Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

I pazienti sono pazienti, non clienti

Il presente commento nasce dalla mia esperienza personale. Ho la rettocolite ulcerosa da quando avevo 11 anni (oggi 33), più una spondiloartrite comparsa nell'ultimo anno. Ho visto diversi specialisti prima di approdare al policlinico di Tor Vergata in quanto, per motivi di lavoro, ora vivo nel Lazio (sono originaria di Avellino). Dopo la prima visita in cui ho avuto solo sensazioni positive (la prima dottoressa con cui ho avuto a che fare si è mostrata attenta, precisa e molto disponibile), nelle successive due visite di controllo (con dottoresse diverse dalla prima visita ed una anche con il reumatologo di turno), le mie aspettative sono state disattese. Poco interesse, poche domande e di routine, senza capire chi davvero avevano di fronte; la visita è durata in tutto 15 minuti e andrebbe pure bene come tempo, se fosse stata spesa soprattutto a capire come stavo che a compilare carte.
Quello che personalmente lamento è, quindi, la poca attenzione con cui si svolgono le visite periodiche. Si vede che è un centro abituato a vedere molti pazienti, ma la quantità non è sempre sinonimo di qualità.

Rettocolite ulcerosa/ spondiloartrite enteropatica.