Chirurgia plastica Ospedale Parma

Chirurgia plastica Ospedale Parma

Il reparto di Chirurgia plastica e Centro ustioni dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore F. F. il Dott. Stefano Merelli. Il reparto, oltre ad attività chirurgica ambulatoriale per piccoli interventi in anestesia locale, esegue interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, post-traumatica, malformativa e oncologica, occupandosi di melanomi, neurofibromatosi, ricostruzione mammaria dopo mastectomia, chirurgia plastica dell'obesità, esiti di ustioni, laparoceli e chirurgia ricostruttiva di ogni distretto corporeo. Presso la struttura viene svolta attività chirurgica ambulatoriale per piccoli interventi in anestesia locale. Il Centro ustioni, centro di riferimento interprovinciale, tratta le ustioni acute ed i loro esiti. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Elena Boschi, Antonio Di Castri, Vanessa Foti, Stefano Merelli, Luisa Quarta, Sandro Stacchini.

Visualizza tutte le recensioni

Rimozione neurofibroma plessiforme frontale

Il 2 di dicembre 2022, dopo 6 anni dalla prima operazione nel reparto di chirurgia plastica, sono stato operato per una rimozione di un neurofibroma frontale plessiforme; devo dire che per l'operazione in sè ero parecchio agito, ma a tranquillizzarmi ci sono stati i medici e gli infermieri che mi hanno seguito in tutto e per tutto.
Non posso che ringraziare tutto lo staff del dottor Edoardo Caleffi e della dottoressa Elena Boschi!

Neurofibromatosi di tipo 1.

Chirurgia ricostruttiva post obesità

Tre anni fa ho prenotato una visita (la scelta migliore che abbia mai fatto), ero molto spaventa, non sapevo cosa mi aspettasse manche se conoscevo bene il percorso che mi aveva portato fino a quella telefonata.
Ho conosciuto il dottor Caleffi, la persona che mi ha aiutata a rinascere. Subito dopo l'intervento, appena arrivata in stanza ancora imbambolata, ripetevo "non c'è più, non c'e più!". Era finita, ed era finito un duro percorso, un grande uomo mi ha operata e liberata. In questi tre anni il cambiamento è stato immenso e i risultati bellissimi - mi commuove scriverlo.
In questi tre anni in cui la vita ci ha messo anche del suo, io ogni tanto ripenso a quel dottore che sa dare sicurezza e coraggio.
Vi porto con me.

Pelle in eccesso.

Riduzione seno

Tutti veramente bravi e disponibili.

Intervento riduzione seno.

Rimozione filler viso

Nata con un angioma cavernoso escrescente, irradiata a 6 mesi con conseguenti atrofia dei tessuti, vascolarizzazione irregolare e latente e cicatrice indelebile esterna. La guancia, oltre la cicatrice, era piu' piccola e concava. Una ventina di anni fa un chirurgo mi ha dato simmetria al viso iniettandomi un gel a sua detta stabile. 7- 8 anni fa gradualmente e' invece migrato verso il basso: una pallina da ping pong sopra la gengiva. Il dott. Caleffi mi ha proposto di rimuovere l'eccedenza di gel con una incisione nel cavo orale, informandomi della possibilita' concreta di una infezione in bocca e della conseguente necessita' di svuotamento completo della guancia, che sarebbe stata riempita, in un secondo step, con grasso corporeo centrifugato. Operata il 16/2/2018, il dottore mi informa di aver ripulito al massimo, tranne nei punti in cui il gel si era infiltrato nei tessuti. Al primo controllo tutto ok. L'8/3 corro al p.s. della mia città: la guancia era piena di pus fuoriuscito lacerando il viso. Il tampone rivela assenza di infezione e si propende per una reazione di rigetto, il nervo labiale ha un discreto deficit. Gli stessi medici mi invitano ad informare prontamente Caleffi. L'ospedale di Parma mi aveva lasciato 2 cellulari: l'assistente, chiamata per prima ma inutilmente perche' non lavorava più con Caleffi da tempo, e il cellulare di lavoro del professore.
Gentilissimo, mi invita ad accordarmi con la nuova assistente Lucia e mi tranquillizza molto. Chiamo ininterrottamente Lucia il giorno dopo, senza mai ricevere risposta (neanche a un sms) ed essere richiamata. Informo Caleffi con 2 whatsapp e invio via mail i documenti del p.s.. Finalmente l'appuntamento (a pagamento). A giorni alterni, nel frattempo, i medici della mia citta' mi controllavano e mi medicavano, espellendo manualmente pus e residui di filler. Alla agognata visita, mi trovo innanzi un Caleffi completamente diverso: della simpatia, affabilità e cordialità non c'era traccia: un muro di ghiaccio, che ascolta piuttosto scocciato il mio resoconto. Responso: la ferita dovra' essere, una volta cicatrizzata, revisionata chirurgicamente. I chirurghi della mia citta' sono bravi, posso tranquillamente andare da loro. Esterrefatta quando mi congedo, la stoccata finale..." se ha novita' me le comunichi via email, se tutti mi chiamassero come lei io non vivrei più". E' passato un anno, non l'ho mai piu' contattato, il chirurgo che mi ha curata mi ha sconsigliato una ulteriore operazione: ho la guancia cava e un taglio ed un nervo labiale perennemente formicolante.

Rimozione filler viso.

