Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

ILEOCOLONSCOPIA

Dieci anni fa ho effettuato la COLONSCOPIA presso altro ospedale, ma l’ho eseguita in regime di SEDAZIONE PROFONDA (praticamente ci si addormenta per tutta la durata dell’esame, ma occorre effettuare preventivamente esami del sangue e cardiologici, trattandosi di una vera e propria anestesia) perciò questa volta avevo una certa apprensione, anche perché avevo letto alcune recensioni negative in merito a tale tipo di esame con SEDAZIONE COSCIENTE.
Ebbene, presso il Tor Vergata, l’ILEOCOLONSCOPIA in regime di SEDAZIONE COSCIENTE (arrivata fino a 20 centimetri all’interno dell’ILEO) me l’hanno effettuata il Dott. Mario Giannelli e la Dott.ssa Sara Schiavone e devo dire che non solo mi hanno messo a mio agio, ma l’hanno condotta con tale maestria che, pur essendo sedato ma sveglio e cosciente, nulla, ripeto NULLA, ho sentito per tutta la durata dell’esame (circa 20 minuti), se non un lieve fastidio verso la fine dell’esame stesso (per una decina di secondi ho sentito un certo dolore, comunque sopportabile, all’altezza dello stomaco dovuto all’insufflazione di gas nel COLON); solo così ho capito che l’esame non solo era iniziato, ma era già praticamente finito!! Ovviamente sono stato trattenuto fino allo smaltimento della SEDAZIONE, dopodiché mi è stato subito illustrato e consegnato il risultato.
Spero che questa mia recensione serva a tranquillizzare chi si deve sottoporre a questo tipo di esame e serva a far capire che presso il PTV può essere serenamente effettuato in regime di SEDAZIONE COSCIENTE, che ovviamente ha meno contrindicazioni di una SEDAZIONE PROFONDA.

Diverticolosi/ diverticolite.