Gastroenterologia Ospedale Parma

Gastroenterologia Ospedale Parma

 
4.1 (21)
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore responsabile il Dott. Gian Luigi de' Angelis. Il reparto svolge assistenza e ricerca per le patologie di esofago, stomaco e duodeno, le poliposi intestinali geneticamente determinate, la malattia celiaca e le malattie croniche intestinali. Si occupa inoltre di diagnosi e stadiazione dei tumori dell'apparato digerente e di screening del cancro colon-retto. A questo proposito, vengono effettuate ordinariamente ecoendoscopie, con eventuali agobiopsie eco-guidate. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Barbara Bizzarri, Simone Bosi, Fabiola Fornaroli, Iolanda Franzè, Alessia Ghiselli, Alessandro Gnocchi, Stefania Liatopoulou, Roberta Minelli, Giorgio Nervi, Francesca Vincenzi.

Recensioni dei pazienti

21 recensioni

 
(15)
4 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(4)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.1  (21)
 
4.0  (21)
 
4.7  (21)
 
3.8  (21)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia

Questa mattina ho subìto una colonscopia con la dottoressa Liatopoulou Stefania e ho ricevuto un trattamento davvero speciale da parte sua e della sua assistente.
Cordialità, delicatezza, professionalità e puntualità.
Non ho voluto utilizzare sedativi o antidolorifici per via che allatto ancora e mi hanno aiutato a superare quei 5/10 minuti di crampetti iniziali; poi più nulla e tanta gentilezza.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Controllo per sangue nelle feci.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I migliori al mondo!

Leggo di molte persone che si lamentano perché non sono state considerate molto... ma avete idea di cosa ci sia in questo reparto? Di quante urgenze ogni singolo giorno arrivino all’improvviso, da ogni parte d’Italia? Il Dott. Gian Luigi de' Angelis e la dottoressa Fornaroli mi hanno letteralmente salvato la vita all’età di 13 anni (ne ho 30) per una rettocolite ulcerosa che qui a Taranto non sapevano nemmeno cosa fosse. Sono arrivata lì che pesavo 35 kg. con un’emoglobina a 1! Questi angeli si sono presi cura di me, mi sono stati vicini anche di notte quando la situazione era critica. E tutt’ora ci sono sempre quando ho un problema di salute. Ma è normale che di fronte ad un colon irritabile (è un esempio) diano la precedenza ad un bambino con un blocco intestinale o ad un tumore al retto. Vi farei provare i medici di qui... sono stata due anni (parlo di ora) per capire quali erano i miei problemi, speso tanti soldi e nessuno sapeva cosa avessi. Sono dovuta tornare a Parma per guarire. Quindi, abbiate pazienza, ma De Angelis è un luminare. Ce ne fossero medici così!

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Colonscopia

Già da qualche anno mi sottopongo a colonscopia e devo dire che sono sempre stata piuttosto soddisfatta.
Anche nei giorni scorsi ho fatto l'esame e
1) mi chiamano, mi presento e a monosillabi mi fanno le prescritte domande
2) torno dal bagno pronta per l'esame, mi corico (presenti un giovane dottore e la infermiera sig. Filomena, che parlano fra loro di faccende loro) e mi si bucano entrambe le braccia (ho due lividi proprio brutti).
3) penso sia arrivata poi la dottoressa Stefania Liatopoulou, dico penso perché coricata non ho visto nulla (manco un saluto di presenza).
4) esame finito, non mi dicono nulla, la dottoressa scompare e nemmeno a mio marito che attendeva fuori viene detto nulla.
5) fine dei giochi (la dottoressa mai vista, la infermiera mi consegna poi la lettera e mi accompagna fuori).
Veramente mi aspettavo un po' più di umanità. Pazienza, mi sono sbagliata.

Patologia trattata
Polipi intestinali.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. ALESSANDRO GNOCCHI

Un grazie di cuore al Dott. Alessandro Gnocchi ed al suo gentilissimo staff - anestesista, infermiera ecc.
Dopo 6 mesi di consulenze sbagliate, finalmente ho trovato un medico competente, gentile, capace di ascoltare il paziente.
Fatta la colonscopia, ero terrorizzata.. ma sono stati bravissimi.
Finalmente la diagnosi di diverticoli, così adesso ho la mia cura mirata.

Patologia trattata
Diverticoli.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie!

Sia io che mio marito abbiamo recentemente potuto beneficiare della notevole efficienza del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia dell'ospedale di Parma, diretto dal Dott. Gian Luigi de' Angelis che, insieme al suo staff, ha dato prova di grande professionalità e competenza. Ringraziamo anche il personale infermieristico per la disponibilità e l'assistenza nei confronti del paziente. Complimenti!