MAI STATA MEGLIO

Mi sono trovata nelle mani del Dott. Edoardo Caleffi e di tutto il suo staff per due volte per l'asportazione di un plessiforme dovuto ad una malattia genetica rara chiamata neurofibromatosi. Non finirò mai di ringraziarLi per tutto. Io abito in provincia di Perugia ed ogni volta ho dovuto affrontare un lungo viaggio. Non è mai piacevole dover fare un'operazione chirurgica, soprattutto se si è lontani da casa e magari mancano le piccole cose della quotidianità. Sono andata da loro fiduciosa e tranquilla perchè me ne avevano già parlato molto bene e sapevo già che sarei andata in mani esperte e sicure, ma c'è stato qualcosa di più...: in quei giorni mi sono sentita veramente a casa perchè circondata da persone gentilissime, carine, che svolgono il loro lavoro con passione, professionalità e umiltà, dagli infermieri, al personale OSS, ai medici. Sembra e dovrebbe essere scontato tutto ciò, ma non sempre lo è e quando un merito c'è, va riconosciuto.
La prima persona con cui sono venuta in contatto è stata la Dott.ssa Elena Boschi, di una dolcezza infinita... mi ha trasmesso tanta serenità semplicemente parlando.
Il dottor Edoardo Caleffi è davvero una bella persona, sia a livello professionale che a livello umano ed è riuscito a farmi stare bene, a farmi sorridere per un qualcosa in cui avevo perso le speranze.
Moira da Perugia

Neurofibromatosi tipo 1.

Intervento chirurgico di rimozione lipoma

Ringrazio tutto il reparto di chirurgia plastica per la gentilezza, disponibilità, allegria che trasmettono e per la competenza, tutte qualità che aiutano ad affrontare l'intervento con più tranquillità. Un ringraziamento particolare va al dottor Caleffi, che con la sua semplicità e le sue attenzioni aiuta innumerevoli pazienti tra cui io...
Sono veramente soddisfatta e contenta di aver risolto il problema grazie a delle persone meravigliose!!!

Lipoma.

RIMOZIONE NEOFORMAZIONE DORSALE

Ringrazio medici e infermieri per la professionalità, la pazienza, la disponibilità. Competenza e gentilezza mi hanno permesso di affrontare l’intervento e il ricovero con più tranquillità. Numerose le attenzioni verso il paziente da parte dell’equipe medica e dal personale infermieristico. Un particolare ringraziamento all’infermiere Ciro per aver trasmesso serenità e sicurezza; sono andata via con qualche paura in meno e un sorriso in più.

Neoformazione fibrolipomatosa a livello dorsale.

Rimozione linfonodi inguinali

Personalmente ho riscontrato poca attenzione al paziente, medici sbrigativi, ambulatorio gestito pessimamente - lunghe attese e medici che paiono quasi svogliati.

Melanoma.

Una parola con 6 semplici lettere "Grazie"

Affetto da una malattia genetica rara chiamata neurofibromatosi, giro da anni per gli ospedali per porre rimedio alla mia vita rovinata un po' da questa malattia.
Ma qui all'ospedale Maggiore di Parma, grazie ad un primo intervento chiamato "Mega Session", la mia vita sta già cambiando. In tutto questo volevo porre i miei migliori ringraziamenti al Dott. Caleffi, alla Dott.ssa Elena Boschi e tutto lo staff per quello che è stato fatto.
Ottima anche la prestazione e la cura eseguita da parte di tutto il personale infermieristico, non mi sono mai sentito solo e abbandonato. Sarà un onore affrontare la seconda " Mega Session" e rimettermi nelle vostre mani.
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE.

Neurofibromatosi -1.

GRATITUDINE INFINITA...

Sono 30 anni che giro ospedali e i danni, delusioni, lotte, incompetenza, menefreghismo e la sindrome d ponzio pilato, erano all'ordine del giorno, ma per fortuna nel 2015 ho conosciuto a Parma il prof. Caleffi, la dott.ssa Boschi e staff, che hanno subito fatto l'impossibile per me, sempre pronti a scattare non appena avessi bisogno! Caleffi è la manna dal cielo per i pazienti, un genio della chirurgia e un gran signore sensibile, empatico, simpatico e dolce. La rompiscatole pazza sono io! Comunque di dottori come Caleffi purtroppo non ce ne sono molti, anzi, se ne trovate 2- 3 è un miracolo; la fortuna è che anche la dott.ssa Boschi è un medico straordinario, un dono immenso per i pazienti!
Io ho una patologia molto rara, la neurofibromatosi 1, subisco molti interventi, se non fosse stato per Caleffi non sarei qui molto probabilmente, perchè lui non mette solo la sua professionalità, il suo talento, la sua esperienza e serietà, ma ci mette anche il cuore in ciò che fa. Caleffi si mette nei panni del paziente, per questo capisce i suoi pazienti.

Valentina

NEUROFIBROMATOSI 1 NEURONCOLOGICA DEGENERATIVA.

