Stroke Unit Policlinico Tor Vergata

 
4.7 (11)
Scrivi Recensione
Il reparto Unità Terapia Neurovascolare - Stroke Unit del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Direttore Responsabile la Dott.ssa Marina DIOMEDI. Il reparto è una U.O.S.D. che si occupa delle malattie cerebrovascolari acute e quindi dei malati con ictus, sottoponendoli ad un protocollo diagnostico completo e alla terapia più idonea per il tipo di ictus. Gestisce inoltre la U.O.S. Centro per lo studio delle malattie cerebrovascolari. Aree di eccellenza: trattamento dell'ictus cerebrale, studi doppler transcranici, studio del PFO, collegamenti per endoarteriectomie e stenting extra ed intracranici in urgenza. Aree di ricerca: Studi sulla trombolisi endovenosa ed intraarteriosa, Fattori umorali dell'arteriosclerosi e dell'ictus cerebrale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Giordano Angela, Dr.ssa D'Agostino Federica, Dr. Mori Francesco, Dr. Napolitano Simone, Dr. Lacidogna Giordano, Dr.ssa Maestrini Ilaria, Dr. Marrama Federico, Dr. Mascolo Alfredo Paolo, Dr.ssa Rizzato Barbara, Dr. Rocco Alessandro, Dr. Samà Domenico.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(10)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
4.8  (11)
 
4.6  (11)
 
4.7  (11)
 
4.6  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Massima competenza - Risoluzione immediata

Posso affermare che il reparto di Neurologia Stroke del PTV sia un reparto composto da medici professionisti di competenza estrema e personale infermieristico particolarmente attento e preparato anche sotto l'aspetto relazionale. Le informazioni sempre chiare e dettagliate del percorso diagnostico e delle cure proposte, mettono il paziente in condizioni di massima sicurezza facendolo sentire unico. Anche i familiari vengono informati in modo esplicito e repentino.
Esprimo una grande gratitudine a tutto il personale medico e paramedico.
Degno di lode anche il personale addetto alle pulizie per la serietà dimostrata nel proprio lavoro.
Grazie di cuore!

Patologia trattata
Ischemia cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccellente

Mia madre è stata portata qui in urgenza a seguito di un ictus ischemico con una gravissima sintomatologia d’esordio. La diagnosi è stata tempestiva e grazie all’ausilio della radiologia interventistica ha eseguito un’intervento d’urgenza andato a buon fine. È stata seguita in maniera eccellente dai neurologi del reparto, che durante le festività hanno lavorato senza sosta. Abbiamo ricevuto tutte le informazioni di cui necessitavamo sullo stato di salute di mia madre.
Il personale infermieristico e le OSS del reparto hanno dimostrato di essere all’altezza del delicato ruolo, sono stati molto umani con noi, anche nel periodo più nero. A casa siamo tutti medici e possiamo dire con cognizione di causa che il reparto per gestione del paziente acuto è un vero fiore all’occhiello della sanità. Sono certa, per esperienza personale, che se mia madre fosse finita in un altro ospedale sarebbe andata in maniera diversa. Qui fanno il possibile ma anche l’impossibile. Hanno una gestione perfetta del paziente, mi auguro tanto che tutti possano avere l’opportunità di ricevere questo livello di cure. Mia madre dopo una settimana era a casa senza alcun esito. Non amo chiamarla fortuna, ma eccellente sanità.
Un sentito ringraziamento.

Patologia trattata
Ictus ischemico.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Eperienza traumatizzante

Mia madre è stata sottoposta a trattamento trombolitico con Actilyse e a trombectomia meccanica.
A parte il chirurgo che ha operato mia madre in urgenza, che si è dimostrato persona attenta e sensibile e che io ringrazio con tutto il cuore, degli altri dottori ed infermieri non posso dire la stessa cosa. Abbiamo avuto a che fare con un infermiere molto nervoso che ha espresso il culmine della sua cattiveria proprio nel momento in cui mia madre poteva lasciarci. Ci ha tolto la possibilità di starle accanto in un momento così delicato.
Una dottoressa l'ultima sera mi ha risposto che ormai mia madre aveva 86 anni... diceva che dovevano liberare i posti letto per altre persone.
Non ci hanno informato nemmeno di alcune cose essenziali, tipo le piaghe da decubito che le si erano formate, o del peggioramento avuto l'ultimo giorno che è stata lì, prima di essere trasferita in altra struttura.
Hanno fatto le Tac anche quando non servivano, ricordando dopo che le avevano dato dei sonniferi nella notte (ma nella cartella clinica non è riportato).
Esperienza traumatizzante su quasi tutti i fronti. Eppure basterebbe così poco per essere gentili e professionali (come il chirurgo che l'ha operata) con pazienti e parenti, in particolare in momenti così delicati.

