Gastroenterologia Policlinico Tor Vergata

Problemi a stomaco ed intestino

Soffro di colon irritabile e di problemi allo stomaco da ormai tanti anni. Sono andata la prima volta in questo reparto nel 2017 dopo un recidivante problema intestinale, poi nel 2018 e poi un'ultima volta nel 2019 per controllo. Per le prime volte non male, la Dott.ssa Del Vecchio Blanco mi ha fatto fare un'ecografia addominale, mi ha dato una cura (purtroppo senza risultati) e una sua assistente, successivamente, da fare delle analisi con diversi valori specifici. All'ultimo controllo ho trovato un dottore diverso che ha solo commentato le analisi. Che dire? Opinione neutra diciamo nel complesso, alla fine, ma sinceramente adesso ho cambiato struttura e mi sto trovando meglio.

Colon irritabile.

Opinione

Da un punto di vista medico sono stati abbastanza bravi, anche se non eccezionali, ma per l'assistenza e l'organizzazione il reparto l'ho personalmente trovato pessimo. Dopo l'intervento in endoscopia abbiamo dovuto attendere ORE per sapere l'esito... e poi organizzazione molto confusa.
Il consiglio? Se potete andate in altri ospedali.

Calcoli biliari.

I pazienti sono pazienti, non clienti

Il presente commento nasce dalla mia esperienza personale. Ho la rettocolite ulcerosa da quando avevo 11 anni (oggi 33), più una spondiloartrite comparsa nell'ultimo anno. Ho visto diversi specialisti prima di approdare al policlinico di Tor Vergata in quanto, per motivi di lavoro, ora vivo nel Lazio (sono originaria di Avellino). Dopo la prima visita in cui ho avuto solo sensazioni positive (la prima dottoressa con cui ho avuto a che fare si è mostrata attenta, precisa e molto disponibile), nelle successive due visite di controllo (con dottoresse diverse dalla prima visita ed una anche con il reumatologo di turno), le mie aspettative sono state disattese. Poco interesse, poche domande e di routine, senza capire chi davvero avevano di fronte; la visita è durata in tutto 15 minuti e andrebbe pure bene come tempo, se fosse stata spesa soprattutto a capire come stavo che a compilare carte.
Quello che personalmente lamento è, quindi, la poca attenzione con cui si svolgono le visite periodiche. Si vede che è un centro abituato a vedere molti pazienti, ma la quantità non è sempre sinonimo di qualità.

Rettocolite ulcerosa/ spondiloartrite enteropatica.