Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Un ricovero durato un mese e mezzo

Sono stata ricoverata presso questo reparto un anno e mezzo fa a seguito di un Pneumotorace spontaneo al polmone sinistro. Purtroppo il Pneumotorace e' una complicanza di una malattia rara polmonare, la Linfangioleiomiomatosi. Mi hanno inserito un drenaggio ma e' stato posizionato male, si deduceva dal fatto che non faceva il suo lavoro: l'aria era sempre li nel polmone. Siccome era estate e il chirurgo toracico era in ferie, mi hanno lasciata per un mese e mezzo con questo drenaggio; tornato il medico me lo ha spostato tra dolori indicibili senza nemmeno un minimo di anestesia locale. Una volta spostato stavo per morire, non respiravo piu' e nessuno si e' reso conto che avevo la saturazione a meno di 90, se non fosse stato per una infermiera che mi diede l'ossigeno. Lo spostamento del tubo di drenaggio ha comportato la pulizia del tubo con l'acetone, questa operazione mi ha fatto venire la polmonite con febbre a 40 gradi.

Linfangioleiomiomatosi.

Inviato da utente
07 Gennaio, 2012
Si tratta di Chirurgia Toracica e non di Malattie dell'Apparato Respiratorio.

Inviato da xenia
19 Gennaio, 2012
il commento anonimo e' fuori luogo, io non sono stata ricoverata in chirurgia toracica ma in malattie dell'apparato respiratorio del Prof. Saltini. Forse lei c'era? Si astenga gentilmente da fare commenti che non la riguardano perche' in quel letto di ospedale c'ero io e non lei e in quel reparto sono stata malissimo.