Caleffi fa la differenza

Attualmente sono ricoverata nel reparto di chirurgia del dottor Caleffi, questa è la seconda volta in 3 mesi, a maggio sono stati inseriti due espansori sottocutanei che purtroppo mi sono stati tolti ieri, per un'infezione (dopo mesi che venivo 1 volta a settimana).
Purtroppo non è andata come speravamo sia io che i medici, ma non dò la colpa a loro, sono 7 anni che giro per ospedali per un incidente stradale nel quale mi sono distrutta, ed in questo lungo periodo ho trovato medici meravigliosi che ci mettono cuore e professionalità, come il prof. Caleffi, e altri meno (i medici possono sbagliare, sono essere umani, penso che sia importante rimediare, essere seguiti e se ci mettono anche il cuore le cose possono andare meglio.)
Questo reparto che non è perfetto per causa del modo di fare di alcuni dottori poco sensibili, ma in precisione e pulizia non ho nulla da dire; gli infermieri sono tutti bravi, poi ci sono le giornate no nelle quali sono carichi di responsabilità ed emergenze ed alcune persone limitate non capiscono questo.
Caleffi è un primario unico!!!
Mai visto in tanti anni un primario così (giro da anni per ospedali in tutta Italia).
_È PRECISO (alle 6.30 è sempre in reparto) e di grande esempio per tutto il suo staff.
_Di poche parole ma buone.
_Se può ti mette a suo agio e ti dà l'anima!
Spero tanto di poter essere seguita da lui, anche se le cose non sono andate come speravamo.
Mi sento in buone mani e consiglio questo reparto.
Non mi piace fare nomi, ma ci tengo a precisare che ci sono alcuni dottori che ogni tanto potrebbero fare un sorriso.
E ci tengo a ringraziare i medici "giovani" dello staff che hanno uno spirito positivo e diverso, a volte basta una stretta di mano per farti sentire meglio.

Gamba (cicatrici da trauma).

Dietro 1 buon reparto c'è sempre 1 grande primario

Scrivo per ringraziare pubblicamente il dottor Caleffi che ha operato mia madre per un basalioma che, in precedenza, da altri, non era stato rimosso completamente. Se il reparto funziona bene ed i pazienti sono soddisfatti è merito suo. E' il primo ad arrivare in reparto alle 6.00 del mattino. Il primo giro visita lo compie da solo per verificare che non ci siano problemi, il secondo giro lo effettua con tutto lo stuolo di assistenti, specializzandi ed infermieri, il terzo nel pomeriggio. E' sempre presente e disponibile e questo per i pazienti è una garanzia e una consolazione. Ho verificato anche che non perde la pazienza quando un suo collaboratore sbaglia. La sua competenza poi è veramente grande e pari alla sua umanità. Voglio solo aggiungere che sono un medico e trovare un reparto funzionante, ben organizzato e con un primario così ammirevole mi ha fatto doppiamente piacere: mi ha ripagata dei mille chilometri fatti per raggiungere Parma e mi ha ridato la fiducia, che a volte ha vacillato, nella mia categoria.

Carcinoma basocellulare dell'ala nasale.

Complimenti all'equipe del dott. Caleffi

Dopo aver girato vari reparti per vari problemi, devo dire che questa volta nel reparto di chirurgia plastica di Parma del dott. Caleffi ho trovato l'eccellenza in tutto. Reparto molto organizzato e primario molto presente; per non parlare del lavoro degli infermieri (Ciro in particolare, che mi ha sbloccato il drenaggio). Complimenti, continuate così, buone feste e davvero grazie di tutto..

Consulenza per ustione chimica di 2°

Consulenza medica con il primario circa interventi per migliorare esiti di ustione chimica.
Il dott. Caleffi è una persona amabile, umana, disponibile, professionale e mette a loro agio, da subito, le persone che si interfacciano con lui. Sono stata felice di aver conosciuto una cosi' bella persona nonostante le circostanze non felici dovute alla patologia. Grazie professor Caleffi, prima di curare il fisico dei suoi pazienti, lei ne cura l'animo!!!

Ustione 2° grado provocata da uso improprio di salviette detergenti imbevute di cloro ed altri preparati chimici.

