Gastroenterologia Policlinico Tor Vergata

ILEOCOLONSCOPIA

Dieci anni fa ho effettuato la COLONSCOPIA presso altro ospedale, ma l’ho eseguita in regime di SEDAZIONE PROFONDA (praticamente ci si addormenta per tutta la durata dell’esame, ma occorre effettuare preventivamente esami del sangue e cardiologici, trattandosi di una vera e propria anestesia) perciò questa volta avevo una certa apprensione, anche perché avevo letto alcune recensioni negative in merito a tale tipo di esame con SEDAZIONE COSCIENTE.
Ebbene, presso il Tor Vergata, l’ILEOCOLONSCOPIA in regime di SEDAZIONE COSCIENTE (arrivata fino a 20 centimetri all’interno dell’ILEO) me l’hanno effettuata il Dott. Mario Giannelli e la Dott.ssa Sara Schiavone e devo dire che non solo mi hanno messo a mio agio, ma l’hanno condotta con tale maestria che, pur essendo sedato ma sveglio e cosciente, nulla, ripeto NULLA, ho sentito per tutta la durata dell’esame (circa 20 minuti), se non un lieve fastidio verso la fine dell’esame stesso (per una decina di secondi ho sentito un certo dolore, comunque sopportabile, all’altezza dello stomaco dovuto all’insufflazione di gas nel COLON); solo così ho capito che l’esame non solo era iniziato, ma era già praticamente finito!! Ovviamente sono stato trattenuto fino allo smaltimento della SEDAZIONE, dopodiché mi è stato subito illustrato e consegnato il risultato.
Spero che questa mia recensione serva a tranquillizzare chi si deve sottoporre a questo tipo di esame e serva a far capire che presso il PTV può essere serenamente effettuato in regime di SEDAZIONE COSCIENTE, che ovviamente ha meno contrindicazioni di una SEDAZIONE PROFONDA.

Diverticolosi/ diverticolite.

Struttura d'eccellenza

In data 2.10.2020 presso il reparto diretto dal Prof. Giovanni Monteleone sono stato sottoposto a polipectomia dalla Dott.ssa Elisabetta Lolli, che si è presa cura di me con estrema professionalità e grande umanità, vicinanza e cortesia. Intendo ringraziarla con sentimento di vera riconoscenza, così come ringrazio il Prof. Monteleone, che molto premurosamente mi ha consentito di accedere alle cure da parte del Suo staff.
Un grazie particolare anche alle infermiere che mi hanno amabilmente assistito durante l'intervento.
Struttura d'eccellenza, pulita accogliente e molto ben organizzata, fiore all'occhiello dell'universo sanitario nazionale e internazionale.

Polipectomia piece-meal.

In cura per RCU

Ormai sono più di dieci anni che sono seguito dalla prof.ssa Livia Biancone e dalla sua equipe. Bravi, accoglienti e preparati. Ottima la segreteria.

R.C.U.

Il reparto di gastroenterologia è sempre preparato e disponibile ad ogni mia evenienza.
A livello umano sono molto attenti e sensibili. Ringrazio la Prof.ssa Biancone Livia e tutto il suo staff, in particolare il dott. Benedetto Neri per la disponibilità dimostrata.

Malattia di Crohn.

Umani e Professionali

In 6 mesi mia madre è stata ricoverata per due volte, per un totale di 50 giorni. Che dire: reparto veramente ben gestito ed organizzato, eccezionale è l'umanità che hanno avuto che ha reso la degenza meno pesante; ma la cosa più importante è la professionalità che hanno dimostrato...
Un ringraziamento a medici, infermieri e al Prof. Giovanni Monteleone, che guida tutto lo staff in maniera egregia.

Tumore al pancreas.

Competenza e professionalità

Voglio ringraziare tutti i medici, in particolar modo il dott. Signorello e la dott.ssa Salvatori che con serietà, competenza, umiltà e professionalità hanno seguito mio padre per 2 mesi; gli infermieri che lo hanno assistito, anche con delle carezze come se fosse un proprio familiare; la struttura tutta per l’eccellente organizzazione.
Grazie a tutti.

Rettoragia, diverticolite.

Professionalità e delicatezza

Mio padre era affetto da polmonite (dal giorno 02 agosto 2015), curata nel reparto di pronto soccorso, sempre del Policlinico di Tor Vergata. Poi è stato trasferito nel reparto appunto di Gastroenterologia, perchè doveva effettuare la colonscopia per togliere un polipo al colon. In quei giorni nel reparto c'era la dottoressa Romeo e solo successivamente è stata trasferita nel reparto di Nutrizione Clinica. Quindi ci tengo a fare tantissimi complimenti alla Dottoressa Romeo per la sua professionalità, per la sua naturalezza (anche per esempio nell'aggiornarmi sulle condizioni di mio padre), per la sua delicatezza nel dirmi che la colonscopia non era andata bene e che quindi mio padre doveva essere subito operato. Ecco, in quel momento mi ha dato un grande conforto e la ringrazierò sempre per avermi permesso di abbracciarla dicendole: affido mio padre a lei, io mi fido di lei.
Lei ha colto l'attimo e subito a chiamato il professor Sileri (a questo punto la competenza e' passata alla Chirurgia generale), che con la sua equipe h illustrato tutta la situazione del caso ecc. Davvero grande disinvoltura e passione da parte della Romeo... direi sia una di quelle persone che, come il professor Sileri, amano il proprio lavoro.
Un grazie particolare anche a tutto lo staff infermieristico, ai portantini e al personale delle pulizie del reparto, che sono sempre stati attenti ad ogni nostra esigenza e perfetti nelle loro professionalità. Una cosa che ci tengo particolarmente a dire è che nel policlinco ho trovato un nuovo modo di lavorare rispetto ad altri ospedali, cioè basato proprio sullo scambio tra pazienti, degenti e personale di reparto con un'ottima sinergia. Ho trovato alta qualità.
Arrivederci e un saluto GRANDE, GRANDE, GRANDE alla Dottoressa ROMEO, anche da tutta la mia famiglia.
Rodolfo Bravi

