Terapia Antalgica Policlinico Tor Vergata

Terapia Antalgica Policlinico Tor Vergata

Il reparto di Terapia Antalgica del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Responsabile la Dott.ssa Silvia Natoli. Il reparto, dotato di 2 posti letto di day hospital, è una U.O.S.D. che fa parte del Dipartimento di Emergenza, Accettazione e dell'Area Critica che si rivolge ai pazienti con dolore acuto e cronico causato da differenti patologie del sistema nervoso, vascolare, muscolo-scheletrico e viscerale, oltre che da lesioni neoplastiche. Le prestazioni erogate sono quindi sia diagnostiche (individuazione dei meccanismi del dolore), sia terapeutiche, mediche e chirurgiche, nonchè di ricerca scientifica. L’utilizzo di tecnologie e strumentazioni all’avanguardia permette la valutazione ed il trattamento del dolore cronico oncologico e non e del dolore post operatorio delle seguenti tipologie di dolore: oncologico, neuropatico (post-erpetico, trigeminale, radicolopatie da compressione, FBSS, diabetico, etc.), radicolare neuropatico post-chirurgico, vascolare, vertebrale, cronico-benigno intrattabile, facciale atipico, acuto post-operatorio.

Eccellente struttura pubblica

Sono in cura da gennaio 2021 presso il reparto di Terapia Antalgica del PTV per un problema di stenosi vertebrale. Fin dall'inizio ho ricevuto un'assistenza personalizzata, con proposte di diversi trattamenti mirati ad attenuare i sintomi della patologia e ritardare - per quanto possibile - un intervento chirurgico particolarmente importante e di difficile esito.
Ho programmato visite di controllo ogni cinque- sei mesi e tutti i medici che mi hanno seguito hanno mostrato un elevato livello di professionalità e costante interesse verso l'evoluzione dei miei sintomi.
Sono stato chiamato e opportunamente informato sui vari aspetti di interventi mini invasivi (infiltrazioni alle faccette vertebrali, radiofrequenza, 2 sedute di epidurale analgesica, epiduroscopia ecc.) cui mi sono sottoposto in regime di day o week hospital, con esiti positivi, anche se - data la mia patologia - limitati nel tempo.
Volevo complimentarmi con tutto lo staff dell'Unità, a tutti i livelli, dalla signora Antonella che risponde alle telefonate la mattina presto, al pool di dottoresse che mi hanno seguito nelle visite e nelle occasioni in sala operatoria: cito la dott.ssa Serena Ridolfo, la dott.ssa Elisabetta Chinè, la dott.ssa Valeria Montagner e mi scuso con altri medici non indicati.

Stenosi canale vertebrale.

Reparto che trovo peggiorato

Molto meglio qualche anno fa con medici più preparati. Adesso fanno il loro compito, ma non ascoltano più il paziente. Visite di controllo ogni 6 mesi e ne frattempo terapie quando c'è posto, che se non fanno effetto si proseguono fino alla visita e ti arrangi altrove.
E' calata l'attenzione al dolore del paziente.

BRACHIALGIA CRONICA - oppiacei, antidolorifici, antinfiammatori, mesoterapia.

Esperienza molto positiva, polineuropatia assonale

Ho fatto solo il primo ciclo di scrambler, poi è sopraggiunto il covid e gli ambulatori sono stati chiusi, ma ho trovato un ambiente molto professionale, dove sia i dottori, sia gli infermieri, veramente si prendono cura del caso nella sua interezza, anche come essere umano e non come numero. Volevo segnalare questo aspetto che troppo spesso nell'ambito medico è trascurato. La terapia ha funzionato, ma devo ripetere i cicli ogni sei mesi e purtroppo il covid-19 ci ha messo lo zampino. A breve ho la visita di controllo e riprenderò la terapia. Grazie a tutto il personale.

Polineuropatia assonale sensitiva.

Lombalgia e sciatalgia cronica

Pessima esperienza, deluse tutte le mie aspettative. Scrambler Therapy interrotta alla 5° seduta per peggioramento dei dolori.
Mi dovrò rivolgere altrove.

Lombosciatalgia cronica dovuta ad ampie protrusioni discali.

Consulenza

Sono un medico. Oggi- 13/8/15 dalle 9.30 alle 13.00 circa ho chiamato invano sia la segreteria che la direzione per poter avere un parere da qualche collega per un problema neuro muscolo scheletrico riguardante una mia paziente. Capisco che siamo sotto ferragosto, ma non è eticamente deontologico una latitanza da parte di un centro di eccellenza come quello vostro!
teodoro.suppressa@fastwebnet.it

Dolore cronico- benigno intrattabile.

Alla fine ho avuto risultati più che favorevoli

Purtroppo non sempre ti capitano i medici che vorresti, fanno delle turnazioni e a volte puoi trovare il medico meno preparato, o forse poco comunicativo, per cui non riesci ad entrare in sintonia; ma in complesso trovi medici preparati e capaci di consigliarti. Pertanto ci si può affidare quasi certi di avere un risultato più che positivo.

Recidiva ernie discali L5-S1 (intervento 1982) con interessamento arto dx inferiore; dolori forti durante la deambulazione, o nella posizione seduta, o in piedi o, anche, sdraiato. - (ora riesco a rimanere più tempo seduto e a camminare per un tempo ragionevole quasi tutti i giorni ed il dolore è tenuto quasi sempre sotto controllo)