IL PIÙ GRANDE

SE CI FOSSE 10 SAREBBE PIÙ GIUSTA COME VOTAZIONE!
COMUNQUE SONO FINITA NELLE MANI DEL PROF. CALEFFI DOPO AVER PRESO UN'INFEZIONE IN SALA OPERATORIA DURANTE UN INTERVENTO AL CERVELLO CHE HA PORTATO ALLA EVISCERAZIONE DELL'OCCHIO; L'INFEZIONE HA MANGIATO ANCHE SETTO NASALE NASO ESTERNO COMPRESO, HO PERSO I DENTI E MOLTO ALTRO. BÉ, I MEDICI DEL MIO OSPEDALE HANNO DETTO CHE AVREBBERO OPERATO DOPO 1 ANNO, MA NEL TEMPO LA NARICE SINISTRA ERA SPARITA E LA CAVITÀ OCULARE SI ERA ALLARGATA.. E LORO HANNO DETTO DI NON VOLERSI ESPORRE TROPPO. QUINDI CERCANDO MI HANNO CONTATTATA RAGAZZE DELLE MIA ASSOCIAZIONE FACENDO IL NOME DI CALEFFI, CHE È SPECIALIZZATO NELLA MIA PATOLOGIA NEURO ONCOLOGICA DEGENERATIVA, MORBO VON RECKLINGHAUSEN, CHIAMATA NEUROFIBROMATOSI 1!
QUINDI MI PRECIPITO DA LUI E SI OFFRE DI AIUTARMI. DA QUEL MOMENTO MI HA SOTTOPOSTA A 3 INTERVENTI E ORA NE FARÒ ALTRI 2. IL PROFESSORE È UNA PERSONA COL CUORE GRANDE, SIMPATICISSIMO, PIENO DI GIOIA, IRONIA, EMPATIA, SENSIBILITÀ E SOPRATTUTTO TANTA TANTA TANTA TANTA TANTISSIMA VOGLIA DI AIUTARE E DI NON FERMARSI FINCHÉ IL PAZIENTE NON SI SENTE EMOTIVAMENTE E FISICAMENTE BENE!
IL PROF. CALEFFI E' ANCHE MOLTO PRESENTE, CORRE APPENA IL PAZIENTE GLI CHIEDE AIUTO, SE IO HO BISOGNO POSSO CONTARE SU DI LUI, è UN DEFIBRILLATORE SALVA VITE!!
FA MOLTE MOLTISSIME PROMESSE E NON C'È STATA 1 VOLTA IN CUI NÉ HA INFRANTA MEZZA. PER LUI LA FIDUCIA È IMPORTANTE E MI È BASTATA LA PRIMA VOLTA E GIÀ SAPEVO CHE LUI ERA IL SOLO E UNICO DOTTORE CHE AVEVA IL MIO PERMESSO DI VISITARMI, CURARMI, OPERARMI. SOLO LUI HA QUESTO DIRITTO!
È UN CHIRURGO PLASTICO STRAORDINARIO. NONOSTANTE IL MIO NASO ERA STATO MANGIATO QUASI A FORMARE UN BUCO IN MEZZO ALLA FACCIA, HA FATTO UN MIRACOLO..
SE CERCATE O AVETE GIRATO COME PAZZI PER UN CHIRURGO PLASTICO, È LUI IL VOSTRO UOMO: PROF. CALEFFI EDOARDO, CHIRURGO PLASTICO CENTRO GRANDI USTIONATI.
CALEFFI È:
PROMESSE SEMPRE MANTENUTE
LIGIO AL DOVERE
CORRE SEMPRE IN AIUTO AL PAZIENTE
METICOLOSO.
IO DEFINIREI I SUOI RISULTATI POST OPERATORI VERA E PURA ARTE!
NON ESAGERO, PER ME È DAVVERO STUPENDO E CHI SI METTE IN MANO SUA, BÉ.. è MOLTO FORTUNATA/O.

NEUROFIBROMATOSI 1 - INFEZIONE STAFILOCOCCO AUREO CON GANGRENA POST INTERVENTO CEREBRALE.

Brutta esperienza

Primo intervento di rinoplastica due anni fa, fatto dal dott. Caleffi con assistenza del dott. Nouvenne. Risultato pessimo, naso peggio di prima. Il mio naso aveva bisogno di un piccolo ritocco, non mi aspettavo assolutamente che sarebbe stato rovinato così. Ogni mese mi dicevano che sarebbe cambiato da solo, ma niente. In più è venuta fuori una gobbetta e una cartilagine male formata. Per loro ovviamente era tutto normale. Ora sono passati 2 anni e mi trovo ancora con un naso più grosso di prima. E mi vergogno a dire che mi sono sottoposta a rinoplastica, perchè mi sono rovinata con le miei mani... pagando pure.

Rinoplastica.

Neurofibroma NF1

Sono stata operata di recente dal Prof. Caleffi per la rimozione di un neurofibroma da una gamba, e finalmente ho trovato un ospedale con del personale gentile, competente e molto professionale. La pulizia e la gentilezza sono eccellenti. Complimenti a tutto lo staff e un grazie particolare al Prof. Caleffi.

Neurofibroma gamba dx di tipo 1.

Eccellenza e umanità

Sono appena tornata da un intervento che si è reso necessario per un precedente intervento: diastasi dei muscoli retti (2 ernie di 3 e 5 cm.) e una brutta cicatrice. L'intervento è stato lungo, ma l'assistenza e la professionalità dimostrate dal Prof. Caleffi e da tutta la sua equipe (anche gli infermieri e gli OSS), hanno permesso un'ottima riuscita. Ho sfortunatamente dovuto conoscere vari ospedali, tra cui molti in Emilia Romagna, e posso dire senza alcun dubbio che questo è un reparto eccezionale, con un attenzione costante verso tutti, sempre un sorriso, piena disponibilità. Complimenti e grazie.

Diastasi dei muscoli retti post intervento per ernie.
Addominoplastica.

Questa mia per ringraziare e mettere in risalto la professionalità, abnegazione, qualità tecniche e umane dell’intera equipe medica guidata dal Dott. Edoardo Caleffi, direttore del reparto di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, per le cure prestatemi, essendo affetta da NF1 dalla nascita (ora 37enne).
Questi sei giorni di ricovero, cui seguiranno altri nel prossimo futuro, presso il vostro ospedale ci hanno ridato, a me e ai miei genitori, la fiducia nella “buona medicina” che il tempo e le situazioni avevano fortemente minato, merito dei medici e infermieri, che operano nella vostra struttura per alleviare momenti non felici e critici dei pazienti.
Qui abbiamo trovato, dopo anni di peregrinazioni, un CENTRO SPECIALISTICO NELLA NEUROFIBROMATOSI che vorrei consigliare a coloro che ancora non hanno trovato un centro valido che affronti questa malattia rara in modo professionale e costruttivo, a quanti, ovunque si trovino, hanno risposte evasive o addirittura non ne hanno.
Un ringraziamento speciale al Dott. Edoardo Caleffi per la profonda conoscenza della particolare malattia rara, il quale è intervenuto in una parte estesa e delicata del viso e del collo, operando con maestria e attenzione, attento a preservare anche il lato estetico e funzionale.
Altro ringraziamento speciale va a quanti hanno partecipato al mio intervento, e in particolare all’anestesista Dott.ssa Alessandra Salvadori e alla broncoscopista Dott.ssa Maria Maiori che hanno superato le notevoli difficoltà d’intubazione, per via di una cifosi tracheale, che altro centro di Roma aveva dato per impraticabile, salvo effettuare una tracheotomia, rinunciando ad un intervento già programmato.
La mia riconoscenza va anche a tutto il personale della Terapia Intensiva che mi ha assistito con amorevoli e professionali cure.
La ringrazio per lo spazio che vorrà concedermi nella sua testata.
Distinti saluti,
Arianna