Patologia trattata
Intestinale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie di esistere Dott.ssa Stefania

Un grande ringraziamento alla dottoressa Liatopoulou Stefania per la professionalità, cortesia e competenza sempre disponibile. Negli anni mi ha sempre seguito con esperienza.
Sono tuttora in cura e devo dire che ho migliorato molto.
Grazie Dott.ssa Liatopoulou.
Un grazie anche a tutte le infermiere che mi hanno assistito e continuano a farlo.
Un grazie particolare alla infermiera Barbara del D.H.
Mauro Percudani

Patologia trattata
Pancolite ulcerosa cronica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. GNOCCHI!

Sono stato in visita privata dal dottor Alessandro Gnocchi per un problema di diarrea e male alla pancia in basso che mi durava da tanto tempo e che molti altri medici (anche una dottoressa dello stesso reparto..) avevano curato con fermenti lattici e Debridat senza nessun miglioramento. Per fortuna che il dottor Gnocchi ha preso la cosa sul serio e mi ha eseguito personalmente una Colonscopia con biopsie che ha portato alla diagnosi di Rettocolite Ulcerosa. Durante l'esame non ho sentito nessun fastidio. Dopo 15 giorni di terapia sto già molto meglio. Consiglio a tutti quelli con i miei disturbi, la competenza e la bravura del dottor Gnocchi.

Patologia trattata
Rettocolite Ulcerosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e professionalità

Sono da alcuni anni seguito dal Dr. Alessandro Gnocchi per una ernia iatale che non mi dà pace. Il dott. Gnocchi, oltre ad essere un medico professionale e competente, è di una umanità e gentilezza fuori dal comune; oltre a curare la patologia, riesce sempre a rassicurarti con un sacco di spiegazioni esaurienti. Ha sempre effettuato le scrupolose visite senza avere mai fretta. È bello saper di poter contare su dottori così. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Ernia iatale con reflusso gastro esofageo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Grazie alla dott.ssa Fabiola Fornaroli, medico dalla professionalità indescrivibile, gentile, bravissima. Mi sono trasferita da Palermo a Parma disperata, stavo malissimo per i medici incompetenti giù in Sicilia. Arrivo a Parma e sono rinata. Ringrazio tantissimo la dottoressa Fabiola Fornaroli. Brava brava brava!

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Sono inferocita!

Appuntamento martedi 25/11/2014 ore 10:00 per gastroscopia prenotata il 22/10/2014.
Arrivo all'accettazione con 10 minuti di anticipo, consegno l'impegnativa e mi dicono di aspettare il mio turno, ok. Ore 11:00, nessuno mi chiama e io chiedo allo sportello se per caso si sono dimenticati di me. Nooo.. la signorina guarda le prenotazioni e dice alla sua collega: cavolo!..- e la vedo imbarazzata. Io capisco che qualcosa non quadra e chiedo spiegazioni, questa allarmata chiama la caposala che arriva subito e mi dice che mi avrebbero chiamata a breve, ma io ormai ero furiosa e ho deciso e ribadito che l'esame non l'avrei più fatto, soprattutto in quell'ambulatorio. Ho voluto sapere il motivo del ritardo e la Sig.ra Menozzi Cristina non ha potuto fare meno di mostrarmi l'elenco delle prenotazioni che aveva in mano e.. sapete cosa era successo? Qualcuno mi aveva spostato l'appuntamento alle ore 12:00 facendo una bella freccetta con la biro. Che ne dite, potevano avvisarmi prima vero?
Se il prof. De Angelis, del quale ho sempre sentito parlare come di un'Eccellenza e di cui non ho dubbi a riguardo, venisse a conoscenza di quest'episodio, lo pregherei di verificare l'autore di questa freccetta (un medico che al mio posto ha visitato un raccomandato? o uno senza impegnativa?). A parte questo spiacevole episodio e facendo molta attenzione, è un buon ambulatorio. Sono desolata per il Prof. De Angelis.

Patologia trattata
Gastroscopia.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Sono molto delusa

Ho preso appuntamento dal dottor Bosi per una visita a pagamento. Il dottore è stato stato molto gentile e mi ha prescritto 2 cure alternative per curare il mio disturbo. Sono uscita dalla visita soddisfatta e il dottore mi ha dato il numero del reparto dicendomi di contattarlo in qualunque momento per dubbi, perplessità e soprattutto di avvisarlo nel caso la cura non andasse bene... La cura non va bene, ho provato a chiamare il medico 10 volte e ho avuto a che fare con personale non del tutto gentile, lasciando ogni volta il mio nome e il mio numero. Non sono mai stata richiamata, mi sono allora recata personalmente in reparto, il medico c'era ma ha detto all'infermiera che era troppo impegnato!! Ora non metto in dubbio che i medici siano molto impegnati e che ci siano sicuramente casi più gravi del mio, ma dal momento che io non sto bene e curare l'intestino non è una cosa così semplice, pensavo che ci fosse un po' più di professionalità. Sono molto delusa e di sicuro da questo dottore non ci vado più!!! Per avere udienza solo per un parere devo pagare altri 150 euro, beh non credo proprio!!!!

