Ospedale di Parma

Rimozione filler viso

Nata con un angioma cavernoso escrescente, irradiata a 6 mesi con conseguenti atrofia dei tessuti, vascolarizzazione irregolare e latente e cicatrice indelebile esterna. La guancia, oltre la cicatrice, era piu' piccola e concava. Una ventina di anni fa un chirurgo mi ha dato simmetria al viso iniettandomi un gel a sua detta stabile. 7- 8 anni fa gradualmente e' invece migrato verso il basso: una pallina da ping pong sopra la gengiva. Il dott. Caleffi mi ha proposto di rimuovere l'eccedenza di gel con una incisione nel cavo orale, informandomi della possibilita' concreta di una infezione in bocca e della conseguente necessita' di svuotamento completo della guancia, che sarebbe stata riempita, in un secondo step, con grasso corporeo centrifugato. Operata il 16/2/2018, il dottore mi informa di aver ripulito al massimo, tranne nei punti in cui il gel si era infiltrato nei tessuti. Al primo controllo tutto ok. L'8/3 corro al p.s. della mia città: la guancia era piena di pus fuoriuscito lacerando il viso. Il tampone rivela assenza di infezione e si propende per una reazione di rigetto, il nervo labiale ha un discreto deficit. Gli stessi medici mi invitano ad informare prontamente Caleffi. L'ospedale di Parma mi aveva lasciato 2 cellulari: l'assistente, chiamata per prima ma inutilmente perche' non lavorava più con Caleffi da tempo, e il cellulare di lavoro del professore.
Gentilissimo, mi invita ad accordarmi con la nuova assistente Lucia e mi tranquillizza molto. Chiamo ininterrottamente Lucia il giorno dopo, senza mai ricevere risposta (neanche a un sms) ed essere richiamata. Informo Caleffi con 2 whatsapp e invio via mail i documenti del p.s.. Finalmente l'appuntamento (a pagamento). A giorni alterni, nel frattempo, i medici della mia citta' mi controllavano e mi medicavano, espellendo manualmente pus e residui di filler. Alla agognata visita, mi trovo innanzi un Caleffi completamente diverso: della simpatia, affabilità e cordialità non c'era traccia: un muro di ghiaccio, che ascolta piuttosto scocciato il mio resoconto. Responso: la ferita dovra' essere, una volta cicatrizzata, revisionata chirurgicamente. I chirurghi della mia citta' sono bravi, posso tranquillamente andare da loro. Esterrefatta quando mi congedo, la stoccata finale..." se ha novita' me le comunichi via email, se tutti mi chiamassero come lei io non vivrei più". E' passato un anno, non l'ho mai piu' contattato, il chirurgo che mi ha curata mi ha sconsigliato una ulteriore operazione: ho la guancia cava e un taglio ed un nervo labiale perennemente formicolante.

Rimozione filler viso.