Neurofibromatosi.

Grazie Dr. Caleffi, ma perfezioni il Suo staff

Sono stata ricoverata per più di 10 giorni e mi dimetteranno oggi. Ho subìto un intervento di ADDOMINOPLASTICA a seguito di un forte dimagrimento. Il risultato dell'intervento lo commenterò tra qualche mese, quando il gonfiore ed il segno della cicatrice si attenueranno. Sinceramente mi sono trovata benissimo con il Dott. Caleffi, ma con gli altri medici no, più che altro mancano di TATTO e UMANITÀ. Ieri ad esempio una Dottoressa è riuscita a farmi piangere perché mi aveva prospettato la possibilità di dover tornare sotto i ferri a causa di un piccolo ematoma che si è formato dopo l'operazione, ASSURDO, si è permessa di farmi star male senza prima consultarsi con il Dr. Caleffi, che poi mi ha tranquillizzata dicendomi che potevo tranquillamente essere dimessa. Lo staff infermieristico è da "salvare" per metà... l'altra metà è davvero poco delicata e sensibile. Insomma, noi pazienti siamo prima di tutto PERSONE, con famiglie e problemi vari, ed entrare in ospedale è già destabilizzante.
Le pulizie lasciano davvero a desiderare, consiglio di portare disinfettanti e scottex da casa.

Addominoplastica.

Dr. Caleffi bravissimo, ma lo staff da rivedere!

Sono stata dimessa oggi, la mia esperienza è sicuramente positiva per quanto riguarda la competenza, la gentilezza e la disponibilità del Dr. Caleffi, che posso solo ringraziare; ma per quanto riguarda il personale infermieristico e le pulizie, è decisamente negativa (a parte l'infermiera Sandra che è un Angelo e l'infermiere Ciro gentilissimo). Qui gli infermieri hanno davvero POCA DELICATEZZA e comprensione, io di ospedali ne ho girati tanti purtroppo, ma questo è quello dove mi sono trovata peggio!

Neurofibromatosi.

COMPLMENTI AL DOTT. STACCHINI

COMPLIMENTI AL DOTT. STACCHINI PER I TRATTAMENTI EFFETTUATI. OTTIMO MEDICO, OTTIMO REPARTO.

IPERTRICOSI AL VISO.

Addominoplastica non riuscita

A seguito due gravidanze, mi sono ritrovata con diastasi addominale e leggera ernia ombelicale. Ero ritornata nel mio peso forma 63 kg. per 1.78 di altezza, ma l'addome era orribile e per me era un grosso complesso. Ho deciso di iniziare il percorso per poter affrontare l'intervento di addominoplastica. Circa un anno fa, su consiglio del chirurgo della mia città, mi sono recata a Parma (200 km. da casa mia) per visita privata dal Dott. Caleffi, a cui è poi seguito intervento di addominoplastica circa 6 mesi dopo (marzo 2014). L'intervento si è svolto in anestesia totale con lungo taglio orizzontale. Non so per quale motivo, l'ho scoperto solo dopo l'intervento, il Dott. Caleffi ha deciso di lasciare il mio ombelico andando a lavorare solo sulla parte inferiore, ovviamente in questo modo si è risolto il problema estetico solo sotto l'ombelico, mentre la parte superiore è rimasta raggrinzita come già era. Quando sono andata al controllo dopo un mese, con molta tranquillità il Dott. Caleffi mi dice che a due mesi era possibile fare un nuovo intervento di addominoplastica andando a tirare la pelle in giù a partire da sopra l'ombelico e poi ricostruire l'ombelico. Ora mi chiedo come un chirurgo estetico affermato possa fare un errore del genere. Secondo lui per una mamma con due bimbi piccoli e che lavora presso un'azienda privata, è così semplice fare nel giro di due mesi due interventi chirurgici che prevedono il riposo per 20 giorni? Ma mi chiedo: non poteva fare un lavoro fatto bene al primo intervento? La cosa poi ancora più brutta è che non ha condiviso con me la scelta prima di decidere come intervenire. Lo sapeva benissimo che il mio era soprattutto un complesso estetico, prima ancora che di salute. Comunque è passato un anno dall'intervento e mi ritrovo con un addome imbarazzante come lo era prima, gli occhi delle persone addosso al mare e con in più una bella cicatrice con per giunta le famigerate "orecchie di cane" alle estremità del taglio. Per avere un risultato del genere sarei potuta restare nella mia città e farmi operare dal reparto di chirurgia non estetica.

ADDOMINOPLASTICA.