Patologia trattata
Intestino irritabile.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COLONSCOPIA

Sono stato sottoposto per indagini diagnostiche di prevenzione a colonscopia con premedicazione.
Ho potuto verificare l'eccellente professionalità di tutto il personale ed in particolare del dott. Bosi e dell'infermiera G. Manfredi, che si sono occupati di me.
Oltre a ciò, e non è cosa di poco conto, ho davvero apprezzato la loro gentilezza, cortesia e disponibilità.
Complimenti e grazie di cuore.

Patologia trattata
Colonscopia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie infinito a tutto il reparto

Sono stata sottoposta a 3 colonscopie e a una gastroscopia e devo ringraziare soprattutto il prof. De Angelis per la sua infinita gentilezza e competenza verso la mia situazione. Operata per un tumore al retto, lui si è preso carico della mia situazione e mi è stato molto vicino e io non posso fare altro che ringraziare. I medici che collaborano con lui sono veramente preparati e anche gli infermieri del reparto sono efficienti. E' un reparto che lavora moltissimo e credo che non sia facile lavorare lì..
Ancora grazie a tutti per la professionalità e la gentilezza.

Patologia trattata
Tumore al retto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia per individuare M.I.C.I.

Una equipe molto attenta e preparata diretta dalla serietà e professionalità del bravissimo professor De Angelis.

Patologia trattata
Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Colonscopia senza anestesia

Mi hanno eseguito una colonscopia senza anestesia, non consiglio questo reparto per questo tipo di esame; credo sia stata la peggior esperienza e la più dolorosa di tutta la mia vita.

Patologia trattata
Sindrome del colon irritabile.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Gastroenterologia Parma- dott.ssa Liatopoulou

Questa è la quarta volta che mi vengono asportati dei polipi intestinali. Gentilezza, professionalità, puntualità sono gli elementi che mi fanno ritenere questa unità operativa meritevole di segnalazione positiva. L'esame è stato eseguito, in tutti i casi, dalla dottoressa STEFANIA LIATOPOULOU, alla quale va gran parte della positività di questo commento. Anche gli infermieri/re che si sono succeduti, sono sempre stati in linea con la positività di questa nota.

Patologia trattata
Colonscopia con asportazione di micropolipo.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dott.ssa C. Papadia: una grande competenza

Soffro di rettocolite ulcerosa dal 1994, da qualche anno sono seguito e trattato dalla Dott.ssa Cinzia Papadia. A parte il suo encomiabile curriculum, devo dire che è stata l'unica dottoressa che con grande competenza ha eseguito indagini serie sulla mia malattia e soprattutto sul mio apparato intestinale, tenendomi costantemente sotto controllo con scrupolo ed esami mirati, cosa che non ho trovato in altri ospedali. Per questo la ringrazio di cuore sperando possa restare a lungo in questo reparto.
C.GL.

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grande aiuto

Nel gennaio 2010, mi sono recata nell'ambulatorio dove la dott.ssa Anna Bertelè effettua le prove di intolleranza al lattosio e proliferazione batterica al lattulosio.
Sono risultata positiva e da allora sono in cura.
Mi sentivo molto male fisicamente e psicologicamente, soprattutto per i rigonfiamenti corporei e le infezioni urinarie ricorrenti.
Ora dopo un anno di dieta rigida e di terapia farmacologica, posso dire di sentirmi veramente bene. Ho perso 15 Kg. e sono ritornata alla mia forma fisica.

Per questo, ringrazio di cuore la dott.ssa Bertelè che mi segue costantemente e l'infermiera Giulia che opera con lei, per la professionalità e disponibilità dimostrate.

Patologia trattata
Intolleranza al lattosio / Proliferazione batterica al lattulosio.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

morbo di crohn

Faccio i complimenti al reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva. All'ambulatorio delle malattie croniche intestinali ho trovato dei medici molto competenti, scrupolosi e nello stesso tempo disponibili, soprattutto la dottoressa Papadia che ha trovato subito la cura giusta e mi ha rimesso in forma a tempo di record.

Patologia trattata
morbo di crohn.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

recensione

paziente in terapia anticoagulante: fatto gastroscopia e colonscopia senza la sospensione del coumadin; pazzesco, se c'era bisogno di una biopsia cosa facevano..........

Patologia trattata
ulcera gastrica.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Assurdo

Mia madre anziana ha eseguito una colonscopia senza sedazione con un dolore incredibile, trattamento assurdo! Credo che un medico, prima che medico, debba essere una persona e sono davvero delusa nell'aver scoperto che un ospedale così evoluto abbia all'interno personale così privo di tatto ed umanità! Peccato!

Patologia trattata
Laparocele, colonscopia (con dottoressa Papadia).


Altri contenuti interessanti su QSalute