Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

DH a misura di bambino autistico

Ho portato mio figlio di 11 anni per la prima volta presso questa unità per un DH di valutazione della sua patologia. La competenza del Dr. Mazzone, che già conoscevo, non necessita di presentazione ovviamente, ma ciò che mi ha colpito in questa struttura sono stati i tempi di attesa ridotti al minimo (se non a nulla), i grandi spazi luminosi a disposizione di utenti e parenti, la disponibilità e la gentilezza di tutto il personale. L'unità dispone addirittura di una stanza piena di giochi nella quale i bambini in attesa possono svolgere delle attività sotto la supervisione di terapisti. Chi ha un figlio autistico conosce la grande importanza di questi aspetti... Personalmente vengo da 8 anni di valutazioni fatte presso altra struttura, dove le attese erano disumane, 6-7 ore di media, dove non c'era neanche lo spazio per sedersi e non esistevano spazi accoglienti per i bambini, con la grave conseguenza di inficiare pesantemente le valutazioni... Oggi mio figlio è uscito sereno da un DH per la prima volta! Grazie al Dott. Mazzone e a chi ha fatto in modo che tutto il percorso fosse veramente a misura di bambino autistico.

Spettro autistico.