Riduzione seno

Il 05/01/2015 mi sono sottoposta ad una riduzione del seno che da anni mi rendeva piena di complessi. L'intervento e' andato bene senza complicazioni. Volevo ringraziare il Dott. Caleffi e tutto il suo personale medico e infermieristico per la professionalita' e la gentilezza.
Grazie di cuore al Dott. Caleffi, mi ha resa una persona felice e piu' sicura di sè.

Riduzione seno.

Il grande Dott. Caleffi

Volevo comunicare a chi è interessato a fare l'intervento di addominoplastica dal Dott. Edoardo Caleffi, che oltre ad essere medico molto competente, è una persona davvero umana. Io mi sono trovata benissimo anche con la sua assistente Manuela.
Un grazie a tutto lo staff per l'assistenza. Adesso aspetto di vedere il mio addome, a giorni vi dirò com'è.
Grazie mille Dott. Caleffi.

Grazie dott. EDOARDO CALEFFI

Il 16-01-2014 ho fatto lifting alle cosce e il 24 di questo mese ho fatto il mio quinto intervento per ridurre la pelle in eccesso togliendola nelle braccia; non mi stancherò mai di dirlo e di encomiare il grandissimo fenomenale dott. EDOARDO CALEFFI! Complimenti anche al reparto, ottimi tutti gli infermieri e gli operatori. Grazie!

Operata alle braccia per pelle in eccesso.

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata piu' volte in Chirurgia Plastica dell'Ospedale Maggiore di Parma e devo veramente ringraziare il Dott. Caleffi, tutta la sua equipe, tutto il reparto non solo per la professionalita' con cui hanno risolto i miei problemi, ma anche per l'umanità e la gentilezza che riservano ai pazienti, facendoti sentire sempre curata. Non mi stanchero' mai di dire a loro GRAZIE-

Esiti obesità;
melanoma.

NON CONSIGLIO

NON CRITICO IL REPARTO IN Sè MA GLI OPERATORI, CHE NEL MIO CASO HO TROVATO ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI FARE IL LORO LAVORO.

RIDUZIONE DEL SENO.

Eccellenza e professionalità

Mi sono rivolto a questo reparto per fare intervento di chirurgia plastica ricostruttiva, detto anche lembo di rotazione, dopo un contatto telefonico con il dottor Bocchi, il quale a breve mi ha visitato e dopo solo dieci giorni sono stato operato. Che dire? Professionalità, competenza ed umanità caratterizzano tutto lo staff sanitario, per cui consiglio vivamente la struttura!!!

Ulcera sacrale su paziente mieloleso.

Chirurgia plastica

Ho subìto all'inizio di giugno il terzo intervento presso la chirurgia plastica: ombelico e puboplastica. Mi è andata bene anche questa volta ^_^
Bel reparto, molto professionale e umano.. Il prossimo novembre farò le cosce e vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questo intervento per avere un riferimento.

Ombelico e pubo plastica.

Non mi resta che piangere

Che dire, mi sono affidata a loro per togliere la pelle in eccesso e ora mi ritrovo a dover rifare tutto in un'altra clinica perchè qui il lavoro è stato fatto male.
Oltre al disagio estetico, ho dolore, fastidi e impedimenti dovuti al loro operato.
Personalmente non sono affatto contenta.
I loro modi scontrosi, la superficialità con cui affrontano i problemi e il "lavarsi le mani" davanti ad un evidente errore, mi hanno fatto decidere di cambiare struttura.

Chirurgia ricostruttiva post-obesità.

Grande dott. Caleffi!

Ho fatto l'addominoplastica il 19 di dicembre 2012 e il 12 di marzo 2013 la mastopessi.
Mi sono trovata benissimo, ho altri 8 interventi da fare ed il prossimo, spero fra un mese, sarà l'ombelico e il pube... Ringrazio tutto lo staff della chirurgia plastica per avermi coccolata e sopportata ^-^ Sono veramente delle brave persone, oltre che capaci nella loro professione! Un ringraziamento speciale al dott. EDOARDO CALEFFI, grande uomo e chirurgo, con una professionalità e un ingegno incredibile; per non parlare della sua umanità, non poca cosa, nei confronti del malato.
Grazie e grazie!!!

PS: sarò lieta di scambiare due chiacchiere e fare nuove amicizie. Ciao!

Addominoplastica con seguito mastopessi.

TORSOPLASTICA

Ed eccomi dinuovo qua ;-) :-)))
Ebbene sì, ho fatto il terzo intervento... la torsoplastica, il 4 Ottobre scorso ;-)
Che dire? E' andato tutto benissimo... Mi son state tolte 1,400 kg. di "chiappette".
In reparto mi sento meglio che a casa mia devo dire.
Sono stata ricoverata di nuovo dopo circa 15 giorni per una raccolta di siero... Succede facendo questo tipo di interventi. Aspirata prima in piastra e tolti 500 ml., in sala operatoria altri 800 ml., più tutto quello che producevo io. Mi definisco una produttrice sana di siero :-)))
Farò il quarto intervento il 19 Febbraio prossimo, lifting braccia. Non vedo l'ora.. non vedo l'ora di rivedere i miei Dotti, i miei infermieri, i miei ausiliari, etc, etc :-)
Arrivo eh! ;-)
Vi voglio tanto bene!

Torsoplastica.

Innesto su ustione

Non servono molte parole per descrivere questo reparto, che reputo semplicemente ottimo e composto da professionisti veramente competenti.

