a tutti di non seguire alla lettera solo cliniche, farmaci etc., ma di avere soprattutto amore per la vita, per i figli e per tutto, è l'unica possibilità di guarigione completa.

Attacchi di panico, sintomatologia ansiosa.