Patologia trattata
Ictus ischemico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero per cavernoma

Sono stata ricoverata per circa 20 giorni. Mi hanno trattata come una regina, tutti quanti, "ribaltandomi come un calzino", con scrupolosità e professionalità.
Mi sono trovata da dio, grazie.

Patologia trattata
Cavernoma spinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e grande empatia

Ho 48 anni e sono stato ricoverato dal 21 al 28 marzo 2022 per una emorragia cerebrale dovuta ad un aneurisma. Tutto il personale, infermieri e medici, s’è dimostrato particolarmente professionale ed empatico sia nei miei confronti che con gli altri pazienti, quasi tutti anziani e in stato confusionale. È stata un’esperienza molto forte e a tratti drammatica per la sofferenza che mi circondava. Tuttavia mi sono sempre sentito tutelato. Ho avuto da subito la sensazione di essere nel posto giusto circondato da persone e professionisti di assoluto livello, cui sarò sempre grato.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale dovuta ad un aneurisma.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità

Mio marito è stato ricoverato in questo reparto nell'aprile del 2019. Purtroppo non ce l'ha fatta, ma questo non è dipeso dalla scarsa professionalità del medici del reparto, ma dal fatto che è stato ricoverato in condizioni veramente molto critiche ed irrecuperabili. Quando arrivammo al reparto, mio marito era già gravissimo, e nonostante i medici si siano prodigati al massimo, non è stato possibile salvarlo. Vorrei, tuttavia, esprimere il mio plauso per la grande professionalità mostrata da tutto il personale (medico e infermieristico) e per la grande umanità di cui tutti hanno dato prova nel trattare con i parenti del ricoverato, soprattutto in una condizione così critica. In particolare, vorrei esprimere la mia stima per il dott. Domenico Samà, un grande professionista, ma soprattutto un uomo di notevole sensibilità e tatto ed incredibile capacità di trattare i parenti e di porgere loro anche le brutte notizie. L'unica nota di demerito del reparto è la presenza di una infermiera che tratta i parenti malissimo, anche quando le situazioni sono molto critiche. Non mostra il minimo tatto, né alcuna capacità di empatizzare con i congiunti di un paziente che è in fin di vita. Dovrebbe cambiare reparto.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Ho avuto mio fratello ricoverato in questo reparto 3 settimane e grazie all'amorevole sostegno del personale medico e infermieristico, siamo riusciti giorno per giorno a superare questo momento così difficile... Grazie di cuore.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Il mio grazie immenso va a tutto il personale che mi ha assistito il 20 novembre 2014: mi hanno curata assistita con professionalità e dedizione. Tutti si sono dimostrati gentili, cortesi, preparati. Grazie di cuore, avete reso sopportabile il momento più difficile della mia vita.

Patologia trattata
Ictus emorragico, trombosi venosa cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gratitudine

Sono grato al reparto Stroke Unit, ai medici, al personale infermieristico e a tutto il personale di supporto. In un momento così delicato, la competenza e la capacità operativa, nonché l'umanità nei rapporti con i degenti, mi hanno dato sicurezza e coraggio, senza mai sentirmi solo. Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Ictus.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Nel dicembre del 2011 sono stata colpita da ictus ischemico acuto a seguito della dissezione della carotide. Sono stata ricoverata presso la Stroke Unit del Ptv, dove ho ricevuto le migliori cure e un'impeccabile assistenza, sia da parte dei medici che degli infermieri. Nonostante non sia stata certo una circostanza felice, conserverò sempre un ricordo gradevole, oltre che grato, di questo reparto.

Patologia trattata
Ictus ischemico acuto.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Quasi 7 anni fa.. Ringraziamenti.

Sono passati quasi sette anni da quando mia moglie fu ricoverata in questo reparto a seguito di ictus ischemico. Credo di poter dire che sopravvisse all'accaduto oltre che per la competenza e la professionalita' espressa dai medici, anche per la dedizione che mostrarono nell'assistere mia moglie Anna. Stessa professionalita' e dedizione fu anche mostrata da tutto il personale del reparto.
Il tempo trascorso non mi impedisce di esprimere a tutti un sincero ringraziamento.

Patologia trattata
Ictus ischemico.