Ustione.

Eccellente!!

4 anni fa ho avuto un incidente domestico con esiti di ustioni di secondo e terzo grado. Sono stata ricoverata nel reparto Centro ustioni di Parma per 20 giorni con interventi di innesti di pelle. Dopo 4 mesi circa ho subìto nel reparto di chirurgia plastica, sempre a Parma, interventi di espansione cutanea. Devo dire che in tutti 2 i reparti mi sono trovata benissimo!!! E i risultati sono stati eccellenti. Un infinito ringraziamento al Dott. Edoardo Caleffi e a tutta la sua equipe, fatta di persone stupende!!
P.S.: mercoledì 14 novembre comincerò il primo trattamento di laser su cheloidi, consigliato dal dott. Caleffi e dalla dott.ssa Silvia Ricci, e sono certa che avrò risultati eccellenti come sempre!
Un vero grazie di cuore a tutti!!

Ustioni di II e III grado.

Un medico speciale: dott. Caleffi

Sono stata sottoposta ad addominoplastica il 12 settembre 2012; non ci sono parole per descrivere la competenza e la professionalità del dott. Caleffi, ma voglio che tutti sappiano quanto siamo fortunati ad averlo a Parma. Dopo tre gravidanze e il successivo dimagrimento, il mio addome era completamente deformato. Dalla prima visita il dott. Edoardo Caleffi mi ha spiegato tutto nei dettagli ed io mi sono fidata di lui da subito. Grazie perchè adesso penso di avere riacquistato un pò di quella femminilità persa negli anni e cui avevo rinunciato per dare precedenza ai vari problemi familiari. Ora in futuro spero di potermi spogliare senza alcun imbarazzo. Il mio angelo si chiama Edoardo Caleffi. Fantastica tutta l'equipe medica!

Diastasi muscoli retti + ernia ombelicale.

STRAORDINARIAMENTE FANTASTICI

Ho fatto il primo intervento di addominoplastica ad agosto dello scorso anno; la prima liposuzione addome e fianchi lo scorso maggio. Che dire? A parte una pecora nera (medico), che purtroppo ahimè ho avuto la sfortuna di conoscere, sono tutti, medici, infermieri e ausiliari compresi, STRAORDINARIAMENTE FANTASTICI, MERAVIGLIOSI, ETC.
Nei prossimi giorni dovrò tornarci per un altro intervento, che purtroppo e/o per fortuna, visto che questi interventi sono dovuti ad un esito di dimagrimento importante, dovrò farne ancora. Sembrerà strano, ma io sono felicissima di tornarci, e non vedo l'ora... Mi sento sicura nelle loro mani. Gli voglio bene come se facessero parte della mia famiglia.
Un grazie di cuore e con affetto ai dottori Edoardo Caleffi, Sandro Stacchini, Andrea Morellini, Gianluca Basso, Stefano Baldassarre, Stefano Bocchi. Agli infermieri Domenico Bianco, Veronica, Francesca, Lucia, Angela, Alessandra (purtroppo non conosco i cognomi) e a tutto il personale delle sale operatorie, anestesisti, infermieri, etc.
Siete i miei ANGELI! Vi voglio bene. GRAZIE INFINITAMENTE.

Addominoplastica + liposuzione addome e fianchi.

Mastoplastica riduttiva e liposuzione addominale

Il 29 febbraio 2012 sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia plastica del Dott. E. Caleffi, per sottopormi ad intervento di mastoplastica riduttiva e liposuzione addominale. L'intervento chirurgico è perfettamente riuscito, ringrazio di vero CUORE il Dott. Caleffi, la Dott.ssa Ricci e tutta l'equipe infermieristica e gli anestesisti del comparto operatorio.
Durante la degenza in reparto la qualità dell'assistenza di base e infermieristica sono state eccellenti, non ho trovato solo professionisti, ma persone VERE, che mi hanno supportato durante il mio ricovero. Grazie a: Bianco Domenico, Di Stefano Veronica, Ferrari Doretta, Gabriele Lucia, Lavezzini M.Cristina, Mazza M.Cristina, Parella Francesca, Solari Angela e Tozzi Sandra. Un grazie va inoltre alle signorine: Bisceglia Daniela, Calvisi Lina, Uleri Alesaandra, Viele Antonella.

Mastoplastica riduttiva;
liposuzione addominale.

SIETE PROPRIO BRAVI IN TUTTO

Siete un reparto fantastico sotto ogni punto di vista, a partire dalla professioniltà e competenza, per finire all'assistenza ed organizzazione globale di tutta la strutura. GRAZIE...
PS: Non me la sono dimenticata la torta... appena riesco torno!

Ustione terzo grado piede dx con infezione; intervento con innesto pelle.

I MIRACOLI ESISTONO: IL DOTTOR EDOARDO CALEFFI

Mi chiamo Giuseppe, posso dire con assoluta certezza che il Dottor Edoardo Caleffi MI HA CAMBIATO LA VITA. Dopo anni di visite in varie cliniche, solo lui è riuscito a risolvere il mio problema, la sua CURA, ATTENZIONE, UMANITA', PROFESSIONALITA' E RISPETTO verso i suoi pazienti e il suo reparto, fanno si che nessuno potrebbe sostituire un uomo come lui. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

esiti ustione del dorso.

