Chirurgia generale Policlinico Tor Vergata

Ernia inguinale

Avevo prenotato una visita chirurgica in SSN per un intervento di ernia inguinale monolaterale. Sono stato ricevuto da un medico del quale riassumo la visita:
- non gli interessavano le mie domande (testuali parole);
- con che tecnica sarei stato operato (ce ne sono diverse): non si sa;
- chi mi avrebbe operato: non si sa;
- che tipo di protesi erniaria (ce ne sono diverse): quella che hanno quel giorno;
- quanti mesi per la lista d'attesa: non si sa;
- per farla in laparoscopia?: mi pare che qualcuno la faccia;
- e il gran finale: come si svolge l'intervento: non lo so, io non sono un chirurgo.
Ma come si fa a mettere un medico non-chirurgo a fare una visita chirurgica?

Allibito, chiedo un'altra visita, stavolta con un vero chirurgo, di certo competente e presente a sè stesso.
Sapevo che usavano un tipo di rete erniaria innovativa dai presunti grossi benefici, scopro che si rifiuta di usarle perchè non sarebbe così. E' troppo.

Avevo letto da più parti che Tor Vergata per l'ernia inguinale si considera un importante centro all'avanguardia. Al contrario, per quella che è stata la mia esperienza personale, ho solo trovato pressappochismo, disorganizzazione, scarsa attenzione al paziente e anche personale medico inadeguato.
Personalmente ho avvertito la netta sensazione di un forte clima di disaccordo tra i medici delle stesse equipe.

Ernia inguinale.

Deludente esperienza

Visita chirurgica effettuata dal dott. G. Spina, mi sono sentito trattare con una tale scortesia e scarsa considerazione che neanche fossi stato all'ospedale militare. Visitato, messo in lista d'attesa a data da destinarsi dopo il consenso informato, ma quasi impossibile avere risposte più specifiche sull'intervento.
Spiace dover rendere conto di una esperienza negativa, perchè mi risulta che il PTV sia un centro di eccellenza per la mia patologia, ma non dimenticherò facilmente la pessima sensazione di incertezza e sfiducia che ho provato andandomene via, unita all'ansia di un intervento improcrastinabile che ho preferito prenotare altrove.

Ernia addominale/ laparocele.