Polipo al colon.

RCU - dott.ssa Biancone

La Prof.ssa Biancone e tutto lo staff medico hanno una professionalità elevata. La Prof.ssa Biancone e' eccellente sia da un punto di vista umano che medico e fa della sua professione una missione di vita al servizio di noi malati.

RettoColite Ulcerosa (RCU).

Morbo di crohn

Ringrazio con grande affetto il Prof. Pallone e la Prof.ssa Biancone per avermi ridato la salute.
Grazie a loro oggi ho anche una bimba di sette anni. Dopo aver girato tutti gli ospedali di Roma, sono stati gli unici a curarmi con competenza e affetto.
Grazie di tutto.

Morbo di crohn.

REPARTO EFFICIENTISSIMO

Ringrazio tutti i medici e tutti gli infermieri che si sono presi cura di mio padre, in un periodo, quello delle feste di Natale, in cui non speravo le cose potessero funzionare così bene.
Ci è stato di gran conforto, vista la complessità della patologia di mio padre, saperlo in così buone mani e vederlo trattare con scrupolosa attenzione anche dagli infermieri che lavorano senza sosta e con grandissima professionalità.
La mia recensione non può che essere eccellente.
Grazie di cuore.
Marzia B. Saraceno

Gastroenterite in soggetto affetto da grave cardiopatia.

Complimenti

Mi chiamo Bindini Angelo e voglio ringraziare il reparto di gastroenterologia di Tor Vergata e, in particolare, il dott. Enrico Grasso, dottore di grande spessore, preparatissimo e molto scrupoloso.
Per due volte ho avuto problemi con calcoli alle vie biliari e specialmente lo scorso anno mi hanno salvato la vita.
Consiglio questo reparto che, a mio avviso, è il fiore all'occhiello di Roma e non solo.
Concludo con un enorme GRAZIE.

Calcoli vie biliari.

Paziente della dott.ssa Del Vecchio Blanco

Desidero sentitamente ringraziare la dottoressa Giovanna Del Vecchio Blanco per la sua competenza, umanità e professionalità.

Morbo di Crohn.

Umanità

Ho avuto occasione di conoscere questa equipe per la mia malattia. non ci sono parole per descrivere queste persone che svolgono il loro lavoro con UMANITA', parola che molte persone che operano in questo settore molto spesso scordano. Comunque consiglierei questo reparto a tutti quelli che ne hanno bisogno. insieme a questa favolosa equipe non voglio scordare di nominare le due segretarie Sali e Daniela. Grazie a tutti.

Morbo di Crohn.

Esofagite

Il dott. Mario Gianelli è una persona cordiale e competente; lo consiglierei a tutti come medico curante.

Gastroesofagite da reflusso.

GRAZIE DI CUORE!

Mi chiamo Simona e sono una paziente della Prof. Biancone da più di dieci anni. Periodicamente mi sottopongo a controlli di routine e tutte le volte noto con estremo piacere che tutto funziona sempre alla perfezione. Lo staff è coordinato da una grande persona che con la sua professionalità, miscelata con una forte carica umanitaria, fa sì che questo reparto funzioni sempre alla grande!!!
Sono contenta di aver conosciuto la mia Prof.ssa Biancone e di continuare questo cammino che purtroppo non finirà mai, trattandosi di una patologia da cui non si guarisce, con lei e tutta la sua èquipe.
GRAZIE DI CUORE!!!

Rettocolite ulcerosa.

Volevo ringraziare tutto lo staff del dott. Pallone per aver assistito mia madre durante le sue due degenze nel 2008. Siete un reparto di straordinaria competenza, umanità e serietà. Grazie per tutto quello che avete fatto.

Tumore epatico.

mia madre, assunta natola, è venuta purtroppo a mancare il 14 febbraio scorso presso il reparto di gastroenterologia, ma per problemi pregressi non diagnosticati in tempo; ma nel periodo in cui è stata trattata nel reparto, dobbiamo segnalare la ampia disponibilità e competenza delle dott.sse Condino e Stasi, che hanno seguito più direttamente il caso, ma la stesso apprezzamento va riconosciuto al personale infermieristico, tutto, ed a quello ausiliario. non dimentichiamo i tre medici (due dottoresse e un medico di cui non sappiamo i nomi) che ci hanno assistito nelle ultime ore e, last but not least, un sincero riconoscimento di gratitudine a colui che organizza e coordina l'intero reparto (prof F. Pallone).
grazie ancora, Francesco ed elena calatri

Cirrosi epatica e tumore all'intestino.