GRAZIE DOTTOR CALEFFI

SONO ARRIVATA NELLA CHIRURGIA PLASTICA DEL MAGGIORE DI PARMA PER UN INTERVENTO DI MASTOPLASTICA. HO TROVATO UN REPARTO ECCELLENTE SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA, DIRETTO DA UN GRANDISSIMO PRIMARIO CHE E' IL DOTT. CALEFFI. NON POSSO ALTRO CHE CONCORDARE CON LE OPINIONI PRECEDENTI ALLA MIA.
GRAZIE DOTTOR CALEFFI EDOARDO.

MASTOPLASTICA.

Esperienza addominoplastica e rinoplastica

MI SONO SOTTOPOSTA AD UNA MASTOPESSI DAL DOTTOR BALDASSARRE. LE MIE RICHIESTE ERANO STATE CHIARE, DOPO 2 GRAVIDANZE IL SENO ERA CADENTE E VOLEVO UN SENO SOLLEVATO E SODO. HO PAGATO CON SOLDI BUONI E HO DATO QUELLO CHE MI ERA STATO CHIESTO. INVECE MI E' STATO FATTO UN SENO CADENTE, CON UNA CICATRICE CHE SEMBRA UN RESIDUO DI GUERRA. CI SARA' GRANDE ESPERIENZA NELLA CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA (UNA PERSONA VITTIMA DI UN INCIDENTE O MALATTIA SICURAMENTE SI ACCONTENTA DI MIGLIORARE), MA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA E' UN'ALTRA COSA: UNA PERSONA VUOLE VEDERSI BELLA.

MASTOPESSI.

INTERVENTO DI ADDOMINOPLASTICA COMPLETA

IL 12 MAGGIO DEL 2010 MI SONO SOTTOPOSTO AD UN INTERVENTO DI ADDOMINOPLASTICA PRESSO IL REPARTO DI CHIRURGIA PLASTICA DELL'OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA, DOVE A DIRIGERE IL REPARTO E' IL DOTTOR EDOARDO CALEFFI, CHE MI HA CONSIGLIATO IN TUTTI I MINIMI PARTICOLARI COME VENIVA SVOLTO L'INTERVENTO E TUTTI I RISCHI CHE PERCORREVO NELL'AFFRONTARLO. SONO TRASCORSI 5 MESI E MEZZO DA QUEL GIORNO E SONO A DIR POCO SODDISFATTO, IN QUANTO NON HO AVUTO NESSUNA COMPLICANZA, TANTO CHE MI E' STATO CONSIGLIATO DI SOTTOPORMI AD UN ALTRO INTERVENTO PER CORREGGERE I FIANCHI, FACENDOMI UNA TORSOPLASTICA PER IL GIORNO 9 NOVEMBRE 2010. DANDO UN QUADRO GENERALE DELLA STRUTTURA E DEL REPARTO DOVE SONO STATO, MI SONO TROVATO BENISSIMO DALL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALL'ASSISTENZA MEDICA E SONO STATO TRATTATO BENISSIMO. VORREI AGGIUNGERE CHE, OLTRE ALL'ASSISTENZA E ALLA GIACENZA IN OSPEDALE, NONOSTANTE PROVENISSI DA FUORI, HO USUFRUITO ASSIEME AI MIEI PARENTI ANCHE DELL'ALLOGGIO GESTITO DALL'OSPEDALE. QUINDI VORREI RACCOMANDARE A TUTTI COLORO (SPERO CHE NESSUNO NEABBIA BISOGNO) CHE AVRANNO MODO DI CONOSCERE QUESTA STRUTTURA, DI ESSERE FIDUCIOSI. IN CONCLUSIONE UN GRAZIE PARTICOLARE AL DOTTOR CALEFFI E AI SUOI COLLABORATORI. GRAZIE NUOVAMENTE DI CUORE..

ADDOMINOPLASTICA COMPLETA.

grazie grazie grazie

dal primo giorno in ambulatorio è stato capito il problema ed il giorno stesso il dolore che tanto mi infastidiva è sparito... sono poi passato al prericovero dove con simpatia e professionalità mi sono state date tutte le informazioni sull'operazione che avrei affrontato e mi è stato scritto tutto in modo che poi potessi rileggerlo con calma... dopo aver preso tutte le precauzioni del caso, mi sono ricoverato e lì ho notato quanto funzioni bene tutto il team, lavorando come una grande squadra ognuno al suo ruolo ed ognuno che impara dall'altro e senza vergogna lo ammette... anche durante l'operazione tutto il team era al suo posto, c'era addirittura una ragazza che mi teneva sempre la mano!! anche il lato psicologico è stato curato perfettamente scherzando e ridendo quando necessario!!!
ora sto andando tutti i giorni in ambulatorio per le medicazioni e non mi pesa assolutamente perchè quando ci vado mi sento a mio agio e sento che le persone che mi curano credono nel loro lavoro ed hanno passione per quello che fanno, facendo sempre più di quello che sono tenuti a fare... tutte queste caratteristiche sono ormai rare da trovare...
Grazie grazie grazie

cisti pilonidale.

Volevo ringraziare tantissimo tutti del riparto di chirurgia plastica dell'Ospedale Maggiore di Parma, in particolare il Dottore Edoardo Caleffi. Complimenti!! Grazie con tutto il cuore!!
Obrigado de coraçao!

Rimozione protesi mammaria infetta.
Guarda tutte le opinioni degli utenti